Dubbio tra UST e latticizzate!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Scusate, ma leggendo vari post mi sono un po' confuso sull'uso che si fa delle diverse coperture...
Allora io ho le MAVIC crossrock UST ed uso copertoni Barro mountain UST aggiungendo circa 50-60 ml. di luquido anti foratura...
Quindi le gomme che ho voi le chiamate "latticizzate"????

Oppure per latticizzate intendete le coperture normali da camera d'aria messe su di un cerchio UST e poi sigillate con liquido anti foratura??

Mi chiarite questi dubbi per favore,perchè fino ad ora non ho mai bucato in un anno,ho le gomme tipo carro armato,ma vorrei scendere di peso...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per ruote latticizzate si intende in genere delle gomme per camera montate su cerchi per camera attraverso al creazione di un flap da una camera d'aria di diametro ridotto (20" o 24") e l'immissione dentro la copertura di una certa quantità di lattice per stampi artistici in genere diluito con una percentuale d'acqua o ammoniaca o altre sostanze più o meno "sperimentali" dato che non si tratta di una tecnica ufficializzata da nessuno. Il lattice liquido solidifica sulle fughe d'aria andando a sigillare il punto di contatto fra flap e talloni della gomma e tutte le porosità della gomma per camera, una parte di lattice rimane liquida allinterno della gomma e andrà a tappare le forature di piccola dimensione come quelle provocate da spine. Si può anche latticizzare allo stesso modo una gomma per camera su un cerchio UST, di solito si consiglia di usare anche qui il flap ricavato da una camera d'aria ma qualcuno ci è riuscito semplicemente montando il copertone per camera su un cerchio UST e introducendo il lattice.
Quello che hai tu è l'accoppiata tubeless più sicura, cioè un cerchio UST con copertura UST che non necessita di lattice per sigillare eventuali perdite fra tallone e cerchio e della copertura in quanto studiate per una tenuta ermetica, il liquido che si compra per i sistemi UST è anch'esso a base di lattice con l'aggiunta di sostanze addensanti e stabilizzanti e la sua funzione non è quella di sigillare il sistema come per la latticizzazione ma di tappare le eventuali forature..... che non è poco!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Bene,grazie a tutti per le esaurenti spiegazioni,ora capisco perchè "non rimango mai a piedi".....
Però tutto questo va un po' a discapito del peso,visto che i pneumatici ust pesano tutti sui 700grammi circa + liquido,mentre quelli per camera meno....
Comunque allora mi sa che riamgo così come sono,almeno viaggio tranquillo...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ho "latticizzato" due Racing Ralph per camera (470 gr. cad.) da un mesetto circa con un risparmio di peso di 500 gr. netto, ho già fatto 350 km compresa la G.F. Lessinia legend 08
tengono alla grande e nessun problema
 

Classifica mensile dislivello positivo