dubbio taglia NERVE XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao,
(solito problema!)
sono 1,87 con 85+- di cavallo.... e chiedevo: con la NERVE XC, su e giu per i boschi nel tecnico, è meglio la taglia M. (18,5") o L. (20").....(ovviamente con la sella messa a dovere;))

p.s. l'attacco manubrio, puo' fare la differenza???

grazie 1000
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
L'attacco manubrio fa sempre la differenza sai che vuol dire avere20 o 30 mm di differenza?
ma scusa io sono 190cm con 93 di cavallo e mi son preso un una 21.5" con attacco manubrio da 130 mm secondo me la 18" è troppo piccola
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
azzz mi stavo convincendo della M. puntando sulla guida sporty (ho girato il quesito anche in casa madre (DE) visto che ITA dice L e DK M.)
p.s. ho avuto la L. ma all'epoca era 20,5", meno di corsa e 2 cm. + corta.....
 

leo74

Biker novus
9/1/09
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
anch'io sto per prendere una Nerve XC e vorrei evitare di sbagliare, essendo alle prime armi e non in grado di contestare il giudizio del configuratore automatico.

Innanzi tutto non credo di misurare il busto correttamente perchè quando inserisco il valore mi modifica automaticamente gli altri campi ...
Eppure pensavo di essere "normale"!

Io dovrei essere 176, 79 di cavallo, 66 di busto e 63 di braccia. Mi suggerisce una M, ma basta modificare di 1-2 cm (tolleranza di misura possibilissima) che diventa S.

Voi cosa mi consigliereste?
Grazie
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao,
anch'io sto per prendere una Nerve XC e vorrei evitare di sbagliare, essendo alle prime armi e non in grado di contestare il giudizio del configuratore automatico.

Innanzi tutto non credo di misurare il busto correttamente perchè quando inserisco il valore mi modifica automaticamente gli altri campi ...
Eppure pensavo di essere "normale"!

Io dovrei essere 176, 79 di cavallo, 66 di busto e 63 di braccia. Mi suggerisce una M, ma basta modificare di 1-2 cm (tolleranza di misura possibilissima) che diventa S.

Voi cosa mi consigliereste?
Grazie
Mah.....le misure sono un pò balorde o per lo meno,quella del cavallo....
Comunque ti consiglio di andare con una M,io stesso ho ordinato una M quando le mie misure sono:

Altezza 174 cm

Altezza cavallo 80cm

Altezza busto 63 cm

Lunghezza braccia 61 cm

Anche a me indica S pos. sportiva e M pos. Confortevole,ma mi basta modificare di 1 cm la misura del cavallo che mi da M anche come pos. sportiva....
Quindi,secondo me,per te che sei 176 cm la S sarebbe impedalabile.
È quello che ha detto a me,che sono 174 cm, Emanuele di Canyon Italia,figuriamoci a te che sei 176 cm.....
Comunque rimisura l'altezza del cavallo e del busto,che mi pare un po strana....ma però ci può stare,ognuno è fatto a suo modo e non per forza anormale....
Io però ti consiglio la M.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
anch'io sto per prendere una Nerve XC e vorrei evitare di sbagliare, essendo alle prime armi e non in grado di contestare il giudizio del configuratore automatico.

Innanzi tutto non credo di misurare il busto correttamente perchè quando inserisco il valore mi modifica automaticamente gli altri campi ...
Eppure pensavo di essere "normale"!

Io dovrei essere 176, 79 di cavallo, 66 di busto e 63 di braccia. Mi suggerisce una M, ma basta modificare di 1-2 cm (tolleranza di misura possibilissima) che diventa S.

Voi cosa mi consigliereste?
Grazie

Nel tuo caso non sbaglieresti in ogni caso, visto che sei a mezzo. Forse ti converrebbe una M, vista la tipologia di bici, cui puoi sempre montare uno stem più corto, all'occorrenza..
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Nel tuo caso non sbaglieresti in ogni caso, visto che sei a mezzo. Forse ti converrebbe una M, vista la tipologia di bici, cui puoi sempre montare uno stem più corto, all'occorrenza..

ma secondo te, <vista la tipologia di bici> conviene averla grande e accorciare lo stem o viceversa? Ho visto che tanti marchi hanno "allungato" le bici (ed escursioni) ma una volta si diceva che le bici piccole sono + agili.... e io cerco l'agilità..... e ogni tabella o sito che ho trovato mi dice 19" +o- (cmq tutte le mie bici sono large!!!! e forse non dovrei neanche menarmela + di tanto....large e basta......ma l'ho gia' avutaaaa ;)))))))))
....spero che canyon/DE mi diano la dritta giusta.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma secondo te, <vista la tipologia di bici> conviene averla grande e accorciare lo stem o viceversa? Ho visto che tanti marchi hanno "allungato" le bici (ed escursioni) ma una volta si diceva che le bici piccole sono + agili.... e io cerco l'agilità..... e ogni tabella o sito che ho trovato mi dice 19" +o- (cmq tutte le mie bici sono large!!!! e forse non dovrei neanche menarmela + di tanto....large e basta......ma l'ho gia' avutaaaa ;)))))))))
....spero che canyon/DE mi diano la dritta giusta.....

In generale sarebbe meglio avere uni stem non troppo lungo, sui 90, all'incirca. Trovarsi un telaio troppo compatto vorrebbe dire dover allungare lo stem oltre i 100, magari. Tieni conto che se ci vuoi pedalare la bici nel suo totale stem+orizzontale deve essere a misura. Hai provato a registrarti e a misurarti sul sito
http://www.wrenchscience.com/Store.aspx?stylecode=M?
 

bikeball

Biker novus
8/1/09
5
0
0
Torino
Visita sito
Salve ragazzi, stessi problemi anche io, sono alto 181cm e 86cm di cavallo... Vorrei comprare Canyon Nerve XC 5.0, ma il PPS mi da M o L a seconda se scelgo guida sportiva o confortevole... Poi basta modificare di 2 cm il cavallo e salta da una taglia all'altra... Insomma cosa devo fare? Secondo voi riesco a prendere una taglia che sia giusta per me senza modificare attacco manubrio etc...? Grazie!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Salve ragazzi, stessi problemi anche io, sono alto 181cm e 86cm di cavallo... Vorrei comprare Canyon Nerve XC 5.0, ma il PPS mi da M o L a seconda se scelgo guida sportiva o confortevole... Poi basta modificare di 2 cm il cavallo e salta da una taglia all'altra... Insomma cosa devo fare? Secondo voi riesco a prendere una taglia che sia giusta per me senza modificare attacco manubrio etc...? Grazie!

Vai di L e ti spiego anche il perchè.
Prova a cambiare,nel PPS,la misura del cavallo,da 86 a 88 e vedrai che ti darà L sia per pos. sportiva che per pos. confortevole...
Questo significa che rientreresti nella M solamente per 2 cm di cavallo.....e secondo me ti andrebbe un pò strettina...
 

bikeball

Biker novus
8/1/09
5
0
0
Torino
Visita sito
Vai di L e ti spiego anche il perchè.
Prova a cambiare,nel PPS,la misura del cavallo,da 86 a 88 e vedrai che ti darà L sia per pos. sportiva che per pos. confortevole...
Questo significa che rientreresti nella M solamente per 2 cm di cavallo.....e secondo me ti andrebbe un pò strettina...

Quindi L senza modifiche? Emanuele di Canyon mi aveva consiliato M, mentre un loro operatore mi aveva detto L... Che si fa allora?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Quindi L senza modifiche? Emanuele di Canyon mi aveva consiliato M, mentre un loro operatore mi aveva detto L... Che si fa allora?
Io non so se ci sia così tanta differenza tra M e L.....
Però a me che ero lì lì tra una S e una M,Emanuele di Canyon mi ha imprecato di prendere una M,dicendomi che una S sarebbe impedalabile.....
Prova a chiedere a Emanuele il PERCHÈ è meglio una M rispetto a una L.
 

Classifica mensile dislivello positivo