E*thirteen TRSr 9 - 46 grossi problemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho installato verso la fine marzo 2018, sulla mia xc, con xx1, il pacco pignoni della E13, il modello più leggero e costoso, il TRSr, da poco meno di 290gr. Ho lasciato la corona da 28, con normale offset da 6 mm, in quanto non ho un telaio boost. L'ingranaggio è stato montato dal meccanico, e anche il cambio è stato registrato dal meccanico. E' andato tutto abbastanza bene per qualche giorno, poi ha cominciato a darmi problemi. Il cambio funziona bene fino alla terzultimo ingranaggio (9°), quando passo al 10° o all11° (il 46), se solo la catena (xx1 nuova) è minimamente sotto sforzo, ma a volte anche sul cavalletto, non riesce ad ingranare i denti, rimane sollevata e crolla repentinamente sugli ingranaggi inferiori, con un alto anche di 4/5 ingranaggi. La cosa si è verificata purtroppo una prima volta in gara xc, con la conseguenza che ho perso quasi 2 minuti, e una seconda volta ancora in gara. Questa volta però non ho perso solo tempo, ma mi sono dovuto ritirare, perché in seguito alla caduta della catena, il disassamento ha provocato il piegamento di un dente della corona.
Qualcuno ha avuto problemi simili con quell'ingrannaggio?
Preciso che durante il montaggio il meccanico non trovava la ghiera di chiusura dei tre pignoni grandi originale, e ha usato quella del modello inferiore, del 9-44 (in teoria identiche), inoltre io sono un ottimo meccanico (me lo dico da solo), e di solito monto tutto in autonomia perché preferisco il mio modo di lavorare a quello delle officine. Non ho mai avuto problemi nella registrazione di nessun tipo di cambio, ma con la E13 non riesco proprio a registrarlo. O non cambia dal grande al piccolo, o non scala, dal piccolo al grande. Infine il forcellino è perfettamente in dima, quindi escludo che possa essere lui. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, o ha qualche soluzione?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ciao,
premetto che ho la versione leggermente più pesante della tua...
se non ricordo male ne avevamo parlato in un altro post, (ma non sono sicuro sia tu, anzi sicuramente no) cmq ho avuto sia questo problema ma a me succedeva soltanto tra il 10° e l'11° e soltanto nei momenti concitati (tipo nelle Granfondo) in allenamento mai successo (forse consapevole del problema cambiavo in maniera più "composta"), che il salto della catena sul 4° e 5°, in sostanza pedalando duro, magari per uno scatto in piedi la catena sgranava...

Provate personalmente tutte le regolazioni possibili non ho risolto...
Fatto intervenire un mio caro amico con le mani "d'oro" ha eseguito queste operazioni:
-Smontato il PP completamente e rimontato ingrassandolo e serrandolo molto più forte di quanto non avessi fatto io
- Allenatato tutto il cavo fino a farlo lavorare malissimo, e poi riporatato alla giusta tensionatura
- Avvicinata la gabbia quanto più possibile al pp

Ritengo che il problema sia stato un insieme di fattori, ma il più grave era la lontananza della gabbia che innescava sia il salto della catena tra 10° e 11° che la "sgranatura" sottosforzo...

Fatti gia più di 1000km e un altra GranFondo ed il cambio va benissimo ;-)

Ciao & good luck
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
premetto che ho la versione leggermente più pesante della tua...
se non ricordo male ne avevamo parlato in un altro post, (ma non sono sicuro sia tu, anzi sicuramente no) cmq ho avuto sia questo problema ma a me succedeva soltanto tra il 10° e l'11° e soltanto nei momenti concitati (tipo nelle Granfondo) in allenamento mai successo (forse consapevole del problema cambiavo in maniera più "composta"), che il salto della catena sul 4° e 5°, in sostanza pedalando duro, magari per uno scatto in piedi la catena sgranava...

Provate personalmente tutte le regolazioni possibili non ho risolto...
Fatto intervenire un mio caro amico con le mani "d'oro" ha eseguito queste operazioni:
-Smontato il PP completamente e rimontato ingrassandolo e serrandolo molto più forte di quanto non avessi fatto io
- Allenatato tutto il cavo fino a farlo lavorare malissimo, e poi riporatato alla giusta tensionatura
- Avvicinata la gabbia quanto più possibile al pp

Ritengo che il problema sia stato un insieme di fattori, ma il più grave era la lontananza della gabbia che innescava sia il salto della catena tra 10° e 11° che la "sgranatura" sottosforzo...

Fatti gia più di 1000km e un altra GranFondo ed il cambio va benissimo ;-)

Ciao & good luck
Sai un perno va a 10 Nm, oltre diventerebbe troppo, per quanto riguarda invece la tensionatura del cavo è concepibile.
Anche se cambia anch'essa, se tiri più o meno il perno, ecco perchè io lo porterei sempre alla stessa coppia
 

GiveMeFuel(ex)

Biker novus
26/2/17
31
5
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io l’ho appena installato e non mi da alcun problema neanche sotto sforzo.. ho solo dovuto trovare la giusta distanza tra la puleggia e il pignone da 46 e rivedere leggermente il finecorsa sul 9 che è molto vicino al telaio e deve essere regolato alla perfezione. Ma il mio deragliatore è un XT e la catena Hg e la corona SLX (da 32) la mia unica paura è che, venendo dalla doppia, abbia modificato la linea di catena e che il pacco lavori male e si consumi troppo in fretta. Let’s see!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Aggiornamento. Ho portato dal meccanico venerdì, mi ha fatto notare che la puleggia era troppo distante. Mi ha spiegato che bisogna allontanarla il minimo perché non gratti. Domenica ho fatto una gara xc molto nervosa e stressante per il cambio, con diverse cambiate sul ripido e molto sgraziate, risultato, cambiata perfetta, mai un problema: bravo Giang's Bike (@giangisbike ) che ha risolto in prima persona il problema e mi ha consentito di fare una buona gara.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Rispolvero questa discussione.
Capita anche a voi che ogni tanto scalando dal 12 al 10 e poi al 9 faccia un po' fatica a scendere?
Il cambio mi sembra regolato piuttosto bene
 
  • Mi piace
Reactions: lapierre70

Classifica mensile dislivello positivo