Bici enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbelli97

Biker novus
15/3/19
2
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Buongiorno, premetto che sono nuovo quindi spero di aver inserito la discussione nel luogo giusto, inoltre so che ci sono molti altri articoli riguardanti questo tema ma se sto scrivendo vuol dire che non ho trovato le risposte che volevo,perciò non mi insultate please.
Sono alto 178 cm con cavallo 83/84 ed utilizzavo una merida matts 600 xc taglia L solo che girando su trail tipicamente enduristici ho deciso di comprare una specialized enduro 29 comp del 2015 usata, essendo a cavallo tra le due taglie (M e L) ero molto indeciso ma avendo provato una volta una bici da DH in taglia M ed essendomici trovato bene alla fine ho scelto la M.
paradossalmente mi sono sentito fin dalla prima uscita molto meno sicuro, come se avessi l'anteriore leggerissimo rischiando di perderlo in ogni curva e la bici instabile soprattutto nei tratti più veloci.
avendo la bici un attacco da 35 ho deciso di cambiarlo (con quello che avevo in casa) montando quello da xc della vecchia da 90 cm, la situazione era molto migliorata nei tratti veloci ma è aumentato il rischio di ribaltamento nei tratti ripidi. inoltre quando l'ho portata dal mio meccanico mi ha consigliato di mettere uno stem di max 50mm, cosi ho deciso di provare a diminuire gradualmente passando a uno da 70. Ecco però che la situazione di instabilità è tornata più marcata ed è come se non riuscissi a mantenere la traiettoria che voglio perche la bici sobbalza.
Premetto che ho regolato la pressione della forca e dell'ammo (formula 35, e stx 22) come da manuale.
Nella pedalata non mi trovo male nonostante abbia un ampio fuorisella, a questo punto volevo chiedervi se date queste sensazioni debba considerare di avere completamente sbagliato taglia o se debba solo lavorare sulla tecnica.
Grazie a tutti in anticipo :prost: .
P.S. manubrio da 760 quindi credo vada gia bene, e 3 distanziali di altezza totale pari a 15 mm.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Ciao..sicuramente sono il meno adatto per risponderti perché sono passato anch io da poco in questo genere di bici provenendo da gare di xc o marathon.
Ma mi ha incuriosito leggere gli stessi problemi.
Sono passato dallo stem da 45 a 50 e lho abbassato di qualchr spessore per dare piu carico sull anteriore che risulta sfrenato e poco grip...ed ho una seduta da chopper anziché da stradale per restare nel mondo moto.
Oggi mi arriva un attacco da 60 ma oltre questo non vado per non perdere il feeling ib discesa sul ripido.
Qualche amico mi hs consigkiato di cambiare tecnica di guida
Di restare alzato dalla sella e spingere sul manubrio in curva..la cosa e migliorata...ma continuo ad allenarmi molto.
Non e facile soprattutto per chi come me si allena anche in bdc o xc..csmbiare postura e tecnica nn giova a favore..bisognerebbe utilizzare sempre la stessa bici.
Dimenticavo...ho cambiato gia molte gomme..ma il problema resta solo nella tecnica di guida
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Manubrio da 780 ,rise intorno ai 20mm. , attacco da 35mm. Con 0° di rialzo, togli gli spessori da sotto l'attacco manubrio e passali di sopra ,pressione gomma anteriore abbassata ed una copertoura piu' generosa di sezione e maggior tassellatura,assumendo una posizione piu' race e caricando maggiormente l'anteriore dovresti avere una gestione migliore .
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Sono anch'io 178cm e ho la stessa bici, io ho lo stem e il manubrio con cui esce di fabbrica (stem 60, rise manubrio non ricordo ma credo max 15), gli spessori ora non ricordo. Essendo una delle prime bici 29" da enduro l'anteriore è abbastanza alto di suo, quindi per farla curvare bene devi caricare in modo corretto l'anteriore, restando più centrale possibile senza arretrare troppo col peso, anche sul ripido.
 

Fbelli97

Biker novus
15/3/19
2
0
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Manubrio da 780 ,rise intorno ai 20mm. , attacco da 35mm. Con 0° di rialzo, togli gli spessori da sotto l'attacco manubrio e passali di sopra ,pressione gomma anteriore abbassata ed una copertoura piu' generosa di sezione e maggior tassellatura,assumendo una posizione piu' race e caricando maggiormente l'anteriore dovresti avere una gestione migliore .
Francesco ho manubrio spank spoon che ha rise già di circa 20 mm, quindi dici che dovrei rimettere l'attacco da 35 togliendo I distanziali? E che cosa intendi con guida piú race?
Che funzione hanno i distanziali sopra l'attacco?
Quindi mi confermate che non ho sbagliato la taglia giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo