News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Le GF hanno tendenzialmente semplificato i percorsi proprio per attrarre il maggior numero possibile di partecipanti, e questo ha comportato un ulteriore diminuzione del tasso tecnico (se discese difficili non ne incontri neppure ti alleni a farle) . Non è un giudizio di merito ma una semplice constatazione.

per fortuna dalle mie parti spesso non è valido questo ragionamento
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Basterebbe far partire le ebike 5 minuti prima della partenza della granfondo.
Non trovo giusto che non debbano partecipare! Alla fine un ebike non gareggia contro una bici tradizionale,non fa classifica,sono a parte!
Quindi che noia danno se partono 5/10 minuti prima ma anche 30 minuti prima così da non essere d'intralcio a presunti "professionisti"??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A parere mio categorie separate, visto che sono in tanti , possono costituire una vera e propria categoria con gare esclusivamente dedicate a loro ,e tutti vissero felici e contenti! ;-)
Edit,tanto ad essere piu' esplicativi, non ho nulla contro la loro categoria, potrebbe essere che un giorno ne debba usufruire anche io ,ma da a qui a pretendere di essere inserite in gare dedicate alle categorie non elettriche ci penserei un bel po' su'...
Insomma, manifestazioni dedicate esclusivamente alle elettriche ,con una organizzazione di tutto rispetto ,ne farebbe la differenza ottenendo anche e soprattutto un apprezzamento.
Non capisco l'orientamento di certi organizzatori e quale sia la motivazione che si prefissano , solo marketing , un po' come i formati 26"/27,5"/29" !
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le gare devono essere separate per regolamento, tanto è vero che chi organizza anche per le ebike riceve due diversi codici per le iscrizioni. Non è questo il punto.

Il punto è che non tutte le gare hanno percorsi che consentono di evitare problemi con partenbze scaglionate. Faccio esempi della mia zona, alla GF di Monteriggioni ci sono tre km di lancio in pianura e poi la prima salita, se fai partire le ebike cinque minuti dopo neanche metà salita sono a fare lo slalom in mezzo ai biker. Dovresti farle partire quindici minuti almeno dopo, ma qua interviene un altro grosso problema, che è l'autorizzazione per la chiusura delle strade. Se sei nel mezzo del niente o in una località che "vive" per la gara ok, altrimenti non c'è possibilità che ti chiudano la strada per più dei quindici minuti di legge.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per fortuna dalle mie parti spesso non è valido questo ragionamento
Infatti ho scritto "tendenzialmente", non è che tutte le GF son diventate delle gare di ciclocross. Dipende da tutta una serie di parametri, dalla conformazione del terreno alla lunghezza del percorso al numero dei partecipanti. Chi ha puntato ai grossi numeri in genere ha "dovuto" abbassare le difficoltà sia per attrarre più concorrenti che per evitare problemi di code.
Ma lo ripeto, non è un giudizio di merito quanto una constatazione, nei primi anni 90 c'erano gare con percorsi che oggi provocherebbero risse all'arrivo ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho fatto quest'anno tre gare del cross country dei parchi, provincia di Varese. Per amore di precisione sono andato a rileggermi i dati del Garmin:
- Rovate = 29.28 km, 549 mt
- Boschilonga = 31.34 km , 75 mt (non è un errore, è tutta in piano)
- Boffalora = 35.89 km, 235 mt
A parte Rovate che ha delle bellissime discese, le altre erano fatte di piattoni.
............
Rovate? Boffalora? Uboldo?......Come al solito qualcuno vede il proprio orticello e pensa che quella sia la realtà del mondo.....le gare che tu citi, che sono xc, non GF nè tantomeno marathon (tu avevi parlato persino di marathon) è robina da xc puro a circuito magari (o anche no) che si fa in macchioni di campagna.Le Gf e le le marathon sono altra cosa da quella che citi tu...allarga i tuoi orizzonti e scoprirai un mondo nuovo.
.........Io onestamente penso che gamba e tecnica non vanno di pari passo, se esci tanto allenando solo la gamba senza tratti tecnici, la tecnica non migliora. Se esci poco è vero non alleni niente, ma puoi anche uscire tanto e allenare solo la gamba.
Io so, per esperienza diretta che chi è forte di gamba, generalmente lo è anche di tecnica.....poi ci sono le eccezioni in un senso e nell'altro, perchè non è una regola fissa, è solo conseguenziale....mi rendo conto che chi non è mai stato in posizioni avanzate di classifica, pensi che anche avanti ci siano solo catafalchi in discesa con solo più gamba....del resto, l'xcista incapace tecnicamente è uno dei luoghi comuni più ridicoli che ci siano eppur resiste. Del resto,uscire in mtb per allenare solo la gamba, chiunque lo faccia con un obiettivo, sa benissimo che sarebbe limitante, dunque chi allena tanto la gamba, nel 99% cerca di allenare il più possibile anche la tecnica. Liberi di credere che non sia così.
mi sa che ci sei uscito poco con l'ebike, si fanno 1h30 con 90kg senza allenamento a tutta e io allenatissimo con 72kg nemmeno gli posso stare dietro(tipo 30km come se fosse una gara di XC)
gli ho visto fare 2000m/h di VAM
Io non sono mai uscito con qualcuno con l'e-bike......due volte mi è capitato che facessero gli spiritosi e avendomi beccato mentre stavo facendo un lavoro specifico particolare (una salita lunga a tutta) alla fine han dovuto mollare perchè sennò non otrnavano a casa....le tue esperienze non le conosco, il tuo grado di allenamento nemmeno e ovviamente nemmeno che tipo di batteria avesse colui che si fa 1.30 a tuono tutta di motore. Raccontavo di un aneddoto personale, non reputandolo come valevole in assoluto (come molti pensano, che quel che capitano a loro vale per tutti).
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Rovate? Boffalora? Uboldo?......Come al solito qualcuno vede il proprio orticello e pensa che quella sia la realtà del mondo.....le gare che tu citi, che sono xc, non GF nè tantomeno marathon (tu avevi parlato persino di marathon) è robina da xc puro a circuito magari (o anche no) che si fa in macchioni di campagna.Le Gf e le le marathon sono altra cosa da quella che citi tu...allarga i tuoi orizzonti e scoprirai un mondo nuovo.
Mai detto che la mia è verità assoluta, ho portato le misure delle garette sfigate che ho fatto visto che mi era stato chiesto.

mi rendo conto che chi non è mai stato in posizioni avanzate di classifica, pensi che anche avanti ci siano solo catafalchi in discesa con solo più gamba....del resto, l'xcista incapace tecnicamente è uno dei luoghi comuni più ridicoli che ci siano eppur resiste.

Mai pensato ciò. Semplicemente "Raccontavo di un aneddoto personale, non reputandolo come valevole in assoluto". Conosco gente fortissima che fa xc, e siccome ho partecipato a "robina a circuito" (altro commento che denota la tua apertura mentale) quelli di classifica li ho visti quando mi doppiavano, e confermo assolutamente che vanno forte sia in salita che in discesa. Parlavo e parlavamo di "molti atleti" che è diverso da "tutti".
E tu pensa, conosco anche gente che va forte con la ebike e che non ha la panza, se vogliamo parlare di altri luoghi comuni ridicoli.

Io non sono mai uscito con qualcuno con l'e-bike...

Dovresti allargare i tuoi orizzonti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77, Hot and ant

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mai detto che la mia è verità assoluta, ho portato le misure delle garette sfigate che ho fatto visto che mi era stato chiesto.
Mai pensato ciò. Semplicemente "Raccontavo di un aneddoto personale, non reputandolo come valevole in assoluto". .........

Non esattamente. Hai parlato di gare xc e marathon (che a quanto pare scopriamo non hai mai fatto?) attribuendoti la possibilità quindi di poter parlare con qualche "senso" di quelle che sono le gare di mtb xc e marathon , quando invece hai fatto solo qualche garetta locale nei parchi della tua provincia e gare vere non ne hai mai viste........ti sei persino avventurato a parlare delle doti discesistiche di Casagrande, uno dei migliori biker italiani, attualmente anche in discesa, quasi a voler avvalorare la tesi del "tutto gamba e poca tecnica" pensa un pò tu che idea marginale che puoi avere della mtb. Te lo riporto tutto sotto pure evidenziato:
No, non faccio DH, e quindi? Parliamo di discese in gare XC e marathon.

E ribadisco, ho visto e partecipato a diverse gare locali, quindi credo di poter commentare con un qualche "senso": hanno discese ridicole, su 30-40km a dire tanto ci si ritrova con 300mt di dislivello, e le poche volte che mettono discese minimamente tecniche (tradotto, discese come si vedono in diverse gare xc del mondiale di qualche anno fa, non discese da dh) si trovano tantissime persone che scendono a piedi invece che farle in bici.

Il "senso" è come l'ha spiegato @sembola , queste e molte altre gare hanno livelli tecnici bassissimi perchè altrimenti ci andrebbe molta meno gente, solo che così facendo si sviluppa un circolo vizioso. E non sono solo le gare locali: ricordo ancora un video della Capoliveri Legend, non ricordo che anno, Casagrande (ex stradista) è sceso a piedi invece di fare tre dico tre gradini di una scaletta. Però alla fine è arrivato tra i primi. Tradotto: tanta gamba, tecnica mtb zero.

...............
Dovresti allargare i tuoi orizzonti. ;-)
Forse volevi fare una battuta ma è uscita storta.....l'orizzonte è una terminologia geografica, non personale....peraltro non c'è bisogno di uscire con gente con la e-bike per sapere come vanno, sia perchè nè conosco di persona e sia perchè ne incontro tanti nei giri per i boschi o sulle strade e li vedo.....mica serve fare un giro assieme a qualcuno dalla partenza all'arrivo.:ronf:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non esattamente. Hai parlato di gare xc e marathon (che a quanto pare scopriamo non hai mai fatto?) attribuendoti la possibilità quindi di poter parlare con qualche "senso" di quelle che sono le gare di mtb xc e marathon , quando invece hai fatto solo qualche garetta locale nei parchi della tua provincia e gare vere non ne hai mai viste........ti sei persino avventurato a parlare delle doti discesistiche di Casagrande, uno dei migliori biker italiani, attualmente anche in discesa, quasi a voler avvalorare la tesi del "tutto gamba e poca tecnica" pensa un pò tu che idea marginale che puoi avere della mtb. Te lo riporto tutto sotto pure evidenziato:



Forse volevi fare una battuta ma è uscita storta.....l'orizzonte è una terminologia geografica, non personale....peraltro non c'è bisogno di uscire con gente con la e-bike per sapere come vanno, sia perchè nè conosco di persona e sia perchè ne incontro tanti nei giri per i boschi o sulle strade e li vedo.....mica serve farci un giro dalla partenza all'arrivo.:ronf:
Ah giusto, io devo avere il curriculum di Absalon per parlare di gare, però di eBike e di quanto possono fare in salita si può parlare solamente avendole incrociate in giro. Ottimo così. Ciao eh.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le gare devono essere separate per regolamento, tanto è vero che chi organizza anche per le ebike riceve due diversi codici per le iscrizioni. Non è questo il punto.

Il punto è che non tutte le gare hanno percorsi che consentono di evitare problemi con partenbze scaglionate. Faccio esempi della mia zona, alla GF di Monteriggioni ci sono tre km di lancio in pianura e poi la prima salita, se fai partire le ebike cinque minuti dopo neanche metà salita sono a fare lo slalom in mezzo ai biker. Dovresti farle partire quindici minuti almeno dopo, ma qua interviene un altro grosso problema, che è l'autorizzazione per la chiusura delle strade. Se sei nel mezzo del niente o in una località che "vive" per la gara ok, altrimenti non c'è possibilità che ti chiudano la strada per più dei quindici minuti di legge.

