Report Ebikes: design, futuro e problematica sentieri secondo Specialized

Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
eBikes: design, futuro e problematica sentieri secondo Specialized

Complete_Bike_Final_v2-1600x1062.jpg


Siamo stati al quartier generale di Specialized a Morgan Hill, in California, per una chiacchierata con il manager del settore MTB, Joe "Buck" Buckley, e con il global manager delle pubbliche relazioni, Sean Estes. Da quando le eBike hanno fatto la loro comparsa nel mondo delle due ruote, hanno causato un certo fermento. Come marchio che certo non si è mai mostrato timido davanti alle...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Sono assolutamente convinto che il problema della sicurezza e della conservazione dei sentieri, sia insito nella testa dei suoi utilizzatori.
Non vedo in che modo una e-bike possa fare più danni di una MTB normale, se guidata dalla stessa persona, con le stesse attenzioni per i sentieri e gli eventuali pedoni.
Come al solito sarà un problema di cultura del rispetto, che non è legata al mezzo che usi, ma a come lo usi.
Il territorio sono abituato a vederlo violentato dai merenderos, che tagliano alberi per farsi la grigliata e poi lasciano rifiuti da tutte le parti..... però quelli sono troppo impegnativi da combattere, meglio mettere un cartello che discrimina una certa categoria a prescindere, e poi lavarsene le mani :(
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Francamente non penso che si possano prendere gli USA come modello per quanto riguarda le ebike e il loro utilizzo. L'assurdità più evidente è rappresentato da Moab, dove accanto al sentiero dedicato alle MTB e vietato alle E-mtb, c'è il Cliffhanger trail percorribile dai mostri 4x4 che si arrampicano sui muri... quindi di cosa stiamo parlando???
L'unico possibile inconveniente reale che vedo è nelle zone ad alta frequentazione turistica dove il noleggio delle ebike potrebbe portare a flussi di famigliole nelle baite e nei sentieri più facili da raggiungere, anche se vedo più pericolosi per la reputazione dei bikers i xcountristi invasati impegnati a fare i kom su strava scorrazzando per i sentieri come se ci fossero solo loro.
 
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.132
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Francamente non penso che si possano prendere gli USA come modello per quanto riguarda le ebike e il loro utilizzo. L'assurdità più evidente è rappresentato da Moab, dove accanto al sentiero dedicato alle MTB e vietato alle E-mtb, c'è il Cliffhanger trail percorribile dai mostri 4x4 che si arrampicano sui muri... quindi di cosa stiamo parlando???
L'unico possibile inconveniente reale che vedo è nelle zone ad alta frequentazione turistica dove il noleggio delle ebike potrebbe portare a flussi di famigliole nelle baite e nei sentieri più facili da raggiungere, anche se vedo più pericolosi per la reputazione dei bikers i xcountristi invasati impegnati a fare i kom su strava scorrazzando per i sentieri come se ci fossero solo loro.
Gli USA rappresentano l'incubo di ogni ebiker, come detto nell'ultima frase dell'intervista:

Le due principali agenzie di tutela del territorio degli Stati Uniti (BLM e Forest Service) lhanno praticamente già bandito le ebikes, relegandole esclusivamente all’OHV e ai trail aperti alle moto. Sotto questo aspetto, siamo già nel peggior scenario possibile.

Se lo stesso succedesse in Europa, sarebbe devastante per l'immagine e la vendita delle mountain bike elettriche. Logico quindi che un'azienda americana ne parli, anche perché lì il mercato delle ebike è praticamente nullo, e quindi dà prospettive di crescita enormi, sempre se riescono a far togliere i divieti, almeno localmente, e soprattutto a togliere dalle testa dell'opinione pubblica l'equazione ebikes=moto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Uno dei motivi di "atrito" verso le e-bike è che portano su sentieni anche molta gente "inesperta" sia all'utilizzo della MTB che della convivenza "civica"su sentiero. Abitualmente per vacanza mi reco in un rinomato luogo in Italia dove negli ultimi anni vi è stata un'esplosione di e-bike (specialmente a noleggio) e spesso ti ritrovi sui percorsi solitamente frequentati da ciclisti e pedoni con una discreta base di esperienza o allenamento , anche l'inesperto e-bikista che senza un motore non sarebbe mai stato lì , il quale oltre ad affollare ulteriormente i sentieri , spesso si arena nelle situazioni che richiedono tecnica ed esperienza o non sa come oltrepassare gli altri utenti senza creare disturbo o situazioni a rischio , ma se da un lato l'educazione civica la si può anche avere dell'altro le capacità e l'esperienza non sono così scontate e quando queste possono essere cause di incidenti con altri fruitori dello stesso percorso ecco che sorgono le polemiche ed intolleranze . In certe località molto frequentate si finirà per forza a mettere delle limitazioni , si spera però che lo si faccia in merito alla sicurezza e rispetto dei luoghi piuttosto che alle convenienze di mercato .
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Problema reale e sentito, purtroppo mi sembra che non si sbottonino più di tanto, comprensibilmente.

Ribadisco la mia ricetta per ridurre i divieti quasi inevitabili.
Collaborare tra le varie associazioni biker (e-biker) e non biker, per il mantenimento della rete sentieristica italiana. Quando diventa evidente che una buona parte del lavoro di mantenimento dei sentieri è fatta di biker (l'importante che sia fatta per tutti, quindi con parti dedicate al pedone), risulta molto più difficile poi trovare gli escamotage per bandire dal territorio le varie categorie del momento.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.907
18.132
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
/troll mode on

In compenso qui a Varese Specialized ha trovato pure chi pur di prendere i soldi della sponsorizzazione gli fa fare anche le comparsate nelle gare XC.

/troll mode off

Sempre lo stesso marchio ha sponsorizzato un trofeo "e-enduro" che di "enduro" aveva il nome, con PS con duecento metri di dislivello e percorsi "stranamente" accorciati poco dopo le prime prove...

Follow the money...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non credo di andare troppo lontano se penso che qualche dirigente ha ovviamente dei target di vendita sulle ebike e quindi al momento di fare la sponsorizzazione abbia "gentilmente chiesto" che nell'evento venissero incluse le eBike. Ovvio che nessun organizzatore ammetterà mai il ricatto, ma un pò più di stima a ripensarci la meritano, alla fine i soldi per organizzare l'evento anche per i "muscolari" fanno comodo. Patti col diavolo ne facciamo tutti alla fine...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo di andare troppo lontano se penso che qualche dirigente ha ovviamente dei target di vendita sulle ebike e quindi al momento di fare la sponsorizzazione abbia "gentilmente chiesto" che nell'evento venissero incluse le eBike. Ovvio che nessun organizzatore ammetterà mai il ricatto, ma un pò più di stima a ripensarci la meritano, alla fine i soldi per organizzare l'evento anche per i "muscolari" fanno comodo. Patti col diavolo ne facciamo tutti alla fine...
No, io parlo di un trofeo espressamente dedicato alle ebike.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io non so fate voi, ma a me accusare delle persone di essere prezzolate dalle case costruttrici mi sa un pò di calunnia. A meno di avere prove certe da esibire ovviamente.

Poi a me che corrano in e-bike o meno interessa poco, ma mi piacerebbe che ci fosse un dialogo un pò più elevato dei soliti qualunquismi. Poi per carità ognuno è fatto a suo modo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No, io parlo di un trofeo espressamente dedicato alle ebike.

Avevo capito, quel che voglio dire è che tutte le case che hanno a catalogo ebike le stanno promuovendo a più non posso, anche in modi "discutibili" come queste gare di cui parliamo. Follow the money hai scritto? eh...
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Sono assolutamente convinto che il problema della sicurezza e della conservazione dei sentieri, sia insito nella testa dei suoi utilizzatori.
Non vedo in che modo una e-bike possa fare più danni di una MTB normale, se guidata dalla stessa persona, con le stesse attenzioni per i sentieri e gli eventuali pedoni.
Come al solito sarà un problema di cultura del rispetto, che non è legata al mezzo che usi, ma a come lo usi.
Il territorio sono abituato a vederlo violentato dai merenderos, che tagliano alberi per farsi la grigliata e poi lasciano rifiuti da tutte le parti..... però quelli sono troppo impegnativi da combattere, meglio mettere un cartello che discrimina una certa categoria a prescindere, e poi lavarsene le mani :(
Perdonami ma l'appello all'educazione e al rispetto (sempre sacrosanto) in questo caso non basta. Per la mia esperienza su sentieri e in posti dove passavano 10 o 50 bici muscolari già oggi passano un numero almeno triplo di ebikers (anche perchè nel tempo di una salita muscolare, l'elettrica puo' ripetere lo stesso giro più e più volte) e in futuro questo numero è destinato solo ad aumentare se non ci sarà regolamentazione (come negli USA). Anche se (per assurdo purtroppo) fossero tutti bikers educatissimi, è evidente che il vero impatto sull'ambiente e sugli altri utenti dei sentieri è dato dal NUMERO (50 bikers non è la stessa cosa di 300 ebikers).
Anche se è ostico da accettare, per affrontare questo argomento bisognerebbe partire dall'ovvia considerazione che le ebike sono mezzi a MOTORE, con tutto ciò che ne consegue.
 
  • Mi piace
Reactions: m-dis and franchi

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
/troll mode on

In compenso qui a Varese Specialized ha trovato pure chi pur di prendere i soldi della sponsorizzazione gli fa fare anche le comparsate nelle gare XC.

/troll mode off

Sempre lo stesso marchio ha sponsorizzato un trofeo "e-enduro" che di "enduro" aveva il nome, con PS con duecento metri di dislivello e percorsi "stranamente" accorciati poco dopo le prime prove...

Follow the money...
Hai riscontro diretto di quello che dici? Per esperienza vissuta personalmente, riguardo alle tappe di Sestri e Varazze, i percorsi erano paragonabili con quelli di una gara di enduro nazionale e ti assicuro molto faticosi...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Francamente non penso che si possano prendere gli USA come modello per quanto riguarda le ebike e il loro utilizzo. L'assurdità più evidente è rappresentato da Moab, dove accanto al sentiero dedicato alle MTB e vietato alle E-mtb, c'è il Cliffhanger trail percorribile dai mostri 4x4 che si arrampicano sui muri... quindi di cosa stiamo parlando???
L'unico possibile inconveniente reale che vedo è nelle zone ad alta frequentazione turistica dove il noleggio delle ebike potrebbe portare a flussi di famigliole nelle baite e nei sentieri più facili da raggiungere, anche se vedo più pericolosi per la reputazione dei bikers i xcountristi invasati impegnati a fare i kom su strava scorrazzando per i sentieri come se ci fossero solo loro.
Gli USA rappresentano l'incubo di ogni ebiker, come detto nell'ultima frase dell'intervista:

Le due principali agenzie di tutela del territorio degli Stati Uniti (BLM e Forest Service) lhanno praticamente già bandito le ebikes, relegandole esclusivamente all’OHV e ai trail aperti alle moto. Sotto questo aspetto, siamo già nel peggior scenario possibile.

Se lo stesso succedesse in Europa, sarebbe devastante per l'immagine e la vendita delle mountain bike elettriche. Logico quindi che un'azienda americana ne parli, anche perché lì il mercato delle ebike è praticamente nullo, e quindi dà prospettive di crescita enormi, sempre se riescono a far togliere i divieti, almeno localmente, e soprattutto a togliere dalle testa dell'opinione pubblica l'equazione ebikes=moto.
Equazione (ebikes=moto) che dipende anche fortemente dal futuro comportamento dei costruttori di ebikes, cioè dalla progettazione delle stesse. Ad esempio sostenere la necessità di aumenti di potenza o rendere le centraline facilmente riprogrammabili e i kit facilmente upgradabili aggirando la legge non aiuta a smontare l'equazione nella testa dell'opinione pubblica e del legislatore.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
nessuno la vede dal punto di vista sviluppo tecnologico. intendo con il mercato Usa limitato.Canada ?? l Europa rimane l unico grande mercato offroad per ebike. quindi le case potrebbero rallentare lo sviluppo ad esempio sw e batterie design.e spostare più l attenzione sulle ebike cittadine.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
/troll mode on

In compenso qui a Varese Specialized ha trovato pure chi pur di prendere i soldi della sponsorizzazione gli fa fare anche le comparsate nelle gare XC.

/troll mode off

Sempre lo stesso marchio ha sponsorizzato un trofeo "e-enduro" che di "enduro" aveva il nome, con PS con duecento metri di dislivello e percorsi "stranamente" accorciati poco dopo le prime prove...

Follow the money...
Nemmeno a me risultano percorsi accorciati, di quali parli esattamente?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
nessuno la vede dal punto di vista sviluppo tecnologico. intendo con il mercato Usa limitato.Canada ?? l Europa rimane l unico grande mercato offroad per ebike. quindi le case potrebbero rallentare lo sviluppo ad esempio sw e batterie design.e spostare più l attenzione sulle ebike cittadine.
Ebike è più una questione Europea, specie tedesca che americana. Brose, Bosch, Hibike, Bmc, Mondraker, Focus, Fantic, Lapierre, e chi più ne ha più ne metta.
 

Classifica mensile dislivello positivo