Problemi nuova Radon Team 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
bene,un problema l hai risolto,l altro non e un problema,la corsa dei manettini e diversa tra quelli che comandano il deragliatore ant. e quelli che comandano il cambio post.,almeno i miei comandi(shimano xt e prima lx)sono così,piu rapidi a scattare quelli del post.,piu lunghi quelli dell ant.se proprio hai problemi di cambiata prova a tensionare un pochettino il cavetto con l apposito registro sul manettino,mezzo giretto per volta e prova

p.s. che comandi sono?

Deore.
Il manettino è la parte di cavo che esce dai comandi?
Come si regola?
Grazie.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ok Va bene lo spray al teflon?
Portate pazienza ma c'è una guida illustrata delle parti e nomi della mtb? Deragliatore posteriore,anteriore... ARABO!!!
Help!!!

Quali sono?
Penso che andrò da un meccanico...


non serve andare dal mecca,è una cosa che puoi fare tu stesso,cosi impari anche per eventuali altri setup.

Si come ho scritto sopra ho regolato tutto grazie ai vs suggerimenti e la catena non cade.
Resta solo il problema del comando sinistro che devo spingerlo tanto per cambiare. Tanto non come forza ma come lunghezza della corsa del comando. A destra invece fa una corsa normale.
mi chiedevo se è normale che il comando del deragliatore anteriore dovesse avere una corsa così lunga, tanto che per cambiare devo togliere la mano dalla manopola della bici e il tutto risulta molto poco "naturale".
grazie.
biona Vita.
Anam

Deore.
Il manettino è la parte di cavo che esce dai comandi?
Come si regola?
Grazie.



si esatto,al anteriore una corsa maggiore è normale ma non deve essere esagerato.sil manettino del comando del cambio dove arriva la guaina si trova una ghiera,questa serve per allentare o tirare il cavo,se la corsa per la cambiata e troppo potresti evere il cavo un po allentato,con quella ghiera lo metti in tensione.devi stare attento ad non tirare troppo altrimenti quando devi scalare sulle corone monori.quindi procedi cosi_
1) metti il cambio sulla corona minore e noterai che il cavo sarà lento(ed è corretto)
2)avviti di qualche giro la girhierao e notarei il cavo tirarsi e provi la cambiata a salire fino a ad arrivare alla più grande con la corsa idonea,e poi scali nuovamente
3)esegui questa procedura fino a trovare il setup corretto sia a salire che scendere,perche se tiri troppo salira bene,ma potrebbe avere cavo non sufficiente per scalare,in tale caso allenti fino a che il cambio non sia perfetto.
per far cio ti consiglio di mettere la biga sotto sopra,e in teoria solo con questo metodo non dovresti avere bisogno di intervenire le due viti di regolazione sul deragliatore.
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Appena rientro dalla trasferta lavorativa provo. Avevo già provato a girare il cappuccio di gomma che copre il cavo ma senza spostare la corona. Ma... Il cappuccio va sfilato o lo giro così?
Cmq GRAZIE a tutti. Sto imparando tantissimo. Mi sembra di rivivere lo spirito di Usenet.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Deore.
Il manettino è la parte di cavo che esce dai comandi?
Come si regola?
Grazie.
ok,li ho avuti,confermo che e normale la corsa piu lunga io per manettini intendo i comandi,le due levette,il regolatore e quell bulloncino forato all interno del quale scorre il cavetto d acciaio,avvitando allenti il cavetto,svitando lo tiri......nel tuo caso direi che dovresti provare a tirarlo,fallo con un mezzo giro per volta e prova fino a che non trovi l assetto ad ok
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Anzitutto vi faccio il resoconto delle prime uscite con la mia Radon Team 5.
Sto prendendo confudenza con il mezzo e il suo peso, venendo da 20 anni di moto di tutti i tipi. Ma ho grossi problemi col cambio.
I comandi non hanno i numeri ma solo tacchette colorate. E così mi ritrovo spesso a fermarmi per guardare corona e pignoni. Un vero problema. In due ore di uscita avrò pedalato una mezz'ora.
Non mi entra in testa come cambiare, quali rapporti utilizzare. Lo so che tutto è soggettivo con la variabile del percorso ma Vi chiedo di darmi qualche indicazione.
Altra domanda: posso cambiare i comandi Deore con qualcosa che abbia i numeri? O preparo un adesivo da mettere sul comando con l'indicazione delle marce? E in questo caso avete qualcosa da girarmi?
Sembro un bimbo su una bike...
Sennò passo al triciclo....
Grazie a tutti.
Buona Vita.
Anam
 

burdenbike

Biker immensus
Salve a tutti.
Anzitutto vi faccio il resoconto delle prime uscite con la mia Radon Team 5.
Sto prendendo confudenza con il mezzo e il suo peso, venendo da 20 anni di moto di tutti i tipi. Ma ho grossi problemi col cambio.
I comandi non hanno i numeri ma solo tacchette colorate. E così mi ritrovo spesso a fermarmi per guardare corona e pignoni. Un vero problema. In due ore di uscita avrò pedalato una mezz'ora.
Non mi entra in testa come cambiare, quali rapporti utilizzare. Lo so che tutto è soggettivo con la variabile del percorso ma Vi chiedo di darmi qualche indicazione.
Altra domanda: posso cambiare i comandi Deore con qualcosa che abbia i numeri? O preparo un adesivo da mettere sul comando con l'indicazione delle marce? E in questo caso avete qualcosa da girarmi?
Sembro un bimbo su una bike...
Sennò passo al triciclo....
Grazie a tutti.
Buona Vita.
Anam
è solo questione di farci un pò d'abitudine...poi l'occhio si allena e non ti devi fermare...
poi non guardi neanche più e cambi "automaticamente" in funzione della salita e delle tue gambe... ;-)
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
come sopra, appena ci fai l'abitudine cambi in automatico a seconda della pendenza.
tra l'altro nella sezione tecnica di guida c'è proprio un topic dedicato all'uso del cembio, magari dagli un'occhiata.
buone pedalate
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Salve a tutti.
Anzitutto vi faccio il resoconto delle prime uscite con la mia Radon Team 5.
Sto prendendo confudenza con il mezzo e il suo peso, venendo da 20 anni di moto di tutti i tipi. Ma ho grossi problemi col cambio.
I comandi non hanno i numeri ma solo tacchette colorate. E così mi ritrovo spesso a fermarmi per guardare corona e pignoni. Un vero problema. In due ore di uscita avrò pedalato una mezz'ora.
Non mi entra in testa come cambiare, quali rapporti utilizzare. Lo so che tutto è soggettivo con la variabile del percorso ma Vi chiedo di darmi qualche indicazione.
Altra domanda: posso cambiare i comandi Deore con qualcosa che abbia i numeri? O preparo un adesivo da mettere sul comando con l'indicazione delle marce? E in questo caso avete qualcosa da girarmi?
Sembro un bimbo su una bike...
Sennò passo al triciclo....
Grazie a tutti.
Buona Vita.
Anam

Ma è semplice :)
Anche io ho una Zr Team 5..
Il comando sinistro sposta la catena sulle corone anteriori.. il comando destro la sposta sui pignoni posteriori.
I bottoni grandi la spostano sulle corone e i sui pignoni grandi.. i bottoni piccoli sulle corone e sui pignoni piccoli.
Corona grande significa più dura.. piccola più molle. Dietro invece succede il contrario: pignone grande significa più molle.. piccolo più dura.
Le striscette rosse che vedi all interno del cambio non servono per sapere la marcia che si sta usando.. ma per tenere sotto controllo l'allineamento della catena, per evitare incroci esagerati (come ad esempio avere a destra la striscetta tutta a destra.. e a sinistra tutta a sinistra).
Se rispetti l allineamento giusto della catena automaticamente usi anche le marce più adatte.
Quando usi la corona centrale (in pianura o per leggere salite) usa i 6/8 pignoni centrali ... quando usi la corona più piccola (su salite più ripide) usa i primi 7 pignoni sulla sinistra.. in discesa usa la corona più grande e i 7 pignoni sulla destra.
Se poi ogni tanto ti scappa un incrocio esagerato non succede nulla.. basta non farlo spesso.. :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
per quanto riguarda i numeri credo sram usi gli intermedi tipo 1 3 5 7 9 e i totali per singolo rapporto solo su comandi rotanti parlo di x7 x9 x0

Ma non ti fissare su questo non ti servono se è la prima volta che usi un cambio da mtb con l'esperienza e l'abitudine cambierai in automatico senza guardare in base alle gambe
 

Classifica mensile dislivello positivo