E' vero che + si pesa + bisogna spendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
sul libretto uso e manutenzione della mia bike c' è scritto che il telaio è garantito per un peso del conducente non superiore a 90Kg. non so, forse per pesi superiori coestruiranno telai custom con qualche accorgimento perticolare. per il sovrapprezzo non saprei.
 

dalton

Biker popularis
2/11/05
79
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
La Blato mi piace un casino.
Ho scritto una mail alla Scapin per un telaio Blato su misura ma non mi hanno ancora risposto.

Comunque alcuni artigiani che ho interpellato mi hanno sconsigliato per la mia taglia tubazioni Columbus Spirit consigliandomi invece il Columbus Zona o il Dedacciai EOM 16.5.

La full è piccola per me.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
dalton ha scritto:
Devo cambiare telaio.
Mi sono rivolto ad alcuni rivenditori e/o artigiani
ma la risposta è sempre la solita:
Con il tuo peso ( 93 kg ) ci vuole roba resistente, di qualità etc. etc.

E il prezzo lievita....:OOO:
Dipende a che articoli ti rivolgi. Se vai su alticoli di alta gamma tirati all'osso sul peso allora è vero. Ma, se posso permettermi, se hai un peso corporeo importante non è il caso di lavorarci sopra? Sempre che tu non abbia una struttura osteo-muscolare importante e allora pazienza.
Il rappoto peso potenza va fatto con il peso bici+ciclista.
Se hai la possibilità ti prendi una bici un pelo più pesante (che magari costa meno) e lavori sulle masse grasse: risparmi soldi e guadagni in salute e... peso/potenza.
Poi non conoscendoti magari sto dicendo cose sbagliate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dalton ha scritto:
Devo cambiare telaio.
Mi sono rivolto ad alcuni rivenditori e/o artigiani
ma la risposta è sempre la solita:
Con il tuo peso ( 93 kg ) ci vuole roba resistente, di qualità etc. etc.

E il prezzo lievita....:OOO:

Beh, col tuo peso non mi preoccuperei per un kg di più sulla bicicletta... e notoriamente le bici costano in funzione del minor peso, quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

dalton

Biker popularis
2/11/05
79
0
0
Sarzana (SP)
Visita sito
No, non stai dicendo cose sbagliate anzi.
Ho poca massa grassa xchè ho una struttura importante come dici te ( sono anche alto 1,92).

Mi sà che alla fine accetterò il consiglio e opterò per un telaio più pesante e più economico ( tanto al limite :sumo: portare in salita un chilo in più.. )
 

zazà

Biker ciceronis
Anch'io ho il tuo stesso problema (peso 90 kg) e ti posso dire che nel scegliere il telaio ho sempre messo come priorità la solidità. Come giustamente osservato, a noi pesantoni che ci cambia se la bici pesa un kg in più?
Invece è evidente che il nostro peso sottopone telaio e componenti a sollecitazioni notevoli (se paragonati alla media). In quest'ottica io ho sempre escluso tutto ciò che nasce con la priorità della leggerezza e con vocazione racing a favore di materiali e strutture solidi.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
zazà ha scritto:
Anch'io ho il tuo stesso problema (peso 90 kg) e ti posso dire che nel scegliere il telaio ho sempre messo come priorità la solidità. Come giustamente osservato, a noi pesantoni che ci cambia se la bici pesa un kg in più?
Invece è evidente che il nostro peso sottopone telaio e componenti a sollecitazioni notevoli (se paragonati alla media). In quest'ottica io ho sempre escluso tutto ciò che nasce con la priorità della leggerezza e con vocazione racing a favore di materiali e strutture solidi.
Esatto!
E poi se siete dei bei torelli un chilo manco lo sentite ;-)
Meglio spingere con gorza senza paura che doversi preoccupare che sicrepi il telaio :-)
 
B

barth

Ospite
Pongo la domanda anche in questa discussione, sono terrorizzato, peso 92 kg per 1.75, robusto e allenato, ma temo che il peso possa essere troppo per una trail full...

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Pongo la domanda anche in questa discussione, sono terrorizzato, peso 92 kg per 1.75, robusto e allenato, ma temo che il peso possa essere troppo per una trail full...

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
probabilmente il tuo peso è tanto per una trail montata leggera (attorno ai 10/11kg) ma è un peso normale per bici e componenti 'normali'. Per tanti telai il limite di peso è attorno ai 110kg (o anche di più) e ad esempio anche alcune ruote in carbonio indicano un peso max attorno ai 110/120kg (altre invece indicano un peso max di 90kg), basta stare attenti a quello che si compra.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro
B

barth

Ospite
probabilmente il tuo peso è tanto per una trail montata leggera (attorno ai 10/11kg) ma è un peso normale per bici e componenti 'normali'. Per tanti telai il limite di peso è attorno ai 110kg (o anche di più) e ad esempio anche alcune ruote in carbonio indicano un peso max attorno ai 110/120kg (altre invece indicano un peso max di 90kg), basta stare attenti a quello che si compra.
grazie per il chiarimento, ti chiedo, e se prendessi una canyon neuron AL 9.0 da 13 kg?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io negli ultimi anni come peso sono sempre stato tra gli 88 e 92 kg ben allenati per 181 cm , ho cambiato diverse bici front e biamm. con telai e componenti in carbonio , in discesa mi piace lasciarla andare e l'unico componente che ha mostrato dei limiti al mio peso sono stati i cerchi Crest ( che davano limite 80 kg) che si scentravano di continuo .
Mai rotto un telaio o un componente a causa del peso .
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Dipende molto dalla tecnica di guida.
Giuda fluida usando bene braccia e gambe e hai molto meno sollecitazioni alla meccanica; guida rigida ed alla terza buca hai piegato un cerchio.
Personalmente qualche anno fa', sulla rigida avevo montato un bel paio di ruote, molto performanti e belle da guidare. Dopo un paio d'anni di uso intensivo senza dover registrare un raggio, presto la bici a mio fratello (pesavamo 82kg entrambi), non dotatissimo di tecnica, e mi porta a casa la bici con la ruota davanti piegata e cerchio da buttare.
Mi fa': "ma ho preso una buca e si e' piegato, che cacchio di cerchio e'!?!"
Gli ho risposto di cambiare sport.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Dipende molto dalla tecnica di guida.
Giuda fluida usando bene braccia e gambe e hai molto meno sollecitazioni alla meccanica......
Mi fa': "ma ho preso una buca e si e' piegato, che cacchio di cerchio e'!?!"
Gli ho risposto di cambiare sport.

Vero! Dipende parecchio dalla tecnica e dalla "testa".
Non farti neanche eccessivi problemi e te lo dico per esperienza.
Ho cominciato che avevo queste paranoie (ero 140 kg) anche io.
Ho cominciato a macinare kilometri e temevo per le ruote da29" con i loro raggi lunghi tanto da prendere un secondo set di ruote di scorta.
Scott full alluminio, Mai un problema.
Poi mi sono lanciato sulle carbon sempre da 29" e anche con fuoristrada tosto (boschi e mulattiere ) mai un problema.
Nel frattempo sono diventato un fruscellino da 115 kg, salgo lento ma in discesa sono un siluro e ho anche lo zaino affardellato con una intera officina mobile e tra cambi di abiti e ricambi di bici, luci, scorte alimentari sembro più un alpino della grande guerra che un biker.
Certo non vado in bike park a fare salti, ma qualche decollo della quaglia e mulattiere scese a 40-50 km/h li faccio.
Ovvio le bici sempre registrate e manutenute, loro non devono essere tenute a dieta come me , quindi olio senza economie.
Raggi sempre tesi e ruote centrate, freni sempre presenti e controllati (ho dovuto upgradarli xche bruciavo i dischi in discesa.)
Ogni tanto sui traversi più ripidi e sullo scassato, i raggi digrignano i denti, ma nulla di rotto e non credo solo fortuna in questi 5000 km.
Io si , sono caduto più volte e qualche ferita me la sono fatta, come ad esempio conficcarmi il manettino blocca forcella nel ginocchio, ma le bici sono rimaste ok.

Quindi la mia esortazione è "meno paranoie e più km! Casco in testa e zucca sotto il casco".
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Io 103kg e Trek Fuel Ex 7 29 originale....vado pianino in salita e giù a cinghiale troppo nelle discese abbastanza ripide. Beh! Nulla ancora, da 6 mesi, ho dovuto toccare e le ruote Bontrager di serie sono ancora perfette!

Dal mio Nexus6p
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Vero! Dipende parecchio dalla tecnica e dalla "testa".

Scott full alluminio, Mai un problema.
Poi mi sono lanciato sulle carbon sempre da 29" e anche con fuoristrada tosto (boschi e mulattiere ) mai un problema!

Quindi la mia esortazione è "meno paranoie e più km! Casco in testa e zucca sotto il casco".
Buon divertimento

Mi quoto perché non vorrei essere frainteso, non è una questione di costo di bici, perché ho fatto +/- le stesse cose anche con una sana Merida di alluminio presa usata a 350 euro e cambiata solo per prendere una bici più piccola e leggera per la moglie.
Attualmente ho 4 bici, 2 Mtb (1 full alluminio, 1 front carbonio) e 2 corsa (1 alluminio e 1 Carbon) nessun problema di telaio o ruote o raggi.
Come vedi, anche con il mio peso non sono Dovuto passare Alla ghisa o al tondino da edilizia...


(Ma com'è che non trovo le faccine....)
 

Classifica mensile dislivello positivo