- 17/7/09
- 2.935
- 3.066
- 0
- Bike
- Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho installato verso la fine marzo 2018, sulla mia xc, con xx1, il pacco pignoni della E13, il modello più leggero e costoso, il TRSr, da poco meno di 290gr. Ho lasciato la corona da 28, con normale offset da 6 mm, in quanto non ho un telaio boost. L'ingranaggio è stato montato dal meccanico, e anche il cambio è stato registrato dal meccanico. E' andato tutto abbastanza bene per qualche giorno, poi ha cominciato a darmi problemi. Il cambio funziona bene fino alla terzultimo ingranaggio (9°), quando passo al 10° o all11° (il 46), se solo la catena (xx1 nuova) è minimamente sotto sforzo, ma a volte anche sul cavalletto, non riesce ad ingranare i denti, rimane sollevata e crolla repentinamente sugli ingranaggi inferiori, con un alto anche di 4/5 ingranaggi. La cosa si è verificata purtroppo una prima volta in gara xc, con la conseguenza che ho perso quasi 2 minuti, e una seconda volta ancora in gara. Questa volta però non ho perso solo tempo, ma mi sono dovuto ritirare, perché in seguito alla caduta della catena, il disassamento ha provocato il piegamento di un dente della corona.
Qualcuno ha avuto problemi simili con quell'ingrannaggio?
Preciso che durante il montaggio il meccanico non trovava la ghiera di chiusura dei tre pignoni grandi originale, e ha usato quella del modello inferiore, del 9-44 (in teoria identiche), inoltre io sono un ottimo meccanico (me lo dico da solo), e di solito monto tutto in autonomia perché preferisco il mio modo di lavorare a quello delle officine. Non ho mai avuto problemi nella registrazione di nessun tipo di cambio, ma con la E13 non riesco proprio a registrarlo. O non cambia dal grande al piccolo, o non scala, dal piccolo al grande. Infine il forcellino è perfettamente in dima, quindi escludo che possa essere lui. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, o ha qualche soluzione?
Qualcuno ha avuto problemi simili con quell'ingrannaggio?
Preciso che durante il montaggio il meccanico non trovava la ghiera di chiusura dei tre pignoni grandi originale, e ha usato quella del modello inferiore, del 9-44 (in teoria identiche), inoltre io sono un ottimo meccanico (me lo dico da solo), e di solito monto tutto in autonomia perché preferisco il mio modo di lavorare a quello delle officine. Non ho mai avuto problemi nella registrazione di nessun tipo di cambio, ma con la E13 non riesco proprio a registrarlo. O non cambia dal grande al piccolo, o non scala, dal piccolo al grande. Infine il forcellino è perfettamente in dima, quindi escludo che possa essere lui. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, o ha qualche soluzione?