E' arrivata la JET 9 RDO (Race Day Optimized)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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E' stata presentata oggi la prima full in carbonio di Niner. Il neobrevettato sistema di sospensione CVA promette efficienza con qualunque corona. La corsa alla ruota posteriore è di 100mm (a differenza degli 80 del modello in lega), mentre davanti si possono montare forcelle tra i 100 ed i 120 mm di escursione e con cannotto conico.



L'ammortizzatore, come per la gran maggioranza delle full recenti, è un rp23 custom, in questo caso con trattamento Kashima Coating.



Il passaggio cavi interno ed il deragliatore direct mount conferiscono alla bici una linea molto pulita. Dando un po' di numeri, il telaio con ammo, in taglia S pesa 2.3 kg, lo standard per i forcellini posteriori è QR 135mm e per il movimento centrale il bb30.



Come si vede in foto, non mancano protezioni in titanio per evitare che la catena faccia danni cadendo e in caso di risucchio. Il sito niner è già aggiornato!

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david_jcd

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The new Jet9 RDO frame retails for $2599.00 and includes a custom-valved Fox Float Kashima RP23 rear shock and titanium anti chain suck protection plates.

2600 dollari per telaio ed ammo. Per il prezzo in Italia bisogna chiedere a raceware.
 

Federico FVG

Biker forumensus
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
È davvero splendida, una delle più belle bici ceh abbia mia visto... potei perfino dire la più bella, se non che non è il mio genere di utilizzo. La cura dei particolari poi è altissima, un esempio su tutti le piastrine anti risucchio in titanio con la scritta Niner al laser (o cmq incisa in qualche modo)

Interessante che abbiano aumentato l'escursione a 100mm e davanti la possibilità di montare la forcella da 120mm.... forse hanno migliorato il posizionamento degli snodi? Oppure il telaio più rigido permette di osare di più in discesa e però la la maggiore leggerezza la fa andare su spedita anche con 20mm di escursione in più? Sia quel che sia, non avrei mai il coraggio di maltrattare in discesa un gioellino simile (e non per paura del carbonio anche perché la garanzia è di ben 5 anni) :)!!!

A questo punto chissà quando uscirà la RIP in carbonio.... anche lì vedo molti potenzialmente interessati! Però ovviamente costa un salasso, anche se in linea con le altre grandi marche ed in effetti a livello di finiture non ha nulla da invidiare a nessuno
 

Astroluca

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Cesano Maderno (MB)
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Rose Uncle Jimbo 1, Cube Cross Race PRO
Vedo che dal sito di Niner che il range d'utilizzo va dall'xc al fr...



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l'utilizzo è così ottimistico? mi piacerebbe vederla montata in configurazione da discesa... :spetteguless:
A scanso di equivoci, la mia è solo curiosità e chiedo ai più esperti conoscitori del carbonio o-o
 

david_jcd

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È davvero splendida, una delle più belle bici ceh abbia mia visto... potei perfino dire la più bella, se non che non è il mio genere di utilizzo. La cura dei particolari poi è altissima, un esempio su tutti le piastrine anti risucchio in titanio con la scritta Niner al laser (o cmq incisa in qualche modo)

Interessante che abbiano aumentato l'escursione a 100mm e davanti la possibilità di montare la forcella da 120mm.... forse hanno migliorato il posizionamento degli snodi? Oppure il telaio più rigido permette di osare di più in discesa e però la la maggiore leggerezza la fa andare su spedita anche con 20mm di escursione in più? Sia quel che sia, non avrei mai il coraggio di maltrattare in discesa un gioellino simile (e non per paura del carbonio anche perché la garanzia è di ben 5 anni) :)!!!

A questo punto chissà quando uscirà la RIP in carbonio.... anche lì vedo molti potenzialmente interessati! Però ovviamente costa un salasso, anche se in linea con le altre grandi marche ed in effetti a livello di finiture non ha nulla da invidiare a nessuno
La rigidità dovrebbe essere circa la stessa della versione in alu, solo che questa è più leggera: The goal with the carbon Jet 9 RDO was saving weight, and Niner says the stiffness is similar to the current gen alloy frame.
Vedo che dal sito di Niner che il range d'utilizzo va dall'xc al fr...



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l'utilizzo è così ottimistico? mi piacerebbe vederla montata in configurazione da discesa... :spetteguless:
A scanso di equivoci, la mia è solo curiosità e chiedo ai più esperti conoscitori del carbonio o-o
Quell'immagine è sbagliata. Controlla sul sito niner adesso.
 

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Biker grossissimus
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E' stata presentata oggi la prima full in carbonio di Niner. Il neobrevettato sistema di sospensione CVO promette efficienza con qualunque corona. La corsa alla ruota posteriore è di 100mm (a differenza degli 80 del modello in lega), mentre davanti si possono montare forcelle tra i 100 ed i 120 mm di escursione e con cannotto conico.



L'ammortizzatore, come per la gran maggioranza delle full recenti, è un rp23 custom, in questo caso con trattamento Kashima Coating.



Il passaggio cavi interno ed il deragliatore direct mount conferiscono alla bici una linea molto pulita. Dando un po' di numeri, il telaio con ammo, in taglia S pesa 2.3 kg, lo standard per i forcellini posteriori è il 9mm e per il movimento centrale il bb30.



Come si vede in foto, non mancano protezioni in titanio per evitare che la catena faccia danni cadendo e in caso di risucchio. Il sito niner è già aggiornato!

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lo standard dei forcellini posteriori è 10mm....9 è anteriore
 

david_jcd

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lo standard dei forcellini posteriori è 10mm....9 è anteriore
All'anteriore puoi mettere quello che vuoi!
La fonte recita: They stuck with 9mm QR for the rear axle because, as the RDO moniker suggests, the bike is focused on lightweight “Race Day Optimized” performance. Comunque hai ragione, il qr al posteriore ha sempre 1 cm di diametro.

Ad ogni modo per essere chiaro cito il sito niner, il posteriore è 135mm QR.
 

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All'anteriore puoi mettere quello che vuoi!
La fonte recita: They stuck with 9mm QR for the rear axle because, as the RDO moniker suggests, the bike is focused on lightweight “Race Day Optimized” performance. Comunque hai ragione, il qr al posteriore ha sempre 1 cm di diametro.

Ad ogni modo per essere chiaro cito il sito niner, il posteriore è 135mm QR.

Non ci siamo capiti...lo standard posteriore è 10,non 9 come hai scritto tu,standard su tutte le bici con Qr....lo standard 9mm è il Qr posteriore...standard per tutte le forcelle con Qr...non sto parlando di come montare questo telaio.è una piccola correzione ad un tuo piccolo errore.Capit?
Che poi è un loro errore...
 

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