Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
diciamo che il divario di prezzo è alto,ma quando ci si abitua a usare questi componenti è difficile fare un downgrade , per assurdo la differenza abissale che si nota maggiormente sul monocorona sram è su un componente poco costoso, il trigger: il trigger gx è abbastanza penoso, è di plastichiccia e poco preciso non ha regolazioni di corsa e non ha un cuscinetto interno rispetto ad un x01 che rappresenta l essenza della precisione e della velocità nel prendere il comando, in piu si può regolare la corsa della leva del comando, che per me è di importanza fondamentale, sul deragliatore non penso ci siano differenze abissali di prestazioni tra gx e xo1 o xx1, nello sram 11v invece secondo me si sono spinti nell obliò più totale è con l nx dove hanno veramente fatto un prodotto poco preciso e costante , di bassa qualità specie nel deraglaitore che non mi ha soddisfatto affatto, infatti l ho sostituito con un xt
Alla fine è come xt vs xtr dove la grossa differenza di cambiata la fanno comandi mentre la guarnitura garantisce peso e rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Alla fine è come xt vs xtr dove la grossa differenza di cambiata la fanno comandi mentre la guarnitura garantisce peso e rigidità
si all incirca si, comunque shimano offre prezzi piu accessibili nel medio basso gamma, per es: il cambio xt8000 a me funziona benissimo e costa poco piu di un nx,ma non sono minimamente paragonabili ,xt vince a mani basse, per aver un metodo di paragone xt su sram corrisponderebbe al x1 che pero' costerebbe decisamente di piu, ma nella versione eagle 12v stranamente non esiste, solo gx xo1 e xx1 , ed quindi il salto e' notevole di prezzo, addirittura in alcuni componenti come il trigger il divario e' alto pure nel funzionamento
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Dico i miei 2 cent. Io ho il GX Eagle. Ottimo gruppo, nulla da dire. Non ho mai pensato a un XX1 o X01 anche perchè, per l'uso amatoriale che ne faccio io, è più che sufficiente il gruppo meno "pregiato". Però, c'è un però. Il manettino: è forse il conponente meno considerato, ma a mio avviso, proprio li si vede la grande differenza tra i gruppi. Il GX è semplicemente a molla. Stop, un plastegon a 30€. E funziona bene, cambia senza sforzi, se non fosse che perde la regolazione della distanza della leva grande. Sembra una boiata ma, per chi ha le mani piccole come le mie, coatringe a ruotare il polso per cambiare sulla leva piccola, e nei rilanci in discesa non è il massimo cambiare la posizione della mano sulla manopola. Fosse regolabile, basterebbe ruotare il comando. Problema che con Shimano non si pone, dato che i loro comandi hanno le leve messe decisamente più vicine. Sarà che i Jap hanno le mani più piccole?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si all incirca si, comunque shimano offre prezzi piu accessibili nel medio basso gamma, per es: il cambio xt8000 a me funziona benissimo e costa poco piu di un nx,ma non sono minimamente paragonabili ,xt vince a mani basse, per aver un metodo di paragone xt su sram corrisponderebbe al x1 che pero' costerebbe decisamente di piu, ma nella versione eagle 12v stranamente non esiste, solo gx xo1 e xx1 , ed quindi il salto e' notevole di prezzo, addirittura in alcuni componenti come il trigger il divario e' alto pure nel funzionamento
sono curioso di vedere i nuovi prodotti shimano 1x12 ... si comincerà con xtr ed a seguire xt, se i prezzi saranno abbordabili anche sram sarà costretta a rivedere i prz per non perdere quote di mercato.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi chi di voi ha fatto un upgrade da gx a x01??

Io ci sto pensando seriamente visto che il mio gx eagle perde sempre qualche colpo (precisione e regolazione).

Su crc prenderei a 420 euri deragliatore e comando x01 ,aggiungendo catena e pacco pignoni gx.

Sperando di avere qualche beneficio in termini di affidabilità.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Prima di acquistare la biga nuova a settembre ho avuto la fortuna di provarne una ed era montata tutta GX Eagle, arrivata la mia era montata in mix, Cambio X01 e tutto il resto GX, già così la differenza nella precisione della cambiata si sente eccome e da settembre non ho toccato mai la regolazione, poi gli ho messo su dopo un mese la catena XX1 nera (regalata) e anche lei fa un pelo in meglio ma va bene anche la GX.
Al cambio X01 gli ho messo anche la rotella questa x intenderci
https://www.clcbike.com/it/accessor...ambi-sram-11-e-12-velocita-0694979042781.html
ed è stata una sorpresa in quanto ha dato una fluidità al manettino Gx sorprendente visto che girà su un cuscinetto e non su una rotella di plastica calettata direttamente su un perno, quindi poca spesa ma tanta resa, la cassetta GX va benissimo, si pesa un pò ma è montata su una bici da enduro quindi va bene così.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prima di acquistare la biga nuova a settembre ho avuto la fortuna di provarne una ed era montata tutta GX Eagle, arrivata la mia era montata in mix, Cambio X01 e tutto il resto GX, già così la differenza nella precisione della cambiata si sente eccome e da settembre non ho toccato mai la regolazione, poi gli ho messo su dopo un mese la catena XX1 nera (regalata) e anche lei fa un pelo in meglio ma va bene anche la GX.
Al cambio X01 gli ho messo anche la rotella questa x intenderci
https://www.clcbike.com/it/accessor...ambi-sram-11-e-12-velocita-0694979042781.html
ed è stata una sorpresa in quanto ha dato una fluidità al manettino Gx sorprendente visto che girà su un cuscinetto e non su una rotella di plastica calettata direttamente su un perno, quindi poca spesa ma tanta resa, la cassetta GX va benissimo, si pesa un pò ma è montata su una bici da enduro quindi va bene così.
non male.....ottimo. da prendere in considerazione.....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
bene.
posso chiederti l utilizzo che hai fatto di entrambi per affermare tutto cio'?
km effettuati e difetti reali riscontrati del gx....

sempre grazie
Sono montati su una Trailbike. Percorsi asfalto/sentieri/giri in montagna/qualche discesa scassata. Ho fatto 1000km con il GX. Andavo spesso a sistemare la cambiaa, negli ultimi 300 km. Anche la cambiata era più dura. Col Gx. Al momento con l'X01 regolato appena montato e basta. Percorsi son sempre gli stessi. Avrà su 200km.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sono montati su una Trailbike. Percorsi asfalto/sentieri/giri in montagna/qualche discesa scassata. Ho fatto 1000km con il GX. Andavo spesso a sistemare la cambiaa, negli ultimi 300 km. Anche la cambiata era più dura. Col Gx. Al momento con l'X01 regolato appena montato e basta. Percorsi son sempre gli stessi. Avrà su 200km.

Ho una mia opinione su quale sia l’elemento debole del GX, ma vorrei prima confrontarmi con altri... secondo te incide di più sulla precisione e la costanza di funzionamento il deragliatore o il comando (o entrambi in egual misura)?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho una mia opinione su quale sia l’elemento debole del GX, ma vorrei prima confrontarmi con altri... secondo te incide di più sulla precisione e la costanza di funzionamento il deragliatore o il comando (o entrambi in egual misura)?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Io direi un 50 e 50. Il deragliatore è quello che subisce e attua il movimento longitudinale e le forze impresse dalla pedalata. Il manettino da la precisione per quanto riguarda il tiro. Ma sono cose che si avvertono molto, purtroppo, sul 12v viste le basse tolleranze. Io in realtà sarei passato dall'Eagle al vecchio 11v. Ho avuto il Gx 11v sulla "vecchia" Mtb e non perdeva un colpo. Avrei preso l'X01 11v se non fosse costato più del 12v.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono montati su una Trailbike. Percorsi asfalto/sentieri/giri in montagna/qualche discesa scassata. Ho fatto 1000km con il GX. Andavo spesso a sistemare la cambiaa, negli ultimi 300 km. Anche la cambiata era più dura. Col Gx. Al momento con l'X01 regolato appena montato e basta. Percorsi son sempre gli stessi. Avrà su 200km.
Ok perfetto....un ulteriore conferma....

Però cavolo non è tanto un discorso economico....per 500 euro a listino potrebbe essere fatto meglio....

Xt a paragone qualità prezzo sta messa meglio...

Oramai....faremo upgrade ad x01...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok perfetto....un ulteriore conferma....

Però cavolo non è tanto un discorso economico....per 500 euro a listino potrebbe essere fatto meglio....

Xt a paragone qualità prezzo sta messa meglio...

Oramai....faremo upgrade ad x01...
Per me è anche una questione di soldi. Su una bici da 3000 euro gradirei avere componenti di qualità media, ma guardando in giro sembra sia utopia. Anche su bici ben più costose ti sparano il GX. Boh. Tornando indietro prenderei la versione doppia XT e la trasformerei in monocorona.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ok perfetto....un ulteriore conferma....

Però cavolo non è tanto un discorso economico....per 500 euro a listino potrebbe essere fatto meglio....

Xt a paragone qualità prezzo sta messa meglio...

Oramai....faremo upgrade ad x01...
A luglio ho acquistato la scott e considerando le problematiche del gx, su consiglio di pavlinko80, ho scelto un modello con. deragliatore X01 ...
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo