durata freni disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superlince

Biker novus
15/5/13
32
0
0
Visita sito
Buongiorno, ho acquistato da poco una nuova mtb che monta i freni idraulici SRAM Level T. Dopo poco piu di un mese di utilizzo 5-6 uscite e nemmeno troppo impegnative dopo un controllo mi è stato detto che il freno posteriore è molto consumato.
Già durante le prime uscite avevo notato una corsa delle manopole un po lunga e un leggero rumore (non sempre) qunado frenavo.
E' normale ? potrebbero essere diffettate le pastiglie originali ? dipende dalla mia guida ?
E' la prima volta che uso i freni a disco però ho fatto parecchia bici (sia mtb che da corsa) e non mi era mai successo nulla di simile ?

grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
con i freni a disco si frena diversamente rispetto ai freni classici, con pinzate forti ma non prolungate altrimenti si corre il rischio di vetrificare le pastiglie e surriscaldare l'impianto (con conseguente perdita di efficacia)...
alla luce di questo non mi stupirei se hai fatto fuori un set di pastiglie in 5/6 uscite, certo non è normale, ma bisogna vedere come vengono usati i freni, tieni presente che anche il peso del biker influisce...
 

superlince

Biker novus
15/5/13
32
0
0
Visita sito
Non sono pesante 65 Kg. A me sembra molto strano non sono per niente convinto della qualità delle pastiglie montate all'acquisto (forse sono prevenuto).

Bisognerà imparare a cambiarsi le pastiglie e spurgare i freni da solo. Per esperienza ho visto che le cose fatte da se molte volte sono meglio di quelle effettuate da "professionisti". Ho provato a guardare alcuni tutorial però temo di fare danni ... . L'ideale sarebbe un "corso" pratico ....
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Non sono pesante 65 Kg. A me sembra molto strano non sono per niente convinto della qualità delle pastiglie montate all'acquisto (forse sono prevenuto).

Bisognerà imparare a cambiarsi le pastiglie e spurgare i freni da solo. Per esperienza ho visto che le cose fatte da se molte volte sono meglio di quelle effettuate da "professionisti". Ho provato a guardare alcuni tutorial però temo di fare danni ... . L'ideale sarebbe un "corso" pratico ....

Le coese fatte da se sono meglio se i professionisti sono disonesti. :omertà:
Poi ovvio che imparare a fare manutenzione in cantina è cosa buona e giusta...
Cmq per verificare che la pastiglia sia o meno costumata basta guardarla e confrontarla con una nuova/quella anteriore, direttamente in sede o al massimo smontandole.

Detto questo 5/6 uscite sono davvero pochine manco ti avessero montato pastiglie in gommapane..
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Buongiorno, ho acquistato da poco una nuova mtb che monta i freni idraulici SRAM Level T. Dopo poco piu di un mese di utilizzo 5-6 uscite e nemmeno troppo impegnative dopo un controllo mi è stato detto che il freno posteriore è molto consumato.
Già durante le prime uscite avevo notato una corsa delle manopole un po lunga e un leggero rumore (non sempre) qunado frenavo.
E' normale ? potrebbero essere diffettate le pastiglie originali ? dipende dalla mia guida ?
E' la prima volta che uso i freni a disco però ho fatto parecchia bici (sia mtb che da corsa) e non mi era mai successo nulla di simile ?

grazie
Immagino che le pastiglie siano organiche e di una mescola molto morbida, altrimenti trovo impensabile riuscire a consumarle in poche uscite. Potresti provare a mettere delle semimetalliche.
E poi in effetti se è successo al posteriore, magari è anche un problema di bilanciamento della frenata, ma per me non basta a spiegare un consumo così alto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non sono pesante 65 Kg. A me sembra molto strano non sono per niente convinto della qualità delle pastiglie montate all'acquisto (forse sono prevenuto).

Bisognerà imparare a cambiarsi le pastiglie e spurgare i freni da solo. Per esperienza ho visto che le cose fatte da se molte volte sono meglio di quelle effettuate da "professionisti". Ho provato a guardare alcuni tutorial però temo di fare danni ... . L'ideale sarebbe un "corso" pratico ....

effettivamente non sei affatto pesante, quindi secondo me è da rivedere la tecnica di frenata oltre che il bilanciamento della stessa tra anteriore e posteriore, magari usi tanto il posteriore e poco o nulla l'anteriore...
poi per curiosità, le hai conservate le pasticche consumate? mi piacerebbe vederle e magari capire di che pastiglie/mescola si tratti...
per il fai da te, se il meccanico è onesto e lavora bene non ci dovrebbero grosse differenze di risultato finale, ma la differenza la fa la soddisfazione personale...
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Non sono pesante 65 Kg. A me sembra molto strano non sono per niente convinto della qualità delle pastiglie montate all'acquisto (forse sono prevenuto).

Bisognerà imparare a cambiarsi le pastiglie e spurgare i freni da solo. Per esperienza ho visto che le cose fatte da se molte volte sono meglio di quelle effettuate da "professionisti". Ho provato a guardare alcuni tutorial però temo di fare danni ... . L'ideale sarebbe un "corso" pratico ....
prova con delle metalliche invece che con delle organiche
 

superlince

Biker novus
15/5/13
32
0
0
Visita sito
Ho preso delle semi metalliche. Ho visto un po' di tutorial non mi sembra impossibile cambiarle. Proverò con pazienza e attenzione .... speriamo bene. Poi vi aggiorno. Però continua sembrarmi strana questa usura non mi convince per niente. Diciamo che è stata la molla per imparare a cambiarle da solo.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ho preso delle semi metalliche. Ho visto un po' di tutorial non mi sembra impossibile cambiarle. Proverò con pazienza e attenzione .... speriamo bene. Poi vi aggiorno. Però continua sembrarmi strana questa usura non mi convince per niente. Diciamo che è stata la molla per imparare a cambiarle da solo.
Sì ok però non può essere solo lo stile di frenata, quindi cosa resta? Io non vedo altre spiegazioni... Consumare una coppia di pastiglie in... quanto? 200km? manco fossero tutti in discesa al 30%, non è normale, e la spiegazione più semplice è che la mescola di quelle pastiglie fosse troppo morbida (magari erano davvero difettose). Se metti le semimetalliche è impossibile arrivare a un'usura del genere. Se ci arrivi... vuol dire che hai i dischi in adamantio tipo gli artigli di Wolverine.:-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho preso delle semi metalliche. Ho visto un po' di tutorial non mi sembra impossibile cambiarle. Proverò con pazienza e attenzione .... speriamo bene. Poi vi aggiorno. Però continua sembrarmi strana questa usura non mi convince per niente. Diciamo che è stata la molla per imparare a cambiarle da solo.

Cambiare le pastiglie è una cosa facilissima, che non solo si può fare da soli, ma si DEVE saper fare da soli, è come sistemare una foratura. Se devi cambiarle, per qualsiasi motivo, quando sei fuori sui sentireri, magari distante da un punto di appoggio, come fai ?

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo