durata latticizzazione nel tempo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo slime o similari (non a base di lattice ma di glicole) vanno bene solo con cerchi e copertoni tubeless UST. Pe r i sistemi tubeless ready servono sigillanti (lo slime è solo un antiforatura) a base di lattice. La cosa da evitare assolutamente è di mescolare i due fluidi, si formerebbero all'interno della ruota delle sculture post moderne di scarsa utilità.
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Lo slime o similari (non a base di lattice ma di glicole) vanno bene solo con cerchi e copertoni tubeless UST. Pe r i sistemi tubeless ready servono sigillanti (lo slime è solo un antiforatura) a base di lattice. La cosa da evitare assolutamente è di mescolare i due fluidi, si formerebbero all'interno della ruota delle sculture post moderne di scarsa utilità.

Ok, grazie, chiarissimo. Dovrò provvedere a togliere il copertone,pulirlo ben bene e poi rimetterci il lattice giusto.
Siccome sto comprando il prodotto, un consiglio, meglio Joes Super Sealant oppure Effetto Mariposa Caffelatex, secondo voi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, grazie, chiarissimo. Dovrò provvedere a togliere il copertone,pulirlo ben bene e poi rimetterci il lattice giusto.
Siccome sto comprando il prodotto, un consiglio, meglio Joes Super Sealant oppure Effetto Mariposa Caffelatex, secondo voi?

Io mi sono trovato meglio col Joes, dura un pò meno, ma è più efficace nelle riparazioni.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per cerchi con canale interno da 30 mm quale larghezza nastro è piú adatta, tra 29 e 33 mm?Online ho visto un nastro della wag a buon prezzo, qualcuno lo conosce?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
qualcuno ha mai provato il liquido sigillante mtvtek?è disponibile sia in versione liscia che schiumoso, che differenze ci sono?
grazie, lo ho visto sul sito di componentsbike, stavo pensando prorio a questo prodotto, visto anche il prezzo.
Secondo te potrebbe valere la pena prendere la bottiglia da 1 litro invece che quella da 280 ml (costa solo 6 euro in piú)oppure usandolo saltuariamente c'è il rischio di degrado del prodotto nel tempo una volta aperta la bottiglia?
Mv'Tek tutta la vita.
Uso lo schiumoso senza ammoniaca che parrebbe più indicato a non solidificare in caso di parcheggi forzati.
Un litro lo "DEVI" pagare massimo 10€...

Qui è dove l'ho acquistato e talmente il prezzo è concorrenziale hanno terminato le scorte ma arriverà a breve
https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-309550080-sigillante-tubeless-schiumoso-1l/38965/

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mv'Tek tutta la vita.
Uso lo schiumoso senza ammoniaca che parrebbe più indicato a non solidificare in caso di parcheggi forzati.
Un litro lo "DEVI" pagare massimo 10€...

Qui è dove l'ho acquistato e talmente il prezzo è concorrenziale hanno terminato le scorte ma arriverà a breve
https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-309550080-sigillante-tubeless-schiumoso-1l/38965/

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
grazie.
Avevo visto solo dopo il sito di ridewill, sembrano ottimi prezzi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
grazie.
Avevo visto solo dopo il sito di ridewill, sembrano ottimi prezzi.
In genere quando mi serve qualche articolo/prodotto speculo sempre...cerco l'offerta migliore e il più delle volte Ridewill li batte tutti.
Per nastrare i crechi anziché il solito nastro ho usato delle "bandelle" elastiche della PurPose (rosa), sono gia pretagliate di varie misure per i diversi canali però...c'è un però...quelle della Mavic a detta di molti sono il top[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ieri ho effettuato per la prima volta nastratura e tallonatura;ho usato il serbatoio dellabBeto per tallonare e lo pneumatico sembra aver tallonato subito, ho dovuto sgonfiate un pó poichè troppo in pressione.
Devo ancora aggiungere il lattice, dopo poco piú di un giorno la ruota sembra tenere abbastanza bene, deve passare un determinato intervallo di tempo per verificare la tallonatura oppure posso aggiungete il liquido?
grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ieri ho effettuato per la prima volta nastratura e tallonatura;ho usato il serbatoio dellabBeto per tallonare e lo pneumatico sembra aver tallonato subito, ho dovuto sgonfiate un pó poichè troppo in pressione.
Devo ancora aggiungere il lattice, dopo poco piú di un giorno la ruota sembra tenere abbastanza bene, deve passare un determinato intervallo di tempo per verificare la tallonatura oppure posso aggiungete il liquido?
grazie
Puoi aggiungere il lattice
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ieri ho effettuato per la prima volta nastratura e tallonatura;ho usato il serbatoio dellabBeto per tallonare e lo pneumatico sembra aver tallonato subito, ho dovuto sgonfiate un pó poichè troppo in pressione.
Devo ancora aggiungere il lattice, dopo poco piú di un giorno la ruota sembra tenere abbastanza bene, deve passare un determinato intervallo di tempo per verificare la tallonatura oppure posso aggiungete il liquido?
grazie
Puoi farlo da subito, anzi prima lo fai, prima il lattice ha modo di turare i micropori della gomma. Ricordati di girare la ruota in tutti i sensi per almeno 10 minuti. Mettila su un supporto e gira...[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un pò di tempo è bene farlo passare, dopo aver montato il copertone, prima di inserire il lattice, ma bastano poche ore: una tallonatura incompleta o un difetto di nastratura farebbero sgonfiare la gomma velocemente. Se invece fai passare dei giorni la gomma si sgonfia comunque, perchè non è UST (presumo).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per cerchi canale interno da 30 mm quale larghezza nastro è piú adatta, tra 29 e 33 mm?Online ho visto un nastro della wag a buon prezzo, qualcuno lo conosce?
33 senza ombra di dubbio. Per esserne sicuro basta che prendi un pezzo di nastro di carta lungo 35mm, lo attacchi di traverso (90gradi) sul fondo del cerchio facendo aderire per bene e con la matita ci fai due segni in corrispondenza dell'angolo tra fondo e fianchi. Stacchi il nastro, misuri la distranza tra i due segni e quella è la laghezza ottimale del nastro del tuo cerchio.

PS:
Io uso il GorillaTape e lo taglio alla giusta larghezza direttamente sul rocchetto con un taglierino. Ultimamente con questo metodo ci ho nastrato dei cerchi con canale interno da 36mm partendo dal nastro da 48mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
33 senza ombra di dubbio. Per esserne sicuro basta che prendi un pezzo di nastro di carta lungo 35mm, lo attacchi di traverso (90gradi) sul fondo del cerchio facendo aderire per bene e con la matita ci fai due segni in corrispondenza dell'angolo tra fondo e fianchi. Stacchi il nastro, misuri la distranza tra i due segni e quella è la laghezza ottimale del nastro del tuo cerchio.

PS:
Io uso il GorillaTape e lo taglio alla giusta larghezza direttamente sul rocchetto con un taglierino. Ultimamente con questo metodo ci ho nastrato dei cerchi con canale interno da 36mm partendo dal nastro da 48mm.
Grazie per il consiglio.
Per canale interno da 30 mm ho preso un nastro della wag da 33 mm, durante la nastratura peró mi sono accorto che non copre tutto l'interno del cerchio, da un lato arriva fino al bordo e copre un pó la parete mentre dall'altro arriva giusto alla fine del canale. È difficile trovare nastri da 35/36 mm di larghezza.
La prossima volta provo il GorillaTape da 48 e poi taglio i bordi che fuoriescono.
Un'altra cosa: stendendo il nastro sul cerchio spesso si piegava un pó creando piccole bolle d'aria, allora ho tagliato il nastro e fatto la nastratura a pezzi sovrapponendo un pó dove tagliavo, puó dare problemi?
grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie per il consiglio.
Per canale interno da 30 mm ho preso un nastro della wag da 33 mm, durante la nastratura peró mi sono accorto che non copre tutto l'interno del cerchio, da un lato arriva fino al bordo e copre un pó la parete mentre dall'altro arriva giusto alla fine del canale. È difficile trovare nastri da 35/36 mm di larghezza.
La prossima volta provo il GorillaTape da 48 e poi taglio i bordi che fuoriescono.
Un'altra cosa: stendendo il nastro sul cerchio spesso si piegava un pó creando piccole bolle d'aria, allora ho tagliato il nastro e fatto la nastratura a pezzi sovrapponendo un pó dove tagliavo, puó dare problemi?
grazie

Il nastro deve ricoprire il canale interno del cerchio, non deve risalire sui fianchi. Il nastro deve essere qualche millimetro più largo del canale interno perchè poi va ad adagiarsi nella gola rubando qualche millimetro.

https://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie per il consiglio.
Per canale interno da 30 mm ho preso un nastro della wag da 33 mm, durante la nastratura peró mi sono accorto che non copre tutto l'interno del cerchio, da un lato arriva fino al bordo e copre un pó la parete mentre dall'altro arriva giusto alla fine del canale. È difficile trovare nastri da 35/36 mm di larghezza.
La prossima volta provo il GorillaTape da 48 e poi taglio i bordi che fuoriescono.
Un'altra cosa: stendendo il nastro sul cerchio spesso si piegava un pó creando piccole bolle d'aria, allora ho tagliato il nastro e fatto la nastratura a pezzi sovrapponendo un pó dove tagliavo, puó dare problemi?
grazie
Allora 33 è leggermente grande. Bastava 32 o 31. Nella nastratura perfetta il nastro deve coprire tutto il fondo ma non i bordi.
Quanto alla nastratura a pezzi certo non è il massimo e dovrebbe avere una durata minore. Quanto difficile stimarlo.
Se lo rifarai con il GorillaTape vedrai che la fase di applicazione è semplicissima e basta tenere il nastro bello tirato facendolo aderire in primis al centro della gola del cerchio. Buona pratica è poi rimontare per minimo un'oretta con la camera alla massima pressione indicata sul pneumatico.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo