Dipende molto dalla tecnica di guida.
Giuda fluida usando bene braccia e gambe e hai molto meno sollecitazioni alla meccanica......
Mi fa': "ma ho preso una buca e si e' piegato, che cacchio di cerchio e'!?!"
Gli ho risposto di cambiare sport.
Vero! Dipende parecchio dalla tecnica e dalla "testa".
Non farti neanche eccessivi problemi e te lo dico per esperienza.
Ho cominciato che avevo queste paranoie (ero 140 kg) anche io.
Ho cominciato a macinare kilometri e temevo per le
ruote da29" con i loro raggi lunghi tanto da prendere un secondo set di ruote di scorta.
Scott full alluminio, Mai un problema.
Poi mi sono lanciato sulle carbon sempre da 29" e anche con fuoristrada tosto (boschi e mulattiere ) mai un problema.
Nel frattempo sono diventato un fruscellino da 115 kg, salgo lento ma in discesa sono un siluro e ho anche lo
zaino affardellato con una intera
officina mobile e tra cambi di abiti e ricambi di bici, luci, scorte alimentari sembro più un alpino della grande guerra che un biker.
Certo non vado in bike park a fare salti, ma qualche decollo della quaglia e mulattiere scese a 40-50 km/h li faccio.
Ovvio le bici sempre registrate e manutenute, loro non devono essere tenute a dieta come me , quindi
olio senza economie.
Raggi sempre tesi e ruote centrate,
freni sempre presenti e controllati (ho dovuto upgradarli xche bruciavo i dischi in discesa.)
Ogni tanto sui traversi più ripidi e sullo scassato, i raggi digrignano i denti, ma nulla di rotto e non credo solo fortuna in questi 5000 km.
Io si , sono caduto più volte e qualche ferita me la sono fatta, come ad esempio conficcarmi il manettino blocca forcella nel ginocchio, ma le bici sono rimaste ok.
Quindi la mia esortazione è "meno paranoie e più km! Casco in testa e zucca sotto il casco".
Buon divertimento