La fai in due giorni differenti e non hai problemi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ah giusto, io devo avere il curriculum di Absalon per parlare di gare, però di eBike e di quanto possono fare in salita si può parlare solamente avendole incrociate in giro. Ottimo così. Ciao eh.
Ma perchè io ho detto quanto possono fare in salita le e-bike riferito all'argomento del 3d? mi sa che stai in stato confusionale tipico di chi parla tanto per farlo e poi non sa più che dire e ciononostante continua l'arrampicamento sugli specchi.
p.s. sono due mesi che uso una e-bike (mi è stata data in comodato gratuito) da e per il lavoro quindi so perfettamente come funzionano....se non so di cosa parlo, di solito non parlo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Questa discussione è nata nel segno del flame e sta fastidiosamente morendo nel segno dell'arroganza, della superbia e della mancanza di rispetto per l'interlocutore.
Mi pare ormai chiaro che il Signore dona la salute, ma non il senso della misura e nemmeno l'umiltà.
È possibile finirla qui?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa discussione è nata nel segno del flame e sta fastidiosamente morendo nel segno dell'arroganza, della superbia e della mancanza di rispetto per l'interlocutore.
Mi pare ormai chiaro che il Signore dona la salute, ma non il senso della misura e nemmeno l'umiltà.
È possibile finirla qui?
Mi sembra il post più intelligente da quando questa discussione attizzaflames è stata iniziata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque in un mondo normale ci sarebbero gare per MTB e gare per EMTB.
Tecnicamente è già così, le gare sono separate per regolamento ed iscrizioni ma si svolgono sullo stesso percorso nello stessio momento.
Già appaiono i primi raduni "riservati alle ebike" e abbiamo visto delle gare di "e-enduro", per cui se e quando i numeri lo consentiranno è possibile che esisteranno gare "autonome".

La fai in due giorni differenti e non hai problemi.
Però hai il problema di raddoppiare la gara, dai permessi per la chiusura delle strade alla disponibilità dei volontari ai costi per cronometraggio, ambulanze, ecc.... Una cosa è acchiappare cento o ducento iscrizioni in più, una cosa è raddoppiare i costi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando l'argomento della discussione mette in luce qualche argomento che non piace o che ci urta, piuttosto che rispondere nel merito si grida al troll e si invocano censure :roll:
Un classico. Non sono capaci di intrattenere un argomento in toni civili, spesso non sono capaci di dimostrare con elementi oggettivi le loro argomentazioni, non gli resta che qualcuno metta il bavaglio ai loro "avversari".:ronf:
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non sono mai uscito con qualcuno con l'e-bike......due volte mi è capitato che facessero gli spiritosi e avendomi beccato mentre stavo facendo un lavoro specifico particolare (una salita lunga a tutta) alla fine han dovuto mollare perchè sennò non tornavano a casa....le tue esperienze non le conosco, il tuo grado di allenamento nemmeno e ovviamente nemmeno che tipo di batteria avesse colui che si fa 1.30 a tuono tutta di motore. Raccontavo di un aneddoto personale, non reputandolo come valevole in assoluto (come molti pensano, che quel che capitano a loro vale per tutti).
metto qualche valore oggettivo, chi guarda i tempi in salita capirà.
Un giorno per provare la specialized kenevo con l'amico poco allenato di 90kg (190cm) ci siamo menati in salita, 1550 di Vam su una salita al 15% e mi ha superato, prima senza motore lo aspettavo qualche minuto.
secondo, strappo breve leggo 1880 di vam(sempre bici da enduro) e lui ciao ciao se ne va!!(la mia vam su bdc di passo è circa 1200)
idem sulla salita successiva e il distacco su entrambe è simile a quello che mi ha dato il figlio di un amico dilettante che in zona ha messo molti KOM.
all'inizio pensavo che il motore erogasse 250w max con una batteria da 540w e secondo le teorie da bitumaro(lo sono pure io) per compensare i 10kg della bici in più servono oltre 100w, e altri 200w per i +20kg del ciclista ma qui i conti non tornano.
ti posso dire che erogando soli 100w sali al 5% solo girando le gambe e con il turbo leggendo picchi di 700w sono riuscito a salire con il penultimo pignone piccolo al 10%!!!!! fatichi talmente poco che non hai la percezione del rapporto

fidati, una schiappa con l'ebike in salita ti sfonda pure per 1h30, per farli mollare devi fargli fare giri di oltre 3h tirati o farli pedalare oltre 25 sperando che non l'hanno taroccata, su alcune la fatica è simile ad una bici senza motore, ma con bici da enduro girare oltre i 30km/h se non hai la gamba muori
 

Classifica mensile dislivello positivo