Dubbio sul funzionamento del rebound di una forcella Recon Silver SoloAir

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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nestathe

Biker novus
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Ciao, credo proprio riusciate facilmente a togliermi questo dubbio da vero principiante. Ho la forcella in oggetto sulla mia bici (che ho da soltanto un mese) e ho provato a regolare il rebound con la manopolina sotto lo stelo di dx, soltanto che quest'ultima gira pochissimo ed in maniera molto "molle". Inoltre fa "click" passando in modalità tartaruga... é normale tutto ciò? Ringrazio in anticipo.
 

Raging

Biker superis
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è normale che sia un po' tosto da girare, non è liscio da girare.. il click lo fa sia andando a destra che a sinistra..
comunque sia ti consiglio di trovare il tuo rebound perfetto in base all'uso che fai della bici :D
 

mengus

Biker ciceronis
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all'inizio , sulla bici di mia figlia che ha sta forcella, ho avuto il tuo stesso dubbio.
poi con l'aiuto di questo fantastico forum, ho capito che la rotazione della levetta va' fatta con una certa forza, ho osato ed ho scoperto che ci sono cinque scatti.
due scatti dal "tutto aperto" per me e' la posizione ideale.
e' una buona forcella, molto sensibile nella prima fase di affondamento e progressiva, la tabella delle pressioni secondo me' e' sottovalutata e, siccome non manca di sensibilita' iniziale, ci metto circa 15 psi in piu'.
attenzione pero', come mi e' gia' capitato sulla reba e sulla RS1, anche questa recon silver era quasi priva di olio di lubrificazione nei foderi e alla seconda uscita era gia' pigra nello stacco.
smontato i foderi, messo i 5/6 ml di olio 15w ed ora funziona alla meraviglia.
ogni due o tre uscite, si capovolge la bici per un paio di minuti, due leggere compressioni a bici ribaltata della ruota e le spugnette si riempiono di olio.
si ricapovolge la bici, si ripompa un paio di volte per far risalire l'aria nella camera delle lamelle e voila', ritorna perfetta.
 

nestathe

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all'inizio , sulla bici di mia figlia che ha sta forcella, ho avuto il tuo stesso dubbio.
poi con l'aiuto di questo fantastico forum, ho capito che la rotazione della levetta va' fatta con una certa forza, ho osato ed ho scoperto che ci sono cinque scatti.
due scatti dal "tutto aperto" per me e' la posizione ideale.
e' una buona forcella, molto sensibile nella prima fase di affondamento e progressiva, la tabella delle pressioni secondo me' e' sottovalutata e, siccome non manca di sensibilita' iniziale, ci metto circa 15 psi in piu'.
attenzione pero', come mi e' gia' capitato sulla reba e sulla RS1, anche questa recon silver era quasi priva di olio di lubrificazione nei foderi e alla seconda uscita era gia' pigra nello stacco.
smontato i foderi, messo i 5/6 ml di olio 15w ed ora funziona alla meraviglia.
ogni due o tre uscite, si capovolge la bici per un paio di minuti, due leggere compressioni a bici ribaltata della ruota e le spugnette si riempiono di olio.
si ricapovolge la bici, si ripompa un paio di volte per far risalire l'aria nella camera delle lamelle e voila', ritorna perfetta.

Non sto capendo più granché, guardando youtube pare che gli scatti in totale di questa forcella siano 3, tu mi dici che ne dovrebbe fare addirittura 5... Forzando un po' son riuscito a fargliene fare soltanto 2 girando verso l'esterno la levetta... Grazie per i consigli sull'utilizzo, comunque, potrebbero tornarmi molto utili.
 

libe2

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all'inizio , sulla bici di mia figlia che ha sta forcella, ho avuto il tuo stesso dubbio.
poi con l'aiuto di questo fantastico forum, ho capito che la rotazione della levetta va' fatta con una certa forza, ho osato ed ho scoperto che ci sono cinque scatti.
due scatti dal "tutto aperto" per me e' la posizione ideale.
e' una buona forcella, molto sensibile nella prima fase di affondamento e progressiva, la tabella delle pressioni secondo me' e' sottovalutata e, siccome non manca di sensibilita' iniziale, ci metto circa 15 psi in piu'.
attenzione pero', come mi e' gia' capitato sulla reba e sulla RS1, anche questa recon silver era quasi priva di olio di lubrificazione nei foderi e alla seconda uscita era gia' pigra nello stacco.
smontato i foderi, messo i 5/6 ml di olio 15w ed ora funziona alla meraviglia.
ogni due o tre uscite, si capovolge la bici per un paio di minuti, due leggere compressioni a bici ribaltata della ruota e le spugnette si riempiono di olio.
si ricapovolge la bici, si ripompa un paio di volte per far risalire l'aria nella camera delle lamelle e voila', ritorna perfetta.

Che tu sappia c'è per caso qualche guida o qualche video di dimostrazione che hai seguito per la lubrificazione dei foderi?
Grazie mille!!
 

nestathe

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Altra domanda sempre a riguardo di codesta forcella: anche nel vostro caso perde un po' d'aria post misurazione? Uso una pompetta Rockshox.

Persino qui sul forum è pieno di gente che sostiene non perdano aria le forcelle ma che sia soltanto il tubo a sfiatare, altri invece sostengono l'esatto contrario e consiglian di pompare 5-10 psi in più... ovvero quelli che perdo staccando la pompetta.
 

libe2

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Altra domanda sempre a riguardo di codesta forcella: anche nel vostro caso perde un po' d'aria post misurazione? Uso una pompetta Rockshox.

Persino qui sul forum è pieno di gente che sostiene non perdano aria le forcelle ma che sia soltanto il tubo a sfiatare, altri invece sostengono l'esatto contrario e consiglian di pompare 5-10 psi in più... ovvero quelli che perdo staccando la pompetta.

Nel mio caso non mi sono accorto di perdite di pressione.. tengo sempre a mente il discorso di inserire 10 psi in piú in quanto sfiata quando si leva il tubo
 

nestathe

Biker novus
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Nel mio caso non mi sono accorto di perdite di pressione.. tengo sempre a mente il discorso di inserire 10 psi in piú in quanto sfiata quando si leva il tubo

Però di fatto confermi che sfiatando ne esce un po', quindi stai rispondendo in maniera affermativa per quanto riguarda la perdita d'aria durante il controllo...
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Dopo avvitato il raccordo della pompa sulla valvola forcella,
sfiatare un paio di volte con il pulsante nero posto sotto il manometro

dopo di che gonfiare alla pressione desiderata
(personalmente vado oltre, tanto poi si può regolare di fino con il pulsante nero)
quanto si svita il raccordo, esce un pò d'aria, ma è ininfluente

la riprova ne è che quando si riavvita nuovamente il raccordo
il manometro dovrebbe riportare la pressione impostata in precedenza


p.s. sempre che pompa RS e valvola Schrader siano a posto ;-)
 
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libe2

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Però di fatto confermi che sfiatando ne esce un po', quindi stai rispondendo in maniera affermativa per quanto riguarda la perdita d'aria durante il controllo...

Aspetta forse ci siamo spiegati male..
Mi sono informato con del materiale trovato sul web, come video su youtube e articoli in vari forum sulla regolazione delle sospensioni, quindi aspetta la conferma di qualche veterano presente nel forum per ció che ti dico..
Quei 5 / 10 psi in piú (valore molto approssimativo) che mettiamo prima di svitare il dado che collega il tubo della pompetta alla forca, sono appunto quei psi di pressione che si trovano nel tubo e non nella forcella, perchè logicamente l'aria compressa si trova contemporaneamente nella forca, nella valvola e nella pompetta (nel nostro caso nel tubo).
Quindi per esempio:
vuoi settare la tua forca con 120 psi
La gonfi a 130 psi e quando vai a togliere il tubo della pompetta dalla valvola della forca senti uno sfiato.. cio sta ad indicare che dell aria è uscita.
Quest aria che è uscita e che abbiamo sentito, sarebbe l'aria che esce appunto dal tubo in quanto la valvola della forca si è chiusa.
L'aria sentita sfiatare, equivale (in modo molto approssimativo) a 10 psi (poi cambia da pompetta a pompetta)
130 psi inseriti tramite pompetta - 10 psi sgiatati dal tubo = 120 psi di pressione desiderata all interno della forca..

Son rimasto molto "terra terra" col ragionamento e per questo mia scuso ma credo che non serva a nulla usare paroloni solo per impressionare i lettori..
 

mengus

Biker ciceronis
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prova pratica...la gonfi, sviti il raccordo e lo riavviti, ricontrolli il valore e vedrai che e' inferiore rispetto al gonfiaggio.
la differenza dei due valori diviso due e' la perdita ad ogni innesto e disinnesto della pompa.
a me su tutte e tre le forcelle, RS1, reba e recon, si attesta su 2.5 psi.
ovviamente il disinnesto del raccordo se fatto molto lentamente aumenta la perdita, ossia il tempo in cui l'anima della valvola rimane aperta e la ghiera d'innesto non in battuta di guarnizione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Invece secondo me non è come dite voi.
Quando si gonfia tutto il sistema forcella-raccordo-tubicino-manometro sono alla medesima pressione (supponiamo 80 psi). Quando svitate il raccordo dalla valvola la stessa si chiude ben prima che il raccordo cominci a perdere l'aria all'esterno. Tanto è vero che se il raccordo non lo avvitate bene non riuscite a gonfiare la forcella. Lo sfiato che si sente è solo l'aria contenuta nel tratto raccordo-tubicino-manometro.
Quando invece avvitiamo il raccordo è normale che la pressione rilevata sia più bassa perchè parte dell'aria in pressione contenuta nella forcella, attraverso l'apertura della valvola, va a mettere in pressione di nuovo tutto il sistema (forcella-raccordo-tubicino-manometro) facendo quindi diminuire la pressione totale anche se di poco (circa 5 psi).
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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questione dibattuta infinite volte.
Quando sviti il raccordo esce aria dal tubo della pompa, che era in pressione e deve scendere a pressione ambiente. Dalla forcella o ammortizzatore non esce nulla, quindi la pressione resta quella visualizzata sul manometro prima di staccare.
Quando riattaccherai la pompa, allo stesso modo il tubo che conteneva aria a pressione ambiente deve raggiungere la pressione presente nella forcella, e lo fa prendendo aria dalla forcella stessa, che quindi scende un po' di pressione (poco, è più significcativo negli ammortizzatori posteriori). Leggerai allora sul manometro una pressione che è inferiore a quella che avevi prima di attaccare la pompa.


@Pietro.68 esatto, non avevo visto il tuo messaggio prima di scrivere, sorry.
 

mengus

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Invece secondo me non è come dite voi.
Quando si gonfia tutto il sistema forcella-raccordo-tubicino-manometro sono alla medesima pressione (supponiamo 80 psi). Quando svitate il raccordo dalla valvola la stessa si chiude ben prima che il raccordo cominci a perdere l'aria all'esterno. Tanto è vero che se il raccordo non lo avvitate bene non riuscite a gonfiare la forcella. Lo sfiato che si sente è solo l'aria contenuta nel tratto raccordo-tubicino-manometro.
Quando invece avvitiamo il raccordo è normale che la pressione rilevata sia più bassa perchè parte dell'aria in pressione contenuta nella forcella, attraverso l'apertura della valvola, va a mettere in pressione di nuovo tutto il sistema (forcella-raccordo-tubicino-manometro) facendo quindi diminuire la pressione totale anche se di poco (circa 5 psi).

beh, tutto dipende con che velocita' uno svita il raccordo...se sviti lentamente la valvola schrader rimane aperta per piu' tempo mentre la guarnizione circolare del raccordo e' gia' senza tenuta...provare per credere.
stessa cosa in avvitamento.
 

libe2

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Invece secondo me non è come dite voi.
Quando si gonfia tutto il sistema forcella-raccordo-tubicino-manometro sono alla medesima pressione (supponiamo 80 psi). Quando svitate il raccordo dalla valvola la stessa si chiude ben prima che il raccordo cominci a perdere l'aria all'esterno. Tanto è vero che se il raccordo non lo avvitate bene non riuscite a gonfiare la forcella. Lo sfiato che si sente è solo l'aria contenuta nel tratto raccordo-tubicino-manometro.

Che ho detto io scusa? [emoji23]
 

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