E' arrivato il momento di cambiare la bici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ciao a tutti!
Come da titolo sono giunto al momento di sostituire la mia (non ridete, vi prego) RR 5.1 che nell'ultima settimana ha iniziato a "sfaldarsi"... dopo più di 3 anni di onorato servizio mi si sono rotti cambio, deragliatore, comandi e principio usura guarnitura.

Comunque, il mio ciclomeccanico che vende anche bighe mi ha proposto 3 soluzioni, di cui due bici di serie ed una assemblata da lui. Tutte intorno ai 650€

La prima a propormi è stata una Wilier 709XC
(dovrebbe essere 2014: http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/709xc/ )
TELAIO Alloy Double Butted
FORCELLA SR-XCM-V3
GUARNITURA FSA CK-306TTT
CAMBIO Shimano RD-M390
DERAGLIATORE Shimano FD-M3903
COMANDI Shimano SL-M390
FRENI Tektro DHC300 Hydraulic
CASSETTA Shimano CS-HG20
CATENA Shimano CN-HG53
CERCHI Warp 5.0 26"
COPERTURE CST
PIEGA Warp 5.0
ATTACCO Warp 5.0
REGGISELLA Warp 5.0
SELLA Prologo Warp 5.0
PEDALI Senza
PESO 13,20 kg

La seconda è una Olmo Kavir Alivio 26"
( http://www.olmo.it/MTB/Kavir1-26-alivio-27V.aspx )
peso bicicletta 14,500 kg
telaio alloy 6061 hydroforming
forcella rst blaze rl
cambio shimano alivio
deragliatore shimano acera
comandi shimano acera
guarniture shimano acera
freni a disco idraulici
manubrio deda alloy deda el
ruote mtb alloy disc
coperture mtb 26"
sella italia q-bik flow
reggisella alloy
pedali mtb alloy

Terza soluzione è un'assemblata da lui:
TELAIO Olmo Kavir (alluminio)
FORCELLA RST Blaze 650B
GUARNITURA Shimano Deore
CAMBIO Shimano Deore
DERAGLIATORE Shimano Deore
COMANDI ancora non sa
FRENI forse degli Alivio, comunque dei disci idraulici
CATENA Shimano XT
CERCHI XC 650 27,5" (trasf. tubeless omaggio)
COPERTURE Michelin Wild Racer (tubeless)
SERIE STERZO FSA (non so il modello)
PIEGA Ritchey Comp Rizer (bianco)
PIPETTA Byte (non so il modello)
SELLA SMP selle (non so il modello)
PEDALI Shimano Spd (che ho già, qualcosa dovevo pur salvare dalla vecchia)

Vi chiedo scusa se ho fatto copia/incolla delle caratteristiche, ma così le avete tutte qui...
Visto che di componenti non ne capisco nulla, secondo voi su quale mi dovrei indirizzare?
Io sarei intenzionato a prendere la "Frankenstein", ma non ho capito se le ruote da 27,5 potrebbero essere un handicap per me che arranco in salita perché in sovrappeso.

Ringrazio quanti volessero/potessero aiutarmi ;)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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Sardegna
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Ciao a tutti!
Come da titolo sono giunto al momento di sostituire la mia (non ridete, vi prego) RR 5.1 che nell'ultima settimana ha iniziato a "sfaldarsi"... dopo più di 3 anni di onorato servizio mi si sono rotti cambio, deragliatore, comandi e principio usura guarnitura.

Comunque, il mio ciclomeccanico che vende anche bighe mi ha proposto 3 soluzioni, di cui due bici di serie ed una assemblata da lui. Tutte intorno ai 650€

La prima a propormi è stata una Wilier 709XC
(dovrebbe essere 2014: [url]http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/709xc/[/URL] )
TELAIO Alloy Double Butted
FORCELLA SR-XCM-V3
GUARNITURA FSA CK-306TTT
CAMBIO Shimano RD-M390
DERAGLIATORE Shimano FD-M3903
COMANDI Shimano SL-M390
FRENI Tektro DHC300 Hydraulic
CASSETTA Shimano CS-HG20
CATENA Shimano CN-HG53
CERCHI Warp 5.0 26"
COPERTURE CST
PIEGA Warp 5.0
ATTACCO Warp 5.0
REGGISELLA Warp 5.0
SELLA Prologo Warp 5.0
PEDALI Senza
PESO 13,20 kg

La seconda è una Olmo Kavir Alivio 26"
( [url]http://www.olmo.it/MTB/Kavir1-26-alivio-27V.aspx[/URL] )
peso bicicletta 14,500 kg
telaio alloy 6061 hydroforming
forcella rst blaze rl
cambio shimano alivio
deragliatore shimano acera
comandi shimano acera
guarniture shimano acera
freni a disco idraulici
manubrio deda alloy deda el
ruote mtb alloy disc
coperture mtb 26"
sella italia q-bik flow
reggisella alloy
pedali mtb alloy

Terza soluzione è un'assemblata da lui:
TELAIO Olmo Kavir (alluminio)
FORCELLA RST Blaze 650B
GUARNITURA Shimano Deore
CAMBIO Shimano Deore
DERAGLIATORE Shimano Deore
COMANDI ancora non sa
FRENI forse degli Alivio, comunque dei disci idraulici
CATENA Shimano XT
CERCHI XC 650 27,5" (trasf. tubeless omaggio)
COPERTURE Michelin Wild Racer (tubeless)
SERIE STERZO FSA (non so il modello)
PIEGA Ritchey Comp Rizer (bianco)
PIPETTA Byte (non so il modello)
SELLA SMP selle (non so il modello)
PEDALI Shimano Spd (che ho già, qualcosa dovevo pur salvare dalla vecchia)

Vi chiedo scusa se ho fatto copia/incolla delle caratteristiche, ma così le avete tutte qui...
Visto che di componenti non ne capisco nulla, secondo voi su quale mi dovrei indirizzare?
Io sarei intenzionato a prendere la "Frankenstein", ma non ho capito se le ruote da 27,5 potrebbero essere un handicap per me che arranco in salita perché in sovrappeso.

Ringrazio quanti volessero/potessero aiutarmi ;)


Ma i prezzi?

Fossero sullo stesso prezzo la terza appunto.
 
Perfetto, grazie a tutti! Alla fine ero già più orientato su quella... spero venga su bene.

Per il prezzo, come avevo già scritto, si aggirano tutte intorno ai 650€ (eventuali differenze di più o meno 20€).

Per i freni a disco, non ricordo di quali si era parlato... però tra questi me ne ha fatti vedere un modello e mi son sembrati appunto gli alivio, ma non ne sono sicuro perché erano montati su di una bici, un po' distante da dove eravamo e non sono andato a vederli da vicino. Il ragazzo dovrà comunque ordinarli perché non li aveva dentro, quindi non era nemmeno certo di quello che monterà.

Ho deciso però di prendere le ruote da 26", le 27,5" non mi hanno convinto e per l'uso che faccio io del mezzo mi bastano
 

aleics

Biker novus
25/6/13
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Bergamo
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Ciao,
scusate potete aiutarmi a capire le motivazioni per cui consigliate la terza soluzione?
E di Radon, a quella fascia di prezzo quale?
Full o solo front suspended?

Grazie 1000
 

Massimino76

Biker forumensus
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Lainate (MI)
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Ciao,
scusate potete aiutarmi a capire le motivazioni per cui consigliate la terza soluzione?
E di Radon, a quella fascia di prezzo quale?
Full o solo front suspended?

Grazie 1000

La terza è quella montata meglio.

Per quanto riguarda Radon, in quella fascia di prezzo ci sono le Team (5.0 e 6.0 se non sbaglio).

Se invece parli di full, considera che con quella cifra non si compra praticamente nulla.
 
Ragazzi ci siamo quasi... le ruote erano solo in attesa del telaio che è arrivato ieri, finalmente!
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581623_10202131526715807_535611079_n.jpg


Ho notato una cosa insolita, almeno per me... l'attacco del carro alla sede del movimento centrale è asimmetrico! Il braccio del carro destro è saldato un po' più in basso di quello sinistro, creando un'inclinazione di circa 20°. Il telaio è dritto, ho verificato di persona e fatto ricontrollare al ciclomeccanico, anche la sede del mozzo ruota è a posto.
Vi chiedo se avete idea del perché. L'unica idea che m'è venuta in mente è che visto che la sede m.c. è "stretta" abbiano adottato questo escamotage per non indebolire i punti di saldatura... :specc:
 

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