due giorni sotto il Monte Bianco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Bellissimo giro! Conosco entrambi i giri, ma non li avevo mai fatti tutti e due di seguito!
Avrei qualche domanda da farti, visto che sei disponibile:
1) com'è la discesa dal Col Chavanne al Rif. Elisabetta Soldini? Rispetto a quella che avete fatto scendendo dal Bertone? Ho letto che è tecnica ma dalle foto che ho visto non mi sembrava troppo ostica. Ti spiego, noi, invece di fare la discesa classica, pensavamo di movimentare il giro scendendo dal Col Fortin (raggiungibile girando a SX poco prima del col Chavanne) seguendo il sentiero 9 che si ricongiunge al sentiero del TMB (Tour del Monte Bianco). Abbiamo adocchiato quel sentiero durante un'esplorazione in quei luoghi e ci è sembrato davvero divertente e molto tecnico. Però se mi dici che la discesa sul Rifugio Soldini è tecnica e divertente, magari si può provare!
2) Seconda cosa, prendendo il sentiero del TMB scendendo dal Soldini, quanta risalita c'è e quanto è ciclabile?
3) Un'altra informazione sul secondo giorno. Ho visto che siete saliti fino ad Arnouva. Noi di solito facciamo il giro del Bertone in versione accorciata. Com'è il sentiero che da Arnouva passa dal Rif Bonatti e arriva al Rif Bertone? C'è molto da spingere?
Comunque ancora complimenti per il giro! Immagino abbiate apprezzato, sopratutto con la front, la discesa dal Bertone :mrgreen:

Scusa ,ho visto solo oggi il post.....
1)la discesa dal col Chavannes è molto meno tecnica del Bertone,con la front non abbiamo messo piede a terra se non 20 mt all'inizio,è bella e scorrevole e in un bellissimo vallone.La variante del Fortin(a destra però) che vuoi fare è fattibilissima in mtb,accorcia un pò il giro, ma evita la dura risalita dal lago Miage....mettiamola così:sono belle tutte e due ma diverse.
2)mezzora di salita,15 min a spinta(ero stanco)
3)dalla strada alla malga Arnouva 10/15 min a spinta,buon fondo ma ripido,poi il single track è bellissimo e infinito,qualche brevissimo tratto a piedi,l'ultimo tratto prima del Bertone è un pò trafficato dai pedoni.
La discesa dal Bertone, per goderla appieno, ci vuole una full.....



N.B. HO DATO UN'OCCHIATA ALLA TRACCIA GPS DI Manoora,E' LA VERSIONE ACCORCIATA CHE RISALE DIRETTAMENTE AL BONATTI E NON PASSA DALLA MALGA ARNOUVA,COME ABBIAMO FATTO NOI.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,
Sono interessato alla traccia GPS del percorso che dalla val Ferret risale ad Arnouva al sentiero
che in quota passa per il rifugio Bonatti e successivamente al rifugio Bertone
per poi scendere verso Courmayeur. Ciao.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono interessato alla traccia GPS del percorso che dalla val Ferret risale ad Arnouva al sentiero
che in quota passa per il rifugio Bonatti e successivamente al rifugio Bertone
per poi scendere verso Courmayeur. Ciao.
quest'anno non l' ho ancora fatto, ma appena riesco a pedalarlo posterò senza dubbio descrizione dettagliata e traccia gps...
 

Classifica mensile dislivello positivo