dubbio taglia trek superfly

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti, dovrei prendere una trek superfly...usata.

il mio problema è che non sono molto sicuro della taglia: ne sto trattando un paio, entrambe in taglia 17,5.
Io sono alto 1.74 o poco meno, cavallo 84 e pedalo di solito a circa 73.6cm di altezza con un arretramento mi pare di 65mm.

Vedendo la tabella taglie trek cado esattamente a metà fra la 17,5 e la 18,5.
Ho provato la 17,5 brevemente alcune volte, ma sempre su asfalto.
Sinceramente, mi è sembrata comoda (ma è un test che significa poco secondo me). Una di quelle testate aveva uno stem piu lungo dell'originale e su quella mi sono sentito un po disteso.

Ora secondo voi, visto e considerato anche la geometria g2 di queste bici, quale taglia dovrei prendere?
Non vorrei che la 18,5 poi fosse lunga e poco maneggevole, anche mettendoci un attacco corto.
Di contro non vorrei nemmeno che la 17,5 risultasse eccessivamente nervosa.

Ho provato altre bici 29 di altre marche, paragonabili come reach e orizzontale alle due taglie sopracitate, con quelle simili alla 18.5 mi sono sempre sentito lungo e con una bici che non girava, con quelle simili alla 17.5 mi sono trovato bene. Non so però valutare l'influenza della geometria g2 nella scelta della taglia.

Che fare?:nunsacci:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
17.5 senza ombra di dubbio, e vedrai che di sicuro non ti è piccola, io sono 1.73 e ho la sella praticamente a filo manubrio...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
alla fine l'ho presa, 17,5 come suggerito.

con l'altezza sella ho un po di tolleranza, diciamo che sto circa 3cm dal limite utilizzando una sella piuttosto sottile. Forse però mi serve un reggisella arretrato, quello che c'è è zero offset e, rispetto alla mia posizione abituale, mi manca un cm di arretramento.
La distanza centro sella -centro manubrio attualmente è di 69 centimetri.
 

Classifica mensile dislivello positivo