dubbio su passaggio a 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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rm65

Biker superis
30/12/14
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Tornando pienamente in topic 11V vs 12V, è evidente che, aumentando il numero dei rapporti, diminuisce lo scarto tra un rapporto e l'altro, oppure si può aumentare l'estensione totale a parità di scarto.
E' altrettanto evidente che, via via che aumenta il numero di rapporti, il vantaggio di introdurne uno ulteriore diminuisce; c'è più differenza tra un 9V e un 10V che tra un 10V e un 11V, e meno ancora ce ne sarà passando da 11V a 12V
Se ammettiamo che una cassetta 11/50 dia una estensione sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori, con una cassetta 11V, avrò uno scarto medio del 16,3% tra un rapporto e l'altro; con un 12 V del 14,6%, una differenza apprezzabile, ma, IMHO non grandissima.
Quindi, direi che se si compra una bici nuova, è opportuno prendere un 12V, ma, personalmente, non penserei bene se spenderesoldi esclusivamente per passare da un 11V che ho già a un 12V.
 

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