Dubbio sul taglio manubrio sixpack millenium: tagliatubi o seghetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Buonasera, ho acquistato il manubrio in alluminio sixpack millenium 31,6x785mm e dovrei tagliarlo a 740, il cartoncino riporta che non va bene usare il tagliatubi ma è corretto usare il seghetto...
Questa cosa mi è nuova, e ho sempre usato il tagliatubi.
Se uso quest'ultimo anziche il seghetto incorro in qualche problema? non saprei, forse dovuto alla lega più dura che l'alluminio 7075? dico una cavolata?
Grazie per l'aiuto.
6fe6db49f402240ef50b6d007fc8f245.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera, ho acquistato il manubrio in alluminio sixpack millenium 31,6x785mm e dovrei tagliarlo a 740, il cartoncino riporta che non va bene usare il tagliatubi ma è corretto usare il seghetto...
Questa cosa mi è nuova, e ho sempre usato il tagliatubi.
Se uso quest'ultimo anziche il seghetto incorro in qualche problema? non saprei, forse dovuto alla lega più dura che l'alluminio 7075? dico una cavolata?
Grazie per l'aiuto.
6fe6db49f402240ef50b6d007fc8f245.jpg
Il taglio del seghetto se buono è più netto e parallelo, il tagliatubi rimane tagliente e conico
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
potresti utilizzare il tagliatubi solo per segnare leggermente il manubrio.Poi ,seghetto col guida lama.cmq se usi il tagliatubi,dopo basta passare un pò la lima piatta ed elimini eventuali parti taglienti
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
potresti utilizzare il tagliatubi solo per segnare leggermente il manubrio.Poi ,seghetto col guida lama.cmq se usi il tagliatubi,dopo basta passare un pò la lima piatta ed elimini eventuali parti taglienti

Non possiedo il guida lama...quindi andrei direttamente di tagliatubi ed userò carta vetrata fine per arrotondare il taglio.
Quello che vorrei sapere è perche lo danno per non idoneo...per possibile problema di strutturalità o altro?
Le manopole che monterò sono delle odi ruffian a doppio collarino...potrebbero dare problemi di serraggio in corrispondenza del taglio con il tagliatubi? visto che funziona tramite rullaggio, e Ipotizzando che li vicino la sezione si restringe diventando leggermente più conica) [emoji848]
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non possiedo il guida lama...quindi andrei direttamente di tagliatubi ed userò carta vetrata fine per arrotondare il taglio.
Quello che vorrei sapere è perche lo danno per non idoneo...per possibile problema di strutturalità o altro?


Non credo strutturalità...taglialo e rifilalo non succede nulla...se hai dei dubbi,prima di farlo,prova manda una mail a loro...tentar non nuoce...;-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non saprei. Se nn si esagera stringendo e si fanno più passaggi nn rischi neanche di ovalizzare l'estremità. Basta fare lavoro senza fretta
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ma infatti, ho sempre usato il taglia tubi...cercherò di stringere poco alla volta e di fare più passaggi...forse mi sto facendo troppe pippe mentali, alla fine è alluminio mica carbonio...
Grazie a tutti [emoji1309]
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Il taglia tubi tende a fare un raglio stringente, e ne risultera il foro più stretto del diametro originale e, più affilato.
Questa e l'unica controindicazione.
Puoi usarlo lo stesso, basta poi passare una lima a mezza luna e rimetti tutto a posto.
Oppure come ti è stato suggerito di fare il segno per il taglio successivo con il seghetto.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Nel frattempo ho usato il tagliatubi, ho stretto poco per volta, e ho limato i bordi taglienti con carta vetrata fine, tutto ok [emoji1303]
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo