durata collarino reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Potrà sembrare una domanda "strana" ma mi chiedo se un collarino reggisella in alluminio, dopo 5 anni dalla installazione, può perdere le proprietà meccaniche originali evidenziando, ad esempio, un incrudimento del materiale e la conseguente minore deformazione del collare una volta stretto. Qualcuno ha esperienze in tal senso ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Più che incrudimento direi usura; a forza di chiudere è normale che l'alluminio si consumi e la chiusura dopo un pò non sia più efficace. Alcuni hanno l'inserto in materiale più resistente (ottone, mi pare), ma alla lunga si consuma pure quello. Io tolgo e metto il reggisella per caricare/scaricare la bici dall'auto, e non ho il reggisella telescopico, il collarino mi dura un paio di anni
 

Classifica mensile dislivello positivo