News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
metto qualche valore oggettivo, chi guarda i tempi in salita capirà.
Un giorno per provare la specialized kenevo con l'amico poco allenato di 90kg (190cm) ci siamo menati in salita, 1550 di Vam su una salita al 15% e mi ha superato, prima senza motore lo aspettavo qualche minuto.
secondo, strappo breve leggo 1880 di vam(sempre bici da enduro) e lui ciao ciao se ne va!!(la mia vam su bdc di passo è circa 1200)
idem sulla salita successiva e il distacco su entrambe è simile a quello che mi ha dato il figlio di un amico dilettante che in zona ha messo molti KOM.
all'inizio pensavo che il motore erogasse 250w max con una batteria da 540w e secondo le teorie da bitumaro(lo sono pure io) per compensare i 10kg della bici in più servono oltre 100w, e altri 200w per i +20kg del ciclista ma qui i conti non tornano.
ti posso dire che erogando soli 100w sali al 5% solo girando le gambe e con il turbo leggendo picchi di 700w sono riuscito a salire con il penultimo pignone piccolo al 10%!!!!! fatichi talmente poco che non hai la percezione del rapporto

fidati, una schiappa con l'ebike in salita ti sfonda pure per 1h30, per farli mollare devi fargli fare giri di oltre 3h tirati o farli pedalare oltre 25 sperando che non l'hanno taroccata, su alcune la fatica è simile ad una bici senza motore, ma con bici da enduro girare oltre i 30km/h se non hai la gamba muori
Sulla singola salita non è in discussione....ma se li becchi lontano da casa e fanno gli spiritosi a casa ci tornano con la corriera.....non ci vogliono tante vam per capirlo.
p.s. la vam è un valore che ha un senso su salite over 40/50 minuti..non sugli strappi
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
gli e-minkiers al sellaronda hero stanno come nibali e sagan al mugello assieme a marc marquez e valentino rossi o come shurter e i f.lli braidot assieme a tonino cairoli in qualche pista da cross
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
le ebike Dovresti farle partire quindici minuti almeno dopo

Sarebbe meglio se partissero le e-Bike 15' prima, almeno non vedremmo inutili slalom e nessuno si innervosirebbe.

Tecnicamente è già così, le gare sono separate per regolamento ed iscrizioni ma si svolgono sullo stesso percorso nello stessio momento.
Già appaiono i primi raduni "riservati alle ebike" e abbiamo visto delle gare di "e-enduro", per cui se e quando i numeri lo consentiranno è possibile che esisteranno gare "autonome".

Al Trofeo dei Dieci Comuni hanno la loro categoria, unica, e con età che va dai 15 ai 65 anni. Il vincitore, credo già da un paio di stagioni, è un ex motocrossista dell'empolese.

Ben vengano trofei unicamente riservati alle e-Bike, purché le due categorie di bici restino ben separate tra di loro. Anzi, mi meraviglio che nessun organizzatore ci abbia ancora pensato. Ma ciò solo per una questione di intralci, altrimenti verrebbe da pensare che l'e-Biker voglia partecipare con i bikers solo per spirito di rivalsa...
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
A me queste affermazioni, a parte alcune eccezioni, che gli e-bikers sono da scansare perchè fanno da tappo, mentre quelli con MTB scendono senza problemi fanno sorridere e un po pensare...
Ormai questo modo di pensare, abbastanza comune, che sono gli altri a dar fastidio mai noi no, mi lascia perplesso ma tant'è.
Credo che non sia nemmeno da discutere il fatto che mtb ed e-mtb, in una gara, debbano avere classifiche separate, è tutto il resto che non mi trova d'accordo.
Pedala con quello che ti pare, ma pedala; parlare di moto e quant'altro sono emerite caz....te!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me queste affermazioni, a parte alcune eccezioni, che gli e-bikers sono da scansare perchè fanno da tappo, mentre quelli con MTB scendono senza problemi fanno sorridere e un po pensare...
Ormai questo modo di pensare, abbastanza comune, che sono gli altri a dar fastidio mai noi no, mi lascia perplesso ma tant'è.
Credo che non sia nemmeno da discutere il fatto che mtb ed e-mtb, in una gara, debbano avere classifiche separate, è tutto il resto che non mi trova d'accordo.
Pedala con quello che ti pare, ma pedala; parlare di moto e quant'altro sono emerite caz....te!
Anche il ciao aveva i pedali e forse andava meno forte di alcune ebike, però alle gare di MTB non si sono mai presentati.
Secondo te il solo fatto che il carburante sia bruciato altrove e non sul posto le fa diventare biciclette?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Penso che ogni 'punto di vista' sia influenzato dalle esperienze maturate diciamo negli ultimi 2 anni, quando veramente c'è stato il boom delle e-bike con offerta di prodotti di livello.
Io mi trovo intorno due tipi di e-biker: quelli che le utilizzano per fare cose impossibili per le altre bici, e quelli che le usano per sopperire al gap muscolare.
Il primo gruppo non lo incrocio mai, i percorsi sono troppo diversi, vanno a cercare salite ed ostacoli che solo con l'ausilio di un motore sono superabili.
I secondi fanno anche parte del mio gruppo, ma proprio per loro natura e forma fisica non cercano la competizione.
Allora gli e-biker che hanno ancora la fiamma dell'agonismo, perchè cercano i percorsi 'facili' riservati e pensati per le bici?
Rimango della mia opinione: non vedo convivenza tra le due tipologie di bici in un contesto agonistico, troppe differenze che vanno inevitabilmente a creare malumori, e non è detto che a fine gara le lamentele siano dei 'muscolari'...

Che poi personalmente interessa poco, ho appesa la tabella portanumero al chiodo da due anni, per me potete anche gareggiare inserendo moto da enduro. Ma con 'qualche' anno di gare alle spalle, penso di immaginare come andrà.
 
  • Mi piace
Reactions: Giusebe93

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me queste affermazioni, a parte alcune eccezioni, che gli e-bikers sono da scansare perchè fanno da tappo, mentre quelli con MTB scendono senza problemi fanno sorridere e un po pensare...
Ormai questo modo di pensare, abbastanza comune, che sono gli altri a dar fastidio mai noi no, mi lascia perplesso ma tant'è.
Credo che non sia nemmeno da discutere il fatto che mtb ed e-mtb, in una gara, debbano avere classifiche separate, è tutto il resto che non mi trova d'accordo.
Pedala con quello che ti pare, ma pedala; parlare di moto e quant'altro sono emerite caz....te!

Perdonami ma il punto non è "fare da tappo" ma mescolare mezzi che hanno velocità oggettivamente diverse.

Immagina di rovesciare le griglie, e di far partire davanti i cicloescursionisti ed in fondo gli agonisti Elite. Immagina cosa accadrebbe sulla prima salita, con gli Elite che salgono a velocità doppia e devono scansare decine, centinaia di biker più lenti.

Ecco, con le Ebike mischiate alle mtb succede proprio questo, o perlomeno può succedere se il percorso, come quasi sempre, ha una salita iniziale per "scremare" il gruppo. L'ideale è separare i due gruppi di un intervallo sostanziale, ma come ho già scritto più volte spesso non è facile e talvolta è impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@fafnir, lo dico a te in questo caso ma è un punto fermo che deve valere per tutti: legalmente le ebike sono biciclette.:saccio:

Le opinioni sono libere ma i fatti no, ed i fatti sono quelli in grassetto.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir, lo dico a te in questo caso ma è un punto fermo che deve valere per tutti: legalmente le ebike sono biciclette.:saccio:

Le opinioni sono libere ma i fatti no, ed i fatti sono quelli in grassetto.
È pieno di normative sbagliate, questa è solo una delle tante.
Che sia legalmente una bicicletta non mi obbliga a considerarla tale nella mia testa.

Se guardiamo i fatti allora guardiamo anche che le ebike stanno sostituendo in tutto e per tutto i motorini scavalcando pure tutte le regole, dei motorini al di sopra delle regole...le biciclette esistono da decenni e questa cosa non è mai successa fino ad ora.

Il paragone col ciao per me ci sta tutto.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Quelli che schifano le e-bike, probabilmente sono gli stessi che tempo fa schifavano le 29, il monocorona, il cambio elettronico ecc...
...qual'è il prossimo step evolutivo da schifare..??
Le 29, il monocorona e il cambio elettronico le spingi comunque con le tue gambe, la e-bike un po' meno. Quindi non si tratta di schifare un'innovazione ma di ammettere che, agonisticamente parlando, sono attività non comparabili. Sarebbe come iscrivere Paperinik con le scarpe a molla ad una gara di salto in alto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: styx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È pieno di normative sbagliate, questa è solo una delle tante.
Che sia legalmente una bicicletta non mi obbliga a considerarla tale nella mia testa.

Se guardiamo i fatti allora guardiamo anche che le ebike stanno sostituendo in tutto e per tutto i motorini scavalcando pure tutte le regole, dei motorini al di sopra delle regole...le biciclette esistono da decenni e questa cosa non è mai successa fino ad ora.

Il paragone col ciao per me ci sta tutto.

"Nella tua testa" puoi fare quello che ti pare, così come hai tutta la libertà di considerare qualsivoglia legge sbagliata.

Qua però non siamo "nella tua testa", siamo su un forum con precise regole. Per cui i fatti della legislazione vanno rispettati, piaccia o non piaccia.

Nel frattempo ricordo a tutti coloro che si inviperiscono quando qualcuno critica il "loro" giocattolo che se si vuole la libertà di opinione occorre accettare che esistano quelle che non ci piacciono.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutti quelli che conosco con l'ebike sono animali in discesa e da che erano "pippe" in salita , ora sono forti pure in salita. Ammetterli ad una gara crea troppo scompiglio e io che ho fatto sempre le gare con lo spirito agonistico non ci andrei più.
Premetto che esco con gli ebikers, ma noto che tutti non si rendono conto di quanto li aiuti il motore.
Prima li aspettavo un quarto d'ora in cima, ora li trovi avanti ma per il fatto di aver sudato un pò tutte le volte mi dicono che hanno faticato tanto e il motore sempre solo un aiutino.
Dopo 4h quello che ha realmente pedalato un pò sta con mezza batteria , mentre qualcuno sbianca nel vedere mezza tacca di batteria

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sulla singola salita non è in discussione....ma se li becchi lontano da casa e fanno gli spiritosi a casa ci tornano con la corriera.....non ci vogliono tante vam per capirlo.
p.s. la vam è un valore che ha un senso su salite over 40/50 minuti..non sugli strappi
Fidati che se non becchi la pippa che ha iniziato a pedalare la settimana prima...a casa non ci torni tu(senza offesa ,in passato mi sa che siamo usciti pure in bdc)
Su molte salite fanno tempi con l'ebike da endurona meglio di un dilettante con la bici da corsa.[emoji23]
Su strava troppi ne ho segnalati che ci marciano non mettendo la spunta ebike

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fidati che se non becchi la pippa che ha iniziato a pedalare la settimana prima...a casa non ci torni tu(senza offesa ,in passato mi sa che siamo usciti pure in bdc)
Su molte salite fanno tempi con l'ebike da endurona meglio di un dilettante con la bici da corsa.[emoji23]
Consentimi di aver qualche dubbio.
Ad oggi l'autonomia delle batterie consente certamente exploit da U23 in bdc, ma non continuati e/o non su giri lunghi.
Ovviamente se i watt fisiologici sono già parecchi se ne dovranno estrarre meno dall' elettrochimica, ma restano comunque finiti.
Infatti amici che escono con ebiker mi dicono che le cose si fanno dure nella seconda parte dell'uscita, quando c'è la certezza che la batteria non va a fondo prima di essere rientrati ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma anche se tutti gli e-bikers avessero la stessa gamba dei "muscolari" non sarebbe quello il punto. così come il fatto che un'e-bike sia considerata una bici a livello di codice, non inficia i ragionamenti fatti fin ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo