Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Porca putt.. ed io che faccio 1000km al mese, sono disperato..
Dovrei cambiarla ogni mese abbondante.. un suicidio
Ho messo la x01 e sembra durare decisamente di più rispetto alla gx. Quest'ultima dopo averla rotta, ho deciso di cambiarla con una kmc 12v. La danno per compatibile con sistemi sram 12v, ma è da capire in primis come lavora, secondo, è la durata. Il pro è che non costa troppo.. 30 euri
Chiama SRAM e di che ti serve un bilico di catene:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Porca putt.. ed io che faccio 1000km al mese, sono disperato..
Dovrei cambiarla ogni mese abbondante.. un suicidio
Ho messo la x01 e sembra durare decisamente di più rispetto alla gx. Quest'ultima dopo averla rotta, ho deciso di cambiarla con una kmc 12v. La danno per compatibile con sistemi sram 12v, ma è da capire in primis come lavora, secondo, è la durata. Il pro è che non costa troppo.. 30 euri

La prima mi è durata 1.400km infatti, ora ho rimontato la catena gx ma per il prossimo cambio vorrei provare la x01
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Al cambio X01 gli ho messo anche la rotella questa x intenderci
https://www.clcbike.com/it/accessor...ambi-sram-11-e-12-velocita-0694979042781.html
ed è stata una sorpresa in quanto ha dato una fluidità al manettino Gx sorprendente visto che girà su un cuscinetto e non su una rotella di plastica calettata direttamente su un perno, quindi poca spesa ma tanta resa

Interessante... Sai spiegarmi come mai non viene dato compatibile con il GX Eagle?
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sul cambio gx eagle non serve a nulla questa puleggia , il problema del cambio gx, e' l' eccessivo gioco laterale che prende il corpo in plastica del cambio dopo un po di utilizzo, questa puleggia ammorbidisce la cambiata, offrendo un feeling piu morbido e piu sensibile con il trigger ma la cambiata restera' sempre imprecisa con un deragliatore gx.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Su bike direction è scritto che la loro puleggia è compatibile con il GX, il rivetto è a pressione, basta toglierlo e montare la vite. Poi fra il dire e il fare....
Certo che il GX costa meno della metà del X01 quindi un motivo ci sarà.
SANTO SHIMANO
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sul cambio gx eagle non serve a nulla questa puleggia , il problema del cambio gx, e' l' eccessivo gioco laterale che prende il corpo in plastica del cambio dopo un po di utilizzo, questa puleggia ammorbidisce la cambiata, offrendo un feeling piu morbido e piu sensibile con il trigger ma la cambiata restera' sempre imprecisa con un deragliatore gx.
Allora per i casi disperati di cambiate imprecise, si cambia il deragliatore e non ci si pensa più
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allora per i casi disperati di cambiate imprecise, si cambia il deragliatore e non ci si pensa più
si, anche perche il cambio gx eagle di plastica te lo fanno digerire un centone, mentre con un 190 euri prendi il cambio xo1,che e' un altro pianeta, tutto in allu, molto piu robusto e preciso, purtoppo sul 12v non si hanno molte scelte se vuoi un cambio preciso e affidabile nel tempo, io per ora mi tengo il cambio gx 11v abbinato al mio eagle, non intendo spenderci piu nulla, ora aspetto di vedere quanto dura sto p.p gx eagle, per ora dopo il primo cambio catena fatto attorno a 1100km, montando una catena xo1 per le prime uscite il 12 e 14 saltavano sottosforzo, adesso si e' assestato dopo un duecento km fatti cosi, ma sicuramente un terzo cambio catena non lo sopportera' sto p.p. speriamo che esce sto sunrace 10 50 per corpetto xd, altrimenti rimonto il trigger 11v con un garbaruk 10 50 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Su bike direction è scritto che la loro puleggia è compatibile con il GX, il rivetto è a pressione, basta toglierlo e montare la vite. Poi fra il dire e il fare....
Certo che il GX costa meno della metà del X01 quindi un motivo ci sarà.
SANTO SHIMANO
Io sulla vecchia bici monto una doppia xt xtr e mai nessun problema...
A mio parere il GX non é al livello di xt, sono curioso di vedere quando uscirà 1x12
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si, anche perche il cambio gx eagle di plastica te lo fanno digerire un centone, mentre con un 190 euri prendi il cambio xo1,che e' un altro pianeta, tutto in allu, molto piu robusto e preciso, purtoppo sul 12v non si hanno molte scelte se vuoi un cambio preciso e affidabile nel tempo, io per ora mi tengo il cambio gx 11v abbinato al mio eagle, non intendo spenderci piu nulla, ora aspetto di vedere quanto dura sto p.p gx eagle, per ora dopo il primo cambio catena fatto attorno a 1100km, montando una catena xo1 per le prime uscite il 12 e 14 saltavano sottosforzo, adesso si e' assestato dopo un duecento km fatti cosi, ma sicuramente un terzo cambio catena non lo sopportera' sto p.p. speriamo che esce sto sunrace 10 50 per corpetto xd, altrimenti rimonto il trigger 11v con un garbaruk 10 50 11v.
la concorrenza con shimano farà bene anche a sram ed ai bikers ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si, anche perche il cambio gx eagle di plastica te lo fanno digerire un centone, mentre con un 190 euri prendi il cambio xo1,che e' un altro pianeta, tutto in allu, molto piu robusto e preciso, purtoppo sul 12v non si hanno molte scelte se vuoi un cambio preciso e affidabile nel tempo, io per ora mi tengo il cambio gx 11v abbinato al mio eagle, non intendo spenderci piu nulla, ora aspetto di vedere quanto dura sto p.p gx eagle, per ora dopo il primo cambio catena fatto attorno a 1100km, montando una catena xo1 per le prime uscite il 12 e 14 saltavano sottosforzo, adesso si e' assestato dopo un duecento km fatti cosi, ma sicuramente un terzo cambio catena non lo sopportera' sto p.p. speriamo che esce sto sunrace 10 50 per corpetto xd, altrimenti rimonto il trigger 11v con un garbaruk 10 50 11v.
non ci sono dubbi sul deragliatore, ma dovendo cambiare il pacco pignoni, ha senso passare da gx a x01?
 

Classifica mensile dislivello positivo