dubbio su passaggio a 12v

fabiol979

Biker novus
6/7/17
12
1
0
44
cles
Visita sito
Bike
titici
ciao a tutti e buon anno,

ho una domanda che mi "assilla" sarei interessato a passare al 12v, ma non ho ancora capito bene se devo cambiare anche la guarnitura.

Le ruote sono delle fir fusionlite con corpetto shimano comperate in ottobre, la guarnitura è una shimano xtr 985 adattata in monocorona.

grazie per la risposta
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Si però, nonostante sia un fervnte supporter di sunrace nei fatti, questa mi sembra un po' superflua, nel senso che se si prende un 12v è per avere un pignone più piccolo di 11.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
questo non toglie che hai scritto un'inesattezza.....non è vero che bisogna per forza cambiare il corpetto....costa così tanto ammetterlo?
Cioè scusa, ma cosa devo ammettere? Se c’è gente che monta una cassetta che pesa come un reggi telescopico, faccia pure. Ma personalmente é una soluzione pessima che non tengo in considerazione né tanto meno consiglio.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Cioè scusa, ma cosa devo ammettere? Se c’è gente che monta una cassetta che pesa come un reggi telescopico, faccia pure. Ma personalmente é una soluzione pessima che non tengo in considerazione né tanto meno consiglio.
Tu hai scritto che per passare al 12 v bisogna cambiare il corpetto....e non è vero!
Poi che tu non monteresti quella cassetta e non la consigli è tutt'altra cosa....!
 

fabiol979

Biker novus
6/7/17
12
1
0
44
cles
Visita sito
Bike
titici
Tu hai scritto che per passare al 12 v bisogna cambiare il corpetto....e non è vero!
Poi che tu non monteresti quella cassetta e non la consigli è tutt'altra cosa....!
ciao a tutti e buon anno,

ho una domanda che mi "assilla" sarei interessato a passare al 12v, ma non ho ancora capito bene se devo cambiare anche la guarnitura.

Le ruote sono delle fir fusionlite con corpetto shimano comperate in ottobre, la guarnitura è una shimano xtr 985 adattata in monocorona.

grazie per la risposta
Bene perciò è tecnicamente possibile montare un 12v anche su shimano. Il fatto che la cassetta pesi di più è relativo, come il dover avere un pignone più piccolo del 11 classico... tanto la Mtb non serve per fare velocità. Se davanti monto una 34 penso che di velocità ne potrò fare a sufficienza.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ciao a tutti e buon anno,

ho una domanda che mi "assilla" sarei interessato a passare al 12v, ma non ho ancora capito bene se devo cambiare anche la guarnitura.

Le ruote sono delle fir fusionlite con corpetto shimano comperate in ottobre, la guarnitura è una shimano xtr 985 adattata in monocorona.

grazie per la risposta
Perdona il puntiglio la domanda è incompleta.
Vuoi passare ad un gruppo sram eagle 12 v che presuppone un pacco 10/50 con obbligatoriamente corpetto xd, non compatibile con pacco shimano. In questo caso per conservare la tua guarnitura devi verificare che esista una corona compatibile con sram monocorona, cioè sia 11 sia 12 v. Le guarniture monocorona sram sono tutte compatibili sia col 11 sia col 12. Stesso discorso per le compatibili con sram (es. raceface).
Se vuoi invece montare un ingranaggio 12v con l'11, compatibile con corpetto shimano, come il sunrace, allora devi comunque comprare il cambio, comando, catena 12 v, e sempre e comunque, devi verificare se esiste per la tua guarnitura una corona per 11 o 12v.
Se è una questione di soldi puoi in effetti valutare il sunrace, meno di 100 euro, cambio e comandi gx eagle altri 120 euro, più la corona e non si può dire il prezzo, e la catena 30 euro. Sei arrivato a 250 euro, e manca la corona.
Se prendi gx completo, anche di guarnitura e corpetto xd sei sui 400.
Pendo che, se è ammissibile risparmiare 70 euro circa per il corpetto, è meglio essere certi della guarnitura. Tra fare un ibrido che funziona bene e una porcata il passo e breve, e alla fine credendo di risparmiare si spende il doppio.
La questione peso è un altro discorso, se fai gare xc non puoi portarti dietro 1/2kg di pignoni, e in quel caso bisogna prendere prodotti decisamente più costosi. Un solo pacco pignoni 12 v leggero è più vicino a 350euro che 250, e per un gruppo completo x01 sei intorno ai 900.
Infine la funzionalità: l'eagle è per me la svolta, il cambio definitivo, io ce l'ho, gx su enduro, ed è veramente eccellente. Sul xc ho xx1 però 11v, e per alcune gare devo mettere il 28 davanti, per altre il 30.
Con l'eagle 30 avanti e non ci pensi più...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and shrubber83

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Comunque se fai XC già una 11V 10-46 come ad esempio Ingrid aumenta non di poco il range, visto che é pure scalata meglio sugli ultimi rispetto a Sram.
L'Eagle ha centrato il target di allungare la coperta ma lo ha fatto con una scalatura sugli ultimi pignoni sballata, con salti incrementali notevoli.
Non ha senso avere un pacco pignoni che fino al 42 é identico all'11 10-42 a cui hanno aggiunto solo il 50.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Comunque se fai XC già una 11V 10-46 come ad esempio Ingrid aumenta non di poco il range, visto che é pure scalata meglio sugli ultimi rispetto a Sram.
L'Eagle ha centrato il target di allungare la coperta ma lo ha fatto con una scalatura sugli ultimi pignoni sballata, con salti incrementali notevoli.
Non ha senso avere un pacco pignoni che fino al 42 é identico all'11 10-42 a cui hanno aggiunto solo il 50.

Hai provato a calcolare come sono scalati?
I pignoni sono in genere scalati con differenze tra il 22 e il 26 %. 11/13 è 26-25% come 42/50 o 36/42, 32/36 poco meno del 22%. 36/42, che si trova sia su ingrid 10/48 sia su eagle, è circa 25%, mente il 42/48 circa 23.5. Di fatto il range di scalatura è tradizionale, sballato sarebbe trovare salti del 30%. Ingrid lo trovo interessante per peso e prezzi, però mai provato.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Per quale motivo? Il 10 é il compromesso ideale. Il 9 come É Thirteen si sarebbe una forzatura. Se vuoi fare un minimo di velocità con corone non gigantesche il 10 é perfetto.

Dico che non mi piace come lavora la trasmissione proprio come meccanica.
Perché con un diametro così puccolo, si generano tiri maggiori sulla catena in presenza anche di elevata flessione da avvolgimento e disassamento.
Cert, tra un 10 è un 11, non cambierà tanto, ma è sempre un 10%.
Anche su strada, dove i rapporti lunghi servono, sotto all'11 non si va mai, piuttosto si montano corone enormi; Dumoulin, alla crono finale del Giro, aveva il 58/11!
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Hai provato a calcolare come sono scalati?
I pignoni sono in genere scalati con differenze tra il 22 e il 26 %. 11/13 è 26-25% come 42/50 o 36/42, 32/36 poco meno del 22%. 36/42, che si trova sia su ingrid 10/48 sia su eagle, è circa 25%, mente il 42/48 circa 23.5. Di fatto il range di scalatura è tradizionale, sballato sarebbe trovare salti del 30%. Ingrid lo trovo interessante per peso e prezzi, però mai provato.

Eccome che lo so. Ma gli incrementali sono molto sotto quello che indichi, parliamo di 12-16% di incremento tra ogni pignone
Se guardiamo la Eagle ha un 12-14-11-16% di incremento sugli ultimi pignoni, tutt'altro che lineare e logico.
Sto lavorando ad un mio progetto per cui le ho studiate proprio tutte.
La 12V è una grandissima idea di marketing, e credo che tutti dovranno allinearsi. Che sia stata fatta bene, no.
Per conto mio un 11V 10-48 o 10-50 BEN SCALATO sarebbe perfetto e più che sufficiente oltre che sensibilmente più leggero dell'Eagle, con una catena più resistente (cosa da non sottovalutare, visto che la Eagle è più fine di piastre oltre che di bussole).
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Dico che non mi piace come lavora la trasmissione proprio come meccanica.
Perché con un diametro così puccolo, si generano tiri maggiori sulla catena in presenza anche di elevata flessione da avvolgimento e disassamento.
Cert, tra un 10 è un 11, non cambierà tanto, ma è sempre un 10%.
Anche su strada, dove i rapporti lunghi servono, sotto all'11 non si va mai, piuttosto si montano corone enormi; Dumoulin, alla crono finale del Giro, aveva il 58/11!

A parità di cambio regolato alla stessa distanza sul pignone più grande, hai guardato quanti denti sono ingaggiati dalla catena tra un 10 e un 11? Praticamente gli stessi, controlla tu stesso. E' quello che fa fede. Purtroppo si parla di ruote dentate, non di pulegge (su cui avresti perfettamente ragione).
 

Classifica mensile dislivello positivo