E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ma certo, potevo evitarlo, ma non è forse vero?:nunsacci:

io dico quello che penso io, non quello che credo pensino gli altri;

tu, invece, mi pare, secondo me, ogni volta inserisci qualcosina che "stona" tipo:
All'escursionista dà fastidio chi viene giù a bomba sia con le mtb che con le emtb, così come in salita (lui si magari) sa riconoscere che, sui sentieri, la fatica
la fanno entrambi.:medita:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In certi ragionamenti mi par di vedere il gatto che si morde la coda: gli escursionisti a piedi sono molto più numerosi di noi e quindi hanno un peso politico maggiore. Per questo motivo un ipotetico aumento delle bici sui sentieri è fonte di preoccupazione (se sono e-bike, perchè altrimenti è un bene che "il movimento" cresca). Se le bici sui sentieri non incrementano, il che di rimando significa un non-incremento dei biker sensibili al problema dei divieti, sarà ben difficile che si possa in futuro avere anche noi un certo peso politico.
Tutto ciò basato su esperienze passate che nulla hanno a che vedere con le bici elettriche, perchè quando la SAT ha deciso che le due ruote non hanno diritto di stare sui sentieri le e-mtb non si sapeva neppure cosa fossero. E non mi pare che i Sattini abbiano mai fatto molte distinzioni fra chi sale pedalando, spingendo, col furgone o con l'elicottero.

@sembola: francamente trovavo più onesta - per quanto da me non condivisa - la teoria sulla deriva facilistica della società che non queste argomentazioni tirate per i capelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
io dico quello che penso io, non quello che credo pensino gli altri;

tu, invece, mi pare, secondo me, ogni volta inserisci qualcosina che "stona" tipo:

Sai, ho come l'impressione che stoni quello che ti colpisce personalmente?
Se non riguarda te, non dovrebbe darti nessun fastidio, credo.....:nunsacci:

Comunque, al di là che le risposte non si possono scegliere, mi sforzo accuratamente di non uscire dalla realtà, e non capito se per te era vero o no....:omertà:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Sai, ho come l'impressione che stoni quello che ti colpisce personalmente?
Se non riguarda te, non dovrebbe darti nessun fastidio, credo.....:nunsacci:

Comunque, al di là che le risposte non si possono scegliere, mi sforzo accuratamente di non uscire dalla realtà, e non capito se per te era vero o no....:omertà:

a me non da fastidio affatto il tuo concetto, al limite non mi piace come lo esprimi

No. Per me non era vero. Ho quotato al 100% ciò che ha scritto Sembola
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quindi mi chiedo: perchè le stesse preoccupazioni che vengono manifestate nei confronti del fenomeno e-bike non vengono sollevate anche nei confronti del costante progresso tecnologico delle bici tradizionali?
Perchè è la prima volta che il progresso tecnologico consente sfruttare energia diversa da quella del conduttore del mezzo, con tutte le conseguenze di cui si è ampiamente discusso. Mi pare abbastanza "palpabile" come differenza no?

gli escursionisti a piedi sono molto più numerosi di noi e quindi hanno un peso politico maggiore. Per questo motivo un ipotetico aumento delle bici sui sentieri è fonte di preoccupazione (se sono e-bike, perchè altrimenti è un bene che "il movimento" cresca).
E' bene che tu rivolga questa critica a chi sostiene questa posizione perchè qui ci sono anche ci sono persone che ti hanno detto e ripetuto di essere preoccupati dal numero di frequentazioni in se e dall'incidenza degli effetti sull'ambiente di ogni singola categoria.
Io per esempio non appartengo a nessun "movimento" e quando chi pratica il mio stesso sport comincia ad essere un problema lo ammetto senza menarla troppo a lungo.

Io in questa avversione alle e-bike ci vedo un po' di ipocrisia. Finchè certi effetti sono determinati da bici di tipo più o meno tradizionale tutto bene, se invece si tratta di bici con un motore elettrico apriti cielo. Senza contare che è ancora tutto da dimostrare questo aumento di bici sui sentieri per causa delle e-bike.
No è ancora tutto da dimostrare e spero vivamente di sbagliarmi, ma mi permetti di ipotizzare che l'esclusione del tutto o in parte della forza muscolare (e quindi della fatica fisica e dell'allenamento) è un fattore tecnico molto più determinante che l'aumento delle escursioni, dei freni a disco, del reggisella telescopico ecc ecc?
Tu vedi ipocrisia nelle posizioni in alcuni che tra noi avversiamo le ebike, io vedo in te (non solo in te ovviamente)la volontà di non comprendere fenomeni quasi ovvi.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
a me non da fastidio affatto il tuo concetto, al limite non mi piace come lo esprimi

No. Per me non era vero. Ho quotato al 100% ciò che ha scritto Sembola

Benissimo, prendo atto che per te non é vero che:

"Opinione soggettiva e rispettabile, ma non si può certo applicarla "alla massa degli escursionisti" che non fa certo questa sottile distinzione; come sappiamo bene, questa distinzione sono altri a farla............."

........qual'era la distinzione?

"per la massa degli escursionisti che incontra cessa di essere il "simpatico pazzo" che con le sue forze spinge la bici fino in cima per diventare il conduttore di un "motorino" o di una "moto senza motore".

Dico a te quello che ho già detto a lui: sostenere di rappresentare il pensiero della "massa degli escursionisti" mi sembra un pò azzardato.

P.S. stavolta però mi astengo dall'aggiungerci una "solita" stonatura.
:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè è la prima volta che il progresso tecnologico consente sfruttare energia diversa da quella del conduttore del mezzo, con tutte le conseguenze di cui si è ampiamente discusso. Mi pare abbastanza "palpabile" come differenza no?...

Chiaro che la differenza è sostanziale, me se non se ne fa una questione filosofica o di principio bisognerebbe pensare agli effetti "concreti". Mi può in qualche modo dare fastidio una e-bike? No, perchè in fin dei conti non puzza, non fa rumore e non inquina (please evitiamo il discorso ricarica batterie-produzione energia elettrica, perchè altrimenti parliamo del principio di coservazione dell'energia e guardacaso nulla è "gratis", neppure le calorie a noi necessarie per pedalare una bici tradizionale).
Ci sarà l'invasione di questi mezzi sui sentieri? Personalmente non credo, per motivi già ampiamente sviscerati. Ma se anche ci fosse un sensibile aumento, chi sono io per stabilire che "io sì e tu no"? Vogliamo ridurre le argomentazioni a livello di quelle di certi escursionisti? Robe tipo "i sentieri non sono fatti per le bici"? In fondo basta aggiungere una "e" ed un trattino per essere perfettamente allineati a questi illuminati pensieri...

...E' bene che tu rivolga questa critica a chi sostiene questa posizione perchè qui ci sono anche ci sono persone che ti hanno detto e ripetuto di essere preoccupati dal numero di frequentazioni in se e dall'incidenza degli effetti sull'ambiente di ogni singola categoria.
Io per esempio non appartengo a nessun "movimento" e quando chi pratica il mio stesso sport comincia ad essere un problema lo ammetto senza menarla troppo a lungo....

Neppure io appartengo ad alcun "movimento", e se devo dirla tutta sono pure espressioni che trovo abbastanza ridicole. A questo punto però bisognerebbe essere coerenti fino in fondo, ammettendo che il solo fatto di apretcipare a questo forum/mag con discussioni, test, report e quant'altro non può che contribuire a diffondere la mtb. Allora chiudiamo tutto e facciamo una bella setta segreta senza far sapere a nessuno cosa facciamo, così resteremo sempre in pochi e felici di avere i sentieri tutti per noi (finchè non incontri l'illuminato di turno a dirti che comunque "questo non è un sentiero per le bici").

...No è ancora tutto da dimostrare e spero vivamente di sbagliarmi, ma mi permetti di ipotizzare che l'esclusione del tutto o in parte della forza muscolare (e quindi della fatica fisica e dell'allenamento) è un fattore tecnico molto più determinante che l'aumento delle escursioni, dei freni a disco, del reggisella telescopico ecc ecc?
Tu vedi ipocrisia nelle posizioni in alcuni che tra noi avversiamo le ebike, io vedo in te (non solo in te ovviamente)la volontà di non comprendere fenomeni quasi ovvi.

