durata latticizzazione nel tempo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ieri in bike park ho portato la front trasformata in frankenstein con forca da 160.
41772112_10214738325310749_4555217656730353664_n.jpg

A parte questo, il vecchio Magic Mary Super Gravity che avevo messo al posteriore lo avevo latticizzato con una sbobba fatta di lattice vecchio.
Beh, ho tirato almeno quattro legnate su pietre pizzicando la gomma, ma ha retto alla grande.
Con camera avrei bucato minimo quattro volte.
Non c'è storia, non torno più indietro nemmeno io.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non avendo il materiale rendere la ruota tubeless, ho sentito un paio di negozi/officine della mia zona per chiedere quanto costa fare l'intervento e mi hanno chiesto 20/25 euro a ruota.
Conviene ovviamente fare da se ma al momento non ho un compressore, solo una modesta pompa da pavimento. È possibile arrangiarsi con questo?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
È possibile arrangiarsi con questo?
Difficile a dirsi, nel senso che dipende unicamente dal modello di cerchi e copertoni, con alcuni si riesce con la normale pompa da pavimento, altri solo col il compressore, ma facendo comunque fatica anche con questo. Poi ci sono alcune tecniche che possono facilitare il tallonamento, dall'insaponatura del bordo del copertone, a lasciare il copertone come un "calzino rivoltato" per qualche giorno, al montare il copertone con camera per una notte per poi latticizzare (questi due ultimi metodi per far prendere al copertone una forma il più possibile allargata).
Prova a scrivere i tuoi modelli di cerchi/copertoni, magari trovi qualcuno che ha gli stessi modelli e ti può dire come si comportano.
PS.: considerato il lavoro, la nastratura, le valvole e il lattice a me 20/25 euro non sembrano una cifra esagerata, però dipende molto dalla zona d'Italia dove vivi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
considerando il costo del materiale richiesto ed il lavoro, 20 euro mi sembr un prezzo giusto, qualcuno peró mi ha chiesto anche 40 euro per singola ruota, eccessivo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Difficile a dirsi, nel senso che dipende unicamente dal modello di cerchi e copertoni, con alcuni si riesce con la normale pompa da pavimento, altri solo col il compressore, ma facendo comunque fatica anche con questo. Poi ci sono alcune tecniche che possono facilitare il tallonamento, dall'insaponatura del bordo del copertone, a lasciare il copertone come un "calzino rivoltato" per qualche giorno, al montare il copertone con camera per una notte per poi latticizzare (questi due ultimi metodi per far prendere al copertone una forma il più possibile allargata).
Prova a scrivere i tuoi modelli di cerchi/copertoni, magari trovi qualcuno che ha gli stessi modelli e ti può dire come si comportano.
PS.: considerato il lavoro, la nastratura, le valvole e il lattice a me 20/25 euro non sembrano una cifra esagerata, però dipende molto dalla zona d'Italia dove vivi.
20-25 euro a ruota è onesto
Ne trovassi io uno in zona che mi fa bene il lavoro a questo prezzo !!!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io con cerchi dt swiss e gomme maxxis non ho mai dico mai fatto fatica a tallonare con la pompa a mano.
Parlo di parecchie gomme di misure diverse, 3-4 crossmark, 3 ardent, vari minion DHF, un DHR, un paio di High roller e diverci cerchi, da XMC 1200 in carbonio a M1700 passando per XM 1501...
Ho dovuto ricorrere al compressore per mettere una bontrager XR-2 su un cerchio fulcrum.
Oltre al compressore ho dovuto tirare santi e madonne solo per mettere gomme NON TR da ciclocross su cerchi NON TR.
In tal caso la soluzione è montare il cerchio con la camera in modo che talloni bene, poi stallonarlo SOLO da un lato, togliere la camera, mettere la valvola tubeless e rigonfiare. Funziona

Chiaramente per fare tallonare togli l'interno della valvola per dare più flusso. Poi metti il lattice prelevato da un bicchiere di plastica con una siringa (senza ago ovviamente, il raccordo cono-catetere della siringa entra a perfezione nella valvola senza il "core") - i complessi sistemi in vendita con cannuccette varie o travasatori non servono a una cippa - chiaramente una siringa con connettore luer-lock non va bene. Poi rigonfi.
 

Bert123

Biker novus
28/10/16
30
9
0
Visita sito
Non avendo il materiale rendere la ruota tubeless, ho sentito un paio di negozi/officine della mia zona per chiedere quanto costa fare l'intervento e mi hanno chiesto 20/25 euro a ruota.
Conviene ovviamente fare da se ma al momento non ho un compressore, solo una modesta pompa da pavimento. È possibile arrangiarsi con questo?
Ciao, ho gli stessi cerchi che hai tu ed ho latticizzato senza compressore delle Maxxis High Roller II da 2.4.
Ho usato nastro e valvole DT Swiss.
L'unica è provare; male che vada se le gomme non dovessero tallonare, porti le ruote dal benzinaio e gli chiedi in prestito un po' d'aria..
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Come già consigliato la latticizzazione è indicata per un uso frequente, se la tenuta è buona ci puoi fare anche tutta la stagione. Un altro fattore importante è la frequenza con la quale sgonfi/gonfi i copertoni. Se sei solito tenere sempre la stessa pressione e la tenuta è buona il liquido si seccherà molto più lentamente. Al contrario si ridurrà molto più velocemente.
Il liquido nel copertone non si solidifica perchè una volta gonfiato lo pneumatico di raggiunge una saturazione dell'umidità nell'aria immessa che blocca il processo di solidificazione. Continuare a sgonfiare e gonfiare la gomma fa si che entri aria nuova e si altera la percentuale di umidità.
Io mi trovo bene.. esperienza più che positiva.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
una volta messo su, finchè non buco o il copertone non è completamente liscio non cambio gomma, posso ogni tanto dare una gonfiata se la pressione è un pó scesa
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
20-25 euro a ruota è onesto
Ne trovassi io uno in zona che mi fa bene il lavoro a questo prezzo !!!
Io ho portato a nastrare giusto ad inizio mese la ruota posteriore, mi ha chiesto esattamente 20 euro ma senza lattice. In pratica gli ho portato il cerchio senza copertone, il meccanico mi ha tolto il vecchio nastro tubeless, messo il nuovo, buttata via la vecchia valvola tubeless e messo una nuova valvola tubeless. Rispetto ad una latticizzazione standard è mancato lo smontaggio e rimontaggio del copertone e il costo del lattice, con quelli penso sarei arrivato a 25 euro.
In teoria ero andato a comprare solo il nastro per poter effettuare finalmente la mia prima nastratura, ma aveva disponibili solo rotoli da 66 metri. Ho ordinato il nastro, spero di avere la sua stessa manualità, ha fatto davvero un buon lavoro.
upload_2018-9-19_20-42-45.png
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Confermo, il compressore è comodo, ma non indispensabile, anche con la pompa una volta raggiunti i 3 bar circa, talloni senza problema. Personalmente consiglio di farselo da soli, fatto la prima volta è veramente un'operazione semplice e tutta esperienza che al momento giusto torna comoda.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
proveró a fare da solo con pompa.
Peró provando a riumuovere il copertone a mano, sembra quasi incollato al cerchio, forse tallona molto bene.
non vorrei fare forza e rischiare di danneggiare il copertone, che è praticamente nuovo e voglio riutilizzare
 

maurodonk

Biker novus
12/7/18
6
1
0
52
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized HD Comp
proveró a fare da solo con pompa.
Peró provando a riumuovere il copertone a mano, sembra quasi incollato al cerchio, forse tallona molto bene.
non vorrei fare forza e rischiare di danneggiare il copertone, che è praticamente nuovo e voglio riutilizzare
Io ho cerchi Bontager e copertone Schwalbe ... sembravano incollati!!! Ho imprecato come una bestia per toglierli e per rimetterli. Spero di non doverlo mai rifare in mezzo al bosco!

Sent from my BTV-DL09 using MTB-Forum mobile app
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
26
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
La mia esperienza col tubless è iniziata ad Aprile di quest'anno(27.5") :

Posteriore
copertoni 2.30 maxxis dhr exo 3c + 70ml (hope w35)
Anteriore
2.35 Michelin wild rock r'2 Advanced reinforced [80 ml + altri 60ml dopo due mesi causa stallonatura dell'anteriore] - (Shimano xt8020 trail)

Tranne all'anteriore mai avuto problemi fin'ora legati alla durata nel tempo(...)
C'è da dire che sono un utilizzatore medio (infrasettimanale qualche uscita e nel fine settimana bike Park)
P.s
Ho usato lo stan's no tube's e da allora me ne sono innamorato (15 euro 1 lt)
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
proveró a fare da solo con pompa.
Peró provando a riumuovere il copertone a mano, sembra quasi incollato al cerchio, forse tallona molto bene.
non vorrei fare forza e rischiare di danneggiare il copertone, che è praticamente nuovo e voglio riutilizzare

Stai tranquillo non gli fai male, usa un caccia gomme di plastica e vedrai che non succede nulla. Ci vuole un minimo di manualità ma poi diventa più semplice. Ovviamente ci sono gomme e gomme. Quelle un pò più gnucche e robuste fatte per l'all mountain e il dh fanno più fatica
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
domanda stupidissima: ma i copertoni tubless ready garantiscono di per se la tenuta?Senza lattice terrebbero la pressione?
 

Classifica mensile dislivello positivo