Dubbio su taglia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


almost75

Biker novus
27/5/18
5
0
0
49
Sicily
Visita sito
Bike
?
ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi leggo da un po’.
È arrivato il momento di acquistare una bici. La prima, dopo anni di running e sono un po’ confuso.
Ne vorrei prendere una usata in modo da poter superare l’ostacolo dell’entry level da usare solo 3 mesi e nel contempo evitare di fare una spesa grande per una passione che non so se coltiverò.
Abbandonato il discorso delle 26” , anche se si trovano a buon prezzo, vorrei prendere una 27,5.
Ciò che vorrei in una bici sono, telaio in alluminio, cambio dx, forcella bloccabile a manubrio. Il problema è capire la taglia del telaio. La mia altezza è 163,5, cavallo 79, tronco 53, gamba 51, braccia 63, spalle 44, coscia 56, avambraccio 33. Per quel che ho capito ci vorrebbe una S per me. Potrebbe andare pure bene una M con i cerchi 27,5 o è da preferire a prescindere una S?
Dove posso reperire le taglie delle bici? Ad esempio: una 46 a cosa corrisponde?
Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi leggo da un po’.
È arrivato il momento di acquistare una bici. La prima, dopo anni di running e sono un po’ confuso.
Ne vorrei prendere una usata in modo da poter superare l’ostacolo dell’entry level da usare solo 3 mesi e nel contempo evitare di fare una spesa grande per una passione che non so se coltiverò.
Abbandonato il discorso delle 26” , anche se si trovano a buon prezzo, vorrei prendere una 27,5.
Ciò che vorrei in una bici sono, telaio in alluminio, cambio dx, forcella bloccabile a manubrio. Il problema è capire la taglia del telaio. La mia altezza è 163,5, cavallo 79, tronco 53, gamba 51, braccia 63, spalle 44, coscia 56, avambraccio 33. Per quel che ho capito ci vorrebbe una S per me. Potrebbe andare pure bene una M con i cerchi 27,5 o è da preferire a prescindere una S?
Dove posso reperire le taglie delle bici? Ad esempio: una 46 a cosa corrisponde?
Grazie
la taglia del telaio non centra col formato ruota.
46 e' la taglia in centimetri, puoi trovarla in pollici tenendo conto che 1 pollice equivale a 2,54 cm.
se vedi qualche usato e non c'è scritta sul telaio, basta misurare il tubo sella, dal movimento centrale fino a dove si inserisce il reggi sella
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Potrebbe andare pure bene una M con i cerchi 27,5 o è da preferire a prescindere una S?
Con la tua altezza sei una taglia S. Il formato ruota con la taglia non c'entra nulla. Cambio dx non so cosa significhi e la forcella bloccabile io non la considererei una discriminante nella scelta di un modello piuttosto che un altro. Per le taglie, una volta individuato il produttore, vai nel suo sito e vedi che taglia consiglia per la tua altezza.
 

almost75

Biker novus
27/5/18
5
0
0
49
Sicily
Visita sito
Bike
?
Si, per ora mi hanno prestato una schott aspect M con cerchi 29 e sinceramente la sento sovradimensionata. Il dubbio era: se prendessi una M con cerchi 27,5 la potrei trovare più confortevole o la scomodità di stare “sdraiato” sulla bici alla fine mi darebbe fastidio?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si, per ora mi hanno prestato una schott aspect M con cerchi 29 e sinceramente la sento sovradimensionata. Il dubbio era: se prendessi una M con cerchi 27,5 la potrei trovare più confortevole o la scomodità di stare “sdraiato” sulla bici alla fine mi darebbe fastidio?
il problema sarebbe più che altro, lo sbattere con le palline sul tubo obliquo! Per evitare di stare sdraiato, potresti accorciare l'attacco manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo