Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
nessuna boiata, ma costa un botto , con la xo1 silver spendevi meno e avevi lo stesso risultato sul gx, le catene con trattamenti speciali e colorati sono piu fighettate che vera utilità
Io ho appena messo una x01 e appena rilancio con un rapporto duro, sento un rumore tipo "stock", come se uno o due denti della corona davanti scattano. Cosa può essere? Anche la corona è nuova (una absolute black da 34 ovale).
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
il cambio Gx dopo un pò ti darà rogne. ondeggia, perde di precisione. anche a me all inizio nessun problema. ottima configurazione...ma secondo me meglio pacco gx, e cambio x01.

in tutti ottimo anche cosi. aggiornaci
Ho preferito avere una cassetta 100 gr. piu leggera ,,sulle masse rotanti meglio stare leggeri ed avere una ruota più reattiva,,
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho appena messo una x01 e appena rilancio con un rapporto duro, sento un rumore tipo "stock", come se uno o due denti della corona davanti scattano. Cosa può essere? Anche la corona è nuova (una absolute black da 34 ovale).
Lo fa anche a me....sarà il pacco usurato con catena nuova..
Ho rimesso la catena vecchia gx nel frattempo che mi arrivi il nuovo pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io ho appena messo una x01 e appena rilancio con un rapporto duro, sento un rumore tipo "stock", come se uno o due denti della corona davanti scattano. Cosa può essere? Anche la corona è nuova (una absolute black da 34 ovale).
Hai messo sia corona che catena nuove con 0 km o una delle 2 a qualche km?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Mio fratello :arrabbiat: perche'?:balla-co:
Perché appunto la domanda l'aveva fatta uzeda e hai risposto tu, quindi immaginavo lo conoscessi!
Se la catena è nuova e la corona pure non può che essere il pp, potresti tenerlo cosi per un po' e far allungare un po' la catena, magari bastano pochi km e poi smette di saltare ))
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si infatti , se dopo un quattro uscite non si assesta e smette di saltare , il pp è da sostituire vuol dire che è troppo scavato,se continua a saltare rimonti le catene usate precedentemente e porti a finire tutto , quanti km ha questo pp xo1 e quante catene hai utilizzato ?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
si infatti , se dopo un quattro uscite non si assesta e smette di saltare , il pp è da sostituire vuol dire che è troppo scavato,se continua a saltare rimonti le catene usate precedentemente e porti a finire tutto , quanti km ha questo pp xo1 e quante catene hai utilizzato ?
Avra' un 3000km circa.
La cosa davvero curiosa e' che avevo acquistato un mese fa' una catena kmc 12v nuova e quest'ultima non saltava sui certi pignoni..
Certo, aveva altri difetti, del tipo che era rumorosa, quando si pedalava all'indietro scalava da sola 1 o 2 rapporti, ma sotto sforzo non avevo notato assolutamente il salto sul pignone.. poi sono passato ad x01. Come si spiega tutto cio'? :-(
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Avra' un 3000km circa.
La cosa davvero curiosa e' che avevo acquistato un mese fa' una catena kmc 12v nuova e quest'ultima non saltava sui certi pignoni..
Certo, aveva altri difetti, del tipo che era rumorosa, quando si pedalava all'indietro scalava da sola 1 o 2 rapporti, ma sotto sforzo non avevo notato assolutamente il salto sul pignone.. poi sono passato ad x01. Come si spiega tutto cio'? :-(
si spiega che hai usato molto quei pignoni, con l altra catena, e ora con la catena nuova saltano, prova a farci qualche uscita, si dovrebbe assestare.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Tre cuscinetti cambiati in un anno e quasi 5000 km....
Può essere il pacco 10/50??

Secondo voi una cassetta 9/46 12 v pio risolvere????
 

Classifica mensile dislivello positivo