E-Bike come "ammiraglia" - Autonomia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
io e un mio compagno di squadra ci stiamo organizzando per fare un giro sulle alpi francesi di circa 250km e 5000mt d+ in bici da corsa.
un nostro terzo amico vorrebbe venire, ma non ha abbastanza km e d+ nelle gambe, per cui pensava di noleggiare una E-Bike, e quindi, nel frattempo, portarci borracce, barrette, panini ecc..

esiste qualcosa che abbia 12-13h di autonomia? non servono grandissimi wattaggi, in quanto comunque lui vorrebbe pedalare, diciamo che gli serve un aiuto.. tipo qualcosa che possa erogare anche solo 100watt per quel tempo!

Scusate se la domanda magari può essere banale, ma non siamo per nulla informati e aggiornati sulle ebike!

Grazie
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
al momento non esiste nulla con durata 12-13h a meno di portarsi appresso una batteria di scorta ... tieni presente che una e-bike pesa 23 kg e oltre e senza assistenza in salita è impossibile da pedalare per lunghi tratti (per me anche per brevi ...) ... magari se fate il giro in 3 giorni forse, e dico forse , si riesce a fare .....
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Ciao a tutti.
io e un mio compagno di squadra ci stiamo organizzando per fare un giro sulle alpi francesi di circa 250km e 5000mt d+ in bici da corsa.
un nostro terzo amico vorrebbe venire, ma non ha abbastanza km e d+ nelle gambe, per cui pensava di noleggiare una E-Bike, e quindi, nel frattempo, portarci borracce, barrette, panini ecc..

esiste qualcosa che abbia 12-13h di autonomia? non servono grandissimi wattaggi, in quanto comunque lui vorrebbe pedalare, diciamo che gli serve un aiuto.. tipo qualcosa che possa erogare anche solo 100watt per quel tempo!

Scusate se la domanda magari può essere banale, ma non siamo per nulla informati e aggiornati sulle ebike!

Grazie

100 watt per 13 ore fanno 1300Wh, aggiungi un margine causa perdite per efficienza, scorta etc., direi che che ti servono 4 o 5 batterie standard, per avere un ragionevole margine.
Di piu' se magari ti noleggiano roba gia' un po' 'affaticata'...

La vedo dura, consiglierei uno scooter....
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
100 watt per 13 ore fanno 1300Wh, aggiungi un margine causa perdite per efficienza, scorta etc., direi che che ti servono 4 o 5 batterie standard, per avere un ragionevole margine.
Di piu' se magari ti noleggiano roba gia' un po' 'affaticata'...

La vedo dura, consiglierei uno scooter....

ok, perfetto! sei stato chiarissimo! Grazie!
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Allora 13 ore di autonomia, anche con un aiuto di soli 100W fanno, 1.300Wh alla ruota, che significano circa 1.733Wh alla batteria (per via del rendimento).
In commercio non esistono batterie di tale enorme capacità ... si tratterà allora di prevedere di portare con se più batterie oppure fare delle lunghe soste dove poter ricaricare a fondo.

Comunque, dato che non credo che il tracciato sia tutto in salita (per 12-13 ore) e che presumibilmente circa metà dei 250Km saranno di discesa, allora il calcolo da fare è diverso.

Poichè in discesa non si usa il motore (batteria) allora ciò che conta maggiormente è il dislivello complessivo (5.000 d+) e il peso totale dell'amico compresa e-bike e carichi vari (es. 110 kg).

Se il tracciato è tutto su asfalto e le velocità di ascensione sono basse, allora l'energia elettrica totale per coprire circa 125Km con quel dislivello può stimarsi in:

Etot = 100*9,8*5000/(0,7*3600) + 420/0,7 = 2.544 Wh

E se il tempo di ascensione complessivo è di circa 8 ore (vel. media di salita 15 Km/h) significa che serve una potenza complessiva assorbita dalla batteria di 318W che alla ruota si riducono a 223 W circa.

Se il tuo amico può metterci 123W di suo allora il motore potrebbe erogare i rimanenti 100W alla ruota che richiederanno nelle 8 ore 800Wh di energia alla ruota che fanno 1.143Wh alla batteria.

Tutto questo per dire che per una tale maratona il tuo amico dovrebbe disporre di n. 3 batterie da 400Wh ciascuna.

P.S. Ho ipotizzato 15 Km/h di vel. media in salita, ma poco cambia se dovesse essere 12-13 Km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao a tutti.
io e un mio compagno di squadra ci stiamo organizzando per fare un giro sulle alpi francesi di circa 250km e 5000mt d+ in bici da corsa.
un nostro terzo amico vorrebbe venire, ma non ha abbastanza km e d+ nelle gambe, per cui pensava di noleggiare una E-Bike, e quindi, nel frattempo, portarci borracce, barrette, panini ecc..

esiste qualcosa che abbia 12-13h di autonomia? non servono grandissimi wattaggi, in quanto comunque lui vorrebbe pedalare, diciamo che gli serve un aiuto.. tipo qualcosa che possa erogare anche solo 100watt per quel tempo!

Scusate se la domanda magari può essere banale, ma non siamo per nulla informati e aggiornati sulle ebike!

Grazie

100w per 12 ore? ti servono 3 batterie.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Allora 13 ore di autonomia, anche con un aiuto di soli 100W fanno, 1.300Wh alla ruota, che significano circa 1.733Wh alla batteria (per via del rendimento).
In commercio non esistono batterie di tale enorme capacità ... si tratterà allora di prevedere di portare con se più batterie oppure fare delle lunghe soste dove poter ricaricare a fondo.

Comunque, dato che non credo che il tracciato sia tutto in salita (per 12-13 ore) e che presumibilmente circa metà dei 250Km saranno di discesa, allora il calcolo da fare è diverso.

Poichè in discesa non si usa il motore (batteria) allora ciò che conta maggiormente è il dislivello complessivo (5.000 d+) e il peso totale dell'amico compresa e-bike e carichi vari (es. 110 kg).

Se il tracciato è tutto su asfalto e le velocità di ascensione sono basse, allora l'energia elettrica totale per coprire circa 125Km con quel dislivello può stimarsi in:

Etot = 100*9,8*5000/(0,7*3600) + 420/0,7 = 2.544 Wh

E se il tempo di ascensione complessivo è di circa 8 ore (vel. media di salita 15 Km/h) significa che serve una potenza complessiva assorbita dalla batteria di 318W che alla ruota si riducono a 223 W circa.

Se il tuo amico può metterci 123W di suo allora il motore potrebbe erogare i rimanenti 100W alla ruota che richiederanno nelle 8 ore 800Wh di energia alla ruota che fanno 1.143Wh alla batteria.

Tutto questo per dire che per una tale maratona il tuo amico dovrebbe disporre di n. 3 batterie da 400Wh ciascuna.

P.S. Ho ipotizzato 15 Km/h di vel. media in salita, ma poco cambia se dovesse essere 12-13 Km/h.

ottimo.. sei stato chiarissimo!!
il dislivello sarebbe 5000mt (5200da tracciato su gpsies.com)
la VAM (velocita ascensionale media) circa 900VAM.. in kmh dipende dalla pendenza, ma che sia 5,10 o 15% cerchiamo sempre di stare sui 900metri d+ ora!

sarebbero quindi 6h di salita, non penso molto di più,salvo crisi! in ogni caso dai conti servirebbe più di una batteria, e da 400, mentre da quel che leggo mi pare in genere le bici montino le 250 (?giusto?)

ergo.. proviamo a convincere l'amico a noleggiare uno scooter e il giorno dopo faremo un altro giro con lui, meno impegnativo :D

Grazie a tutti per le risposte!
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
in ogni caso dai conti servirebbe più di una batteria, e da 400, mentre da quel che leggo mi pare in genere le bici montino le 250 (?giusto?)

No, le e-bike attuali montano ormai batterie da 400Wh fino a 650Wh (se non ricordo male).
Comunque concordo, portarsi dietro altre 2 batterie (oltre a carichi vari) è molto impegnativo (oltre che assai costoso).... sicuramente meglio uno scooter di appooggio.

Inoltre, se tenete 900 di Vam su tali distanze e dislivelli significa che siete belli allenati perchè su salite poco pendenti (5-7%) è una velocità ascensionale notevole ... (se invece le salite sono belle toste allora con un buon impegno si possono fare anche 900 m/h o più ...)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
No, le e-bike attuali montano ormai batterie da 400Wh fino a 650Wh (se non ricordo male).
Comunque concordo, portarsi dietro altre 2 batterie (oltre a carichi vari) è molto impegnativo (oltre che assai costoso).... sicuramente meglio uno scooter di appooggio.

Inoltre, se tenete 900 di Vam su tali distanze e dislivelli significa che siete belli allenati perchè su salite poco pendenti (5-7%) è una velocità ascensionale notevole ... (se invece le salite sono belle toste allora con un buon impegno si possono fare anche 900 m/h o più ...)

diciamo che su salite corte e ripide stiamo anche a 1100vam, ma qui essendo un giro lungo non vogliamo esagerare e cuocerci.. sull'ultima le 900vam sarà dura, ma quello è l'obiettivo!

dovremmo fare:
-Monginevro
-Sestriere
-Colle Agnello
-Izoard

cmq opteremo per lo scooter! Grazie e buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo