Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Attualmente xo1 cambio manettino e catena.
Il resto gx.

Consigli per un upgrade su guarnitura e pacco pignoni?
La guarnitura stylo carbon conviene rispetto alla gx per solo 70 grammi in meno?
Come vanno i pacchi pignoni garbaruk e Leonardi? (Meglio con 48/46 anziché 50

Insomma... conviene rimanere su sram? O si potrebbe optare per altri marchi?
Non vorrei superare i 400/500 euro tra guarnitura e cassetta.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
garbaruk mi ispira poco, leonardi interessante e ti da un range leggermente più ampio ma sui rapporti lunghi ci sono salti ancora peggiori
io al momento se dovessi cambiare cassetta prenderei shimano con corona da 34 al posto della 32 attuale, mi sembra spaziata molto meglio sui rapporti corti e guadagnerei qualcosa su quelli lunghi
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
garbaruk mi ispira poco, leonardi interessante e ti da un range leggermente più ampio ma sui rapporti lunghi ci sono salti ancora peggiori
io al momento se dovessi cambiare cassetta prenderei shimano con corona da 34 al posto della 32 attuale, mi sembra spaziata molto meglio sui rapporti corti e guadagnerei qualcosa su quelli lunghi
Ok Shimano,ma dovrei mettere altro corpetto.
Anche a me ispira molto Leonardi...non mi convince il 9 denti. Però un 9/48 non sarebbe male. Per il 2020 ora è in alluminio solo il 48.

Per la guarnitura invece? Meglio rimanere su sram/truvativ? Ho visto anche il nuovo FSA in alluminio che non sembra male (anche per il peso
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ok Shimano,ma dovrei mettere altro corpetto.
Anche a me ispira molto Leonardi...non mi convince il 9 denti. Però un 9/48 non sarebbe male. Per il 2020 ora è in alluminio solo il 48.

Per la guarnitura invece? Meglio rimanere su sram/truvativ? Ho visto anche il nuovo FSA in alluminio che non sembra male (anche per il peso
Perché non ti convince? Io lo uso con una 32 ovale e vado dappertutto.. Inoltre, con un 9 dietro e 32 davanti sei più duro di un 34-10.
Combinazione perfetta per me, anche quando c'è da spingere insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Attualmente xo1 cambio manettino e catena.
Il resto gx.

Consigli per un upgrade su guarnitura e pacco pignoni?
La guarnitura stylo carbon conviene rispetto alla gx per solo 70 grammi in meno?
Come vanno i pacchi pignoni garbaruk e Leonardi? (Meglio con 48/46 anziché 50

Insomma... conviene rimanere su sram? O si potrebbe optare per altri marchi?
Non vorrei superare i 400/500 euro tra guarnitura e cassetta.
la guarnitura è probabilmente il componente che consente la maggior variazione di peso, io cambierei la gx solo se disponessi di un bel bdg ... per 70 grammi lascerei perdere !
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie
Ciao io uso gx versione 2.1 cambio manettino e catena da almeno tre anni la guarnitura e la prima xx1 in carbonio e questa è del 2013 e ha cambiato 4 bici dal 2013 ad oggi.
Il tutto prima era montato su una all mountain ora da 2 anni su reign e faccio enduro e molti bike park quindi un uso gravoso e non strade bianche.
Insomma per farla breve va benone e ha macinato un sacco di km senza problemi solo cambio catena quando necessario. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie

Il mio ha quasi 5.000 km
Fa rumore su due pignoni da parecchio tempo ma perché ero caduto segnando il cambio sulle rocce, per tutto il resto fa il suo onesto lavoro anche se ogni tanto ha bisogno di una regolazione.
Comunque valuterei il cambio XT, soprattutto per la cassetta per me spaziata meglio
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il mio ha quasi 5.000 km
Fa rumore su due pignoni da parecchio tempo ma perché ero caduto segnando il cambio sulle rocce, per tutto il resto fa il suo onesto lavoro anche se ogni tanto ha bisogno di una regolazione.
Comunque valuterei il cambio XT, soprattutto per la cassetta per me spaziata meglio
Spaziatura a parte con cambio xt la catena cade nello spaccato o nei drop con Sram non cade senza nessun guida catena
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie

GX Eagle su una Epic del 2018, 2500 km fatti senza urti diretti sul cambio:
- Sostituito catena (preventivamente) a 1500 con registrazione.
- Nessun malfunzionamento, cambiata fluida, zero problemi.
Per la mia esperienza, un prodotto eccellente.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and Barons

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie
Trek Remedy 2019, presa a marzo. Effettuato un cambio di catena, per il resto tutto perfetto. Sostituirei eventualmente tutto il gruppo solo per risparmiare un po' di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti
Da quanto ho capito i vari problemi che affliggono o affliggevano l eagle erano ristretti ai primi Gx, per una scelta di materiali differenti...
Di fatti la nx nonostante sia più pesante risulta esente da problemi.

Ora...

Chi ha provato gx Eagle senza avere problemi? Chi ne abbia fatto almeno 2000 km...

Grazie
diciamo che NX ha un prezzaccio, ma è veramente troppo pesante ...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
GX Eagle su una Epic del 2018, 2500 km fatti senza urti diretti sul cambio:
- Sostituito catena (preventivamente) a 1500 con registrazione.
- Nessun malfunzionamento, cambiata fluida, zero problemi.
Per la mia esperienza, un prodotto eccellente.
come ti trovi come usura del pacco pignoni?
sarei curioso di sapere quanti km dura in media rispetto allo X01 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
come ti trovi come usura del pacco pignoni?
sarei curioso di sapere quanti km dura in media rispetto allo X01 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sinceramente non saprei quantificare la percentuale di usura dopo i circa 2500 km che ho fatto. Il meccanico mi ha però assicurato che cambiando la catena ogni 1500 km circa la loro durata può andare ampiamente oltre i 10-15K km.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Barons

Classifica mensile dislivello positivo