E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma quale bastonarti, con il grande tema dello smaltimento delle batterie dovreste riuscire a tirar là ancora qualche pagina prima di ammettere che, semplicemente, le e-bike vi stanno sulle balle :smile:

Comunque, caro Scratera, a meno che la tua bici non abbia copertoni fatti con farina di grano saraceno biologica, mi permetto di farti notare che a questo punto sarebbe opportuno che tu andassi in montagna a piedi. Ovviamente con le zoccole di legno, come presumibilmente ci andava il 90% di chi ha costruito i sentieri che noi oggi percorriamo in bicicletta.

:smile::smile::smile:

magari di canapa...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=341618

p.s. da queste parti le zoccole sono altre due cose ben diverse :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ne io ne te, lo farà il legislatore. Anzi, anche se continuiamo a finta di non saperlo l'ha già fatto...

Chi fa finta di non saperlo? :nunsacci: Detto e ridetto che quei divieti sono nati da ben prima dell'avvento delle e-bike. Chi ragiona come i Sattini non fa molte distinzioni, non ti illudere. Per loro le bici non devono stare sui sentieri, punto.

...Ma coerenti de che? Io vado in mtb perchè al momento ne ho diritto...

Lo stesso diritto che ha chi possiede una e-bike. Il tuo timore è quello che ti portino via il giocattolo perchè altri ci vogliono giocare. Da un punto di vista egoistico è comprensibile, ma non mi pare molto "democratico" come pensiero. Comunque continuo a dubitare che vedremo i sentieri invasi dalle e-bike, ed al momento i fatti confermano questo mio pensiero (è comunque oggettivamente presto per trarre conclusioni su questo tema).

...Certo che riduco tutto alla salita, perchè è l'unico stramaledetto motivo che finora teneva lontano gente da un settore che già senza di loro ha generato divieti in due grandi regioni del nord
Poi può essere pure che troveremo per i sentieri anche scienziati come quello che incontrato la settimana scorsa che armato di gomme da 3pollici (o cosa diavolo erano non lo so, comunque enormi) e auricolari a palla andava continuamente su e giù per un sentiero incurante di qualsiasi altra forma di vita intorno a se, come se fosse il suo personale parco giochi. Ma vabbè questo me ne rendo conto è catastrofismo...

La mia rgomentazione sulla salita era di natura puramente tecnica: un motore elettrico non ti da la capacità di scendere per sentieri di un certo impegno, quindi dubito che l'e-biker improvvisato si avventuri in certi posti. Poi capiterà sicuramente lo sprovveduto, ma in fondo non è che non abbia mai visto gente con bici "normali" ficcarsi in posti nettamente al di sopra delle loro capacità. Lo scienziato da te incontrato rientra nella casistica dei fessi isolati, presenti in ogni categoria e su qualunque tipologia di bici.

...Comunque ripeto e mi prendo tutta la responsabilità di quello che dico, certe posizioni difese con argomentazioni a volte addirittura prive di logica sottendono interessi personali da difendere, piccoli o grandi che siano:medita:

Senza nomi e fatti sono parole al vento e non ci sono da prendersi grandi responsabilità. Per quanto mi riguarda ho a che fare con le e-bike come i cavoli a merenda, ma spero tu non ti riferisca a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mi pare che sia stato detto più volte che la possibilità di un aumento della percorrenza di sentieri non sia suffragata dai fatti
Te puoi dire quello che vuoi e per via di logica dovrei augurarmi che tu abbia ragione. Ma lo sai cosa ci ha risposto la forestale quando abbiamo fatto notare che un pugno di enduristi sta devastando i sentieri delle nostre zone? "vi conviene stare buoni perchè la prossima volta tocca a voi"
Ecco, quando e se il problema dovesse presentarsi non pensatevi che chi di dovere possa/voglia stare li a fare analisi tra bici a muscoli o bici a batteria, tra strade forestali o sentieri a 2500m. Sbatteranno tutti fuori, senza se e senza ma.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma quale bastonarti, con il grande tema dello smaltimento delle batterie dovreste riuscire a tirar là ancora qualche pagina prima di ammettere che, semplicemente, le e-bike vi stanno sulle balle :smile:

Comunque, caro Scratera, a meno che la tua bici non abbia copertoni fatti con farina di grano saraceno biologica, mi permetto di farti notare che a questo punto sarebbe opportuno che tu andassi in montagna a piedi. Ovviamente con le zoccole di legno, come presumibilmente ci andava il 90% di chi ha costruito i sentieri che noi oggi percorriamo in bicicletta.
...errato...è l'uso e le motivazioni che molti additano nell'usarle...o-o...almeno personalmente..o-o...dimenticavo la facilità a giungere in posti prima difficili da raggiungere per chiunque la prenda in mano...
..il resto del materiale con cui è composta la bici è uguale....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.........

Comunque ripeto e mi prendo tutta la responsabilità di quello che dico, certe posizioni difese con argomentazioni a volte addirittura prive di logica sottendono interessi personali da difendere, piccoli o grandi che siano:medita:

Spiegazione esauriente ed ineccepibile, magari può andar bene per entrambe le posizioni..........:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...errato...è l'uso e le motivazioni che molti additano nell'usarle...o-o...almeno personalmente..o-o......

E cosa facciamo? Gli educatori ed i moralizzatori della società? Che ognuno vada in bici per i motivi che meglio crede, io non sarei tanto felice se qualcuno sindacasse sui motivi che spingono me a farlo. O meglio, in fondo non me ne fregherebbe una mazza, però lo manderei a quel paese.
 
  • Mi piace
Reactions: pgcern

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Chi fa finta di non saperlo? :nunsacci: Detto e ridetto che quei divieti sono nati da ben prima dell'avvento delle e-bike. Chi ragiona come i Sattini non fa molte distinzioni, non ti illudere. Per loro le bici non devono stare sui sentieri, punto.
E magari hanno pure ragione chi lo sa, e la loro ragione sarà ancora più rafforzata dal trovarsi gente nuova che senza batteria magari avrebbe fatto altro. Questo domani, doman l'altro arriveranno quelli con le batterie ad idrogeno e un sistema di guida automatico del mezzo (tipo quei cosi a due ruote che si vedono in giro per le città che stanno in piedi da soli) e anche loro accamperanno "diritti"


Lo stesso diritto che ha chi possiede una e-bike. Il tuo timore è quello che ti portino via il giocattolo perchè altri ci vogliono giocare. Da un punto di vista egoistico è comprensibile, ma non mi pare molto "democratico" come pensiero.
Lasciamo perdere la democrazia alle questioni serie, almeno per rispetto di quelli che la democrazia non ce l'hanno.
Sono egoista? Certo, fino a quando ciò che faccio è compatibile con i diritti degli altri e dell'ambiente e me lo guadagno pure con un sacco di fatica.
Pensa che una volta questo tipo di attività si chiamava addirittura sport e aveva connotati precisi, importanti anche all'interno della nostra società. Adesso invece diventa tutto entertainment, tutti possono fare tutto a costo nullo, tranne le migliaia di euro che scuciono a inizio stagione.

Senza nomi e fatti sono parole al vento e non ci sono da prendersi grandi responsabilità. Per quanto mi riguarda ho a che fare con le e-bike come i cavoli a merenda, ma spero tu non ti riferisca a me.
Eh ma la questione qui si fa sottile, perchè non è necessario essere AD di specialized per avere interessi da difendere basta anche, ad esempio, essere sopra i 40 (come sono io) per vedere rompersi poco a poco il giocattolo. E allora si mettono le mani avanti, che magari oggi no ma domani può tornare buono anche voltare la gabbana... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pensa che una volta questo tipo di attività si chiamava addirittura sport e aveva connotati precisi, importanti anche all'interno della nostra società. Adesso invece diventa tutto entertainment, tutti possono fare tutto a costo nullo, tranne le migliaia di euro che scuciono a inizio stagione.

Premesso che io non ho una e-bike ... quello che dici è vero, però non ho capito cosa c'è di male :nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sono egoista? Certo, fino a quando ciò che faccio è compatibile con i diritti degli altri e dell'ambiente e me lo guadagno pure con un sacco di fatica.
Pensa che una volta questo tipo di attività si chiamava addirittura sport e aveva connotati precisi, importanti anche all'interno della nostra società. Adesso invece diventa tutto entertainment, tutti possono fare tutto a costo nullo, tranne le migliaia di euro che scuciono a inizio stagione

Perché andare con un ebike non è compatibile con i diritti degli altri o dell ambiente scusa? Si quindi si riduce solo alla minore fatica.

Inviato da Verizon Droid turbo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Eh ma la questione qui si fa sottile, perchè non è necessario essere AD di specialized per avere interessi da difendere basta anche, ad esempio, essere sopra i 40 (come sono io) per vedere rompersi poco a poco il giocattolo. E allora si mettono le mani avanti, che magari oggi no ma domani può tornare buono anche voltare la gabbana... ;-)

Se ti riferisci a me non sai quanto ti stai sbaglaindo: se c'è una cosa che mi attira meno di zero è proprio una bici da 25kg che, fra le altre cose, mi impedirebbe di fare proprio il genere di itinerari che preferisco. Se un giorno tutto l'ambaradan elettrico dovesse pesare poco più di una borraccia piena d'acqua potrei cambiare idea, ma ammesso che quel giorno arrivi, mi sa che è talmente lontano che mi sarò dato alla pesca alla trota da un bel pezzo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se ti riferisci a me non sai quanto ti stai sbaglaindo: se c'è una cosa che mi attira meno di zero è proprio una bici da 25kg che, fra le altre cose, mi impedirebbe di fare proprio il genere di itinerari che preferisco. Se un giorno tutto l'ambaradan elettrico dovesse pesare poco più di una borraccia piena d'acqua potrei cambiare idea, ma ammesso che quel giorno arrivi, mi sa che è talmente lontano che mi sarò dato alla pesca alla trota da un bel pezzo.
La vedo dura, molto dura

Inviato da Verizon Droid turbo
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
No il nocciolo della questione è che c'è chi si è messo a fare una cosa da quando ci sono le batterie mentre prima non lo faceva perchè c'èra di mezzo il fattore fatica o, giusto perchè in questa discussione piace molto sottilizzare, c'era da fare più fatica di quanto i successivi benefici giustificavano.
E si, probabilmente la mia è una posizione quasi filosofica, quella che avversa il tutto, subito e a qualsiasi costo che è sempre più imperante nella nostra società
Nemoz sorry ma la storia della fatica è stata sviscerata pagine fa......ovviamente non si capisce perché lo stesso astio non viene riservato a chi da dh fr o semplici risalite meccanizzate (e molti dei puristi del forum le fanno....)
Per cambiare idea sulla fatica sappi che è semplicemente un fattore soggettivo dettato da età,forma fisica ecc ecc .......inoltre come già ampiamente discusso non è affatto detto che chi esce in mtb per il SUO giro faccia più fatica di chi esce in è-mtb per un giro ovviamente diverso viste le possibilità del mezzo.

Ma anche se non fosse vero quanto sopra il fatto di farsi il "mazzo" ad ogni uscita da anni non dà alcun diritto in più , anzi questa visione egoistica davvero non trova giustificazione, visto che siamo in un paese libero ed ognuno può scegliere di fare più o meno fatica.

Ciauz
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che io non ho una e-bike ... quello che dici è vero, però non ho capito cosa c'è di male :nunsacci:

A me pare che sia sufficiente guardarsi intorno per veder quali danni abbia fatto la logica del "diritto al divertimento" nella nostra società, "diritto" suggerito da chi ha chiari ed evidenti interessi commerciali in tal senso.

Sono punti di vista, sia chiaro, ognuno ha i suoi.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
..non lo trovo pertinente...una sola volta quest'anno la mia è salita su di un mezzo a motore...e quella volta anche delle ebike sono salite su un mezzo a motore....:medita:

riporti sempre i tuoi casi personali ... sapessi quante volte, nelle mie uscite partendo dal basso (da una stazione ferroviaria ad esempio) ho trovato furgoni e auto di bikers 1000 metri più in alto, giusto all'attacco delle sterrate ... alla faccia di chi vuol fare sudore e fatica ....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me pare che sia sufficiente guardarsi intorno per veder quali danni abbia fatto la logica del "diritto al divertimento" nella nostra società, "diritto" suggerito da chi ha chiari ed evidenti interessi commerciali in tal senso.

Sono punti di vista, sia chiaro, ognuno ha i suoi.

Per carità ... i punti di vista sono soggettivi e tutti degni di rispetto (fino a che stanno nei limiti della legalità e non ledono i diritti altrui).

Il mio punto di vista è che, ammesso ci sia un "diritto al divertimento", questo non spetta in misura superiore a chi ha la bici più bella, oppure a chi ha più gamba e nemmeno a chi è arrivato prima sui sentieri. Quindi (sempre secondo me, ma anche secondo le vigenti normative, che io sappia) tutti i cittadini hanno gli stessi diritti di usufruire dei sentieri pubblici con una biga (siano essi biker o ebiker, allenati o schiappe, ciclisti di esperienza o neofiti).
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
riporti sempre i tuoi casi personali ... sapessi quante volte, nelle mie uscite partendo dal basso (da una stazione ferroviaria ad esempio) ho trovato furgoni e auto di bikers 1000 metri più in alto, giusto all'attacco delle sterrate ... alla faccia di chi vuol fare sudore e fatica ....
....io riporto i miei come tu riporti i tuoi....

inviato dal cellofono
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
A me pare che sia sufficiente guardarsi intorno per veder quali danni abbia fatto la logica del "diritto al divertimento" nella nostra società, "diritto" suggerito da chi ha chiari ed evidenti interessi commerciali in tal senso.

Sono punti di vista, sia chiaro, ognuno ha i suoi.

per come la metti non esiste nemmeno il diritto al divertimento con una mtb "normale" visto che anche quello è suggerito da chi le mtb le produce.


non vedo differenze in questo caso tra mtb e e-mtb.

Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo