E-Bike free?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Metto qualche riflessione che mi é venuta in piena ipossia da fatica.. Prendetela come uno spunto e non datele troppo peso.
Sto uscendo da piu di 3 anni di problemi fisici gravi, che mi hanno tenuto lontano dalla bici per lunghissimi periodi (piu di un anno di seguito), ed io pensavo pure di dover rinunciare alla bici per sempre. Un periodo molto duro per me.
A Dicembre riesco ad uscirne, e riprendo anche ad andare in bici, e chi ha fatto questo percorso sa quanto sia difficile trovare la motivazione, accettare che non si tornerá mai piú a fare quello che si poteva fare solo 3 anni prima ecc. Insomma, pian piano arrivo a trovare la forza per fare un giro che era giá abbastanza impegnativo anche prima del periodo nero, e che inizia con una lunga e ripida salita su strada forestale, sempre in pendenza e senza riposi. In 5km si sale di circa 700m e poi si sale ancora. Insomma, per me una vera tortura, tanto che ad ogni tornante mi dovevo fermare a far scendere un po il ritmo. Durante lla lunga salita mi hanno passato 6 e-bikers e nessuna mtb normale. I 6 erano tutti piu o meno uguali: lui e lei, sui 60, visibilmente fuori forma, uno aveva addirittura la polo ed i pantaloncini di cotone, come per andare al tennis-club. E salivano almeno a 15km/h. Gli ultimi mi hanno passato alla fine della salita, e mi ha fatto impressione vedere che anche lassú potevano andare a tutta birra e quasi senza sudare. Non nego che vedere questi passarmi al doppio della mia velocitá mi abbia dato fastidio. Ormai non passa giro senza essere circondato da e-bikers, che qui in Austria sono spesso il 30% delle bici in giro. In un altro giro eraqno addirittura piú della metá.
Io sinceramente non capisco il senso di fare un giro di quel tipo con la e-bike. La mtb per me é sport, é impegno, é soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo. Nelle Alpi austriache ce ne saranno migliaia, tutti splendidi. Chi ha detto che tutti debbano per forza andare ovunque?
è un po come uno che sta salendo il Monte Bianco, ed é partito alle 4 di notte dal rifugio ed ha camminato tutto il giorno. Poi, mentre si trova 50m sotto la vetta, arriva un elicottero e scarica sulla vetta 5 burini impellicciati che si mettono a brindare con lo champagne. Io mi sentirei privato della mia conquista, della mia avventura. Io mi sono sentito un pó privato della mia vetta!
So che vado contro la storia. So che l'e-bike é il presente e sará il futuro. So che tutti puntano in quella direzione: i produttori di bici, i gestori di impianti e rifugi, gli albergatori ecc. Io allora rivendicheró delle zone e-bike free.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In 5km si sale di circa 700m e poi si sale ancora. Insomma, per me una vera tortura, tanto che ad ogni tornante mi dovevo fermare a far scendere un po il ritmo. Durante lla lunga salita mi hanno passato 6 e-bikers e nessuna mtb normale. I 6 erano tutti piu o meno uguali: lui e lei, sui 60, visibilmente fuori forma, uno aveva addirittura la polo ed i pantaloncini di cotone, come per andare al tennis-club. E salivano almeno a 15km/h.
Ma guarda che per salire di 700 metri in 5 km andando a 15km all'ora (?) si deve pedalare lo stesso. E certamente si suda.
Non capisco che senso abbia l'esempio dell'elicottero sul monte bianco.
E se sei uscito da un periodo di problemi fisici gravi dovresti avere una certa empatia per chi invece (ad esempio) non ha potuto superarli appieno, e non per propria colpa
Io allora rivendicheró delle zone e-bike free.
Questa, onestamente, è una stupidata enorme.
Non è con questa intolleranza che si convive con ciò che tu stesso definisci "il futuro"

Spero che questo thread non sia l'ennesimo di polemica tra pro e contro e-bike.
Non è che se ne sentisse la necessità

La mtb per me é sport, é impegno, é soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo.
Per altri è qualcosa di diverso.
Mica si può fare solo come vuoi tu
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io simpatizzo con Nicolaus perchè quel che soffre in lui è l'animo competitivo, che vede l'ebike come il doping
Liberissimo.
A me, invece non convince il masochismo che cerca la sofferenza a tutti i costi...
Se uno vuole torturarsi ha la possibilità di farlo, ma lasci stare gli altri.
Se "je rode" solo perchè lo hanno passato è un problema suo
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
guarda l e-bike è una grande invenzione,permette a chi ha problemi fisici di poter uscire in compagnia e non sentirsi "un peso" o "ghetizzato" il mondo è grande c e spazio x tutti
io ho 47anni e ho avuto un passato "buio" x parecchi anni a causa di problemi fisici che sembravano non potessero risolversi,poi grazie al cielo.....tutto si è risolto
tra qualche anno passerò anche io all Ebike,poi di quello che pensano quelli come te....chissenefrega (senza polemiche)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Quando, in salita, mi passano quelli con le E-bike, mi fanno quasi sempre i complimenti.
Forse, cercano solo di incoraggiarmi perché faccio pietà :-)
Ad ogni modo, non mi danno fastidio. Anzi, a dirla tutta, provo un certo senso di superiorità, a salire con le mie gambe. E ringrazio!
Il sogno proibito, comunque, è quello di sorpassare qualche e-bike in salite non non troppo ripide :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Metto qualche riflessione che mi é venuta in piena ipossia da fatica.. Prendetela come uno spunto e non datele troppo peso.
Sto uscendo da piu di 3 anni di problemi fisici gravi, che mi hanno tenuto lontano dalla bici per lunghissimi periodi (piu di un anno di seguito), ed io pensavo pure di dover rinunciare alla bici per sempre. Un periodo molto duro per me.
A Dicembre riesco ad uscirne, e riprendo anche ad andare in bici, e chi ha fatto questo percorso sa quanto sia difficile trovare la motivazione, accettare che non si tornerá mai piú a fare quello che si poteva fare solo 3 anni prima ecc. Insomma, pian piano arrivo a trovare la forza per fare un giro che era giá abbastanza impegnativo anche prima del periodo nero, e che inizia con una lunga e ripida salita su strada forestale, sempre in pendenza e senza riposi. In 5km si sale di circa 700m e poi si sale ancora. Insomma, per me una vera tortura, tanto che ad ogni tornante mi dovevo fermare a far scendere un po il ritmo. Durante lla lunga salita mi hanno passato 6 e-bikers e nessuna mtb normale. I 6 erano tutti piu o meno uguali: lui e lei, sui 60, visibilmente fuori forma, uno aveva addirittura la polo ed i pantaloncini di cotone, come per andare al tennis-club. E salivano almeno a 15km/h. Gli ultimi mi hanno passato alla fine della salita, e mi ha fatto impressione vedere che anche lassú potevano andare a tutta birra e quasi senza sudare. Non nego che vedere questi passarmi al doppio della mia velocitá mi abbia dato fastidio. Ormai non passa giro senza essere circondato da e-bikers, che qui in Austria sono spesso il 30% delle bici in giro. In un altro giro eraqno addirittura piú della metá.
Io sinceramente non capisco il senso di fare un giro di quel tipo con la e-bike. La mtb per me é sport, é impegno, é soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo. Nelle Alpi austriache ce ne saranno migliaia, tutti splendidi. Chi ha detto che tutti debbano per forza andare ovunque?
è un po come uno che sta salendo il Monte Bianco, ed é partito alle 4 di notte dal rifugio ed ha camminato tutto il giorno. Poi, mentre si trova 50m sotto la vetta, arriva un elicottero e scarica sulla vetta 5 burini impellicciati che si mettono a brindare con lo champagne. Io mi sentirei privato della mia conquista, della mia avventura. Io mi sono sentito un pó privato della mia vetta!
So che vado contro la storia. So che l'e-bike é il presente e sará il futuro. So che tutti puntano in quella direzione: i produttori di bici, i gestori di impianti e rifugi, gli albergatori ecc. Io allora rivendicheró delle zone e-bike free.
Da una parte simpatizzo con te per i problemi fisici e l’impegno che stai profondendo per riprendere a pedalare ... dall’altra ti devo dire che reputo inaccettabile il fatto che stai proponendo di imporre a tutto il mondo la tua visione della mtb.

Io propongo invece il rispetto di tutti, Biker e e-Biker ... nonché il rispetto della visione di tutti, dall’agonista più esasperato al turista più rilassato.

La ebike è doping solo se usata in modo fraudolento in una gara; se usata in modo palese per consentirsi giri altrimenti impossibili ... non capisco davvero dove stia il problema; non considerarti in competizione con le ebike che salgono più veloci perché non ha senso.

P.S. Come ho già scritto varie volte, questo problema sembra esistere solo per i ciclisti, molti dei quali poi d’inverno usano gli impianti di risalita per sciare (io faccio anche sci alpinismo ma non ho nessun astio per chi usa le seggiovie). E non dirmi che è diverso, perché invece è proprio lo stesso !!!
Mai usato impianti di risalita con gli sci?
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Mah, leggendo mi viene da ridere. A sciare io risalgo con gli impianti in certe zone ma nella gran parte delle alpi ci sono delle persone che risalgono con le pelli di foca facendosi un culo cosí, e nessuno si sogna di fare un impianto di risalita che salga sul Monte Rosa per portare la siura Maria alla Capanna Margherita.
Io non é che voglio imporre il mio modo agli altri. Io, sono 10 anni che faccio quel percorso a modo mio.La e-bike é venuta dopo.
Negli USA le e-bike non sono ammesse dove sono ammesse le mtb, proprio perché le mtb hanno negoziato per anni per avere diritti che non vogliono perdere.
Nel mondo dell'alpinismo, dove l'etica ha una sua parte, l'uso dei chiodi a pressione é stato spontanemente escluso nel cosiddetto "terreno di avventura", dove chi vuole salire pulito ha il diritto di farlo. Non vedo perché si debba gridare alla ghettizzazione. Ripeto, non é che tutti hanno il diritto di andare ovunque. Allora anche quello con il Defender potrebbe dire la stessa cosa. Perché la e-bike si e il Defender no?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
L'importante è il rispetto, tutto il resto è secondario.
A me danno fastidio gli e-biker che mancando di tecnica, per il solo fatto di essere "motorizzati" si avventurano su percorsi che non sono oggettivamente in grado di affrontare, mettendo in pericolo sè stessi e gli altri. Come successomi a Livigno, dove una coppietta con e-bike da enduro noleggiata mi stava quasi buttando giù da un dirupo.
Ma mi stanno sulle palle anche i Mtbiker normali che sui trail in condivisione coi pedoni scendono a cannone facendo il pelo alle persone, attirando l'ira degli hikers su tutta la categoria, o che tirano fuori il gel, lo ciucciano e poi buttano la carta per terra, o che bloccano le ruote sui trail scavando come le moto da cross... ecc. A voler ben vedere fanno più cose fastidiose i mtbiker normali che gli ebiker..
E' sempre una questione di rispetto e nulla più.

Sul discorso Defender vs e-bike, è un discorso che non ha senso a prescindere.
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
dico la mia da perfetto neofita.. la ebike attira anche me ma da un lato la penso anche io come niko pensando la mtb sia anche voglia di risultato sacrificio ecc ecc . pero in effetti le ebike sono ottime per chi vuole divertirsi senza troppi casini ( ma cmq bisogna sempre pedalare un po ) come per esempio mio padre che a 65 anni riprenderebbe la mtb ma in modo molto tranquillo . quindi a mio avviso la verità sta nel mezzo dove entrambe sono facce di questo mondo . ciaooooo
 
K

Keima

Ospite
[...]Ripeto, non é che tutti hanno il diritto di andare ovunque. [...]

Di tutta discussione questa è la frase più brutta che potevi scrivere! Diritto? Io non ho un ebike, e per quanto possa sforzarmi sicuramente non riuscirò mai a salire in certi luoghi! Non è divertimento, e’ un calvario se non si riesce! Il panorama che molti vedono e il godersi la natura da lassù in quel caso rimarrebbe per me un mistero, quindi pazienza ci vado a piedi. Ma tu mi stai dicendo che pur rispettando le regole io non ne ho “Diritto”, che me lo tolga Madre Natura (la possibilità non il diritto) alla nascita mi andrebbe anche bene! Che sto diritto me lo togli tu o chiunque altro la pensi come te, perdona il francesismo ma: un par de palle!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
pero in effetti le ebike sono ottime per chi vuole divertirsi senza troppi casini ( ma cmq bisogna sempre pedalare un po ) come per esempio mio padre che a 65 anni riprenderebbe la mtb ma in modo molto tranquillo .
Intervento equilibrato.
Ma che evidenzia qualcuno dei luoghi comuni che vengono raccontate sulle e-bike.
Chi pedala una bici a pedalata assistita si diverte forse di più, ma fatica lo stesso. Visto che nella sua uscita magari si macinerà più km.
Le frasi "senza troppi casini", "sempre pedalare un po' ", oppure "in modo molto tranquillo" fanno pensare che né tu né tuo padre abbiate mai provato una e-bike.
Certo qualcuno potrebbe prenderla solo per passeggiare, ma i più ci fanno ciò che per l'età, o per qualche patologia cronica, non riescono più a fare come venti, o trenta, anni prima.

Poi c'è chi ha paura solo della kryptonite... a loro non serve
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Perchè il nostro divertimento dev'essere tale solo se rapportato a quello altrui?

Io mi diverto pedalando (poco, male, da scarso ignobile quale sono) una MTB normale.
Il fatto che qualcun altro si diverta (quanto e forse più di me) pedalando una e-bike diminuisce in qualche modo il mio divertimento?
Se io non riesco ad arrivare in certi posti in sella alla mia mtb, o ci arrivo con grande fatica (e soddisfazione), quegli stessi posti devono essere preclusi agli altri se faticano (forse) meno di me?
Devo sentirmi realizzato solo se quello che sono in grado di fare io è precluso a qualcun altro?

Io sono profondamente egoista in questo: la mia soddisfazione è solo mia, non si confronta con quella di altri, non aumenta o diminuisce in funzione di chi mi sta intorno, ci sono io e basta, il resto del mondo faccia quello che vuole/può, nel rispetto delle leggi e del prossimo.

Finiamola di guardare cosa fa il resto del mondo per decidere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto (è solo grande il doppio del necessario ... :mrgreen:): se io riesco a dissetarmici è pieno, altrimenti no.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Metto qualche riflessione che mi é venuta in piena ipossia da fatica.. Prendetela come uno spunto e non datele troppo peso.
Sto uscendo da piu di 3 anni di problemi fisici gravi, che mi hanno tenuto lontano dalla bici per lunghissimi periodi (piu di un anno di seguito), ed io pensavo pure di dover rinunciare alla bici per sempre. Un periodo molto duro per me.
A Dicembre riesco ad uscirne, e riprendo anche ad andare in bici, e chi ha fatto questo percorso sa quanto sia difficile trovare la motivazione, accettare che non si tornerá mai piú a fare quello che si poteva fare solo 3 anni prima ecc. Insomma, pian piano arrivo a trovare la forza per fare un giro che era giá abbastanza impegnativo anche prima del periodo nero, e che inizia con una lunga e ripida salita su strada forestale, sempre in pendenza e senza riposi. In 5km si sale di circa 700m e poi si sale ancora. Insomma, per me una vera tortura, tanto che ad ogni tornante mi dovevo fermare a far scendere un po il ritmo. Durante lla lunga salita mi hanno passato 6 e-bikers e nessuna mtb normale. I 6 erano tutti piu o meno uguali: lui e lei, sui 60, visibilmente fuori forma, uno aveva addirittura la polo ed i pantaloncini di cotone, come per andare al tennis-club. E salivano almeno a 15km/h. Gli ultimi mi hanno passato alla fine della salita, e mi ha fatto impressione vedere che anche lassú potevano andare a tutta birra e quasi senza sudare. Non nego che vedere questi passarmi al doppio della mia velocitá mi abbia dato fastidio. Ormai non passa giro senza essere circondato da e-bikers, che qui in Austria sono spesso il 30% delle bici in giro. In un altro giro eraqno addirittura piú della metá.
Io sinceramente non capisco il senso di fare un giro di quel tipo con la e-bike. La mtb per me é sport, é impegno, é soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo. Nelle Alpi austriache ce ne saranno migliaia, tutti splendidi. Chi ha detto che tutti debbano per forza andare ovunque?
è un po come uno che sta salendo il Monte Bianco, ed é partito alle 4 di notte dal rifugio ed ha camminato tutto il giorno. Poi, mentre si trova 50m sotto la vetta, arriva un elicottero e scarica sulla vetta 5 burini impellicciati che si mettono a brindare con lo champagne. Io mi sentirei privato della mia conquista, della mia avventura. Io mi sono sentito un pó privato della mia vetta!
So che vado contro la storia. So che l'e-bike é il presente e sará il futuro. So che tutti puntano in quella direzione: i produttori di bici, i gestori di impianti e rifugi, gli albergatori ecc. Io allora rivendicheró delle zone e-bike free.

Che palle....la solita discussione del caxxo......
Ma è possibile che ci debba sempre essere il genio convinto di possedere la verità e di poter e dover dire agli altri come si devono divertire e svagare?????

Sei contento a pedalare e faticare......pedala e fatica.....
Se altri preferiscono divertirsi in altro modo, non so chi caxxo sia tu per dirgli che sbagliano......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Mah, leggendo mi viene da ridere. A sciare io risalgo con gli impianti in certe zone ma nella gran parte delle alpi ci sono delle persone che risalgono con le pelli di foca facendosi un culo cosí, e nessuno si sogna di fare un impianto di risalita che salga sul Monte Rosa per portare la siura Maria alla Capanna Margherita.
Io non é che voglio imporre il mio modo agli altri. Io, sono 10 anni che faccio quel percorso a modo mio.La e-bike é venuta dopo.
Negli USA le e-bike non sono ammesse dove sono ammesse le mtb, proprio perché le mtb hanno negoziato per anni per avere diritti che non vogliono perdere.
Nel mondo dell'alpinismo, dove l'etica ha una sua parte, l'uso dei chiodi a pressione é stato spontanemente escluso nel cosiddetto "terreno di avventura", dove chi vuole salire pulito ha il diritto di farlo. Non vedo perché si debba gridare alla ghettizzazione. Ripeto, non é che tutti hanno il diritto di andare ovunque. Allora anche quello con il Defender potrebbe dire la stessa cosa. Perché la e-bike si e il Defender no?

Guarda, non sono ammesse le ebike, ma è ammesso portare la mtb fino all'inizio della discesa su pick up da 7000 di cilindrata che inquinano, scavano e fanno casino come la Corsica Ferris......
Quindi lasciamo perdere gli americani e le loro "lezioni" da 4 soldi.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tm56 and Hot

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Che palle....la solita discussione del caxxo......
Ma è possibile che ci debba sempre essere il genio convinto di possedere la verità e di poter e dover dire agli altri come si devono divertire e svagare?????

Sei contento a pedalare e faticare......pedala e fatica.....
Se altri preferiscono divertirsi in altro modo, non so chi caxxo sia tu per dirgli che sbagliano......

E' vero ognuno si deve poter divertire come preferisce, nel rispetto degli altri,
Il rischio, a mio parere, e' che il trend di crescita delle e bike , anche a noleggio, comporti una sempre maggiore presenza di massa in luoghi e sentieri fino ad oggi poco frequentati e "delicati" da un punto di vista ambientale .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo