dubbio su bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
salve a tutti ho provato come da consigli a prendere una bdc per fare gamba.. ho fatto un paio di giri.. sono andato al ghisallo... mi sono anche divertito in alcuni tratti.. però mi è sembrato veramente pericoloso.. posizione strana ,le ruote fini con le strade che abbiamo in discesa non danno sicurezza.. senza contare i freni..macchine che ti passano a pochi centimetri e tu che devi evitare i tombini... senza contare che fare solo strada senza tagli sterrati é davvero noioso... cè qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza? o sono solo io che ho questo problema?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
salve a tutti ho provato come da consigli a prendere una bdc per fare gamba.. ho fatto un paio di giri.. sono andato al ghisallo... mi sono anche divertito in alcuni tratti.. però mi è sembrato veramente pericoloso.. posizione strana ,le ruote fini con le strade che abbiamo in discesa non danno sicurezza.. senza contare i freni..macchine che ti passano a pochi centimetri e tu che devi evitare i tombini... senza contare che fare solo strada senza tagli sterrati é davvero noioso... cè qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza? o sono solo io che ho questo problema?

Anch'io ho preso una BDC per pare gamba.. la uso principalmente sui rulli.. in strada la uso solo quando c'è poco traffico e faccio i passi di montagna..

Ad ogni modo.. evita di stare troppo a bordo come con la mtb.. basta un po' di ghiaino per rischiare con quelle ruotine.. stai tranquillamente a un metro dal bordo e fregatene se ci sono macchine che si devono accodare.. anzi meglio.. così sei sicuro che rallentano e aspettano che ci sia lo spazio per passarti..
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Anch'io ho preso una BDC per pare gamba.. la uso principalmente sui rulli.. in strada la uso solo quando c'è poco traffico e faccio i passi di montagna..

Ad ogni modo.. evita di stare troppo a bordo come con la mtb.. basta un po' di ghiaino per rischiare con quelle ruotine.. stai tranquillamente a un metro dal bordo e fregatene se ci sono macchine che si devono accodare.. anzi meglio.. così sei sicuro che rallentano e aspettano che ci sia lo spazio per passarti..
sono quasi tentato di venderla e farmi una frontcon forcella in carbonio...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi solo prenderci la mano.
All'inizio, mentre ti adatti alla posizione ed al mezzo, fai strade poco trafficate.
Dopo un po' che la usi diventa tutto normale; anzi in discesa si riescono a fare dei numeri che quasi manco la formula uno... ;)
Buoni giri, ciao! :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Rimesso a posto una BDC di un mio amico, un paio di uscite l'ho fatte, sicuramente per fare fondo è l'ideale, per la posizione è sicuramente questione di abitudine, stranamente dovrebbe caricare meno la schiena e soprattutto il manubrio permette di modificare le prese. Certo è che il pericolo della strada rimane, non puoi farci nulla, così come manca il pedalare in mezzo ad un bosco.
Per il momento l'ho messa sopra i rulli….
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Rimesso a posto una BDC di un mio amico, un paio di uscite l'ho fatte, sicuramente per fare fondo è l'ideale, per la posizione è sicuramente questione di abitudine, stranamente dovrebbe caricare meno la schiena e soprattutto il manubrio permette di modificare le prese. Certo è che il pericolo della strada rimane, non puoi farci nulla, così come manca il pedalare in mezzo ad un bosco.
Per il momento l'ho messa sopra i rulli….
bo io alla fine penso di prendere una bella front ... magari con ruote da 1.9 alla fine sali sui marciapiedi tagli i pezzi brutti fai qualche tratto sterrato.. rischi molto meno... penso io
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
bo io alla fine penso di prendere una bella front ... magari con ruote da 1.9 alla fine sali sui marciapiedi tagli i pezzi brutti fai qualche tratto sterrato.. rischi molto meno... penso io

Scusa, ma che soluzione sarebbe?
Se uno prende una BDC è per fare asfalto, non marciapiedi e sterrati.
E pensare di utilizzare una front come fosse una BDC è perché non ci si rende conto delle differenze.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se vuoi fare gamba con la BDC. ci vuole la BDC. rapporti duri che anche con una frontina non avrai mai. puoi fare anche giri di 1 ora e fai comunque strada perchè le medie sono alte. per l'asfalto c'è poco da fare. gomme/ruote e freni sono quelli. è questione di abitudine...
 

Classifica mensile dislivello positivo