E adesso come ne carico due? Dubbio Portabici!!(Help!!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menegoj53

Biker novus
6/1/18
30
1
0
46
Cesenatico
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao a tutti!!
La buona notizia e’ che sono riuscito a contagiare anche la mia fidanzata al mondo del pedale, quindi stiamo uscendo assieme per fare qualche percorso e vediamo se si appassiona per davvero o se lo fa solo per me...
Ad ogni modo, ora 2 MTB nel bagagliaio della Volvo non entrano, e mi dovrò comprare un portabici...per scelta non metterò quello da gancio traino (cambio macchina relativamente spesso e non mi va di investire sul gancio)...E vedo che c’è un mare di offerta ma non riesco a capire dove e come vale la pena spendere, e dove orientarmi.
Ho una V60 quindi mi hanno già anticipato che lo spoilerino (che hanno anche Audi, MB e MBW peraltro) dietro il bagagliaio da fastidio...voi cosa avete installato?
Grazie raga!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Hai fatto una ricerca? Sui portabici ci sono molti thread aperti con ampie discussioni.
In effetti ... qui un paio scelti a caso

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/consiglio-portabici.155340/page-4
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/portabici-posteriore.86293/

Da tetto mi da l’idea di essere scomodo...fra l’altro non ho i rail sulla macchina proprio perché non mi piace granché.
Devo portare due MTB Front...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per il portabici posteriore dipende dalla tua auto .. ad occhio e rapidamente sia peruzzo che thule non hanno modelli per la tua macchina ... ma serve inserire l'anno di produzione ....

Io ho sia quello posteriore (della peruzzo) che quelli da tetto della thule.
Per sintetizzare pro e contro (a mio modo di vedere)

Portabici da Tetto
PRO
Sempre montanto
Una volta prese le misure carichi e scarichi al bici in un baleno

CONTRO
Attenzione alla guida maggiore (curve secche e passaggi bassi)
Estetica (de gustibus)


Portabici portellone
PRO
Minore impatto nella guida (sempre attenzione ma con meno limiti)
Carico fino a 3 bici (da usare spessori) senza doversi arrampicare

CONTRO
Montaggio e smontaggio portabici
Cartello per carichi sporgenti
Impossibilità di raggiungere portellone con bici montate e scomodità nel raggiungerlo con bici non caricate


Io alla fine ho risolto così .....
Thule su tetto sempre 365 giorni l'anno ... carico la mia bici e quelle dei soci in un baleno
Per i viaggi con famiglia o piu lunghi monto portabici portellone
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io uso quello sul tetto. Il grosso limite sono i viaggi autostradali ad alta velocità e il fatto che la bici in caso di intemperie, detriti vaganti o altro è molto esposta. Ma è veramente comodo.
E poi se la bici è lurida non sporchi la macchina, rimane fuori.
Certo a me è successo di fissarla male e di farla cadere sul tetto, ma poi impari...
 

menegoj53

Biker novus
6/1/18
30
1
0
46
Cesenatico
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Per le discussioni vecchie, ho visto che i post sono di qualche anno fa, quindi magari c’è stata un pelo di evoluzione su quelli da bagagliaio...Mi preoccupa lo spoilerino di serie della Volvo...anche perché su Ebay ne ho trovati solo 2 o 3 specifici per V60...mi verrebbe il dubbio di installarlo sulla Mito della fidanzata a questo punto, anche se fra un paio d’anni dovremmo pensionarla (...la macchina[emoji1787][emoji1787][emoji1787]).

Mi sembra di capire che da tetto quasi quasi sia meglio...addirittura ne ho visto qualcuno che ha il braccio tiltabile e ti fa caricare la bici in modo abbastanza comodo...

...sono nel dubbio totale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

menegoj53

Biker novus
6/1/18
30
1
0
46
Cesenatico
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Con quello da portellone, a parte la rottura di montarlo ce la faccenda auto, e' difficile alla lunga che non si segni.
Quindi valuta quanto ci tieni.

E’ proprio per questo che spoiler a parte sarei tentato di “sacrificare” la Mito...di cui peraltro ho già le barre portatutto per i portascì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E’ proprio per questo che spoiler a parte sarei tentato di “sacrificare” la Mito...di cui peraltro ho già le barre portatutto per i portascì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Altra cosa, quello da tetto, se l'auto è molto alta, è scomodo senza un panchetto da portarsi a dietro, specie se non sei un gigante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con quello da portellone, a parte la rottura di montarlo ce la faccenda auto, e' difficile alla lunga che non si segni.
Quindi valuta quanto ci tieni.

inoltre c'è il discorso della visibilità della targa e la necessità di porre il cartello dei carichi sporgenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Ciao
io sulla vecchia auto (una Hyundai Tucson del 2005) avevo il portabici posteriore. Molto comodo, carichi senza fatica, da non sottovalutare, entri in garage. Contro sicuramente che anche da chiuso, pur essendo interamente in alluminio, fai fatica ad aprire il portellone (mia moglie ad esempio non ce la fa). Altro punto a sfavore, ma molto soggettivo, le cinghie di fissaggio a medio termine voglia o no segnano la vernice.
Sull'auto nuova (Jeep Renegade del 2017) ho fatto la scelta (soprattutto per la vernice) di montare barre portatutto della Green Valley e portabici, 3 , della Thule. Data l'altezza della macchina non è proprio comodissimo da caricare, ma con portabici validi e dopo 2/3 volte le carichi in un baleno. Lo lasci montato e non rompe le scatole. Attenzione all'entrata in garage ed alle tettoie!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao a tutti!!
La buona notizia e’ che sono riuscito a contagiare anche la mia fidanzata al mondo del pedale, quindi stiamo uscendo assieme per fare qualche percorso e vediamo se si appassiona per davvero o se lo fa solo per me...
Ad ogni modo, ora 2 MTB nel bagagliaio della Volvo non entrano, e mi dovrò comprare un portabici...per scelta non metterò quello da gancio traino (cambio macchina relativamente spesso e non mi va di investire sul gancio)...E vedo che c’è un mare di offerta ma non riesco a capire dove e come vale la pena spendere, e dove orientarmi.
Ho una V60 quindi mi hanno già anticipato che lo spoilerino (che hanno anche Audi, MB e MBW peraltro) dietro il bagagliaio da fastidio...voi cosa avete installato?
Grazie raga!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusami, sei sicuro di non riuscire a mettere due bici nella volvo v60?

io mettevo tre full (con forcelle da 140 a 170 di escursione) nella mercedes classe b vecchio modello, lunga 4,27 metri, smontando solo le ruote anteriori; mi sembra strano che nella v60, che è station wagon ed è lunga quasi 50cm in più, non ce ne stiano due.
 
Ultima modifica:

menegoj53

Biker novus
6/1/18
30
1
0
46
Cesenatico
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
scusami, sei sicuro di non riuscire a mettere due bici nella volvo v60?

io mettevo tre full (con forcelle da 140 a 170 di escursione) nella mercedes classe b vecchio modello, lunga 4,27 metri, smontando solo le ruote anteriori; mi sembra strano che nella v60, che è station wagon ed è lunga quasi 50cm in più, non ce ne stiano due.

Dovrei fare qualche prova, il problema e’ che la macchina ha il retrotreno sfilato e il portellone relativamente piccolo. Inoltre col pianale abbassato non ho tutta l’altezza che poteva avere una classe B...Ad ogni modo magari provo a farcele stare...la rottura ed il pensiero sono che non mi si incastrino fra loro i pedali, e cose di questo genere.
Magari il discorso dello sporco dei telai e delle gomme dopo il giro lo posso eliminare con teli e quant’altro...
Certamente c’è poi da dire che mi son giocato tutto lo spazio del bagagliaio...
[emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Dovrei fare qualche prova, il problema e’ che la macchina ha il retrotreno sfilato e il portellone relativamente piccolo. Inoltre col pianale abbassato non ho tutta l’altezza che poteva avere una classe B...Ad ogni modo magari provo a farcele stare...la rottura ed il pensiero sono che non mi si incastrino fra loro i pedali, e cose di questo genere.
Magari il discorso dello sporco dei telai e delle gomme dopo il giro lo posso eliminare con teli e quant’altro...
Certamente c’è poi da dire che mi son giocato tutto lo spazio del bagagliaio...
[emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856][emoji856]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non pensare che la classe b avesse molta altezza... cmq prova, ti dico per esperienza che una volta trovata la posizione giusta e soprattutto il "metodo" di metterle dentro, diventa un automatismo rapido e comodo. ovviamente togli le ruote anteriori e metti l'apposito spessore fra le pastiglie del freno, poi vedi: se ci stanno entrambe in piedi puoi metterle ciascuna fissata ad un lato, oppure una in piedi e una inclinata oppure entrambe inclinate. se le metti entrambe inclinate, come faccio sempre io col mio compagno di uscite, ti consiglio di metterle inclinate verso l'esterno, a V. in basso le ruote posteriori possono tranquillamente stare a contatto, fra le forcelle metti uno o due zaini e sei a posto. nel mio caso mettendole a V non c'è bisogno di legarle alle fiancate della macchina, stanno ferme così.
 

Classifica mensile dislivello positivo