Durezza molla mono posteriore ed Escursione alla ruota. Aiuto!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Salve a tutti

Ho un Rockshox Kage RC 240x76 con molla 300x3.0, ma non so se la durezza dell'ammo va bene per il mio peso (73kg circa vestito)

Ho letto che per calcolare la durezza della molla bisogna prendere in considerazione vari fattori (peso biker, corsa dell'ammo ed escursione alla ruota)

L'escursione alla ruota è l'unico dato che non riesco a trovare, ho una lombardo cervinia e sul sito del produttore non trovo nulla riguardo. Come faccio a trovare sta benedetta escursione? Conoscete un metodo più semplice per calcolare la durezza della molla?

Grazie in anticipo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.527
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Più che L escursione sarebbe da considerare il tipo di leveraggio che aziona lA sospensione.
Un biker di 70kg ad esempio potrebbe usare una molla da 300 su un monocross non assistito, o una da 400 su un leveraggio con un lungo braccio di leva pure avendo la stessa escursione
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Più che L escursione sarebbe da considerare il tipo di leveraggio che aziona lA sospensione.
Un biker di 70kg ad esempio potrebbe usare una molla da 300 su un monocross non assistito, o una da 400 su un leveraggio con un lungo braccio di leva pure avendo la stessa escursione
Quindi non c'è verso di sapere se uso o meno la molla giusta per il mio peso?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho una lombardo cervinia e sul sito del produttore non trovo nulla riguardo. Come faccio a trovare sta benedetta escursione?
l'escursione posteriore è 200mm https://www.lombardobikes.com/it/bike/cervinia-dh-team/

Più che L escursione sarebbe da considerare il tipo di leveraggio che aziona lA sospensione.
Un biker di 70kg ad esempio potrebbe usare una molla da 300 su un monocross non assistito, o una da 400 su un leveraggio con un lungo braccio di leva pure avendo la stessa escursione
il leveraggio determina il leverage ratio (rapporto di leva) che è quello che serve insieme al peso per determinare la durezza della molla suggerita.
per calcolare il leverage ratio medio serve appunto conoscere l'escursione alla ruota (200mm) e la corsa dell'ammortizzatore (76mm)
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
l'escursione posteriore è 200mm https://www.lombardobikes.com/it/bike/cervinia-dh-team/


il leveraggio determina il leverage ratio (rapporto di leva) che è quello che serve insieme al peso per determinare la durezza della molla suggerita.
per calcolare il leverage ratio medio serve appunto conoscere l'escursione alla ruota (200mm) e la corsa dell'ammortizzatore (76mm)
OK, quindi posso fare affidamento a quel valore? Pensavo fosse la distanza in mm che la ruota compie con l'ammo esteso fino all'ammo compresso.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Prendendo in considerzione 200mm, mi viene fuori 289 e 315. Quindi la molla da 300 dovrebbe andare bene giusto?
289 con single pivot e 315 con 4 LINK ?
Ma in base a cosa dici che la molla non è adatta per te? Hai misurato il SAG? Hai fatto troppi giri di precarico della molla prima di ottenere il giusto SAG?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti

Ho un Rockshox Kage RC 240x76 con molla 300x3.0, ma non so se la durezza dell'ammo va bene per il mio peso (73kg circa vestito)

Ho letto che per calcolare la durezza della molla bisogna prendere in considerazione vari fattori (peso biker, corsa dell'ammo ed escursione alla ruota)

L'escursione alla ruota è l'unico dato che non riesco a trovare, ho una lombardo cervinia e sul sito del produttore non trovo nulla riguardo. Come faccio a trovare sta benedetta escursione? Conoscete un metodo più semplice per calcolare la durezza della molla?

Grazie in anticipo

Ho letto tutte le risposte,
io sapevo che la durezza della molla dipendesse solo dal penso del rider,
del resto Fox ad esempio da una tabella molla/peso a prescindere da escursione, sag e leveraggi vari:

Peso in KG - Durezza molla LBS/IN

57-63 / 400
64-70 / 450
71-77 / 500
78-84 / 550
85-91 / 600
92-98 / 650
99-105 / 700

Immagino ci sia qualche cosa di simile anche per RS

Detto questo le case normalmente abbiano la durezza alla taglia della bici: M=500 L=550 XL=600 in casa Giant

ripeto, questo è quello che sapevo
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
289 con single pivot e 315 con 4 LINK ?
Ma in base a cosa dici che la molla non è adatta per te? Hai misurato il SAG? Hai fatto troppi giri di precarico della molla prima di ottenere il giusto SAG?
Sono i due valori che mi sono spuntati. Anche se non so cosa significano

Tieni conto che sono alle prime armi con gli ammortizzatori a molla.

Facendo un paio di salti sento l'ammortizzatore che va a pacco per questo ho pensato che la molla non va bene. Ho risolto in parte precaricando la molla e aggiungendo 3 click alla compressione che era tutta aperta

Ma teoricamente non si dovrebbe acquistare la molla adatta al proprio peso precaricandola il meno possibile???
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io sapevo che la durezza della molla dipendesse solo dal penso del rider,
del resto Fox ad esempio da una tabella molla/peso a prescindere da escursione, sag e leveraggi vari:
tutti i calcolatori usano il peso del rider, l'escursione alla ruota e la corsa dell'ammortizzatore. I più evoluti introducono anche la ripartizione del peso ant/post ed il sag.

Fox non fa eccezione: https://www.foxracingshox.de/fox-spring-calculator o https://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/08/WCeng/Content/mtbspringratecalculator.html
 

Classifica mensile dislivello positivo