Dubbio su acquisto della bici

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti, dopo molti anni passati con la mia bianchi thunder ho deciso di venderla per passare a una nuova bici. Il mio budget che non posso assolutamente superare eccessivamente è di 450-470 euro. Ho già guardato un paio di bici tra cui la bianchi kuma 4600 e la alverstone 500 o 600. Ho anche visto la rr 5.3 e 6.3 che anche se non piacendomi esteticamente tengo ancora in considerazione. Vi vorrei chiedere quale tra queste ha una qualità migliore del teleio e dei componenti, seppure parta con questo budget potrei comunque effettuare delle modifiche componentistiche per questo sarei interessato più della qualità del telaio. E poi volevo chidervi altre bici appetibili a quel prezzo. La useró principalmente per l'asfalto e qualche sterrato poco impegnativo e niente discese ai settanta all'ora. Grazie in anticipo per l'aiuto. :i-want-t:
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Sempre la stessa storia! :)
Per stare dentro quel budget, se vuoi un minimo di qualità, devi stare sulla RR 5.3.
..Che esteticamente non sia il massimo (anche se sono pareri personali) è ovvio, ma se vuoi avere una bike montata appena, appena decentemente non ci sono rivali!
 

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Sempre la stessa storia! :)
Per stare dentro quel budget, se vuoi un minimo di qualità, devi stare sulla RR 5.3.
..Che esteticamente non sia il massimo (anche se sono pareri personali) è ovvio, ma se vuoi avere una bike montata appena, appena decentemente non ci sono rivali!

C'è così tanta differenza da quelle altre che ho citato?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Sempre la stessa storia! :)
Per stare dentro quel budget, se vuoi un minimo di qualità, devi stare sulla RR 5.3.
..Che esteticamente non sia il massimo (anche se sono pareri personali) è ovvio, ma se vuoi avere una bike montata appena, appena decentemente non ci sono rivali!

Quoto.
La 5.3 hai il miglior rapporto qualità prezzo. Per la qulità del telaio, trovo poco sensato andare a cercare la qualità del telaio su mtb entry level. So che mi attirerò l'ira di qualcuno ma sono 4 tubi saldati insieme... I primi telai con un po' di qualità costani più del tuyo budget.

So che hai scritto che il tuo budget è fisso, ma non ti conviene aspettare un po' e alzarlo a 650€? Potresti avere una mtb di livello molto più alto come la RR8.1
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
C'è così tanta differenza da quelle altre che ho citato?

Direi di si, la bianchi monta lo shimano Acera che è scarsino (tieni conto che prima di entrare nella fascia top, la gamma shimano va dal più brutto Torney, Acera, Alivio, al più bello Deore; poi si entra nella top con SLX, XT e XTR)..
Quindi è proprio entry entry entry! :)
Lo sram X5 invece è già un buon cambio, credo almeno pari al Deore di shimano! :)
Anche la forcella della RR (suntour XCR) è migliore rispetto quella della bianchi (XCT) anche se sono entrambe di bassa gamma (quelli che girano con le fox o anche solo con la Reba le definiscono forcelle giocattolo! ahahah)

Quoto ottavopianeta: "non ti conviene aspettare un po' e alzarlo a 650€?"
Con meno di 200€ in più rispetto al tuo budget potresti avere bici alle quali non saranno necessarie upgrade di nessun tipo per un uso amatoriale (vedi RR 8.1).. se riuscissi a raggiungere almeno le 600€ potrebbe essere conveniente anche la Canyon Yellostone 3.0
http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2050
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Quoto ottavopianeta: "non ti conviene aspettare un po' e alzarlo a 650€?"
Con meno di 200€ in più rispetto al tuo budget potresti avere bici alle quali non saranno necessarie upgrade di nessun tipo per un uso amatoriale (vedi RR 8.1).. se riuscissi a raggiungere almeno le 600€ potrebbe essere conveniente anche la Canyon Yellostone 3.0
[url]http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2050[/URL]

Già che ci siamo e che ti abbiamo messo in mezzo, aggiungo il carico. :spetteguless:

Per l'acquisto di una mtb o si va su una entry level spendendo poco, sai cos'hai sotto le chiappe e non ti lamenti per i vari problemi. Oppure è bene salire di livello di un paio di gradini per avere una mtb soddisfacente e montata bene. Salire solo di un gradino porta ad avere ugualemte una entrylevel di poco valore ma con una bella grafica, estetica e magari una marca famosa.
E' risaputo che Deca offre mtb con un rapporto qualità prezzo strepitoso e acquistando la stessa qualità, ma di una marca blasonata devi spendere il 30-40% in più.
Ora parlamo di Deca, con la RR5.3 (370€) hai una buona entry level. Non ti consiglio la RR8.0 (560€) perchè è un po' il limbo delle mtb... Non è una mtb di livello e le differenze sono poco sopra la 5.3 e non ti accorderesti delle differenze. La cosa è diversa per la RR8.1 (700€ in negozio, online 50€ meno) perchè il livello sale considerevolmente rispetto alla 5.3 ed è una buonissima mtb che terresti una vita senza sentire il bisogno di sostituire dei componenti (freni e forcella su tutti).
Il portafogli è tuo e valuta cosa fare. :medita:
 

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti, ma purtroppo i miei non capiscono cosa voglia dire spendere di più per un prodotto migliore e considerano la bianchi prodotto divino e la rockbicker spazzatura. Cerheró di prendere la 5.3 o miracolosamente la 8.1, purtroppo i soldi sono quelli che sono e manco sono miei, ora spero che il mio amico esperto di bici umili mio padre su quanto faccia schifo un prodotto entry che costa così solo per il suo nome. A presto per aggiornamenti e grazie a tutti.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Grazie a tutti, ma purtroppo i miei non capiscono cosa voglia dire spendere di più per un prodotto migliore e considerano la bianchi prodotto divino e la rockbicker spazzatura. Cerheró di prendere la 5.3 o miracolosamente la 8.1, purtroppo i soldi sono quelli che sono e manco sono miei, ora spero che il mio amico esperto di bici umili mio padre su quanto faccia schifo un prodotto entry che costa così solo per il suo nome. A presto per aggiornamenti e grazie a tutti.

Ciao, quanto anni hai? La mia prima vera mtb me la sono pagata io con un lavoro estivo, certo sono stati due mesi di fabbrica, ma a Settembre avevo la mtb che desideravo.
 

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, quanto hanni hai? La mia prima vera mtb me la sono pagata io con un lavoro estivo, certo sono stati due mesi di fabbrica, ma a Settembre avevo la mtb che desideravo.

Ne ho 16 e purtroppo la mia passione per le bici è iniziata un po' tardi, ho già messo in più un'altro paio di centoni per spese extra, spero di riuscire a prendere la 8.1 altrimenti andrà bene anche la 5.3 . E se pensassi a una bici usata per avere un po' di più, cosa mi consigliereste?
P.S Trovarlo un lavoro estivo a Torino sarebbe una manna dal cielo per me:duello:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ne ho 16 e purtroppo la mia passione per le bici è iniziata un po' tardi, ho già messo in più un'altro paio di centoni per spese extra, spero di riuscire a prendere la 8.1 altrimenti andrà bene anche la 5.3 . E se pensassi a una bici usata per avere un po' di più, cosa mi consigliereste?
P.S Trovarlo un lavoro estivo a Torino sarebbe una manna dal cielo per me:duello:

io non starei sull'usato ... rischi di portarti a casa un debito... piuttosto stai sulla 5.3 che è un buon mezzo per iniziare
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Senza un biker di esperienza a sostegno è difficile trovare un usato che sia garantito.. rischi di prendere qualche fregatura..
Se non riesci con la 8.1, vai tranquillo sulla 5.3 che comunque va benone.. certo non ci farai gare o discese a 60 km/h, ma per divertirsi va alla grande! :)
E ricorda che l'importante è proprio divertirsi!!
La bici seria te la farai col tempo..
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ne ho 16 e purtroppo la mia passione per le bici è iniziata un po' tardi, ho già messo in più un'altro paio di centoni per spese extra, spero di riuscire a prendere la 8.1 altrimenti andrà bene anche la 5.3 . E se pensassi a una bici usata per avere un po' di più, cosa mi consigliereste?
P.S Trovarlo un lavoro estivo a Torino sarebbe una manna dal cielo per me:duello:

Prova a carcare, magari qualche sera a lavare i piatti in una pizzeria, con qualche 100€ in più arrivi ad una bella mtb. Per l'usato ci vuole un buon occhio o un negoziante competente e onesto (sono merce rara...).
 

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Umili tuo padre... complimenti per il rispetto che mostri verso chi alla fine caccia i soldi.

Ma era tanto per dire LOL già me ne fa passare troppe, lo rispetto già abbastanza per quanto lui ne dimostra verso di me ma questa è un'altra storia, comunque prenderò la 5.3 che ho visto va benissimo per quanto mi riguarda visto che ho pedalato con roba molto peggiore e non mi sono mai lamentato. Grazie a tutti, finalmente un forum serio.:prost:
 

fabioxmz

Biker novus
11/7/11
7
0
0
Torino
Visita sito
Ma era tanto per dire LOL già me ne fa passare troppe, lo rispetto già abbastanza per quanto lui ne dimostra verso di me ma questa è un'altra storia, comunque prenderò la 5.3 che ho visto va benissimo per quanto mi riguarda visto che ho pedalato con roba molto peggiore e non mi sono mai lamentato. Grazie a tutti, finalmente un forum serio.:prost:


Ci sono aggiornamenti, penso di aver trovato un lavoro part time e se sarà mio prendero' la 8.1 :bum-bum-::prost::-x:sbavon:
 

Obiettivoaltaquota!

Biker novus
31/10/10
11
0
0
Venezia
Visita sito
Ci sono aggiornamenti, penso di aver trovato un lavoro part time e se sarà mio prendero' la 8.1 :bum-bum-::prost::-x:sbavon:


Grandeeeeee!! Se riesci vai di 8.1.
Io l'ho comprato l'anno scorso e nel mese di agosto ho fatto 500km! ^^ si va da Dio...le salite???? una passeggiata quasi! ovviamente a confronto con un cancello che avero prima...una bottekkia pesantissima! ahahahaahah! Sappimi che la 8.1 è il massimo, secondo il mio parere, che puoi avere se nonti interessa la competizione!! Poi quest'anno è nera!! la mia è color rossobordò...all'inizio non ero convintissimo...ora la venero!!!!! :rock-it:
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Ci sono aggiornamenti, penso di aver trovato un lavoro part time e se sarà mio prendero' la 8.1 :bum-bum-::prost::-x:sbavon:

Guarda, spero che tu riesca a comprartela senza l'intervento di tuo padre. :-)
Potrai comprare quello che reputi migliore senza dover convincere nessuno della bontà della tua scelta.

Hai solo 16 anni, ma presto imparerai come non ci sia nulla di più appagante, della consapevolezza che quello che hai è il frutto del tuo lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo