... e il pedale fa clank!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rfuma77

Biker novus
4/5/18
3
1
0
46
Svizzera
Visita sito
Bike
Giant Talon 2 LTD 2017
Buonasera,

Sono nuovissimo del forum e altrettanto del mondo delle MTB (ho appena comprato una Giant Talon 2 LTD... dopo 20 anni che non toccavo una bici!!).
Ho un problema con il pedale sx: a volte, specialmente in salita, al momento in cui supera la verticale e comincia a spingere il pedale fa "clank" (abbastanza rumoroso) e lo sento vibrare sotto il piede. Non succede sempre, e per questo ho problemi a riprodurlo a casa e capire bene da cosa è causato. Ho controllato e il pedale sembra essere ben serrato. Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere l'origine di codesto rumore e come rimediare (sentire clank a ogni pedalata mi sta portando alla follia!!)?
Grazie mille e buona serata!!
Rob
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Supponendo che la bici sia nuova se i pedali non hanno gioco sull'asse e girano precisi bisogna controllare i serraggi di pedali, movimento centrale, corone guarnitura e vedere se cambia qualcosa
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
I pedali fanno click e tic,
se fa clank viene dal movimento centrale o dalle corone, il telaio e le masse metalliche amplificano il rumore.

A me è capitato due o tre volte che facesse un clank molto forte, come se la catena ingranasse male un dente,
ma non so perché, sembrava tutto a posto e poi non è più successo.
 

rfuma77

Biker novus
4/5/18
3
1
0
46
Svizzera
Visita sito
Bike
Giant Talon 2 LTD 2017
Grazie per le risposte :)
Il rumore sembra venire dal pedale stesso (per quello che ho potuto vedere, l'asse di rotazione del pedale, ma non ci giurerei), domattina provo a trafficare un po'....
Grazie ancora e buon week-end!
Rob
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

rfuma77

Biker novus
4/5/18
3
1
0
46
Svizzera
Visita sito
Bike
Giant Talon 2 LTD 2017
Problema risolto: ho smontato il pedale e l'ho semplicemente rimontato senza stringerlo con la forza degli dei (ok non avere la chiave dinamometrica, ma forse ho esagerato quando ho montato la bici....), e ora niente più clank!
Grazie ancora per i consigli!
Buona serata,
Rob
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Problema risolto: ho smontato il pedale e l'ho semplicemente rimontato senza stringerlo con la forza degli dei (ok non avere la chiave dinamometrica, ma forse ho esagerato quando ho montato la bici....), e ora niente più clank!
Grazie ancora per i consigli!
Buona serata,
Rob
E' la prima volta che sento che un pedale fa rumore perchè troppo stretto, non si finisce mai di imparare
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo