dubbio su qualità e scelta bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
ciao a tutti. è qualche settimana che vi seguo ed è giunto per me il momento di porvi il quesito che sicuramente tutti si sono fatti.

full o front?

lo so cosa volete rispondere, ho già letto molto in proposito dandomi una risposta.

la vera domanda è la seguente, devo sostituire la rockrider 540 perchè la trovo troppo limitante, forcella penosa, freni orribili e deragliatore anteriore nemmeno a parlarne.

la sostituirei con una 560, e qui vengono le paranoie.

la 560s, ne vale la pena? cioè, in quale categoria si pone? la componentistica è la medesima per entrambe

non voglio far gare, voglio escursioni tranquille e a volte anche tecniche con discese impegnative, confort e soprattutto avere una bici duratura, con la 560 come front penso di poter stare sereno per diversi anni con l'uso per cui è stata studiata. potrei dire lo stesso della 560s? o dovrei salire di qualità?

il dubbio sostanzialmente è: questa full è davvero superiore alla medesima versione front? posso sfruttarla su terreni per la quale una full è stata concepita? oppure mi ritroverei con una mtb soltanto più dispendiosa di energie?


grazie per le risposte che riceverò.
 

ziobisdie

Biker superis
22/6/13
431
0
0
Visita sito
ciao a tutti. è qualche settimana che vi seguo ed è giunto per me il momento di porvi il quesito che sicuramente tutti si sono fatti.

full o front?

lo so cosa volete rispondere, ho già letto molto in proposito dandomi una risposta.

la vera domanda è la seguente, devo sostituire la rockrider 540 perchè la trovo troppo limitante, forcella penosa, freni orribili e deragliatore anteriore nemmeno a parlarne.

la sostituirei con una 560, e qui vengono le paranoie.

la 560s, ne vale la pena? cioè, in quale categoria si pone? la componentistica è la medesima per entrambe

non voglio far gare, voglio escursioni tranquille e a volte anche tecniche con discese impegnative, confort e soprattutto avere una bici duratura, con la 560 come front penso di poter stare sereno per diversi anni con l'uso per cui è stata studiata. potrei dire lo stesso della 560s? o dovrei salire di qualità?

il dubbio sostanzialmente è: questa full è davvero superiore alla medesima versione front? posso sfruttarla su terreni per la quale una full è stata concepita? oppure mi ritroverei con una mtb soltanto più dispendiosa di energie?


grazie per le risposte che riceverò.
Come mi hanno detto a suo tempo a me... per una buona full devi spendere sicuramente più di 1000euro...

Sennò resta di front che per lo stesso prezzo ti porti a casa una signora bici...

Questo senza tenere conto di marca o modello...anch'io sono un principiante avevo una scott che ora usa mio fratello passare alla nerve 8.0 non mi è sembrato vero cioè una bici fantastica leggera e si fa pedalare molto bene anche se è full...per ora la uso in zona moruzzo buia fagagna basta buttarsi e pedalare...appena avrò un Po più di gamba penso che allarghero le mie vedute perché ho una bici tuttofare
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
La qualità si paga :spetteguless:

nel caso di una full almeno 1.000-1.200 a salire....

non cerco il top del top ma una mtb con cui io possa viaggiare in serenità senza star dietro alla moda del peso e soprattutto che non richieda esborsi di denaro durante l'arco della sua vita.

la 26 per la mia statura direi che va bene. sarà una m.

come componentistica non mi sembra così male, shimano slx, al posteriore e deore all'anteriore. freni avid db1 etc.

se i dubbi sono per il telaio, chiaro, in giro c'è di meglio ma a quale costo?
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Ciao Beltra devi prima capire che disciplina ti piace o sei più adatto tipo xc-Marathon,trail(per lunghe escursioni),enduro o all mountain, freeride o Dh! Per alcune di queste bisogna avere un Baget elevato! Poi-devi scegliere un formato:26(ormai fuori produzione quindi è meglio un buon usato),27,5(meglio full perché più agile rispetto una 29), 29(meglio front vai dappertutto)! Dimenticavo ci sono anche le fat con le gomme cicce(dicono che ci vai ovunque)! Buona scelta è buone :i-want-t::i-want-t:
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Ciao Beltra devi prima capire che disciplina ti piace o sei più adatto tipo xc-Marathon,trail(per lunghe escursioni),enduro o all mountain, freeride o Dh! Per alcune di queste bisogna avere un Baget elevato! Poi-devi scegliere un formato:26(ormai fuori produzione quindi è meglio un buon usato),27,5(meglio full perché più agile rispetto una 29), 29(meglio front vai dappertutto)! Dimenticavo ci sono anche le fat con le gomme cicce(dicono che ci vai ovunque)! Buona scelta è buone :i-want-t::i-want-t:

le scelte si riducono alle due mtb in argomento. ciò che voglio con sicurezza ancora non lo so, sono più propenso all'idea di escursioni di mezza o una giornata su diversi tipi di terreno, con a volte sentieri anche sconnessi no rocce o discese che si vedono in certi video.

una cosa diciamo tranquilla con a volte, qualche osata tra salti, scalinate o cose del genere.

non cerco l'assoluto da una bici. ma una compagna affidabile e precisa.

a qui la 540 la reputo non idonea per forcella, freni insufficienti e deragliatore anteriore molto scadente. come guidabilità per me era già ottima.

la 560 monta già un bel compromesso tra forcella e qualità dei componenti. il peso non è un problema che mi pongo per il momento. le gomme a camera mi vanno più che bene.

volevo sapere se la 560s avesse davvero un senso e una differenza così marcata come uso rispetto alla 560.
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Se non hai remore ad acquistare online ti consiglio di dare un'occhiata al sito Canyon! Se scegli bici in stock in una settimana ti arriva a casa una mtb che non ha rivali come qualità/prezzo con nessun'altra bici in commercio! Ciao
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
oh mi spiace tanto, non tutti possono permettersi di spendere 2mila€ per la stessa componentistica per un noto marchio

Non diciamo sciocchezze dai. La differenza di prezzo, a parità di componenti, tra una Rockrider ed una bici di "marca" non è certo di 1500€ (2000€ contro 500€), e la differenza non sta nel nome. Prendi telaio, ruote, trittico di una RR 5.3 e confrontali con quelli di una Trek 4500, giusto per dirne una. Il fatto di avere la stessa forcella o lo stesso deragliatore non rende una bici uguale ad un'altra.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ma i telai di che provenienza sono? Come si definiscono i telai di qualità?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

La provenienza dei telai in genere è cinese o taiwanese, ma ciò non indica la qualità di un telaio. Una scarpa Nike ed una scarpa acquistata alla bancarella probabilmente vengono costruite nello stesso paese, ma la qualità non è la stessa, né come comfort, né come durata. La qualità di un telaio si constata da vari fattori: peso, rifiniture, "features". Un telaio in alluminio triplo spessore predisposto per perno passante da 12mm del peso di 1,5kg sarà sicuramente migliore di uno a spessore non differenziato per quickrelease da 2kg, così come un telaio con le saldature spianate ed i cavi interni sarà certamente quantomeno più gradevole di uno con saldature grossolane e cablaggio esterno. Per intenderci, un telaio come il Black Forest di Focus sarà sicuramente un telaio di caratura più alta rispetto al Whistler sempre di Focus: il primo ha serie sterzo conica, cavi interni, saldature spianate, perno passante e dovrebbe pesare all'incirca 1,5kg (da vari calcoli e stime che ho fatto il peso si aggira su quella cifra), il Whistler invece ha serie sterzo da 1" 1/8, cavi esterni, saldature lasciate evidenti, quickrelease ed il peso immagino sarà intorno 2kg. Poi non dovremmo sottovalutare le geometrie: chiunque può saldare dei tubi a formare un telaio, ma non tutti sanno come rendere questi tubi messi assieme il più performante possibile.

Siccome si parlava di full, la situazione si fa interessante. Cosa rende un telaio full migliore di un altro? Sicuramente il modo di comportarsi che ha il telaio. Se questo telaio riesce in qualche modo a minimizzare il fenomeno del bobbing, se riesce ad essere reattivo nel seguire le asperità del terreno, se riesce ad essere al contempo resistente e duraturo ma leggero. I telai full che B'Twin usa sulle sue bici economiche non sono, oggettivamente, buoni telai, per i motivi sopraelencati, perché mancano delle caratteristiche tali da renderli performanti. Qualità non significa che non si rompano, qualità significa che funzionino a dovere.
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
La provenienza dei telai in genere è cinese o taiwanese, ma ciò non indica la qualità di un telaio. Una scarpa Nike ed una scarpa acquistata alla bancarella probabilmente vengono costruite nello stesso paese, ma la qualità non è la stessa, né come comfort, né come durata. La qualità di un telaio si constata da vari fattori: peso, rifiniture, "features". Un telaio in alluminio triplo spessore predisposto per perno passante da 12mm del peso di 1,5kg sarà sicuramente migliore di uno a spessore non differenziato per quickrelease da 2kg, così come un telaio con le saldature spianate ed i cavi interni sarà certamente quantomeno più gradevole di uno con saldature grossolane e cablaggio esterno. Per intenderci, un telaio come il Black Forest di Focus sarà sicuramente un telaio di caratura più alta rispetto al Whistler sempre di Focus: il primo ha serie sterzo conica, cavi interni, saldature spianate, perno passante e dovrebbe pesare all'incirca 1,5kg (da vari calcoli e stime che ho fatto il peso si aggira su quella cifra), il Whistler invece ha serie sterzo da 1" 1/8, cavi esterni, saldature lasciate evidenti, quickrelease ed il peso immagino sarà intorno 2kg. Poi non dovremmo sottovalutare le geometrie: chiunque può saldare dei tubi a formare un telaio, ma non tutti sanno come rendere questi tubi messi assieme il più performante possibile.

Siccome si parlava di full, la situazione si fa interessante. Cosa rende un telaio full migliore di un altro? Sicuramente il modo di comportarsi che ha il telaio. Se questo telaio riesce in qualche modo a minimizzare il fenomeno del bobbing, se riesce ad essere reattivo nel seguire le asperità del terreno, se riesce ad essere al contempo resistente e duraturo ma leggero. I telai full che B'Twin usa sulle sue bici economiche non sono, oggettivamente, buoni telai, per i motivi sopraelencati, perché mancano delle caratteristiche tali da renderli performanti. Qualità non significa che non si rompano, qualità significa che funzionino a dovere.

Esaustivo.

Mi hai aperto un mondo riguardo le full.

Ad ogni modo i telai b'twin non mi sembrano così male per un uso saltuario e non agonistico.le differenze sono marcate esclusivamente da cosa cerca un biker dopotutto. O sbaglio?

Intendo dire, può essere una rr560 duratura e appagante per un inesperto quanto una sott o una cube dello stesso segmento?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Se non hai remore ad acquistare online ti consiglio di dare un'occhiata al sito Canyon! Se scegli bici in stock in una settimana ti arriva a casa una mtb che non ha rivali come qualità/prezzo con nessun'altra bici in commercio! Ciao

grazie. il punto è che la 540 l'ho già acquistata in finanziamento con un'altra bici per la morosa. ma stanno facendo un po' di storie e la cosa mi sta prendendo male. se non va finisce che le faccio ritirare entrambe e finisce li.

il mio problema è la disponibilità monetaria. se non per il finanziamento finisco per andare a dilungarmi di diversi mesi. avendo già prenotato tutte le vacanze.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Esaustivo.

Mi hai aperto un mondo riguardo le full.

Ad ogni modo i telai b'twin non mi sembrano così male per un uso saltuario e non agonistico.le differenze sono marcate esclusivamente da cosa cerca un biker dopotutto. O sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Beh il problema delle full economiche, che siano o meno B'Twin, è il fatto che pesano molto e che hanno un sistema poco stabile, il che si traduce in una bici difficile in salita e non necessariamente soddisfacente in discesa (vista la scarsa dotazione di componenti). Con un budget limitato, sotto i 1000€, il mio consiglio è di prendersi una front. Se vuoi rimanere in ambito B'Twin, c'è la RR 8 Big a 900€, stesso prezzo della 560S, stessa componentistica pure, gruppo Deore 30v e forcella RockShox XC32 ad aria, il telaio è pure bello esteticamente ed abbastanza leggero...anche se a questo punto io, per altri 100€ in più, andrei su qualcosa come la Focus Black Forest 4.0 (29" o 27,5", esiste in ambedue le varianti): di listino è 1100€, a 1000€ dovresti trovarla, ha stesso gruppo e forcella della Rockrider ma con un telaio più avanzato (perno passante in primis) e ruote Concept con mozzi Deore, una discreta garanzia di prestazioni ed affidabilità.

Se poi tu vuoi avere quella sicurezza in più in discesa, allora una full come la 560S dovrebbe essere una buona soluzione, in fin dei conti le sospensioni sono discrete ed i cerchi Mavic sicuramente non temono botte e scossoni come altri che si trovano spesso di serie su bici economiche. Se però vuoi una bici performante in ogni frangente, non so fino a che punto la 560S potrà fare al caso tuo, tornando sempre al discorso peso/bobbing.

Pensaci bene, ed opera la tua scelta o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo a grandi linee con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Sicuramente comunque, se proprio volessi quel tipo di bici, prima di spendere tanti soldi per una 560S, cercherei una 700S in fineserie a 750€ (o magari una 9.1 sempre a fine serie)
Comunque se i freni della 540 non ti hanno soddisfatto, non credo che con le altre bici che hai nominato troverai di molto meglio. Per freni un po' più seri c'è da andare su altri prodotti o valutare un cambio impianto (o almeno diametro dischi)
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
grazie a tutti per le risposte. mi state dando chiarimenti a molte domande ma mi state facendo salire altrettanti dubbi.

purtroppo, come detto prima ,il mio budget è molto limitato, e volendo una bici velocemente (ad agosto parto per la cina) il discorso del finanziamento mi ha attirato da loro.

se non fosse per questo mi sarei orientato su ben altri livelli anche se la mia forma e le mie limitazioni già così si fanno vedere.

rimanendo su questi modelli da me presi in argomento, prendereste la 560 front o la 560 full? come detto non pretendo di fare chissà quali cose, essendo anche un neofita.

ma avere una bici onesta che non mi crei problemi con componentistica discreta che mi permetta di percorrere la maggior parte dei terreni.

se mi dite che la full mi darebbe noie in salita e quel poco poco di sicurezza in discesa opterrò per la front. di mezzo 200€ non sono proprio pochi se la differenza non è poi così netta.

grazie a tutti del disturbo. spero presto di imparare così da prendere meglio le mie decisioni e di capire cosa voglio davvero fare con la mtb
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
scusate se torno alla domanda di prima

può una RR560 essere appagante e durevole per un neofita come può esserlo una cube canyon o altro marchio di pari costo per un biker medio?

le differenze sono così marcate nei telai? quel kilo di differenza fa davvero così tanta differenza?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
scusate se torno alla domanda di prima

può una RR560 essere appagante e durevole per un neofita come può esserlo una cube canyon o altro marchio di pari costo per un biker medio?

le differenze sono così marcate nei telai? quel kilo di differenza fa davvero così tanta differenza?

Appagante? Certo che può esserlo! Le differenze si sentono quando si inizia a spingere, a livelli bassi (di guida soprattutto, cioè quando non si spinge il mezzo al proprio limite) si livellano le cose e le differenze si fanno minime se non impercettibili. La RR560 ha una componentistica affidabile e di discreto livello, performante al punto giusto per godersi belle escursioni in montagna e non solo.

Scegliere tra 560 e 560S spetta a te, vai a spendere 200€ di più ed hai una bici più pesante, però l'ammortizzatore aiuta in discesa e rende la bici più confortevole ed agevole in salite molto sconnesse (perlomeno se funziona bene, se funziona male poi il discorso cambia). Io non ho avuto modo di provare full economiche, sono passato dalla front economica (comparabile alla tua 540) alla front in carbonio e poi alla full in alluminio ma con componentistica top (sospensioni Fox Factory, ruote DT Swiss Spline XR1501, ecc.), per cui non ho esperienza diretta con sistemi poco performanti. La mia in salita funziona alla meraviglia, segue il terreno che è una bellezza, rendendo la pedalata assai più fluida, permettendo di restare seduto senza per questo saltare via dalla sella ad ogni metro né slittare a causa del poco peso sul posteriore (se ti alzi) o della ruota che salta via (per via del telaio rigido). Uno spettacolo. Se poi questo si possa verificare o meno anche con la 560S, non posso saperlo con certezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo