Dubbio taglia Canyon Nerve AL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti,
stavo pensando di comprare una delle ultime Nerve AL approfittando degli sconti. Ho un dubbio sulla taglia, per cui chiedo un'opinione a voi possessori.
Io sono alto 171cm, di solito tengo una distanza sella-movimento centrale di circa 74cm. Attualmente posseggo una Cube AMS 130 del 2013 (26") in taglia S con le seguenti quote: reach 380mm, stack 590mm. L'attacco manubrio originale da 90mm l'ho sostituito con un 80mm, e tengo il rise della piega leggermente inclinato all'indietro, in modo che sia più basso e porti le manopole leggermente più arretrate. In generale preferisco la sensazione di una bici più compatta piuttosto che grande, e tendo sempre ad accorciare gli attacchi manubrio di tutte le bici che mi ritrovo in mano di almeno 1 o 2 cm.

Detto questo, le taglie della Nerve in questione sono:

XS: reach 375mm, stack 559mm. Distanza massima sella-movimento centrale consentita (con il reggi da 380mm fornito) 707mm. Consigliata per persone dai 155cm ai 163cm. Praticamente stesso reach, ma stack più basso (risolvibile tenendo l'attacco sopra i 2 cm di spacers forniti). Sella quasi sicuramente troppo bassa anche al massimo dello svettamento, risolvibile con un reggi più lungo (400mm).

S: consigliata per persone fino a 171cm. Stack 400mm, reach 569mm, svettamento sella fino a 742mm sopra il movimento centrale. In pratica perfetta per me, almeno sulla carta. Mi preoccupa però il valore di reach, già più lungo della mia di 2 cm. Attacco fornito da 70mm, contro l'80mm attualmente montato da me. Probabilmente risolvibile con un attacco da 60mm o addirittura 50mm.

Il fatto è questo: la XS è il modello 8.0 del 2016 scontata a 1499€. La S è o un modello 7.0 2016 a 1399€, oppure un modello 2015 9.0 a 1899€. In teoria mi interesserebbe di più la 8.0 XS, che dato lo sconto ha il rapporto qualità prezzo migliore. Che dite? In una XS ci starò troppo stretto?
Grazie per i consigli!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie della risposta! Alla fine l'ho pensato anche io, decisamente troppo piccola anche se mi piacciono le bici compatte. Ho ordinato una Nerve AL 9.0 2015 in taglia S scontata, dovrebbe arrivare settimana prossima... non vedo l'ora! ;)

Hai fatto bene.
La taglia non può essere sbagliata ... nemmeno quando si trova un super-prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Sei sicuro che per la S? Con 74 cm di altezza sella io andrei su una M !

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Sì è vero, 74 è un po' al limite stando a quanto dichiarato da canyon ma è una misura presa sulla Bdc (sulla attuale mtb non ho controllato esattamente, forse un filo meno). E' che sono abituato dalla bici da corsa a tenere la sella alta... La M penso che sarebbe troppo lunga di orizzontale, credo che già su questa dovrò accorciare l'attacco a 60mm se non addirittura a 50mm, su una M farei molta fatica ad arrivare bene con le braccia al manubrio.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Devi prendere una M senza dubbio. Io ho la stessa bici taglia S sonon 165cm con mc-sella di 67.5 cm e la trovo perfetta. Con 7cm in più avresti un dialivello sella manubrio spropositato e saresti corto. Considera che stai prendendo una mtb trail e non una Xc con assetto race. L'attacco corto con telaio lungo é la tendenza degli ultimi anni...
 

Classifica mensile dislivello positivo