Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il mio è un gruppo misto, manettino, cambio e guarnitura X01, pignoni e catena GX...funziona una meraviglia.
Quando usuro pignoni e catena metto tutto X01 per avere gruppo complewto X01.
Fino ad ora ho percorso 1.890 km ma pignoni e catena sono ancora semi nuovi, mai un problema.
Cambiata rapida e precisa anche sotto sforzo.
Come fate a distruggere una cassetta dopo 2.000km??? ma la trasmissione la lavate dopo un' uscita ignorante?
molto dipende anche dal tipo di utilizzo e dal peso del biker, le cassette gx non si distruggono , ma se usi molto spesso gli stessi pignoni piccoli come 12 e 14 si usurano in fretta e si scavano, la mia bici non ha neanche un anno e la mia cassetta gx eagle ha 1.5k km, e il 14 e 12 se salgo in piedi saltano, il primo cambio catena lo effettuato a poco piu di mille km, non à una cosa che ci si aspetta da una cassetta cosi costosa.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io peso 72kg, lavo e lubrifico dopo ogni uscita ignorante e cerco di cambiare il meno possibile sotto sforzo..funziona tutto a meraviglia...usura per ora pressoché nulla, 1.890 km percorsi con fluidità impressionanate
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io peso 72kg, lavo e lubrifico dopo ogni uscita ignorante e cerco di cambiare il meno possibile sotto sforzo..funziona tutto a meraviglia...usura per ora pressoché nulla, 1.890 km percorsi con fluidità impressionanate
L'importante e' che ti trovi bene tu, non gli altri.
L'usura dipende molto anche dal tipo di percorsi che si fanno.
Ma soprattutto per come si spinge sui pedali. Un conto e' fare asfalto o sterrati a 25/30 km/h con pedalata agile.. un conto e' fare track di montagna con sali scendi, dove magari si spingono rapporti piu' duri (ala ciclocross) per intenderci.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
mi pare molto improbabile che hope o mozzi di un certo livello con 4 o 6 cricchetti mettono sul mercato rl shimaono 12v a prezzi al di sotto dei
80/85 euri.attualmente sia rl shimano 11v e sram xd costano su questa fascia. in piu per chi come me ha piu set di ruote e un set di ruote con mozzi di qualche anno fa, reperire una rl 12v shimano non sara facile, il vecchio 11v shimano e l xd si trovano molto piu facilmente.
Il fatto che si trovino più facilmente, attualmente, dipende solo dal fatto che shimano non ha ancora lanciato la sua campagna di commercializzazione del prodotto. Nel momento in cui presenterà un gruppo XT o altro per far concorrenza a sram tutti i produttori di mozzi saranno in grado di fornire il corpetto Shimano. Adesso è tutto in standby
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
L'importante e' che ti trovi bene tu, non gli altri.
L'usura dipende molto anche dal tipo di percorsi che si fanno.
Ma soprattutto per come si spinge sui pedali. Un conto e' fare asfalto o sterrati a 25/30 km/h con pedalata agile.. un conto e' fare track di montagna con sali scendi, dove magari si spingono rapporti piu' duri (ala ciclocross) per intenderci.
Vero
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il mio è un gruppo misto, manettino, cambio e guarnitura X01, pignoni e catena GX...funziona una meraviglia.
Quando usuro pignoni e catena metto tutto X01 per avere gruppo complewto X01.
Fino ad ora ho percorso 1.890 km ma pignoni e catena sono ancora semi nuovi, mai un problema.
Cambiata rapida e precisa anche sotto sforzo.
Come fate a distruggere una cassetta dopo 2.000km??? ma la trasmissione la lavate dopo un' uscita ignorante?
Per curiosità la misuri la catena ogni tanto? Prova a cambiarla e vedi se salta sugli ultimi 3 pignoni....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io mi sa che tornero' con un 11v..
Sono proprio scocciato di dover spendere tutti questi soldi per un cambio catena, pacco pignoni, ecc .
Shimano non si muove per nulla e non ha proposto ancora un XT 12v, per esempio.
Per avere qualcosa di buono in casa sram devi per forza di cose prendere un gruppo x01 completo. Senza contare la maggior manutenzione, pulegge enormi che raccolgono ogni sporcizia possibile.
Con un 11v si hanno decisamente piu' soluzioni, non sei per forza costretto ad acquistare un x01, XX1 e il costo e' decisamente inferiore ad un 12v.
I contro? A parte il range di rapporti inferiori, quindi ci sara' qualche salto in piu' di pignone. Altri?
Se mi scappa il matto lo faccio
Eagle 34 corona e pignone 10/50 penso sia imbattibile.....ora.

Chiaro. Se esistesse "uno standard" xt 12 velocità lo avrei preso ad occhi chiusi.

Passato da gx a x01 (solo manettino deragliatore e catena XX1) tutto un altro pianeta.

Xt 11 a mio parere conviene la doppia.
Con un 34 il monocorona è troppo duro sul 46, ed avendo una corona 32 frullerei troppo nei trasferimenti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi sram ha creato monopolio. E se non spendi ti ritrovi ciofeca (vedi gx e freni TL)

Qualche anno fa era tutto forca fox e doppia xt.

Tempo al tempo ragazzi....tra un paio di anni sarà uno standard shimano a 12 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Eagle 34 corona e pignone 10/50 penso sia imbattibile.....ora.

Chiaro. Se esistesse "uno standard" xt 12 velocità lo avrei preso ad occhi chiusi.

Passato da gx a x01 (solo manettino deragliatore e catena XX1) tutto un altro pianeta.

Xt 11 a mio parere conviene la doppia.
Con un 34 il monocorona è troppo duro sul 46, ed avendo una corona 32 frullerei troppo nei trasferimenti.
Io mi trovo molto bene con 36 ovale e 10-50. Ma anche il 34 con 10-50 e' una soluzione standard
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io mi trovo molto bene con 36 ovale e 10-50. Ma anche il 34 con 10-50 e' una soluzione standard
guarda non dirlo a me....metterei anche il 38...faccio più asfalto e sterratoni che singletrack....purtroppo il telaio non permette.

ma va bene cmq.

oramai sono abituato troppo alla semplicità del monocorona...altrimenti xt 38/28 doppia a vita...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
guarda non dirlo a me....metterei anche il 38...faccio più asfalto e sterratoni che singletrack....purtroppo il telaio non permette.

ma va bene cmq.

oramai sono abituato troppo alla semplicità del monocorona...altrimenti xt 38/28 doppia a vita...
sicuramente fate percrosi per cui il 36 o il 38 vanno bene.
ma c'è gente che gira su percorsi dove per tirare 38/50 devi essere nino...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
sicuramente fate percrosi per cui il 36 o il 38 vanno bene.
ma c'è gente che gira su percorsi dove per tirare 38/50 devi essere nino...
Si, io vivo in pianura/collina. Quando vado in montagna non faccio percorsi oltre il 15%
Quindi con 36 ci vado a nozze. Ovale, così ho quel leggero aiuto in piu' in salita. Infatti, la sensazione e' di avere un 34, non un 36. Mentre con il 36 sul piano e in discesa, si sente eccome la differenza di due denti in piu'. Ti permette di spingere di piu' e non frullare.
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma sono solo io che è così pippa da aver ordinato la 30T ?...Premetto che non sono mai stato un fenomeno e che ho sempre utilizzato 2X quindi preferisco perdere qualcosa in piano (in discesa la bici va da sola :-)) per avere riserva e risparmiare la gamba sui ripidoni.
Vero è anche che tanto dipende dai giri che si fanno, i miei di pianura praticamente non ne hanno quasi mai, ma caspita avere solo il 36 mi sembra davvero lungoooooooo....:vecio:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ma sono solo io che è così pippa da aver ordinato la 30T ?...Premetto che non sono mai stato un fenomeno e che ho sempre utilizzato 2X quindi preferisco perdere qualcosa in piano (in discesa la bici va da sola :-)) per avere riserva e risparmiare la gamba sui ripidoni.
Vero è anche che tanto dipende dai giri che si fanno, i miei di pianura praticamente non ne hanno quasi mai, ma caspita avere solo il 36 mi sembra davvero lungoooooooo....:vecio:
Io mi trovo molto bene così. I miei giri in montagna non hanno pendenze importanti, come dicevo. Fino al 15% circa. Ricordo che con un ovale, la pedalata e' piu' rotonda in salita, quindi si fa un po' meno fatica, per questo associo la 36 ovale ad una 34 circa. La sensazione e' quella..
Poi ho una bici con telaio molto rigido e non disperdo potenza o energia ad ogni colpo di pedale, questo aiuta, soprattutto rispetto ad un telaio meno rigido (più comodo)
L'altro giorno ho fatto 55km con 1900 di dislivello. Quindi all'inizio tutta salita, poi tutta discesa. Ma io cerco di spingere anche in discesa (dove posso ovviamente). E il 36 era comodo sotto questo punto di vista.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi trovo molto bene così. I miei giri in montagna non hanno pendenze importanti, come dicevo. Fino al 15% circa. Ricordo che con un ovale, la pedalata e' piu' rotonda in salita, quindi si fa un po' meno fatica, per questo associo la 36 ovale ad una 34 circa. La sensazione e' quella..
Poi ho una bici con telaio molto rigido e non disperdo potenza o energia ad ogni colpo di pedale, questo aiuta, soprattutto rispetto ad un telaio meno rigido (più comodo)
L'altro giorno ho fatto 55km con 1900 di dislivello. Quindi all'inizio tutta salita, poi tutta discesa. Ma io cerco di spingere anche in discesa (dove posso ovviamente). E il 36 era comodo sotto questo punto di vista.
è vero l ovale aiuta molto in salita, è comunque tanta roba un 36!!!! io con la bici xc avevo il 34 ovale,e non ero certo un fenomeno in salita, pero il 36 mi saventa sinceramente.. col 34 oval ci facevo tutto, dalle gare nervose cc alle marathon lunghe e con molto disl. ora sulla enduro monto il 32 ovale e mi trovo bene anche qui, io le corone tonde non riesco proprio a pedalarle, con l ovale una corona con due denti in piu la si puo tenere senza cuocersi la gamba la pedalata eà molto piu lineare e costante , specie a bassi rpm, cosa che io preferisco, le alte cadenze non sono mai riuscito a tenerle
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo