E' arrivata la JET 9 RDO (Race Day Optimized)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non ci siamo capiti...lo standard posteriore è 10,non 9 come hai scritto tu,standard su tutte le bici con Qr....lo standard 9mm è il Qr posteriore...standard per tutte le forcelle con Qr...non sto parlando di come montare questo telaio.è una piccola correzione ad un tuo piccolo errore.Capit?
Che poi è un loro errore...
Si si, è proprio quello che intendevo! Ti ho dato ragione.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Beh, dai, di colorazioni ce ne sono tre. Credo che ognuno ne trovi una di proprio gradimento. Il guaio è se ti piacciono tutte, ci vogliono settimane per scegliere!
E' vero che non sembra una 29, ma io ho sempre paura che fotogrifino una taglia grande per farla sembrare più proporzionata!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
La rigidità dovrebbe essere circa la stessa della versione in alu, solo che questa è più leggera: The goal with the carbon Jet 9 RDO was saving weight, and Niner says the stiffness is similar to the current gen alloy frame.
Quell'immagine è sbagliata. Controlla sul sito niner adesso.

Il che rende ancora più misterioso il motivo di aumentare la corsa del telaio a 100mm (80mm su 29" per uso XC Race mi sembra più che sufficiente) e concedere l'uso di forcelle da 120mm all'anteriore... grazie cmq x l'info!

Ma alla fine quanto peso è stato risparmiato rispetto alla versione in alluminio? Perché ad esempio nei telai Cannondale Jekyll la differenza di peso tra alluminio e carbonio è solo 200-250gr ma la rigidità del carbonio è dichiarata essere molto superiore...
 
Ma alla fine quanto peso è stato risparmiato rispetto alla versione in alluminio? Perché ad esempio nei telai Cannondale Jekyll la differenza di peso tra alluminio e carbonio è solo 200-250gr ma la rigidità del carbonio è dichiarata essere molto superiore...

Almeno 500gr risparmiati.
Bisogna vedere il peso di un telaio taglia M, perchè quello dichiarato della J9C di 2,3kg è riferito ad una taglia S
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per il peso:





The complete Large bike with SRAM X0, Stan’s Crest wheels with tubes installed and Thomson stem and post was 25lbs 15oz (size Large, on left). Built with Stan’s Race Gold wheels set up tubeless and SRAM XX, the weight drops to 23lbs 8oz (size Large, on right). Both bikes had WTB chromoly railed saddles, Rockshox Reba forks with hydraulic remote lockout and Niner’s carbon flat bar. Replace the fork with the new SID 29er and make a few cockpit tweaks and you can easily drop the bike below 23lbs.

Preso da bikerumor. Gradite una traduzione?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusate sono un po' ignorante per quali tracciati è meglio questa bici?
Ciao!
E' una bici da cross-country, e come dice il nome è pensata per le gare (Race Day Optimized).
Considerate però le ruote grandi e le escursioni relativamente lunghe delle sospensioni, probabilmente non se la cava male anche per le escursioni su sentieri alpini senza difficoltà tecniche esagerate.
 
  • Mi piace
Reactions: FSperanza8

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Vi riporto la risposta che ho ricevuto su prezzo e disponibilità da:

Sales Support [[email protected]]

"Buon giorno Giuseppe,
se saranno rispettati i tempi prospettati da Niner,il telaio sarà consegnabile la settimana dopo EuroBike,quindi attorno al 10/09
Il telaio è già prenotabile al prezzo di listino del solo telaio di euro 3099,00
Poi c'è la possibilità di allestire i kit come per tutti gli altri modelli".


Eddy
 

Classifica mensile dislivello positivo