Durata cuscinetti movimento centrale BB30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c3b8

Biker serius
ciao a tutti
vi scrivo per chiedervi quanto dovrebbero durare i cuscinetti in questione, personalmente ho l'impressione che durino decisamente troppo poco, quelli originali montati sulla bici mi sono durati circa 700km, sostituiti dal mecca con prodotto di terze parti che ha fatto circa 800km, poi sostituiti da me con originali cannondale che sono durati meno di 500km, notare che per la sostituzione ho acquistato gli appositi estrattori e la pressa e per montare la guarnitura uso la dinamometrica. onestamente mi sembra che abbiano una vita troppo breve, da notare che la bici non ha mai visto l'idropulitrice e che periodicamente provvedo ad ingrassare il mc con grasso al litio (quello bianco)
voi che percorrenze ci fate?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.........io non monto il BB30 ma posso dirti che 700-800Km sono pochi...o che vengono montati cuscinetti di scarsa qualita o qualcosa non va sui precarichi...quelli che ho io sono tutti a calotte esterne e ceramici...fino ad ora hanno fatto circa 6000Km sulla vecchia bici e 4500Km sulla nuova....con manutenzione come fai tu..
 

c3b8

Biker serius
.........io non monto il BB30 ma posso dirti che 700-800Km sono pochi...o che vengono montati cuscinetti di scarsa qualita o qualcosa non va sui precarichi...quelli che ho io sono tutti a calotte esterne e ceramici...fino ad ora hanno fatto circa 6000Km sulla vecchia bici e 4500Km sulla nuova....con manutenzione come fai tu..

come scrivevo ho provato anche con cuscinetti originali cannondale pagati 50€ la coppia, quindi roba di qualità, sui bb30 non c'è nulla da regolare se non il tiraggio del bullone che tiene insieme la guarnitura che faccio con dinamometrica
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....prova a montare dei SKF.....li sei sicuro sulla qualità ... hai fatto caso se gli originali....erano marchiati?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
di fango o polvere se ne prende molta dalle mie parti, in pratica massimo ogni 2 giri pulisco la bici ma non ho mai usato l'idropulitrice, solo gomma da giardino, spazzola ed un po di detersivo per auto

Cmq la risposta te la puoi dare da solo guardanod perche' son saltati, se ci trovi dentro sporco e ruggine e' un problema d'uso, e' uno standard molto delicato da questo punto di vista, se invece sono puliti e' un problema di montaggio o qualita'.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho il pf30 che alla fine è del tutto simile al bb30 solo con le calotte attorno...ed i cuscinetti originali sram mi duravano tipo 3 mesi anche ingrassandoli bene dopo un po' grattavano,alla fine ho preso le calotte ed ho sostituito i cuscinetti con degli skf che tenendoli ingrassati funzionano ancora bene dopo 1 anno ormai.
Comunque almeno sul pf30 vanno ingrassati spesso per non farci entrare sporco/acqua,insomma l'isolamento fa schifo e le calotte bsa sono il miglior movimento centrale come durata...
 

c3b8

Biker serius
Cmq la risposta te la puoi dare da solo guardanod perche' son saltati, se ci trovi dentro sporco e ruggine e' un problema d'uso, e' uno standard molto delicato da questo punto di vista, se invece sono puliti e' un problema di montaggio o qualita'.

all'interno del mc ci trovo sempre un po di acqua però i cuscinetti esteticamente sembrano perfetti, no ruggine o sporco dentro il cuscinetto, provando a girarli a mano si sente proprio che grattano, ho anche provato a smontarli, togliere il parapolvere e togliere tutto il grasso interno con sgrassatore e sostituirlo con grasso nuovo, la situazione migliora ma dopo pochi km cominciano nuovamente a fare rumore.
solitamente una volta montati i cuscinetti li ricopro con un po di grasso così da dargli un po di protezione in piu dallo sporco
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
onestamente non ci ho fatto caso, quando smonto i cuscinetti verifico, magari mi hanno propinato robaccia passandomela per buona (roba presa da un sivende ufficiale cannondale...)
...mi son visto chiedere 44€+IVA !!!!.....per 2 cuscinetti della ruota libera e per di più di marca sconosciuta cioè non erano affatto marchiati al di la dei numeri per l'dentificazione.....che...... quei cuscinetti li in internet te li danno a 3€ .....mi sono scusato con lui per averli fatto perdere tempo e sono andato via......presi in rete per un tot di 22€ della SKF.......:medita:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sulla Rose ho un PF30 che mi ha dato sempre problemi di usura precoce.Ho risolto facendo un foro inferiore nella calotta cosi' l'acqua non si deposita ed i cuscinetti rimangono asciutti.Naturalmente devo comunque pulire ed ingrassare .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
bb30 si dura un caz** se non ci si fa manutenzione regolare. sono molto piu esposti delle calotte esterne e anche molto piu sottili, quindi allagamento e grippaggio molto facili
 

giangy 78

Biker ultra
Confermo la criticita' del bb30. Io dopo 11000km li ho sostituiti circa 5 volte. Purtroppo tendono a far entrare acqua e sporcizia. Con la ripetuta manutenzione ed ingrassaggio esterno gli si allunga la vita ma non troppo a lungo. Considerando poi che di acqua ne vede poca la mia biga.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Riesumo questo post per proporre un quesito tecnico, dopo che oggi ho grippato il secondo set di cuscinetti del BB30 dopo soli 3800 km percorsi.

Girando in rete ho trovato, a buon prezzo, dei cuscinetti completamente ceramici (VEDI FOTO ALLEGATA), ovvero sia le sfere che gli anelli interno ed esterno.
L'idea strana che mi era venuta è che, visto che si grippano a causa della ruggine, se fossero completamente di ceramica non dovrebbero avere questo problema.
Mi chiedevo quindi se può essere vero che tengono bene l'acqua e se non fossero troppo delicati per le sollecitazioni che si hanno in MTB.
 

Allegati

  • ceramic-bearing.jpg
    ceramic-bearing.jpg
    13 KB · Visite: 46

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Risposta da controllo qualità in una ditta che produce cuscinetti:

La ceramica, a differenza dell'acciaio non ha elasticità.
Ne consegue che, in caso di impatto la ceramica tenderà a scheggiarsi (o nel peggiore dei casi a spezzarsi), classico esempio il caso in cui caricando sui pedali (con un front, così non c'è l'ammortizzatore che assorbe parte del colpo) facciamo un salto (nella fase di atterraggio).

A me personalmente, sembrano molto delicati per un utilizzo su sterrato.

C'è da dire che, la ceramica dall'altro lato della medaglia, non ha corrosione ed ha le superfici di scorrimento molto più dure.
Qundi meno usura e meno difficoltà a pulirli da eventuale acqua che potrebbe entrare, anche nel caso in cui il cuscinetto lavori a secco per un determinato periodo di tempo.

Ma potrebbe schggiarsi anche solo con la sabbia che l'acqua che entra si porta dietro.


Personalmente, se il problema è un'usura precoce causata da sporcizia penetrata penserei ad acquistare dei cuscinetti con tenute "RS" (con labbro in gomma, strisciante). Possibilmente a questo punto "2RS" (2 labbri in gomma, uno per lato).
Spesso i cuscinetti vengono venduti senza, o con tenute "Z" (tenuta a lamierino, che protegge da sporcizia mediogrande, ma non dalla polvere, dato che essendo in lamiera, non sarà a strisciamento ma ci sarà qualche decimo/mm ti "luce" tra il labbro della tenuta e l'anello).
Stessa cosa identica per i cuscinetti "zz" (2 tenute di tipo "Z"), a volte in alcune ditte chiamati "2Z".
Alla fine sono la stessa identica cosa.

Un esempio:
cuscinetto 608, 608.rs, 608.2rs, 608.z, 608.2z (608.zz).
Sono esattamente lo stesso cuscinetto.
Il primo venduto "nudo e crudo), il secondo con una tenuta sola (da un solo lato) con labbro in gomma a stisciamento, il secondo con due tenute del tipo precedente (una per lato), il terzo con tenuta in lamiera (piccola luce tra labbro tenuta e Øanello, solitamente quello interno), il quarto (ed il quinto che sono la stessa identica cosa) come il precedente, ma con tenuta metallica da entrambi i lati.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Wow, non avrei mai sperato in una risposta così esaudiente e qualificata. Grazie.

Allora:
1. li ho ordinati lo stesso perché sono troppo belli e quindi per 26 euro la coppia non ho resistito

2. Io sulla mtb uso la coppia di anelli che sigillano le calotte SRAM, trovo spesso dentro acqua, ma polvere mai, quindi in teoria potrei anche metterli.

Tuttavia riflettendo su quello che hai scritto temo molto che cedano per le frequenti mazzate che la guarnitura prende sulle rocce pedalando in salita, sollecitazioni di quel genere credo che li farebbero grippare malamente.

In conclusione credo che li utilizzerò per il BB30 della BDC.
 

Classifica mensile dislivello positivo