Certo che è più determinante, ma tu stai riducendo il tutto alla sola salita. Una e-bike, pur al netto di certi limiti legati al peso, non ti da la tecnica per scendere. Sulle salite tecniche dove non basta andare dritti spingendo sui pedali non ti da neppure quella per salire. Per questo motivo penso che quei pochi e-biker che troverai su sentieri di un certo tipo è gente che probabilmente avresti comuynque trovato con una bici tradizionale (magari faranno qualche passaggio in più, quello sì). La grande massa degli e-biker, e questo è al momento confermato da quel che vedo "là fuori", la troverai su strade o al più forestali.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
e chiudo perché sono stanco di prendere mosche

hai preso atto di quello che hai voluto
ma certo, potevo evitarlo, ma non è forse vero?:nunsacci:
il non è vero era riferito a

Opinione soggettiva e rispettabile, ma non si può certo applicarla "alla massa degli escursionisti" che non fa certo questa sottile distinzione; come sappiamo bene, questa distinzione sono altri a farla.............:omertà:

tu pensi che la distinzione la fanno "altri" (chi ?)
io invece (opinione mia) penso che secondo me la massa degli escursionisti la fa
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
E' bene che tu rivolga questa critica a chi sostiene questa posizione perchè qui ci sono anche ci sono persone che ti hanno detto e ripetuto di essere preoccupati dal numero di frequentazioni in se e dall'incidenza degli effetti sull'ambiente di ogni singola categoria.
Se le persone a cui ti riferisci fossero realmente preoccupate credo che per una questione di coerenza dovrebbero smettere di andare in bici sui sentieri.
Qui mi sembra che molti pensano di avere una sorta di diritto perché sono arrivati prima di altri,è questo il nocciolo della questione.
Usando un'analogia non posso sostenere di essere preoccupato per l'ambiente per un ipotetico acquisto da parte di tutti i cittadini cinesi di un'auto e poi me ne vado in giro col bel suv,prima vendo l'auto e poi posso esprimere coerentemente tali preoccupazioni.
Ciauz
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
E' bene che tu rivolga questa critica a chi sostiene questa posizione perchè qui ci sono anche ci sono persone che ti hanno detto e ripetuto di essere preoccupati dal numero di frequentazioni in se e dall'incidenza degli effetti sull'ambiente di ogni singola categoria.

........ la volontà di non comprendere fenomeni quasi ovvi.


mi pare che sia stato detto più volte che la possibilità di un aumento della percorrenza di sentieri non sia suffragata dai fatti

1) un sentiero di montagna è un sentiero di montagna con tutto quello che di bello lo compone (panorami, asprezza della salita, ambiente magico) e anche di brutto (esposizione, larghezza minima, ostacoli sul percorso, tecnica di salita); questo è sufficiente per fare una selezione naturale dei vari e-bikers e chi lo fa per il 90% ha già dei trascorsi da biker arrivando da una normale MTB (e se io percorro un sentiero con l'e-bike non posso contemporaneamente percorrerlo anche con la normale MTB) ... famiglie, neofiti e gente che non ha voglia di sudare o non sa affrontare un sentiero tecnico sta ben lontano da tutto ciò

2) stante la veridicità del punto 1 non capisco l'effetto sull'incidenza dell'ambiente che le e-bike possono dare

3) certo che se paragoni frequenza di percorrenza su ciclabili e forestali a sentieri di montagna ti invito a percorrerne un paio di questi ultimi per capire la differenza

4) di imbranati su MTB normali che ogni tanto si trovano sui sentieri ne è pieno il mondo ma d'altronde non siamo nati imparati e da qualche parte bisogna pur cominciare .... l'importante è che i compagni di uscite educhino adeguatamente i neofiti sui comportamenti da tenere rispetto agli altri fruitori della montagna

la conclusione del tuo intervento puoi anche rivolgerla a te stesso .....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chiaro che la differenza è sostanziale, me se non se ne fa una questione filosofica o di principio bisognerebbe pensare agli effetti "concreti". Mi può in qualche modo dare fastidio una e-bike? No, perchè in fin dei conti non puzza, non fa rumore e non inquina (please evitiamo il discorso ricarica batterie-produzione energia elettrica, perchè altrimenti parliamo del principio di coservazione dell'energia e guardacaso nulla è "gratis", neppure le calorie a noi necessarie per pedalare una bici tradizionale).
...:spetteguless:..mettici anche lo smaltimento delle batterie che sul costo totale all'ambiente incide in maniera maggiore...e ora bastonatemi....o-o...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma se anche ci fosse un sensibile aumento, chi sono io per stabilire che "io sì e tu no"?
Ne io ne te, lo farà il legislatore. Anzi, anche se continuiamo a finta di non saperlo l'ha già fatto (questione Veneto e Trentino), per il momento siamo solo fortunati perchè non vogliono/possono far rispettare le norme adottate. Ma se quanto alcuni di noi pensano si avvererà, allora prepariamoci perchè girare per i monti diventerà probabilmente non impossibile ma una vera rottura di -------- si(com'è per le moto adesso), immagino che a quel punto saremo tutti contenti del risultato ottenuto.


Neppure io appartengo ad alcun "movimento", e se devo dirla tutta sono pure espressioni che trovo abbastanza ridicole. A questo punto però bisognerebbe essere coerenti fino in fondo, ammettendo che il solo fatto di apretcipare a questo forum/mag con discussioni, test, report e quant'altro non può che contribuire a diffondere la mtb.
Ma coerenti de che? Io vado in mtb perchè al momento ne ho diritto e lo farò finchè me ne sarà data la possibilità. Conoscendomi probabilmente leverò le tende anche prima(come ho già fatto con altre attività) se si presenteranno le condizioni avverse che alcuni tra noi paventano. Certo mi gireranno parecchio i -------- se la causa di questo saranno mezzi tecnici che rendono possibile tutto a tutti quelli che fino a prima delle batterie alla mtb manco ci pensavano.

Certo che è più determinante, ma tu stai riducendo il tutto alla sola salita. i.
Certo che riduco tutto alla salita, perchè è l'unico stramaledetto motivo che finora teneva lontano gente da un settore che già senza di loro ha generato divieti in due grandi regioni del nord
Poi può essere pure che troveremo per i sentieri anche scienziati come quello che incontrato la settimana scorsa che armato di gomme da 3pollici (o cosa diavolo erano non lo so, comunque enormi) e auricolari a palla andava continuamente su e giù per un sentiero incurante di qualsiasi altra forma di vita intorno a se, come se fosse il suo personale parco giochi. Ma vabbè questo me ne rendo conto è catastrofismo.

Comunque ripeto e mi prendo tutta la responsabilità di quello che dico, certe posizioni difese con argomentazioni a volte addirittura prive di logica sottendono interessi personali da difendere, piccoli o grandi che siano:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...:spetteguless:..mettici anche lo smaltimento delle batterie che sul costo totale all'ambiente incide in maniera maggiore...e ora bastonatemi....o-o...

Ma quale bastonarti, con il grande tema dello smaltimento delle batterie dovreste riuscire a tirar là ancora qualche pagina prima di ammettere che, semplicemente, le e-bike vi stanno sulle balle :smile:

Comunque, caro Scratera, a meno che la tua bici non abbia copertoni fatti con farina di grano saraceno biologica, mi permetto di farti notare che a questo punto sarebbe opportuno che tu andassi in montagna a piedi. Ovviamente con le zoccole di legno, come presumibilmente ci andava il 90% di chi ha costruito i sentieri che noi oggi percorriamo in bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se le persone a cui ti riferisci fossero realmente preoccupate credo che per una questione di coerenza dovrebbero smettere di andare in bici sui sentieri.
Qui mi sembra che molti pensano di avere una sorta di diritto perché sono arrivati prima di altri,è questo il nocciolo della questione.

No il nocciolo della questione è che c'è chi si è messo a fare una cosa da quando ci sono le batterie mentre prima non lo faceva perchè c'èra di mezzo il fattore fatica o, giusto perchè in questa discussione piace molto sottilizzare, c'era da fare più fatica di quanto i successivi benefici giustificavano.
E si, probabilmente la mia è una posizione quasi filosofica, quella che avversa il tutto, subito e a qualsiasi costo che è sempre più imperante nella nostra società
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo