Dubbio tecnico per scelta ruote ZTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Salve a tutti, nel prossimo futuro è in arrivo una Specialized Stumpjumper HT Comp..
Tramite accordi con rivenditore sto pianificanzo attenti upgrade per farmela calzare, ed uno di questi riguarda le ruote: dopo una prima valutazione delle Mavic Crossmax ST, mi sto rientando su delle assemblate con mozzi Fun Works N-light, cerchi ZTR, raggi Sapim CX ray.
Attualmente ho dei cerchi ZTR Olympic da 26" con raggi da 2mm e nippli in ergal sull'anteriore e in ottone sulla posteriore, con i quali mi trovo BENISSIMO, maltrattati a più non posso non mi hanno mai tradito, l'unico fastidio e la continua necessità di tensionare i raggi all'anteriore (nippli in ergal).
Da qui i dubbi:
- cerchi Crest o Arch-ex? io peso 75kg "a secco" e faccio principalmente granfondo e marathon. In discesa me la cavicchio. alla fine cìè una differenza di 150gr...(stesso prezzo)
- nippli: sarei tentato di farmi mettere i nippli in ottone perchè mi preoccupa un po' la zona di contatto cerchio-nipplo, non avendo gli ZTR le bussole ed avendo problemi sulla tensionatura dei raggi della ruota attuale...

Che dite??
 

Longjnes

Biker infernalis
Salve a tutti, nel prossimo futuro è in arrivo una Specialized Stumpjumper HT Comp..
Tramite accordi con rivenditore sto pianificanzo attenti upgrade per farmela calzare, ed uno di questi riguarda le ruote: dopo una prima valutazione delle Mavic Crossmax ST, mi sto rientando su delle assemblate con mozzi Fun Works N-light, cerchi ZTR, raggi Sapim CX ray.
Attualmente ho dei cerchi ZTR Olympic da 26" con raggi da 2mm e nippli in ergal sull'anteriore e in ottone sulla posteriore, con i quali mi trovo BENISSIMO, maltrattati a più non posso non mi hanno mai tradito, l'unico fastidio e la continua necessità di tensionare i raggi all'anteriore (nippli in ergal).
Da qui i dubbi:
- cerchi Crest o Arch-ex? io peso 75kg "a secco" e faccio principalmente granfondo e marathon. In discesa me la cavicchio. alla fine cìè una differenza di 150gr...(stesso prezzo)
- nippli: sarei tentato di farmi mettere i nippli in ottone perchè mi preoccupa un po' la zona di contatto cerchio-nipplo, non avendo gli ZTR le bussole ed avendo problemi sulla tensionatura dei raggi della ruota attuale...

Che dite??
crest e nipple alu!! vai tranquillo. montaggio con frenafiletti o nipple in alu antisvitamento. i nipple ti si allentano perché i raggi sono probabilmente poco tensionati e con i colpi più forti vanno in scarico completo e sono liberi di svitarsi.
81 kg, ho crest, nippli dt ergal con frenafiletti, raggi dt revolution, mozzi dt.240CL. ruote ancora perfette dopo 2 anni , non hanno ceduto di mezzo mm.
peso circa 1450gr.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
io ho i Crest ma non mi piacciono, troppo flessibili. Preferisco robina più rigida... andrei su quelli più pesanti con nippli in ergal. E monterei mozzi migliori, magari Hope, per andare sulla qualità-prezzo.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
io ho i Crest ma non mi piacciono, troppo flessibili. Preferisco robina più rigida... andrei su quelli più pesanti con nippli in ergal. E monterei mozzi migliori, magari Hope, per andare sulla qualità-prezzo.

Mi spaventa un po il fatto che non li trovi abbastanza rigidi...è la prima volta che sento di questo problema. Che raggiatura hai? (raggi sfinati 2-1.5-2 o altro?)
Grazie se vorrai rispondermi, ciao!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si sfinati 2-1.5... ma di fatto sono meno rigidi di altri... non sono l'unico che lo dice... comunque non sono male, ma se vuoi precisione di guida vai su qualcos'altro, magari sempre di ZTR. Ha altri modelli piuttosto leggeri, ma non così tirati.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io ho i Crest ma non mi piacciono, troppo flessibili. Preferisco robina più rigida... andrei su quelli più pesanti con nippli in ergal. E monterei mozzi migliori, magari Hope, per andare sulla qualità-prezzo.

Dei mozzi hope ho letto sempre bene in merito all'affidabilità, però molti dicono che come scorrevolezza sono tutt'altro che eccezzionali. Li vedo molto usati in discipline più gravity. Mi sbaglio?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No, è vero, ce li ho avuti anche io e non scorrono eccessivamente, ma hanno ben 5 cuscinetti, e questo non aiuta, e sono molto più affidabili dei leggerissimi mozzi taiwanesi che scorrono bene ma si rompono spessissimo. Secondo me a quel prezzo, considerando che sono fatti in Inghilterra, non c'è di meglio. Sono oggetti nati nel Regno Unito, dove la resistenza al fango conta di più dell'estrema scorrevolezza.

Se avessi un budget limitato farei gli Hope. Certo, gli White Industries che ho ora scorrono il doppio e sono altrettanto affidabili, ma costano molto di più. Comunque puoi sempre upgradare a cuscinetti Enduro quando quelli che hai si consumano (con gli White vengono di casa)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, gentilissimo. In effetti il problema l'hai centrato in pieno (ed è sempre lo stesso): budget limitato! Li voglio leggeri, economici, scorrevoli, affidabili e indistruttibili... chiedo troppo? Evidentemente si!!! Scusatemi se ho portato la discussione OT.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Sono dell'idea che sia meglio poco peso in periferia ed eventualmente di più verso il centro ruota, quindi monterei cerchio crest (che è leggero ma va bene anche per il tuo peso) e raggi un po' più spessi che conferiscono decisamente più rigidità e precisione alla ruota. In passato avevo crest+raggi sfinati 2-1.5-2, poi sono passato a crest+raggi sfinati 2-1.8-2 e non c'è paragone, molto più precisa, scattante e robusta la seconda nonostante i circa 100 grammi in più, che però praticamente non si sentono. Per i nipple tranquillo sull'ergal.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Per questo mi stavo orientando sui raggi Sapim CX Ray che, almeno sulla carta, dicono essere molto più rigidi e resistenti dei raggi sfinati ( e come peso sono molto buoni)..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Grazie, gentilissimo. In effetti il problema l'hai centrato in pieno (ed è sempre lo stesso): budget limitato! Li voglio leggeri, economici, scorrevoli, affidabili e indistruttibili... chiedo troppo? Evidentemente si!!! Scusatemi se ho portato la discussione OT.

prendi i drc sono i cerhi che molti hanno brandizzato ... ad esempio frm ...
sono leggeri rigidi hanno la bussola .. e dietro sono pure ocr .... meglio di cosi ..

francamente trovo il montaggio 1,8 - 1,5 troppo ottimista per persone oltre i 65 kg ... c'è un ariticolo su mtb mag che non trovo

dove si parla chiaramente dell'importanza del diametro raggi ai fini della rigidità della ruota ...

ovviamente intulite accoppiare raggi da 2 con un cerchio da 350 gr ... e mozzo super light ...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
prendi i drc sono i cerhi che molti hanno brandizzato ... ad esempio frm ...
sono leggeri rigidi hanno la bussola .. e dietro sono pure ocr .... meglio di cosi ..

francamente trovo il montaggio 1,8 - 1,5 troppo ottimista per persone oltre i 65 kg ... c'è un ariticolo su mtb mag che non trovo

dove si parla chiaramente dell'importanza del diametro raggi ai fini della rigidità della ruota ...

ovviamente intulite accoppiare raggi da 2 con un cerchio da 350 gr ... e mozzo super light ...

Forse hai sbagliato a citare. Io per cerchi e raggi ho già le idee chiare, il problema è il mozzo. I drc li conosco,molto belli, ma per il mio peso (82kg) mi sembrano troppo titirati. Per esempio li monta noxon sui suoi mozzi.
Per il resto, sono d'accordo con te.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sorry hai ragione ... io anche ho un coppia di ruote ztr 2 1,8 mozzi hope stesso tuo peso e mi trovo benissimo ... leggeri il giusto robusti ... e tutti i colori che ti pare

Il bello degli hope è che li smonti con le mani senza attrezzi fai tutta la manuntezione necessaria
hai tutti gli adattatori qr e 15 nel caso di cambio o rivendita ruote è un plus non secondario.
Unico difettto almeno per me lo è il suono della cassetta davvero fortissimo .. per boschi è meglio di un campanello ma se vai a prendere il giornale la gente ti guarda strano .

Per i cerchi i drc sono più robusti dei crest visto l'occhiello noxon ha buoni prodotti puoi sempre chiedergli un montaggio custom con raggi più robusti .
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sorry hai ragione ... io anche ho un coppia di ruote ztr 2 1,8 mozzi hope stesso tuo peso e mi trovo benissimo ... leggeri il giusto robusti ... e tutti i colori che ti pare

Il bello degli hope è che li smonti con le mani senza attrezzi fai tutta la manuntezione necessaria
hai tutti gli adattatori qr e 15 nel caso di cambio o rivendita ruote è un plus non secondario.
Unico difettto almeno per me lo è il suono della cassetta davvero fortissimo .. per boschi è meglio di un campanello ma se vai a prendere il giornale la gente ti guarda strano .

Per i cerchi i drc sono più robusti dei crest visto l'occhiello noxon ha buoni prodotti puoi sempre chiedergli un montaggio custom con raggi più robusti .

Adesso la DRC ha hatto anche un cerchio più pesante, il Dimetric 21, che è dichiarato per 420g e dovrebbe essere quindi una via di mezzo tra il Crest e l'Arch Ex. E' sempre asimmetrico, però l'hanno fatto senza occhielli. Questo modello effettivamente mi, e dovrebbe essere quello montato sulle ruote Noxon Evolution (che hanno un buon rapporto qualità prezzo). Curiosità, monti Crest o Arch-Ex?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
crest ... con 2,25 ... effettivamente sono un pò leggerini ...ma grossi problemi non li ho avuti ho 1 guida abbastanza attenta ... e la bike è rigida di suo ...
presto vorrei passare ai carbo ma larghi interni 25 est 30 ... ho la forka rigida e avere 1 pò di volume in più non guasta ..
 

Classifica mensile dislivello positivo