E' possibile tenere la stessa catena per due p.p. 10/42 e 10/46?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
sto progettando per la fine dell'estate di aggiornare la mia Santa Cruz Hightower (taglia L, se serve come parametro per calcolare la catena) mettendo un nuovo set di ruote. Siccome ho iniziato anche a girare timidamente in park, pensavo di tenere le attuali ruote e relativo p.p. e metterci delle gomme specifiche. Sono abbastanza pesanti ma facendo solo discesa non sarebbe un problema.

Il nuovo set avrebbe un p.p. Garbaruk 10-46, mentre l'attuale è un NX 10-42 (xg1150). Mantenendo la corona 30t che ho, è possibile che la catena da 112 link che ho adesso possa andare bene per entrambi i set, e che io possa quindi semplicemente togliere una ruota e mettere l'altra? O devo aggiungere qualche link per avere una misura che vada bene per entrambi? O non si può proprio?

Grazie.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ciao, se la catena che usi adesso è stata lasciata un pò lunga, potrebbe essere che vada bene anche sul 46; detto questo non è mai una buona idea usare una catena con una certa usura, accumulata su un pacco pignoni, con un pacco pignoni nuovo; secondo me è meglio catena vecchia su cassetta vecchia e una nuova catena sulla cassetta nuova ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Magari già che ci sono la cambio anche, ma l'idea era di lasciarla montata e passare di volta in volta da una ruota all'altra.
E' vero che non vado in park o forgunato con la stessa frequenza con cui giro (diciamo a dire tanto dieci uscite all'anno?) ma preferirei non dover smontare anche la catena ogni volta. Se possibile ovviamente, altrimenti pace. Tu invece suggerisci di mantenere gli accoppiamenti e ad ogni cambio di ruota mettergli anche la "sua" catena?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
esatto, tanto con la falsamaglia è un attimo, e smontare/montare la ruota senza catena è anche più facile ;-)

Ok, quindi dovrei anche prendermi una falsamaglia riutilizzabile, ho guardato in giro ma vedo solo quelle usa-e-getta d'emergenza, suggerimenti (per un 11 velocità SRAM)?

EDIT: trovato, kmc master link, 9€
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Mi sembra un'idea strana... prendi una catena nuova, la fai abbastanza lunga per stare sul 46. Starà comoda anche sul 10. Ed entrambe ler uyote hanno il 10 come pignone piccolo. A me risulta le false maglie per 11V siano "monouso"
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi sembra un'idea strana... prendi una catena nuova, la fai abbastanza lunga per stare sul 46. Starà comoda anche sul 10. Ed entrambe le ruote hanno il 10 come pignone piccolo. A me risulta le false maglie per 11V siano "monouso"

Anche a me non piace l'idea di cambiare continuamente la catena, anche se il link riusabile in realtà esiste (https://www.bike-components.de/en/KMC/Reusable-Master-Link-p60234/silver-11-speed-o302697/).

Per fare la catena "universale", se ho adesso 112 link per un 30t-42 quanti link serviranno per un 30t-46? E quando poi monto il 42 la catena troppo lunga che problemi potrebbe portare? Scusate le domande banali ma ho deciso di imparare a farmi un pò di cose da solo, e sono alle prime armi, come si intuisce facilmente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Anche a me non piace l'idea di cambiare continuamente la catena, anche se il link riusabile in realtà esiste (https://www.bike-components.de/en/KMC/Reusable-Master-Link-p60234/silver-11-speed-o302697/).

Per fare la catena "universale", se ho adesso 112 link per un 30t-42 quanti link serviranno per un 30t-46? E quando poi monto il 42 la catena troppo lunga che problemi potrebbe portare? Scusate le domande banali ma ho deciso di imparare a farmi un pò di cose da solo, e sono alle prime armi, come si intuisce facilmente.
Direi 114 massimo 116 link.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Se la catena lavora correttamente sulla 10-46 non avrà problemi sulla 10-42, è come se non usassi mai il pignone più grande sulla 10-46.
A chi sconsiglia l'uso della stessa catena su 2 pp con usura differente chiedo: e la corona?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A chi sconsiglia l'uso della stessa catena su 2 pp con usura differente chiedo: e la corona?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
...cambiano anche quella... :paur::paur:
...a parte gli scherzi...sono un paio d'anni che uso un 10-42 e un 11-46 con due coppie di ruote diverse e a parrte la ruota non ho mai cambiato nulla altro.... :prost:
..poi ognuno fa come meglio crede
....ma nel mio caso montare la 11-46 per quei 2/3 giri "epici" non è usurante....a mio giudizio....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto progettando per la fine dell'estate di aggiornare la mia Santa Cruz Hightower (taglia L, se serve come parametro per calcolare la catena) mettendo un nuovo set di ruote. Siccome ho iniziato anche a girare timidamente in park, pensavo di tenere le attuali ruote e relativo p.p. e metterci delle gomme specifiche. Sono abbastanza pesanti ma facendo solo discesa non sarebbe un problema.

Il nuovo set avrebbe un p.p. Garbaruk 10-46, mentre l'attuale è un NX 10-42 (xg1150). Mantenendo la corona 30t che ho, è possibile che la catena da 112 link che ho adesso possa andare bene per entrambi i set, e che io possa quindi semplicemente togliere una ruota e mettere l'altra? O devo aggiungere qualche link per avere una misura che vada bene per entrambi? O non si può proprio?

Grazie.

Sono recentemente passato dal 42 al 46, ho usato la stessa catena, senza allungarla e a me non da problemi. Devo dire che la catena era nuova con appena 2/300 km e che ora terrò su il 46 senza tornare indietro.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se la catena lavora correttamente sulla 10-46 non avrà problemi sulla 10-42, è come se non usassi mai il pignone più grande sulla 10-46.
A chi sconsiglia l'uso della stessa catena su 2 pp con usura differente chiedo: e la corona?

Ecco, quello che pensavo anche io, solo che appunto non avendo mai fatto queste operazioni volevo prima chiedere. Per la corona, ad oggi mi pare messa bene, la cambierò più avanti indipendentemente dalla catena.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque per capire se la lunghezza della catena che utilizzate con il 42 va bene anche con il 46 bisogna capire che metodo hanno utilizzato per calcolare e la lunghezza.

Il primo prevede di mettere la catena sul pignone più grande e sulla corona senza passare per il cambio posteriore, tendere la catena ed aggiungere 4 link. In questo caso usate la catena calcolata con il 42 con un 46 non è cosa buona perché il cambio era già tirato con il 42.

Il secondo prevede di mettere la catena sul pignone più piccolo, corona e nel cambio posteriore e tirare la catena quel tanto che basta perché il cambio la tenga in tensione e quella è la lunghezza finale. In questo caso, se il cambio lo permette, potete passare anche da 42 a 50.

In finale, guardate bene in che posizione è il cambio sia sul pignone piccolo che quello grande e sarà facile capire se la lunghezza della catena è sufficiente o no per il nuovo pignone più grande.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque per capire se la lunghezza della catena che utilizzate con il 42 va bene anche con il 46 bisogna capire che metodo hanno utilizzato per calcolare e la lunghezza.

Il primo prevede di mettere la catena sul pignone più grande e sulla corona senza passare per il cambio posteriore, tendere la catena ed aggiungere 4 link. In questo caso usate la catena calcolata con il 42 con un 46 non è cosa buona perché il cambio era già tirato con il 42.

Il secondo prevede di mettere la catena sul pignone più piccolo, corona e nel cambio posteriore e tirare la catena quel tanto che basta perché il cambio la tenga in tensione e quella è la lunghezza finale. In questo caso, se il cambio lo permette, potete passare anche da 42 a 50.

In finale, guardate bene in che posizione è il cambio sia sul pignone piccolo che quello grande e sarà facile capire se la lunghezza della catena è sufficiente o no per il nuovo pignone più grande.

Non ho onestamente capito il secondo metodo, mi pare molto più oggettivo e misurabile il primo, e visto che dovrei comunque togliere la catena per mettere la nuova sarebbe il momento ideale per calcolare il giro catena nuovo che mi servirebbe. Per capirci, "tendere la catena" intendi fargli fare il giro completo su pignone grande e corona?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Non ho onestamente capito il secondo metodo, mi pare molto più oggettivo e misurabile il primo, e visto che dovrei comunque togliere la catena per mettere la nuova sarebbe il momento ideale per calcolare il giro catena nuovo che mi servirebbe. Per capirci, "tendere la catena" intendi fargli fare il giro completo su pignone grande e corona?
Il secondo sistema può andare bene su una front, di certo non su una full dove quando la sospensione è a fondo corsa il pacco pignoni si allontana e necessita di una catena più lunga, magari sul 50 ci sale anche, ma la prima volta che la sospensione affonda parecchio spacca il cambio

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo