E se la prossima MTB fosse una trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Complice la rottura del telaio, e il nuovo telaio che non vuol saperne di arrivare, stavo cercando possibili alternative.
Purtroppo le front sono quasi tutte "squisitamente" XC, con una grossa propensione all'ambito delle gare. A me, sinceramente, di avere una bici simile a quella del campione del mondo interessa veramente poco/niente: mi interessa di più avere una bici con cui macinare giri belli lunghi (100/150 km) con bei dislivelli (3000/4000 metri) e che sia abbastanza comoda. Le moderne XC in carbonio, invece, mi sembrano nervose, dalle geometrie un po' troppo tirate e, fondamentalmente, mi sembra di tornare indietro alla vecchia Scott Scale del 2009: un mezzo valido, ma rigida come un palo.

La mia ultima bici era costruita su un telaio in acciaio, classificata come XC/Trail, con forca da 120, che ho sostituito, un mese prima di scassare il telaio, con una niner RDO rigida. Mi piacerebbe capire se esistano alternative valide, che non siano full, per via della maggior tendenza alla manutenzione, ai prezzi più elevati e alla mia tendenza alla semplificazione, in vista di giri lunghi, magari anche di più giorni (ciò che non c'è, non si rompe).

Come possibili candidati (se dovessi aggiornare il solo telaio) o candidate (se invece dovessi buttar via tutto e comprare da zero), ho pensato:
1. niner SIR 9: telaio in acciaio, non orientato alle competizioni, ma che sembra abbastanza simile al mio vecchio telaio rotto
2. ritchey Ultra: idem come sopra. Questo avrebbe anche il movimento centrale in standard BSA... basta Press Fit, fosse per me lo eliminerei dalla faccia della terra!!!
3 santacruz Chamaleon: bella ma caspita, che prezzi!!!

Qualche altra opzione? Di mio scarterei l'alluminio, troppo rigido, con cui ho avuto un'esperienza poco simpatica: il telaio della Scott Scale del 2009 si "tagliò" di netto sul fodero basso: una bella crepetta, e per fortuna me ne sono accorto pulendola. Da allora, ho deciso, o carbonio, o, meglio ancora, acciaio.

Grazie per ogni valido contributo!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una front carbon da trail con 120 130 escursione, tipo la chamelon, con 67.5/ 68 gradi di angolo sterzo non di meno, e un peso sui 11.5 circa di peso. altrimenti per quelle distanze e dislivello serve una frontina xc carbon da 100, ma è molto piu scomoda e rigida naturalmente
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ed il nobile titanio? certo i costi son quel che sono, ma sembrerebbe proprio cio' che cerchi...
Eh, il titanio... mi piacerebbe davvero tanto. La sonder lì sembra molto interessante, tra l'altro, ma avevo sempre scartato il materiale proprio per il costo di un telaio "serio" che non sia cinese, anche se magari, alla fine, quello serio e quello "cinese" escono dalla medesima fabbrica, ma vengono distinti solo da un adesivo col nome del brand.

Come bici in titanio avevo adocchiato questa:
Midnight-Side.jpg


Ma non oso pensare quanto possa costare, visto che in teoria per il solo telaio andiamo a quasi 3000 gocce di sangue! Poi mettici il resto...

E' anche vero che, visto che stavo pure pensando ad una possibile convergenza con una gravel seria e ben gommata, ti ritrovi a pagare, per una buona gravel in carbonio, più o meno la stessa cifra con cui porti a casa questa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
una front carbon da trail con 120 130 escursione, tipo la chamelon, con 67.5/ 68 gradi di angolo sterzo non di meno, e un peso sui 11.5 circa di peso. altrimenti per quelle distanze e dislivello serve una frontina xc carbon da 100, ma è molto piu scomoda e rigida naturalmente
Questo mi piacerebbe capire: quanto più scomoda possa essere una front da XC, visto e considerato che ultimamente le MTB da XC cominciano ad assomigliare a MTB da trail: escursione da 120, geometrie più orientate alla discesa e via così.
Tra i miei amici non c'è quasi nessuno che fa giri così lunghi, e mi sto chiedendo se sia per una questione di scomodità, oltre che, magari, di tempo libero. Io riesco ad andare in giro da solo, e questo è un vantaggio quando devi fare lunghe percorrenze, magari per altri non è così immediata come cosa, tra amici e/o possibili impegni famigliari.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Questo mi piacerebbe capire: quanto più scomoda possa essere una front da XC, visto e considerato che ultimamente le MTB da XC cominciano ad assomigliare a MTB da trail: escursione da 120, geometrie più orientate alla discesa e via così.
Tra i miei amici non c'è quasi nessuno che fa giri così lunghi, e mi sto chiedendo se sia per una questione di scomodità, oltre che, magari, di tempo libero. Io riesco ad andare in giro da solo, e questo è un vantaggio quando devi fare lunghe percorrenze, magari per altri non è così immediata come cosa, tra amici e/o possibili impegni famigliari.
una front da xc è scomodissima, le geometrie sono sempre piu compatte, 69 gradi di angolo e ov lunghi fatta solo per la salita. per le lunghe distanze serve una bici più comoda , oppure una schiena e un fisico molto tollerante alle vibrazioni e possibilmente giovane
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E andare per la tradizionale Specy Camber?
Purtroppo è una full... già mi secca la forcella rigida, dopo che la primavera scorsa è "esplosa" "sputando" il parapolvere a metà stelo. Poi bisogna farle una continua manutenzione, minimo una volta l'anno, tocca spedirla via, che qui non la sa fare nessuno, e ti sta via un mese e mezzo (quello che è successo alla mia Manitou Machete pro). Ho anche tentato di arrangiarmi, ma i pezzi di ricambio per il service sono introvabili nei vari siti online, e non parliamo dei vari olii e lubrificanti: zero meno di zero!
Per cui preferirei evitare l'ammortizzatore posteriore, anche in ottica di eventuali avventure bikepacking, perdendo lo spazio sul telaio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
una front da xc è scomodissima, le geometrie sono sempre piu compatte, 69 gradi di angolo e ov lunghi fatta solo per la salita. per le lunghe distanze serve una bici più comoda , oppure una schiena e un fisico molto tollerante alle vibrazioni e possibilmente giovane
Stai confermando i miei timori. Quando usavo la Scott Scale, tornavo spesso a casa con le spalle che, dopo un paio di ore di "sbattimento" sembravano più stanche che non le gambe. Quando cominciai ad allungare i percorsi, mi trovavo spesso a metà strada con la stanchezza su braccia, spalle, schiena, collo.
Cambiata MTB, passato all'acciaio, niente più stanchezza, niente più sensazione di avere la schiena pronta ad andare in pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
prenditi il telaio che puoi permetteri, montaci cerchi da 25 di canale e gomme da 2.3-2.35 tubless a pressione corretta. il materiale del telaio conta poco rispetto al filtro offerto da una sezione abbondante

detto cio', avendo esperienza personale di quello che vuoi fare, gia' 20anni le full erano una scelta migliore. dovessi rifarlo adesso non mi passerebbe neanche per la testa una front o una rigida. con una full a corsa corta ci vincono i mondiali xc, il paragone non esite proprio: salite nello stesso tempo in off, una goccia piu' lente su asfalto. qualsiasi discesa imparagonabile come divertimento e come sforzo fisico.
perche' oltre a salirli 3000+m poi devi anche scenderli; anche ti fregasse nulla di divertirti in discesa con la full hai sempre un *consistente risparmio energetico* che puoi usare per fare piu' salita od arrivare meno stanco.
l'idea che la front sia ideale per lunghi giri non e' corretta, realisticamente e' ideale per brevi percorrenze ad intensita elevata , esattamente l'opposto di quello che vuoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: davide 1988

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
prenditi il telaio che puoi permetteri, montaci cerchi da 25 di canale e gomme da 2.3-2.35 tubless a pressione corretta. il materiale del telaio conta poco rispetto al filtro offerto da una sezione abbondante

detto cio', avendo esperienza personale di quello che vuoi fare, gia' 20anni le full erano una scelta migliore. dovessi rifarlo adesso non mi passerebbe neanche per la testa una front o una rigida. con una full a corsa corta ci vincono i mondiali xc, il paragone non esite proprio: salite nello stesso tempo in off, una goccia piu' lente su asfalto. qualsiasi discesa imparagonabile come divertimento e come sforzo fisico.
perche' oltre a salirli 3000+m poi devi anche scenderli; anche ti fregasse nulla di divertirti in discesa con la full hai sempre un *consistente risparmio energetico* che puoi usare per fare piu' salita od arrivare meno stanco.
l'idea che la front sia ideale per lunghi giri non e' corretta, realisticamente e' ideale per brevi percorrenze ad intensita elevata , esattamente l'opposto di quello che vuoi fare.
Ma una ht costa anche molto molto meno sia all acquisto che in manutenzione.. cose da non sottovalutare per chi vuol macinare km e disl
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
on una full a corsa corta ci vincono i mondiali xc
Il problema è che a me dei mondiali XC importa davvero poco/niente. Inoltre non devo farci le corse, ma posso permettermi di andare un po' più calmo e rilassato.

Interessante la tua esperienza relativa alla discesa, che avevo trascurato: effettivamente spesso penso ai vari itinerari soffermandomi più sulla salita, e quasi niente sulla discesa. E' vero che spesso è proprio la discesa, soprattutto se scassata, a darti le peggiori mazzate a livello di stanchezza.
E' che una full proprio non riesco a considerla. Che intervalli di manutenzione ha un ammo posteriore? E andando di bikepacking, quante e quali limitazioni potrebbero esserci?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Il problema è che a me dei mondiali XC importa davvero poco/niente. Inoltre non devo farci le corse, ma posso permettermi di andare un po' più calmo e rilassato.

Interessante la tua esperienza relativa alla discesa, che avevo trascurato: effettivamente spesso penso ai vari itinerari soffermandomi più sulla salita, e quasi niente sulla discesa. E' vero che spesso è proprio la discesa, soprattutto se scassata, a darti le peggiori mazzate a livello di stanchezza.
E' che una full proprio non riesco a considerla. Che intervalli di manutenzione ha un ammo posteriore? E andando di bikepacking, quante e quali limitazioni potrebbero esserci?
l'esempio dei mondiali era per dire che anche ad altissima intensita' e distanze molto piu' brevi la full e' piu' efficace, cioe' + veloce oppure meno stancante a pari velocita'.
nel 2020 comprare una front per lunghe distanze non ha alcun senso. ovviamente intendo per percorsi che prevedano consistenti parti in fuoristrada. in verita' te la sconsiglierei anche facessi asfalto a salire e vero sentiero montano a scendere .

non ho idea di quale sia il tuo budget ma se puoi permetterti una qualsisi bici nuova il discorso manutenzione del mono e' davvero poco rilevante. quella ordinaria puoi farla da solo in 10 minuti 2 volte all'anno. poi ogni tanto fai fare la parte idraulica, 100-120euro ogni 2-3anni se ho ben interpretato il tuo tipo di utilizzo.
la limitazione e' che non puoi attaccare roba troppo voluminosa tra sella e ruota posteriore.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la limitazione e' che non puoi attaccare roba troppo voluminosa tra sella e ruota posteriore.
Uhm... di fatto perderei sia la borsa sottosella, che quella in mezzo al telaio.
Non ci siamo, come spazi.
Questo è quello a cui vorrei arrivare:

awards-salsa-timberjack-ti.jpg


(non avevo considerato Salsa... questo è un bel titanio, a quanto pare! Però 2500$ solo frame... :-( :prega::maremmac:)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guarda anche la Genesis Tarn, è un po' chiusa di sterzo, ma esteticamente a me piace un botto:
Interessante! Sarebbe pure in acciaio, e ad un prezzo umano. Disponibile anche in versione titanio e ti danno pure la forca rigida nel pacchetto telaio... E come molti produttori nord europei, schifano il press fit! Ah, questi nord europei...

Fa pensare, comunque, come in nord europa vadano ancora alla grande materiali come titanio e acciaio, e qui da noi, che avevamo una tradizione MONDIALE sui telai, si sia lasciato morire tutto un settore, quello dei piccoli telaisti artigianali, in nome della malsana tendenza a vedere nel mondo della competizione il riferimento per il semplice appassionato.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Interessante! Sarebbe pure in acciaio, e ad un prezzo umano. Disponibile anche in versione titanio e ti danno pure la forca rigida nel pacchetto telaio... E come molti produttori nord europei, schifano il press fit! Ah, questi nord europei...

Fa pensare, comunque, come in nord europa vadano ancora alla grande materiali come titanio e acciaio, e qui da noi, che avevamo una tradizione MONDIALE sui telai, si sia lasciato morire tutto un settore, quello dei piccoli telaisti artigianali, in nome della malsana tendenza a vedere nel mondo della competizione il riferimento per il semplice appassionato.
ah beh, il frameset ti è una meraviglia, se rientra nel budget, e ti sta bene la forca rigida
potrebbe essere una via di mezzo tra mtb da trail e gravel, per girare la nostra zona secondo me sarebbe ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo