- 28/6/07
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- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Complice la rottura del telaio, e il nuovo telaio che non vuol saperne di arrivare, stavo cercando possibili alternative.
Purtroppo le front sono quasi tutte "squisitamente" XC, con una grossa propensione all'ambito delle gare. A me, sinceramente, di avere una bici simile a quella del campione del mondo interessa veramente poco/niente: mi interessa di più avere una bici con cui macinare giri belli lunghi (100/150 km) con bei dislivelli (3000/4000 metri) e che sia abbastanza comoda. Le moderne XC in carbonio, invece, mi sembrano nervose, dalle geometrie un po' troppo tirate e, fondamentalmente, mi sembra di tornare indietro alla vecchia Scott Scale del 2009: un mezzo valido, ma rigida come un palo.
La mia ultima bici era costruita su un telaio in acciaio, classificata come XC/Trail, con forca da 120, che ho sostituito, un mese prima di scassare il telaio, con una niner RDO rigida. Mi piacerebbe capire se esistano alternative valide, che non siano full, per via della maggior tendenza alla manutenzione, ai prezzi più elevati e alla mia tendenza alla semplificazione, in vista di giri lunghi, magari anche di più giorni (ciò che non c'è, non si rompe).
Come possibili candidati (se dovessi aggiornare il solo telaio) o candidate (se invece dovessi buttar via tutto e comprare da zero), ho pensato:
1. niner SIR 9: telaio in acciaio, non orientato alle competizioni, ma che sembra abbastanza simile al mio vecchio telaio rotto
2. ritchey Ultra: idem come sopra. Questo avrebbe anche il movimento centrale in standard BSA... basta Press Fit, fosse per me lo eliminerei dalla faccia della terra!!!
3 santacruz Chamaleon: bella ma caspita, che prezzi!!!
Qualche altra opzione? Di mio scarterei l'alluminio, troppo rigido, con cui ho avuto un'esperienza poco simpatica: il telaio della Scott Scale del 2009 si "tagliò" di netto sul fodero basso: una bella crepetta, e per fortuna me ne sono accorto pulendola. Da allora, ho deciso, o carbonio, o, meglio ancora, acciaio.
Grazie per ogni valido contributo!
Complice la rottura del telaio, e il nuovo telaio che non vuol saperne di arrivare, stavo cercando possibili alternative.
Purtroppo le front sono quasi tutte "squisitamente" XC, con una grossa propensione all'ambito delle gare. A me, sinceramente, di avere una bici simile a quella del campione del mondo interessa veramente poco/niente: mi interessa di più avere una bici con cui macinare giri belli lunghi (100/150 km) con bei dislivelli (3000/4000 metri) e che sia abbastanza comoda. Le moderne XC in carbonio, invece, mi sembrano nervose, dalle geometrie un po' troppo tirate e, fondamentalmente, mi sembra di tornare indietro alla vecchia Scott Scale del 2009: un mezzo valido, ma rigida come un palo.
La mia ultima bici era costruita su un telaio in acciaio, classificata come XC/Trail, con forca da 120, che ho sostituito, un mese prima di scassare il telaio, con una niner RDO rigida. Mi piacerebbe capire se esistano alternative valide, che non siano full, per via della maggior tendenza alla manutenzione, ai prezzi più elevati e alla mia tendenza alla semplificazione, in vista di giri lunghi, magari anche di più giorni (ciò che non c'è, non si rompe).
Come possibili candidati (se dovessi aggiornare il solo telaio) o candidate (se invece dovessi buttar via tutto e comprare da zero), ho pensato:
1. niner SIR 9: telaio in acciaio, non orientato alle competizioni, ma che sembra abbastanza simile al mio vecchio telaio rotto
2. ritchey Ultra: idem come sopra. Questo avrebbe anche il movimento centrale in standard BSA... basta Press Fit, fosse per me lo eliminerei dalla faccia della terra!!!
3 santacruz Chamaleon: bella ma caspita, che prezzi!!!
Qualche altra opzione? Di mio scarterei l'alluminio, troppo rigido, con cui ho avuto un'esperienza poco simpatica: il telaio della Scott Scale del 2009 si "tagliò" di netto sul fodero basso: una bella crepetta, e per fortuna me ne sono accorto pulendola. Da allora, ho deciso, o carbonio, o, meglio ancora, acciaio.
Grazie per ogni valido contributo!