E se la prossima mtb fosse una gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
è solo una questione di tempo e se avranno successo vedremo sviluppi sui materiali e anche sulle geometrie se ci saranno in futuro gare dedicate
anche le 29 inizialmente erano in acciaio e alluminio con geometrie più rilassare
oggi son leggerissime in carbonio e con geometrie molto racing

Certo! E' probabile che con lo svilupparsi di manifestazioni sportive dedicate a questo genere, vengano fuori altre necessità a livello di prestazioni. In realtà qualcosa già c'è da qualche anno ma fino ad ora la filosofia rimane quella della gara "avventurosa", fatta di molti km su sterrato, dove conta molto esserci e arrivare alla fine più che vincere; un po' la filosofia dell'Eroica o di altre manifestazioni simili.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Le gare ci sono già il calendario USA è fittissimo e alcune manifestazioni hanno al via oltre 1000 partecipanti. In Italia ci difendiamo bene ci sono sempre più gare e ormai alcune hanno al via circa 100 partecipanti, tempo due o tre anni e toccherà cominciare ad organizzare diversamente.
Naturalmente ci sono già anche mezzi da gara vedi il carbo Salsa o anche GT, mezzi da "lungo" ma non certo touring.
Cmq venite alle Gravel Race che ci si diverte con ogni bici e ogni gamba!
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
salsa-warbird-carbon-rival-22.jpg


Full carbo, tru-axle davanti e dietro, freni idraulici e nemmeno l'ombra di un occhiello per montare portapacchi o parafanghi, se non è un mezzo da gara questo...
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Io fino ad ora alle Gravel ho trovato un agonismo sano e divertente. Poi il fatto che non ci sia niente per nessuno mette tutti sullo stesso piano, non come a certe GF dove chi arriva ultimo paga servizi tipo le strade chiuse o il cambio ruote di cui usufruiscono solo i primi. Alle gravel tutti si devono arrangiare da soli, tutti devono saper usare il GPS, spesso non ci sono ristori e quindi tutti devono trovare le fontanelle o fermarsi al bar. Personalmente alla LodiLeccoLodi non faccio neanche le premiazioni, "Chi vince lo sa e gli altri pure, non servono inutili cerimonie".
Quindi per ora l'agonismo non crea problemi, certo i percorsi sono impegnativi per goderseli bisogna essere allenati, la LodiLeccoLodi, laGravel di Sesto Calende o la Tosca per dirne 3 non sono passeggiate, meglio arrivarci preparati o perlomeno portarsi i fari...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
non vedo che problema poga l'agonismo

volevo semplicemente dire che l'agonismo di solito cambia inevitabilmente lo spirito di una manifestazione sportiva e di conseguenza il clima amichevole diventa una sfida.....io di vedere dei fenomeni da mondiale mi sono un po stufato e spero di ritornare un po ai vecchi tempi quando prima di tutto si diceva ciao e bravo non quanti watt hai sviluppato...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
L'agonismo non è un male, ci mancherebbe! Anzi, credo che serva molto a far sviluppare un settore, soprattutto se ancora un po' di nicchia come quello delle gravel.
Però una gravel tutta in carbonio, mancante di occhielli per portapacchi e parafanghi, magari anche con una geometria più spinta, inizia a somigliare molto più ad una normalissima ciclocross... Detto questo so bene che si tratta di mondi che si mischiano parecchio, ma di certo se mi venisse l'idea di acquistare una gravel per le sue tipiche caratteristiche di versatilità(utilizzo sia in città, che per viaggi o uscite sportive su percorsi misti), allora una bici votata all'agonismo mi starebbe stretta.... insomma, la Gravel ha una sua identità abbastanza precisa che non credo si identifichi esclusivamente con l'agonismo...
Si fa per dire, chiaramente; diciamo che sto facendo "filosofia", sto ragionando dei massimi sistemi. Poi chiaramente ognuno la bici la concepisce come gli pare e la chiama come più gli aggrada... :prost:
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Le ciclocross sono molto utilizzate nelle gravel races e vanno bene, io uso una ciclocross singlespeed in alluminio e mi ci diverto da anni. Però sui percorsi lunghi e duri i limiti sono evidenti, sono bici ultrarigide molto divertenti ed efficaci ma sul lungo ti ammazzano. Una ciclocross dura e pura non è progettata per essere comoda o facile, le gare sono tecnicissime e durano al max un'ora. La particolarità principale della Salsa postata qui sopra è il carro posteriore progettato per filtrare al massimo le vibrazioni, caratteristica inutile su una CX ma interessante su una bici da usare in gare che durano 5-6-12-48 ore.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mai dire mai. Però quando uno (come me) ama le fat sui percorsi offroad e con la bdc vorrebbe andare solo su strade perfette come il panno di un tavolo da biliardo ... la gravel la vedo proprio dura.
 

Classifica mensile dislivello positivo