E' arrivata la bici, problema reggibili e dubbio taglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E' arrivata la bici: CUBE LTD 2017 in taglia 16" con ruote da 27.5

https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-blackline-2017/

il primo dubbio è se mi hanno mandato la taglia giusta, mi è venuto perché sul telaio c'è scritto L
di solito nella 27.5 fanno al 14",16" e 18" nella LTD dal sito sembrerebbe solo la 16" e la 18" mi sarei aspettato di vedere M, ma magari quella L non si riferisce alla taglia

misurando dallo snodo centrale mi pare ci siano circa 40 cm il che corrisponderebbe con la 16"
sapete se da qualche parte viene riportata la misura?

il secondo problema si è verificato quando ho provato ad inserire la bici nel "reggi bici"

ci entra a fatica e con la ruota posteriore tocca sia il cambio che il freno a disco
mentre con quella frontale tocca leggermente il disco, volevo capire se c'è il pericolo che lo storti
posso lasciarcela qualche giorno fino a quando non trovo una soluzione?

avevo scartato altri reggi bici tipo questo perché avevo letto che toccano sui freni:
http://www.wigglesport.it/piedistallo-per-bici-x-tools-metallo/

questo è quello che ho preso:
https://www.amazon.it/Ideare-DY125892-Portabici-Componibile-Universale/dp/B00KQG87F8/

la ruota entra a fatica

cosa potrei prendere?





 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao, per la taglia nella mia Reaction GTC la taglia del telaio e riportata sul tubo reggisella come da foto la mia e 2016 sui modelli attuali non so se e messa da qualche altra parte, ad ogni modo deve esserci un 16 / 18 non L o M.
 

Allegati

  • Taglia Cube.jpg
    Taglia Cube.jpg
    31 KB · Visite: 75
  • Taglia Cube 1.jpg
    Taglia Cube 1.jpg
    87,3 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: al404

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Premesso che S-M-L etc sono taglie indicative: valgono le misure in mm.
In particolare reach/stack e orizzontale virtuale. Non sono un guru del bikefitting, ma dalle misure sul sito parrebbe più una S
Per quanto riguarda lo stand portabici secondo me corri il rischio di piegare disco.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' arrivata la bici: CUBE LTD 2017 in taglia 16" con ruote da 27.5

https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-blackline-2017/

il primo dubbio è se mi hanno mandato la taglia giusta, mi è venuto perché sul telaio c'è scritto L
di solito nella 27.5 fanno al 14",16" e 18" nella LTD dal sito sembrerebbe solo la 16" e la 18" mi sarei aspettato di vedere M, ma magari quella L non si riferisce alla taglia

misurando dallo snodo centrale mi pare ci siano circa 40 cm il che corrisponderebbe con la 16"
sapete se da qualche parte viene riportata la taglia

la taglia e‘ 16“
che , per le cube, si puo‘ assimilare tendenzialmente ad una „S“
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...vuoi una soluzione economica e pratica come reggibike ?

Io a casa mia per le mtb in garage ho in terra mezzo bancale di legno , che ho verniciato con un impregnante da legno per esterni in modo che non marcisca .

Le ruote ci entrano bene ( ho limato un po' per la enduro che è da 2,5 la gomma ) , tiene su le bike bene e non tocca ne cambio ne dischi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui prima del portabici bisogna preoccuparsi se ti han mandato la misura giusta,16 è S e' per altezza da 1,60 a 1,70 grossomodo,probabilmente quella L sta per Limited series...se la taglia non è corretta, recupera l'imballo e rispediscila indietro,se lo sbaglio è loro,lo fai a loro spese,sistemato questo,parliamo del portabici...;-)
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per la taglia non ti so dire ma per quello che nel titolo chiami "problema reggibili" il tuo reggibici va bene per ruote anteriori senza freni a disco, con la tua bici rischi di danneggiare la gabbia del cambio e piegare i dischi, regalalo o vendilo, io ti consiglierei una cosa così :
https://www.hibike.it/feedback-spor...-gomma-nero-p78b1bd061eea72863dc5077b8e9badec
o meglio ancora questo che è un po' più scomodo da infilare ma avendo la ruota posteriore sollevata da terra lo utilizzi poi anche per la pulizia e la manutenzione della trasmissione e della bici in generale:
https://www.hibike.it/minoura-ds-30...-posteriore-p15e1c53498246de6372c9c0ee74f95cc
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per la taglia, sul sito, al link che hai posto tu, c'è in "geometrie" tutte le misure delle varie taglie per cui con un metro dovresti trovare la soluzione in fretta, tu volevi una 16" se ho ben capito ?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non l'avevo visto... c'è un 16 ( la taglia corretta che ho ordinato ) sul tubo che regge la sella, è quasi nascosto dalla ruota
Avevo controllato qualche misura con quella del sto ma quella L arancione mi aveva fatto nascere un dubbio dato che sopra avevo visto un 27.5 sempre in arancio ed avevo quindi pensato si riferisse alle misure

grazie per i link dei reggi bici, ora li guardo
il mio l'avevo preso su amazon quindi lo posso restituire
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
E' arrivata la bici: CUBE LTD 2017 in taglia 16" con ruote da 27.5

https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-blackline-2017/

il primo dubbio è se mi hanno mandato la taglia giusta, mi è venuto perché sul telaio c'è scritto L
di solito nella 27.5 fanno al 14",16" e 18" nella LTD dal sito sembrerebbe solo la 16" e la 18" mi sarei aspettato di vedere M, ma magari quella L non si riferisce alla taglia

misurando dallo snodo centrale mi pare ci siano circa 40 cm il che corrisponderebbe con la 16"
sapete se da qualche parte viene riportata la misura?

il secondo problema si è verificato quando ho provato ad inserire la bici nel "reggi bici"

ci entra a fatica e con la ruota posteriore tocca sia il cambio che il freno a disco
mentre con quella frontale tocca leggermente il disco, volevo capire se c'è il pericolo che lo storti
posso lasciarcela qualche giorno fino a quando non trovo una soluzione?

avevo scartato altri reggi bici tipo questo perché avevo letto che toccano sui freni:
http://www.wigglesport.it/piedistallo-per-bici-x-tools-metallo/

questo è quello che ho preso:
https://www.amazon.it/Ideare-DY125892-Portabici-Componibile-Universale/dp/B00KQG87F8/

la ruota entra a fatica

cosa potrei prendere?





io ho preso questo su amazon ed e ottimo, costa un pochino ma e un gran cavalletto!
un consiglio che ti do quando usi questi cavalletti e di controllare sempre una volta tornato a casa dal tuo giro in bici, e di controllare se hai bucato o meno, perche a me e successo di aver bucato, un buco piccolino, e di notte la gomma sgonfiandosi mi ha fatto cadere la bici di lato. meno male pero che e daduta sul tavolino che avevo vicino alla bici e non si e rovinato niente.

https://www.amazon.it/Feedback-Supp...506414924&sr=1-1&keywords=cavalletto+mtb&th=1
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
io ho preso questo su amazon ed e ottimo, costa un pochino ma e un gran cavalletto!
un consiglio che ti do quando usi questi cavalletti e di controllare sempre una volta tornato a casa dal tuo giro in bici, e di controllare se hai bucato o meno, perche a me e successo di aver bucato, un buco piccolino, e di notte la gomma sgonfiandosi mi ha fatto cadere la bici di lato. meno male pero che e daduta sul tavolino che avevo vicino alla bici e non si e rovinato niente.

https://www.amazon.it/Feedback-Supporto-posteriore-Bianco-taglia/dp/B001F9V842/ref=sr_1_1?s=tools&ie=UTF8&qid=1506414924&sr=1-1&keywords=cavalletto+mtb&th=1

l'ho ordinato ieri sera, è uno dei pochi cavalletti che ha molte recensioni positive
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e' 16' cioe' 406 mm. dal centro mov.centrale alla sommita' collarino.

per curiosita' quanto sei alto e che cavallo hai?
mia figlia ha la reaction con le stesse misure 16' ruote 27.5', alta 1.62 e cavallo 78.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
sono alto 171cm con cavallo 75cm
ho cercato molto prima i acquistarla ed ho trovato anche un post vecchio su un forum dove un ragazzo alto 172 aveva preso una 18" ma era troppo grande
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
alto 171 con cavallo 75?
mi sembra impossibile, sei sicuro di misurare bene il cavallo? appoggiati al muro con le gambe leggermente divaricate con l'aiuto di qualcuno fai scorrere un libro spesso circa 4 cm. sotto le gambe fino a spingere con decisione in modo da sentirlo premere sulle due ossa ischiatiche, fate un segno nel muro e misurate.

altezza sella consigliata cavallo X 0.885
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...vuoi una soluzione economica e pratica come reggibike ?

Io a casa mia per le mtb in garage ho in terra mezzo bancale di legno , che ho verniciato con un impregnante da legno per esterni in modo che non marcisca .

Le ruote ci entrano bene ( ho limato un po' per la enduro che è da 2,5 la gomma ) , tiene su le bike bene e non tocca ne cambio ne dischi

@markxxx79
scusa sono pieno di pancali da pellet che regolarmente smonto ad accettate essendo legna ottima per far partire le prima fiamma del camino...
la cosa mi interessa ma non ho mica capito come lo usi???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79
scusa sono pieno di pancali da pellet che regolarmente smonto ad accettate essendo legna ottima per far partire le prima fiamma del camino...
la cosa mi interessa ma non ho mica capito come lo usi???
@markxxx79
scusa sono pieno di pancali da pellet che regolarmente smonto ad accettate essendo legna ottima per far partire le prima fiamma del camino...
la cosa mi interessa ma non ho mica capito come lo usi???
Io ho questi , ho tagliato lì a metà ( dove c'è colorato di rosso ) per non avere la traversa a metà bancale , in modo che lo spazio c'è per tutta la lunghezza , e poi ho allargato la guida in misura perfetta con la larghezza ruota anteriore , e ce l'ha infilo dentro perfetta , praticamente si incastra un poco e sta' su .
Poi la ruota arriverà praticamente quasi a 3/4 della lunghezza totale . Io di la' ho messo una piccola scaffaliera a due piani dove ci appoggio protezioni e zaino
 

Allegati

  • 2017-09-26 18.12.02.png
    2017-09-26 18.12.02.png
    135,6 KB · Visite: 25

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho questi , ho tagliato lì a metà ( dove c'è colorato di rosso ) per non avere la traversa a metà bancale , in modo che lo spazio c'è per tutta la linghezza , e poi ho allargato la guida in misura perfetta con la larghezza ruota anteriore , e ce l'ha infilo dentro perfetta , praticamente si incastra un poco e sta' su .
Poi la ruota arriverà praticamente quasi a 3/4 . Io di la' ho messo una piccola scaffaliera a due piani dove ci appoggio protezioni e zaino ci appoggiò


capito
thanks
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo