Report Ebikes: design, futuro e problematica sentieri secondo Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non proprio, ad oggi le bici a pedalata assistita sono secondo legge dei velocipedi come le altre (e secondo me ci può stare), quindi o vieti a tutti o nessuno, i distinguo legalmente non hanno validità. Quindi non è una questione di buon senso.


Per conto mio le poche strade percorribili sono:
  • segnalare i sentieri col metodo piste da sci (verde, blu, rosso, nero)
  • fornire un manuale di "buoncostume" a tutti coloro che vanno a noleggiare una bici a ore, in particolare nei luoghi turistici.
  • eventualmente proibire il passaggio su alcuni sentieri alle bici ma solo in determinati periodi dell'anno, in modo da tutelare un pò di più i residenti della zona.
  • istituire regole precise e ben indicate, con controlli e relative pene, su comportamenti scorretti e pericolosi, indipendentemente ovviamente dal mezzo utilizzato.
  • collaborare tutti quanti (sponsorizzando il più possibile questo fatto) biker, e-biker, pedoni e quant'altro al mantenimento della rete sentieristica.
Non vedo purtroppo altre strade da seguire.

:prost:
Quoto parola per parola.
Aggiungo che, a quanto mi risulta, la totale equiparazione e-bike (a norma) = bici tradizionale è da normativa europea e non italiana, quindi direi proprio non suscettibile di modifiche in tempi brevi, e nemmeno medi.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
"Le eBike hanno tantissimo potenziale per poter ridurre l’inquinamento" parliamo dove verranno buttate le batterie

La frase completa sarebbe questa: "Le eBike hanno tantissimo potenziale per poter ridurre l’inquinamento fornendo un mezzo di locomozione “pulito” ai pendolari, in particolare nelle grandi città."

Ora, tu ci vuoi dire che questa affermazione è contestabile a causa del problema dello smaltimento delle batterie? Sai dove le smaltiranno? Probabilmente dove ora vengono smaltiti quegli ammassi di metallo, plastica e...batterie che abitualmente vengono usati al posto delle e-bike e che vanno sotto il nome di automobili, scooter, bus e compagnia bella. Tutti aggeggi che, fra le altre cose, sono mossi da motori a scoppio dalla resa imbarazzante rispetto a quella di un motore elettrico. Per non parlare del fatto che spesso sposti oltre una tonnellata, vale a dire il peso di un'auto media, per portare una persona di qualche decina di kg.
Come cominceranno a diffondersi le auto elettriche o verranno prodotte batterie
differenti dalle attuali al litio oppure vedremo una gara fra chi riesce a riciclarle meglio
visto che il litio è tutt'altro che abbondante. Il problema del riciclo mi pare più un paletto
mentale degli scettici.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Una tipologia di bici per la società odierna dove vogliono far credere che non esistano limiti per nessuno, tutti possono far tutto e andare dove vogliono. Non ho nulla contro queste bici ma sicuramente portano maggiori utenti, anche coloro che non sanno cos'è la muscolare. Purtoppo oggi questo è un mercato che fa gola a molti e quindi piu guadagno se ne trae per le aziende meglio è. Certo che per i tradizionalisti la tranquillità sui sentieri se continua cosi non la vedo bene.
...che palle sti discorsi da intellettualoidi: allora aboliamo le full, le 29, i freni a disco, il cambio e giriamo tutti con delle fixed perchè sennò è troppo facile! ah già che ci siamo facciamo i telai pieni perchè chi ha la bici leggera fa meno fatica e quindi non è "degno" ( di cosa non si sà)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ce se ne viene fuori,potremmo scrivere all'infinito,non nascondiamoci dietro un dito o dietro a discorsi ''pseudoambientalnaturalscientific'',c'è a chi le e-bike stan sulle palle e chi no,fine della storia e non lamentiamoci poi delle leggi,restrizioni e quant'altro che ne conseguiranno...com'è che diceva Califano...''Tutto il resto è...'':medita:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
I sentieri sono infrastrutture artificiali nati per andare dal punto A al punto B. Se nessuno più va dal punto A al punto B e viene meno l'interesse a manutenerli e la natura se li riprende non vedo che cosa si "rovini".
Quindi se il sentiero deperisce per uso, dobbiamo sentirci in colpa, se semplicemente la natura, in quanto persona etica, se lo riprende allora tutto bene?
Beh, ovviamente.
Per come la vedo io, il sentiero è come una ferita .
Un sentiero che deperisce per uso è una ferita che diventa più profonda.
Uno risanato dalla natura è una ferita rimarginata.
Nel primo caso diventa poco o per nulla utilizzabile, quindi: o fai lavoroni (aumentando possibilmente "l'invasività" del sentiero), o fai un altro sentiero.
Nel secondo torna ad uno stato simile a quello in cui si trovava il suo percorso prima del sentiero.
Per questo non sono due cose paragonabili.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Non ce se ne viene fuori,potremmo scrivere all'infinito,non nascondiamoci dietro un dito o dietro a discorsi ''pseudoambientalnaturalscientific'',c'è a chi le e-bike stan sulle palle e chi no,fine della storia e non lamentiamoci poi delle leggi,restrizioni e quant'altro che ne conseguiranno...com'è che diceva Califano...''Tutto il resto è...'':medita:
concordo; infattamente, chi si interessa di e-bike, ha a disposizione l'altra costola di mtb forum bella elettrificata con 1000w a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non nascondiamoci dietro un dito o dietro a discorsi ''pseudoambientalnaturalscientific''...
Giustissimo, smettiamola di nascondersi dietro discorsi ''pseudoambientalnaturalscientific'' per giustificare l'uso delle ebike in quanto "ecologiche" a prescindere.

Che poi sarebbe da capire cosa c'entri l' "ecologia" con un giocattolo per ricchi occidentali. Se davvero si è interessati all'ecologia sarebbe da comprare l'auto elettrica, non la bici. Meglio ancora, non comprarla neppure.


...che palle sti discorsi da intellettualoidi...
Che palle con queste reazioni da bimbi viziati che non sopportano le critiche al loro giocattolo...:roll:

Guardati intorno. Milioni di autovetture in coda perenne perchè "a me la macchina serve" (anche per andare al bar). Funivie e impianti in qualsiasi angolo di montagna perchè così "gli anziani ne possono godere". Soldi permettendo, madri a sessant'anni. Nel nostro piccolo, pubblicità e video di helibiking. "Enduro per tutti", anche per quelli che poi chiamano l'organizzatore e pretendono che quello strappetto di venti metri in PS sia tolto perchè "assurdo".
Non ti sembra che questa società sia basata proprio sull' ignorare i limiti?
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh, ovviamente.
Per come la vedo io, il sentiero è come una ferita .
Un sentiero che deperisce per uso è una ferita che diventa più profonda.
Uno risanato dalla natura è una ferita rimarginata.
Nel primo caso diventa poco o per nulla utilizzabile, quindi: o fai lavoroni (aumentando possibilmente "l'invasività" del sentiero), o fai un altro sentiero.
Nel secondo torna ad uno stato simile a quello in cui si trovava il suo percorso prima del sentiero.
Per questo non sono due cose paragonabili.
Ok, che sia filosofia! siam biker mica pinzellacchere.
Ovviamente, per come la vedo io un sentiero è un sentiero. Una ferita è una ferita. E se la ferita mi viene perché un maledetto ramo mi ha infilzato un braccio, o un maledetto uomo ha fatto lo stesso, o io pirla mi taglio un dito mentre affetto il salame, mica cambia nulla una ferita è sempre una ferita, indipendentemente da chi mi l'ha fatta. Tu invece ritieni che se un sentiero lo fa l'uomo, se è preistorico è un leggera escoriazione, se lo fa un cavallo ferrato cavalcato da un uomo è una feritona, se invece è un pellirossa su cavallo non ferrato, è una romantica carezza. Se è un cazzo di meteorite che estingue 80% degli esseri viventi, è una botta di culo. Mentre se io derapo con i miei magic mary su una mentula di sentiero: ferisco la natura? Abbi pazienza, per te è ovvio, ma io stento a capire.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno che incappa in pene draconiane per infrazioni di poco conto fa parte anch'esso della tipicita' Italiana, dove piu' la fai grossa piu' la fai franca....:mrgreen:
Insomma, se nessuno controlla e c'è chi fa come gli pare non va bene, se qualcuno controlla e fa le multe non va bene... mai che vada bene qualcosa, in questo sfortunato paese...
Se si passa da sentiero sempre percorso a metto un cartellino formato a4 (senza simbolo di divieto, solo scritto, devi fermarti a leggere per capire) e ti becchi 500€ di multa e sequestro della bici mi pare che ci siano una infinità di vie di mezzo.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Dobbiamo cominciare a chiamare le cose con il loro nome.
Una "cosa" con il motore non è una bicicletta.
Anche se il motore è elettrico.
Anche se l'acceleratore è nei pedali.
Anche se poco potente. (ma cresceranno i watt... oh se cresceranno! :-) )
E' un motorino!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Dobbiamo cominciare a chiamare le cose con il loro nome.
Una "cosa" con il motore non è una bicicletta.
Anche se il motore è elettrico.
Anche se l'acceleratore è nei pedali.
Anche se poco potente. (ma cresceranno i watt... oh se cresceranno! :-) )
E' un motorino!
Boh, io fui apostrofo che devo aprire i miei orizzonti e capire delle potenzialità donate dalla motorizzazione ( questo sarebbe, in buona sostanza); ho raggiunto le mie 59 primavere, fortunatamente riesco ancora a salire dove salivo 27 anni fa in quel di sestri levante e mi rimane, ora come allora, la soddisfazione di raggiungere le vette senza aiuti artificiali, di darmi da solo una pacca sulla spalla e dire: "vecchio bastardo, ci sei riuscito ancora" e tutto questo non ha prezzo e preferisco restare con orizzonte ristretto, godere di quello che riesco ancora a fare ed adeguarmi a quello che l età e la natura mi obblighera' a fare , senza drogarsi di botox elettrico e ripeto, saggiamente la direzione ha creato la costola e-Bike quindi ad ognuno il suo, buone salite faticose a tutti, 22x36 ad libitum!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dobbiamo cominciare a chiamare le cose con il loro nome.
Una "cosa" con il motore non è una bicicletta.
Anche se il motore è elettrico.
Anche se l'acceleratore è nei pedali.
Anche se poco potente. (ma cresceranno i watt... oh se cresceranno! :-) )
E' un motorino!
Beh a decidere cosa è o non è un velocipede credo sia il codice. Però veramente non capisco questo astio con l ebike. Io non ho un ebike, mi alleno per gare xc, e anche se ho quasi 52 anni, non sono proprio fermo. Quindi non difendo la categoria, dico solo che per chi non vuole le bici sui sentieri, che si tratti di una ebike, o muscolare o monociclo, gliene fotte nulla, sono le ruote che non vuole vedere. Nel mio team xc c'è chi è contro le AM, perché attribuisce loro la colpa di rendere pericolosi i sentieri per l'eccessiva velocità. Guardate che se vogliamo difendere in nostro sport le tattiche sono poche:
- non dobbiamo essere l'uno contro l'altro
- dobbiamo diffondere al nostro interno un codice di comportamento che eviti incidenti
- dobbiamo essere di più, non di meno
- dobbiamo avere la certezza che non stiamo stuprando la natura, ma stiamo godendo delle sue opportunità
- ogni tanto dobbiamo farci il culo e pulire, sistemare, manutenere.
Nessuno ha più diritto di noi di usare la montagna, abbiamo tutti lo stesso diritto, e non siamo noi a dover chiedere permesso.
- ok aprire un dibattito su come comportarci
- sbagliato credere che qualcuno (muscolare) è purosangue e le ebike sono sangue misto

Un c......e che scende a canna da un sentiero, molto frequentato a piedi, di domenica è un c......e con xc, am, dh, ebike, e anche se corre a piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna and muldox

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Dobbiamo cominciare a chiamare le cose con il loro nome.
Una "cosa" con il motore non è una bicicletta.
Anche se il motore è elettrico.
Anche se l'acceleratore è nei pedali.
Anche se poco potente. (ma cresceranno i watt... oh se cresceranno! :-) )
E' un motorino!
Beh a decidere cosa è o non è un velocipede credo sia il codice. Però veramente non capisco questo astio con l ebike. Io non ho un ebike, mi alleno per gare xc, e anche se ho quasi 52 anni, non sono proprio fermo. Quindi non difendo la categoria, dico solo che per chi non vuole le bici sui sentieri, che si tratti di una ebike, o muscolare o monociclo, gliene fotte nulla, sono le ruote che non vuole vedere. Nel mio team xc c'è chi è contro le AM, perché attribuisce loro la colpa di rendere pericolosi i sentieri per l'eccessiva velocità. Guardate che se vogliamo difendere in nostro sport le tattiche sono poche:
- non dobbiamo essere l'uno contro l'altro
- dobbiamo diffondere al nostro interno un codice di comportamento che eviti incidenti
- dobbiamo essere di più, non di meno
- dobbiamo avere la certezza che non stiamo stuprando la natura, ma stiamo godendo delle sue opportunità
- ogni tanto dobbiamo farci il culo e pulire, sistemare, manutenere.
Nessuno ha più diritto di noi di usare la montagna, abbiamo tutti lo stesso diritto, e non siamo noi a dover chiedere permesso.
- ok aprire un dibattito su come comportarci
- sbagliato credere che qualcuno (muscolare) è purosangue e le ebike sono sangue misto

Un c......e che scende a canna da un sentiero, molto frequentato a piedi, di domenica è un c......e con xc, am, dh, ebike, e anche se corre a piedi!
La mia non è per dire sono contro.
Ma la cosa, codice o non codice, la vedo diversa da una bicicletta.
E secondo me verrà trattata differentemente dalle biciclette.
Forse meno rudemente che negli usa, ma me lo aspetto.
A me personalmente non danno nessun fastidio,
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
PROVOCAZIONE 'RAZIONALE' :

Ironic theme: e-bike
L'ho gia' detto che non danno a fastidio a nessuno,ma stanno su i coglioni a tutti...??!!:nunsacci::omertà:

Duro e crudo:

Vero quel che che dice,drmale,e condivido in toto,in forma scritta però,poi nella realtà (e non si offenda l'interessato),nel bene e nel male,purtroppo lo percepisco tanto,come un 'bla bla bla' al vento...a scanso di equivoci,saran ben pochi a fare come lui spera o si augura facciano...quindi alla fine e ritornando al mio penultimo post...di cosa stiamo parlando,dove vogliamo nasconderci,di nuovo dietro un dito...???!:maremmac::maremmac:


Ora ammazzatemi pure...:espulso!::pirletto::loll:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
PROVOCAZIONE 'RAZIONALE' :

Ironic theme: e-bike
L'ho gia' detto che non danno a fastidio a nessuno,ma stanno su i coglioni a tutti...??!!:nunsacci::omertà:

Duro e crudo:

Vero quel che che dice,drmale,e condivido in toto,in forma scritta però,poi nella realtà (e non si offenda l'interessato),nel bene e nel male,purtroppo lo percepisco tanto,come un 'bla bla bla' al vento...a scanso di equivoci,saran ben pochi a fare come lui spera o si augura facciano...quindi alla fine e ritornando al mio penultimo post...di cosa stiamo parlando,dove vogliamo nasconderci,di nuovo dietro un dito...???!:maremmac::maremmac:


Ora ammazzatemi pure...:espulso!::pirletto::loll:

Nessuno tocchi Tc70!
Condivido che si tratti di blablabla, ma tu cosa ci stai a fare qua se non blablabla.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sicuramente è tutta colpa dei motorini (non chiamatele bici) che portano in vetta grassoni ricchi e vecchie zitelle privi di cultura della montagna, intasano i sentieri e sono un pericolo per tutti visto che scendono a cannone inanellando KOM uno dietro l'altro :arrabbiat:

Ho dimenticato qualcosa?

Ah, si, inquinano il mondo con le loro batterie e incentivano la schiavitù nelle miniere di litio in sudamerica...
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

Classifica mensile dislivello positivo