E-Mtb consigli per un novizio assoluto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, volevo avere alcuni consigli sulle MTB a pedalata assistita, premetto che ne ho provato l'altro giorno una, per l'esattezza una Merida (non so se sia una marca famosa o meno) con motore shimano e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dall'aiuto che da il motore elettrico che dalla autonomia.

In questi giorni sto quindi cercando un po' di info su questo mondo che per me è totalmente sconosciuto.

Volevo pertanto chiedere a voi esperti, se volessi decidere di acquistare una mtb a pedalata assistita come mi devo regolare.

Premetto che punterei subito all'usato, vorrei spendere intorno ai 1500 euro o giù di li, partiamo quindi subito con le domande:



1) Secondo voi è meglio prendere una mtb già pensata per l'elettrico, oppure prendere una mtb e poi aggiungere un motore aftermarket, leggevo ad esempio che molti montano i bafang.

2) Che componenti dovrebbe avere una mtb di medio-buona qualità? Ad esempio la bici che ho provato montava un cambio Shimano Alivio, non so se sono io incapace di cambiare ma a me non sembrava un grande cambio.

3) Le batterie di ricambio quanto costano in media?

4) Se prendessi una mtb pensata elettrica, mi consigliate motore bosch, yamaha o shimano?




grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Pindol
 

albaredo

Biker popularis
17/1/15
98
0
0
Visita sito
Compera la meno cara e quella con l assistenza vicino a te poi...pedala e fra un anno non avrai piu bisogno di consigli ciao
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, volevo avere alcuni consigli sulle MTB a pedalata assistita, premetto che ne ho provato l'altro giorno una, per l'esattezza una Merida (non so se sia una marca famosa o meno) con motore shimano e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dall'aiuto che da il motore elettrico che dalla autonomia.

In questi giorni sto quindi cercando un po' di info su questo mondo che per me è totalmente sconosciuto.

Volevo pertanto chiedere a voi esperti, se volessi decidere di acquistare una mtb a pedalata assistita come mi devo regolare.

Premetto che punterei subito all'usato, vorrei spendere intorno ai 1500 euro o giù di li, partiamo quindi subito con le domande:



1) Secondo voi è meglio prendere una mtb già pensata per l'elettrico, oppure prendere una mtb e poi aggiungere un motore aftermarket, leggevo ad esempio che molti montano i bafang.

2) Che componenti dovrebbe avere una mtb di medio-buona qualità? Ad esempio la bici che ho provato montava un cambio Shimano Alivio, non so se sono io incapace di cambiare ma a me non sembrava un grande cambio.

3) Le batterie di ricambio quanto costano in media?

4) Se prendessi una mtb pensata elettrica, mi consigliate motore bosch, yamaha o shimano?




grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Pindol

Ti consiglio di leggere questa discusisone, anche se lunghetta, però alla fine avrai le idee più chiare:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325182&page=28
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, volevo avere alcuni consigli sulle MTB a pedalata assistita, premetto che ne ho provato l'altro giorno una, per l'esattezza una Merida (non so se sia una marca famosa o meno) con motore shimano e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dall'aiuto che da il motore elettrico che dalla autonomia.

In questi giorni sto quindi cercando un po' di info su questo mondo che per me è totalmente sconosciuto.

Volevo pertanto chiedere a voi esperti, se volessi decidere di acquistare una mtb a pedalata assistita come mi devo regolare.

Premetto che punterei subito all'usato, vorrei spendere intorno ai 1500 euro o giù di li, partiamo quindi subito con le domande:



1) Secondo voi è meglio prendere una mtb già pensata per l'elettrico, oppure prendere una mtb e poi aggiungere un motore aftermarket, leggevo ad esempio che molti montano i bafang.

2) Che componenti dovrebbe avere una mtb di medio-buona qualità? Ad esempio la bici che ho provato montava un cambio Shimano Alivio, non so se sono io incapace di cambiare ma a me non sembrava un grande cambio.

3) Le batterie di ricambio quanto costano in media?

4) Se prendessi una mtb pensata elettrica, mi consigliate motore bosch, yamaha o shimano?




grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Pindol
Fatti un giro nel Mercatino...inizi a farti un'idea dei prezzi e della tipologia di E-bike...Front.. Full..Leggendo nel forum come ti è stato suggerito, verificando nel mercatino, mischiando il tutto alle tue idee....Vedrai che qualcosa verrà fuori....Vuoi una E-bike Full Ottima? ciò fatto solo 70km...ma proverei altro heheheheh è che siamo molto lontani dai tuoi 1500€......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
faccio presente che lo shimano che hai provato é diverso dal bafang, come concetto, il primo piu pedali piu tira il secondo no basta che giri i pedali a vuoto e va.
poi se cerchio mtb direi che potresti trovare delle ottime yamaha 2015 per il tuo budget, ovviamente front
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie,

si la bici che ho provato (Merida Elite 300) notavo che mi dava la spinta in base alle pedalate, la cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che il cambio a 9 marce è assolutamente inadatto alla marcia in piano, quindi preferirei un modello con doppia corona anteriore così da avere più spinta anche nei tratti pianeggianti.

Altra cosa notavo che nelle cambiate il cambio si "impuntava" non so se sia un problema del cambio oppure io che non son capace a cambiare, per avere una cambiata fluida dovevo smettere di pedalare, cambiare marcia e poi continuare.

scusate l'ignoranza ma essendo novizio non conosco ancora bene i termini, front significa entry level per capirci, mentre full è qlc di livello superiore?

Pindol
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
grazie,


scusate l'ignoranza ma essendo novizio non conosco ancora bene i termini, front significa entry level per capirci, mentre full è qlc di livello superiore?

Pindol

No sono sospensioni front suspended ammo davanti full suspended anche posteriore. Ovviamente le front pesano meno e considerando anche il peso del motore e batteria è da considerare anche ciò
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ah ok,

io pensavo che quelle con sospensioni posteriori fossero solo per downhill o cmq mtb abbastanza estremo.

ho dato un occhio al mercatino ma i prezzi mi sembrano piuttosto altini, anche perchè la maggiorparte sono nuove.

Pindol
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
grazie,

si la bici che ho provato (Merida Elite 300) notavo che mi dava la spinta in base alle pedalate, la cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che il cambio a 9 marce è assolutamente inadatto alla marcia in piano, quindi preferirei un modello con doppia corona anteriore così da avere più spinta anche nei tratti pianeggianti.

Altra cosa notavo che nelle cambiate il cambio si "impuntava" non so se sia un problema del cambio oppure io che non son capace a cambiare, per avere una cambiata fluida dovevo smettere di pedalare, cambiare marcia e poi continuare.

scusate l'ignoranza ma essendo novizio non conosco ancora bene i termini, front significa entry level per capirci, mentre full è qlc di livello superiore?

Pindol
Imho cerca una sduro hardnine rc sempre ti piaccia quel tipo di motore.
Ma mi sa che non ci stai col budget

Inviato da Verizon Droid turbo
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
e come marche cosa consigliate?

Io sarei orientato sulle Haibike, in ogni caso ho sentito quello che mi ha nolleggiato la Merida e mi ha detto che lui a fine stagione ne vende un po' perchè cambia il parco bici.

Questa come vi sembra come componentistica?:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,18917,detail.html

Pindol
Bè con il modello che citi, (xduro cross) strade bianche le fai tranquillamente....ti fermi lì. Praticamente asfalto e sterrato leggero...
 

Classifica mensile dislivello positivo