Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
a mio parere, considerando che una delle cose che fa più incazzare sono le cambiate imprecise ed il cambio che salta,. se si spendono migliaia di euro sarebbe bene permutare almeno il deragliatore gx con x01
Ma non solo il deragliatore.. pure la catena, cassetta e manettino.. insomma il gx 12v e' da evitare.
Io ho preso telaio nuovo e pian piano mi sto scegliendo i componenti..
Come ricorda qualcuno, vendono bici nuove per migliaia di euri, montate con componenti di fascia medio/bassa. In primis sulle ruote, poi sulla trasmissione. Oramai l'andazzo e' questo
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma non solo il deragliatore.. pure la catena, cassetta e manettino.. insomma il gx 12v e' da evitare.
Io ho preso telaio nuovo e pian piano mi sto scegliendo i componenti..
Come ricorda qualcuno, vendono bici nuove per migliaia di euri, montate da far schifo. In primis sulle ruote, poi sulla trasmissione.

Ehh si, sulla mia mi ritrovo ottime sospensioni e telaio, buone ruote 1,6kg carbon ma cambio gx che per ora funziona ma incrocio le dita
E freni level tl che sembrano un orchestra sinfonica
Spendendo già quasi 4.000€ le runa bici che è la seconda nella gamma giant ma vedo che quasi tutti i marchi fanno lo stesso, a parte canyon montata un pochino meglio
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ehh si, sulla mia mi ritrovo ottime sospensioni e telaio, buone ruote 1,6kg carbon ma cambio gx che per ora funziona ma incrocio le dita
E freni level tl che sembrano un orchestra sinfonica
Spendendo già quasi 4.000€ le runa bici che è la seconda nella gamma giant ma vedo che quasi tutti i marchi fanno lo stesso, a parte canyon montata un pochino meglio
O le Radon ma tu hai una full giusto?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma non solo il deragliatore.. pure la catena, cassetta e manettino.. insomma il gx 12v e' da evitare.
Io ho preso telaio nuovo e pian piano mi sto scegliendo i componenti..
Come ricorda qualcuno, vendono bici nuove per migliaia di euri, montate con componenti di fascia medio/bassa. In primis sulle ruote, poi sulla trasmissione. Oramai l'andazzo e' questo
il gx va bene sulla media gamma
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non ci sono dubbi sul deragliatore, ma dovendo cambiare il pacco pignoni, ha senso passare da gx a x01?
se si fanno molti km e si fanno g.f o marathon nettamente si , per un utilizzo enduro am, non ne vedo molta necessita', e solo che costa troppo la cassetta gx, visto che una volta a stagione va sostituita sicuramnte, preferirei pagarla non piu di un centone, visto che qualitativamente non vale una cippa.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Onestamente non ho problemi con la cassetta GX come con il manettino sempre GX, cambio tutta la vita X01 con o senza le modifiche, il Gx si sballa poco dopo ed è poco resistente, io che ci faccio enduro ho già strusciato su qualche roccia e l'X01 va una cannonata, ovviamente sempre per utilizzo enduro trail sconsiglio vivamente shimano, uscite di catena continue, messo sram mai più nessun problema, onestamente sulla mtb sram è un'altro livello, ed io li ho utilizzati entrambi, idem tanti miei amici.
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Onestamente non ho problemi con la cassetta GX come con il manettino sempre GX, cambio tutta la vita X01 con o senza le modifiche, il Gx si sballa poco dopo ed è poco resistente, io che ci faccio enduro ho già strusciato su qualche roccia e l'X01 va una cannonata, ovviamente sempre per utilizzo enduro trail sconsiglio vivamente shimano, uscite di catena continue, messo sram mai più nessun problema, onestamente sulla mtb sram è un'altro livello, ed io li ho utilizzati entrambi, idem tanti miei amici.
nell utilizzo enduro un cambio con una gabbia cosi lunga come l ealge non ha senso, io dopo aver divelto l enorme cambio gx eagle, preferisco un cambio a gabbia corta come l 11v di sram, sulla mia enduro non intendo rompere altri cambi, piu corta e' la gabbia meno problemi si hanno , di sollecitazioni, di precisione di cambiata che di rischio di sbatterlo ovunque. alla fine ho constatato con stupore, che il cambio 11v sram funziona bene anche con l eagle, nell enduro e' un ottima soluzione
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se si fanno molti km e si fanno g.f o marathon nettamente si , per un utilizzo enduro am, non ne vedo molta necessita', e solo che costa troppo la cassetta gx, visto che una volta a stagione va sostituita sicuramnte, preferirei pagarla non piu di un centone, visto che qualitativamente non vale una cippa.
Ma quanti km Mediamente si faranno con i pignoni gx?
Ho fatto un calcolo al volo e con cura e manutenzione gli xt che negli anni ho montato sulla specy ca 8000
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma quanti km Mediamente si faranno con i pignoni gx?
Ho fatto un calcolo al volo e con cura e manutenzione gli xt che negli anni ho montato sulla specy ca 8000
penso neanche la meta', a 3k km sara' da buttare la cassetta, come molti stanno constatando i pignoni 12 14 sono i primi ad aver il problema del salto catena, dopo un paio di cambi catena
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...alla fine ho constatato con stupore, che il cambio 11v sram funziona bene anche con l eagle, nell enduro e' un ottima soluzione
hai provato personalmente o per sentito dire ? Quindi l'accoppiata sarebbe manettino Eagle 12V + cambio sram 11v ? E sale bene anche dal 42 al 50 ? Sarebbe una gran bella soluzione se confermi non ha incertezze in salita o in discesa su nessun pignone
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
hai provato personalmente o per sentito dire ? Quindi l'accoppiata sarebbe manettino Eagle 12V + cambio sram 11v ? E sale bene anche dal 42 al 50 ? Sarebbe una gran bella soluzione se confermi non ha incertezze in salita o in discesa su nessun pignone
uso questa configurazione da 1200km sulla mia full enduro, cambio gx 11v, manettino xo1 eagle, pp gx eagle alternato all altro set di ruote dove ho il sunrace mz12v 11 50, catene usate: prima con catena gx , che era montata di serie, ora con catena xo1 eagle, sia con sunrace che con gx eagle non ci sono differenze di cambiata e di precisione, la cambiata è sempre stata precisa nel tempo e silenziosa. nel utilizzo enduro una gabbia cosi lunga come quella dell ealge può portare solo a problemi nelle discese e nei salti, infatti il cambio gx eagle si è spezzato dopo poco utilizzo. nell ambito di un utilizzo xc , l ingombrante cambio eagle non desta particolari problemi in quanto si fanno discese e percorsi molto diversi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Oggi pensavo di aver distrutto il mio gx invece sopravvive ancora, in una discesina scassata che conosco bene mi si è chiusa la vena e mi sono lanciato... non ho capito se ho tirato su un sasso o grattato una sponda( ero sul 12 quindi gabbia tutta su ma in fuori) ma quando mi sono rimesso a pedalare il cambio continuava a saltare.
Fortunatamente era solo il forcellino storto perché il meccanico ha risolto in un attimo
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
nell utilizzo enduro un cambio con una gabbia cosi lunga come l ealge non ha senso, io dopo aver divelto l enorme cambio gx eagle, preferisco un cambio a gabbia corta come l 11v di sram, sulla mia enduro non intendo rompere altri cambi, piu corta e' la gabbia meno problemi si hanno , di sollecitazioni, di precisione di cambiata che di rischio di sbatterlo ovunque. alla fine ho constatato con stupore, che il cambio 11v sram funziona bene anche con l eagle, nell enduro e' un ottima soluzione
Onestamente e non mi voglio buttare bestemmie dietro, ma non ho mai avuto il piacere di distruggere un cambio, anche xchè prima i iniziare una ps ho sempre l'accortezza di scalare quasi tutti i rapporti visto che in discesa quando posso due colpi di pedale li dò sempre, quindi difficilmenete tocco con la gabbia da qualche parte, prima avevo l'11 sull'altra bici e precisamente il gruppo completo sram X01 11v con modifica havoc 39-48, fatto due anni e più di 4000 km cambiando solo la catena, e il pacco pignoni era anche usato quindi chi sà quanti km aveva. Se non fosse che dovrei spendere altri soldi tornerei immediatamente all'11 X01, preciso ed affidabile sempre.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Onestamente e non mi voglio buttare bestemmie dietro, ma non ho mai avuto il piacere di distruggere un cambio, anche xchè prima i iniziare una ps ho sempre l'accortezza di scalare quasi tutti i rapporti visto che in discesa quando posso due colpi di pedale li dò sempre, quindi difficilmenete tocco con la gabbia da qualche parte, prima avevo l'11 sull'altra bici e precisamente il gruppo completo sram X01 11v con modifica havoc 39-48, fatto due anni e più di 4000 km cambiando solo la catena, e il pacco pignoni era anche usato quindi chi sà quanti km aveva. Se non fosse che dovrei spendere altri soldi tornerei immediatamente all'11 X01, preciso ed affidabile sempre.
io l ho distrutto in park, ma può succedere anche in ambito enduro, almeno per il cambio gx eagle che ha il corpo principale frizione in plastica, veramente pessimo, l xo1 è fatto tutto in allu, sicuramente molto piu robusto, ma è comunque troppo enorme la gabbia, nei salti e nei drop prende delle fruste enormi la gabbia
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
io l ho distrutto in park, ma può succedere anche in ambito enduro, almeno per il cambio gx eagle che ha il corpo principale frizione in plastica, veramente pessimo, l xo1 è fatto tutto in allu, sicuramente molto piu robusto, ma è comunque troppo enorme la gabbia, nei salti e nei drop prende delle fruste enormi la gabbia
l'X01 è da settembre che lo maltratto con salti ecc ma x ora va perfetto, sicuramente è più delicato dell'11 velocità ma x ora è una cannonata.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo