Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao scrivo qui la mia opinione ed esperienza
Acquistata bici con GX originale e guarnitura Stylo. Un anno di gare (12 gf) risultato cassetta da buttare perche i primi tre pignoni usurati (150€) al cambio catena non si riusciva più a pedalare senza farla saltare. Non mi è mai capitato di buttare una cassetta dopo 2000 km in tanti anni che corro. Sono molto delicato quindi la trasmissione la tengo sempre pulita lubrificata e controllata. Parlando con gente esperta e del settore tutti mi confermano la bontà del gruppo X01 eagle e la notevole durata rispetto al GX.
Già montando una catena X01 sul gruppo GX ci si accorge della differenza e della durata prolungata. A detta di tale gente, la catena gx fa cagare quindi a priori sarebbe meglio montare catena X01. Poi se si ha la possiblità di vendere un rene per comprare anche cassetta e cambio meglio. Non è da tutti potersi permettere due/tre catene da 45€ l'una e una cassetta da 300€.
Comunque tutto ciò non accadeva con gruppo shimano monocorona serie 8000. Per me il top. Mi stupisco di shimano che non abbia ancora fatto l'XT 12 velocità.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.728
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Confermo le impressioni generali: ho avuto l'xt m8000 monocoronizzato zero problemi, ho provato il gx eagle su una mondraker foxy e l'ho trovato plasticoso e impreciso ( sotto sforzo due cadute catena in una settimana. Io in genere le cadute catena non so cosa siano) dopo duemila regolazioni un pelo meglio ma niente di che. Sulla Scott di mio figlio c'è il GX 11 v ed è ugualmente una tortura, ma li forse è anche il tiro catena che su una 24" è molto corto.
Io ho ora ho il X01 completo tranne guarnitura ed è una favola: preciso, silenzioso, robusto e in 500 km non gli ho fatto niente.
Oggettivamente non costa poco però.
 

Riccardo984

Biker novus
15/8/17
30
11
0
39
Viterbo
Visita sito
Bike
Scott aspect
Anche io l’altra settimana ho preso la bici nuova ed era montata tutta gx !!!!! Presa dal concessionario e portata dal meccanico di fiducia parlando mi dice che sarebbe stato disposto a prendere indietro l’intero gruppo gx e con differenza mi avrebbe montato L’x01 o l’xx1 e ho scelto l’x01 visto che con la bici precedente in 2 anni non aveva dato nessun problema ah anche perché l’xx1 era fuori portata[emoji51]! Però non posso giudicare o illustrare le differenze non avendo provato il gx però dali post precedenti penso di avere fatto la scelta giusta


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ok perfetto....un ulteriore conferma....

Però cavolo non è tanto un discorso economico....per 500 euro a listino potrebbe essere fatto meglio....

Xt a paragone qualità prezzo sta messa meglio...

Oramai....faremo upgrade ad x01...
A luglio ho acquistato la scott e considerando le problematiche del gx, su consiglio di pavlinko80, ho scelto un modello con. deragliatore 01 ...
Anche io l’altra settimana ho preso la bici nuova ed era montata tutta gx !!!!! Presa dal concessionario e portata dal meccanico di fiducia parlando mi dice che sarebbe stato disposto a prendere indietro l’intero gruppo gx e con differenza mi avrebbe montato L’x01 o l’xx1 e ho scelto l’x01 visto che con la bici precedente in 2 anni non aveva dato nessun problema ah anche perché l’xx1 era fuori portata[emoji51]! Però non posso giudicare o illustrare le differenze non avendo provato il gx però dali post precedenti penso di avere fatto la scelta giusta


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
hai fatto bene, bdg permettendo è inutile complicarsi la vita con un gruppo che può dare problemi !
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo984

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Beh....fino all'altro giorno io ero pure contento del mio GX, regolato un paio di volte in una stagione, zero problemi di cambiata e sempre affidabile...però cavolo una cassetta da 150€ non può durare una sola stagione. Fammela pagare 90€ allora va bene, però non 150€
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh....fino all'altro giorno io ero pure contento del mio GX, regolato un paio di volte in una stagione, zero problemi di cambiata e sempre affidabile...però cavolo una cassetta da 150€ non può durare una sola stagione. Fammela pagare 90€ allora va bene, però non 150€
quanti km hai fatto prima di sostituirla?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Penso sui 2500, esagerando non di più. Ho anche la bdc e pedalo di più con quella per allenarmi. Secondo me son pochini.....
hai ragione sono pochi, spero che la cassetta X01 oltre a essere più leggera duri di più ...
erano usurati uniformemente o il problema era relativo a una parte della cassetta?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
hai ragione sono pochi, spero che la cassetta X01 oltre a essere più leggera duri di più ...
erano usurati uniformemente o il problema era relativo a una parte della cassetta?
Erano più o meno usurati uniformi, su alcuni la catena si muoveva avanti e indietro su altri no. Sugli ultimi 3, specialmente sul terzo (dal più piccolo ovviamente) la catena nuova ha iniziato a saltare sotto sforzo.
Peccato.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Vedi, il problema è che anche acquistando una cassetta e catena X01, ammettiamo per un attimo che duri il doppio, spendendo il doppio è la stessa cosa. Per andare bene dovrebbe durare almeno 6/8000 km (esclusa catene varie)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si hai ragione....
purtroppo ho beccato un misuracatena diffettoso e non mi segnava correttamente l'usura della catena. Scemo io a non pensare che una catena non può durare tutti quei km

Più che altro le catene 12v vanno cambiate quando allungano dello 0.5% quindi prima di quanto misurano tanti calibri
2.500km sono quasi il doppio di quanto regge la catena gx, che purtroppo ha generato il problema
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Più che altro le catene 12v vanno cambiate quando allungano dello 0.5% quindi prima di quanto misurano tanti calibri
2.500km sono quasi il doppio di quanto regge la catena gx, che purtroppo ha generato il problema
Porca putt.. ed io che faccio 1000km al mese, sono disperato..
Dovrei cambiarla ogni mese abbondante.. un suicidio
Ho messo la x01 e sembra durare decisamente di più rispetto alla gx. Quest'ultima dopo averla rotta, ho deciso di cambiarla con una kmc 12v. La danno per compatibile con sistemi sram 12v, ma è da capire in primis come lavora, secondo, è la durata. Il pro è che non costa troppo.. 30 euri
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Più che altro le catene 12v vanno cambiate quando allungano dello 0.5% quindi prima di quanto misurano tanti calibri
2.500km sono quasi il doppio di quanto regge la catena gx, che purtroppo ha generato il problema
Spero proprio sia così. Ho comprato un calbro doppio, 0.5 e 0.75. La catena GX per il costo che ha sono disposto a cambiarla a 0.5 basta che la cassetta duri un pò di più....
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo