Dubbio sulla taglia. M o L?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


issor

Biker novus
28/6/17
29
0
0
27
Italia
Visita sito
Bike
Commencal Meta
Ciao, vi spiego la mia situazione: sono alto 176/177 cm, la misura del cavallo è 84 cm, ho in mente di acquistare una specialized stumpjumper 29" con telaio in alluminio.
Sono indeciso tra taglia M o L del telaio, guardando le tabelle sarei a metà, cosa mi consigliate? Considerando che di cavallo sono abbastanza alto.
Con la mia mtb attuale 29", nonostante sia una taglia troppo piccola (è una S), tocco terra soltanto in punta di piede, è normale? Ero abituato con la mia front 26"... Forse è meglio scegliere una via di mezzo (27,5") e non avrò questi problemi, che dite?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao, vi spiego la mia situazione: sono alto 176/177 cm, la misura del cavallo è 84 cm, ho in mente di acquistare una specialized stumpjumper 29" con telaio in alluminio.
Sono indeciso tra taglia M o L del telaio, guardando le tabelle sarei a metà, cosa mi consigliate? Considerando che di cavallo sono abbastanza alto.
Con la mia mtb attuale 29", nonostante sia una taglia troppo piccola (è una S), tocco terra soltanto in punta di piede, è normale? Ero abituato con la mia front 26"... Forse è meglio scegliere una via di mezzo (27,5") e non avrò questi problemi, che dite?
1) formato ruota non centra niente con la taglia del telaio.
2) con la corretta posizione in sella NON SI TOCCA MAI CON I PIEDI PER TERRA! Ti faresti solo del male.
C'è un topic nel tech corner sulla corretta posizione, leggilo.
Eccolo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
dipende dalla geometria del telaio, io ad esempio sulla cube reaction ho dovuto rivenderla in misura "M" subito perché tubosella al limite ed OV cortino. di altre marche mi andrebbe bene la M.
sono passato alla "L" della stessa bici.
sono alto 175 con cavallo 84 e pedalo a 74 di altezza sella.
 

issor

Biker novus
28/6/17
29
0
0
27
Italia
Visita sito
Bike
Commencal Meta
Sono stato al negozio, il negoziante mi ha consigliato la taglia L.
Sono salito sulla stumpjumper con ruote 27,5 fattie in taglia L, che dovrebbe avere una altezza da terra circa uguale alla 29. ho un fuorisella di 76 e passa...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sono stato al negozio, il negoziante mi ha consigliato la taglia L.
Sono salito sulla stumpjumper con ruote 27,5 fattie in taglia L, che dovrebbe avere una altezza da terra circa uguale alla 29. ho un fuorisella di 76 e passa...


Quando si compra una bike e si va un "N"egozio non ti deve essere consigliato nulla da nessuno.
Perché si misura il cavallo a chi deve comprare una bike. E dal cavallo viene fuori quale é la tua taglia.
Se non vi misurano il cavallo, non siete nel negozio giusto.
Ma questo, ovviamente, rimane il mio pensiero.

Buona strada.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
condivido in toto, la misura del cavallo e' fondamentale, quella del tronco pure ma si puo' sempre intervenire sullo stem.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono stato al negozio, il negoziante mi ha consigliato la taglia L.
Sono salito sulla stumpjumper con ruote 27,5 fattie in taglia L, che dovrebbe avere una altezza da terra circa uguale alla 29. ho un fuorisella di 76 e passa...
La L la uso con soddisfazione io che sono 189cm, tu ti troveresti sopra ad un vagone da far girare sui tornanti...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Su http://www.wrenchscience.com (sezione fit system) puoi inserire le tue misure e ottenere un'indicazione sulla taglia. In particolare c'è il calcolo dell'overall reach (orizzontale virtuale + attacco manubrio) da confrontare con le misure della taglia. Le misure riportano l'orizzontale virtuale, poi con il corretto attacco manubrio arrivi all'overall reach.

Con le mie misure (altezza 173, cavallo 84, busto 60, braccio all' impugnatura 65) il calcolo mi da 65.
Sulla scelta della taglia quando si è 'a metà strada' puoi leggere questo articolo secondo me ben fatto
https://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
su una L sarebbe troppo sacrificato come posizione , obbligherebbe l'uso di stem cortissimi che in xc non mi sembrano una bella idea

Premesso che anche secondo me la M potrebbe essere più indicata, non credo che avere uno stem corto su una stumpjumper sia anomalo. Se non mi confondo con altro modello si tratta di un allmountain
 

Classifica mensile dislivello positivo